Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Sudtirol
0-0
Padova
Cronaca Formazioni
16:37 Si chiude qui la nostra diretta testuale del big match tra Sudtirol-Padova: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da Nando Armenante ed un augurio di Buona Pasqua a tutti voi che ci seguite!
16:34 Si deciderà tutto all'ultima giornata: il Sudtirol sarà di scena a Trieste mentre il Padova se la vedrà in casa contro la Virtus Verona. In caso di arrivo a parità di punteggio sarà determinante la differenza reti che in questo momento sorride alla squadra di Javorcic con un +3 di margine sui biancoscudati.
16:32 Greco al termine del match: "Un passo in avanti? Partita delicata emotivamente, abbiamo fatto bene nel primo tempo ma alla fine il risultato è giusto. Cosa è mancato? Difficile dirlo, questa non era una sfida semplice ed i ragazzi sono stati bravissimi. Ora staccheremo un paio di giorni prima di concentrarci sull'ultima fatica da compiere".
16:31 FINISCE QUI: 0-0 TRA SUDTIROL-PADOVA! BIANCOROSSI ANCORA A +2 CON 90 MINUTI ANCORA DA GIOCARE.
Fine 2° tempo
90'+6 Fallo di mani di Cissé al limite dell'area: punizione per il Sudtirol che respira.
90'+5 CERAVOLO! Girata di testa da parte del centravanti sul cross dalla sinistra: pallone fuori di un soffio.
90'+5 Forcing del Padova: ultimi minuti caldissimi.
90'+4 IL MIRACOLO DI POLUZZI! Clamorosa parata del portiere del Sudtirol sul colpo di testa a botta sicura di Pelagatti. Padova vicinissimo al vantaggio.
90'+3
Anche Rover finisce sull'elenco dei cattivi: ammonito.
90'+2 Squadre che accusano la stanchezza ma il Padova deve provarci per cercare di vincere questa partita.
90'+1 6 minuti di recupero.
90'
Ed esce anche Moscati per Fabbri.
90'
CAMBIO SUDTIROL: fuori uno stremato Malomo, dentro De Col.
89' Break del Padova con Della Latta che premia la sovrapposizione di Gasbarro sulla sinistra, cross al centro per Ceravolo ma Poluzzi anticipa tutti e blocca in uscita.
87' CHIRICO'! Recupera un pallone sulla trequarti e non ci pensa due volte a calciare con il sinistro ma non trova la potenza necessaria per impensierire Poluzzi.
86'
Ed esce anche Ajeti per far posto a Pelagatti.
86'
CAMBIO PADOVA: dentro Della Latta per Dezi.
85' CASIRAGHI! Destro a giro dal calcio di punizione: pallone alto sopra la traversa.
84'
Anche Ajeti si prende l'ammonizione per aver fermato Odogwu all'altezza dei 25 metri.
82'
Altro duro intervento ed altra ammonizione: sanzionato Hraiech.
81'
CAMBIO SUDTIROL: dentro Mawuli per Broh.
80'
Ammonito Casiraghi per un fallo a centrocampo.
80' HRAIECH! Botta del centrocampista dopo una ribattuta della difesa ma si vede la conclusione murata da un difensore.
79'
CAMBIO PADOVA: dentro Cissè per Ronaldo.
79' Torna ad attaccare il Padova: doppio calcio d'angolo conquistato dai ragazzi di Oddo.
77' Match che torna ad innervosirsi con una serie di colpi ricevuti ed inflitti successivamente: protagonista è Malomo che però non viene sanzionato.
75' RISCHIO SUDTIROL! Calcio d'angolo di Chiricò sul primo palo a trovare Ceravolo che gira da posizione impossibile e Poluzzi si salva d'istinto con l'aiuto della traversa. Poi c'è un contatto giudicato regolare dall'arbitro e poi il tiro di Ronaldo alto sopra la traversa.
74' Inserimento pericoloso di Hraiech in area di rigore ma chiusura di Malomo provvidenziale a rifugiarsi in calcio d'angolo.
72' Intanto nelle parti basse della classifica non sembra essere ancora arrivato il momento dei verdetti definitivi: nessuna squadra sta vincendo e pertanto è praticamente tutto invariato.
70' Dopo qualche secondo a bordocampo, Ajeti riprende posto regolarmente in difesa.
69' Si accascia a terra Ajeti, probabilmente vittima di crampi: staff medico in campo.
68' Tentativo da parte di Hraiech con il destro dalla distanza: pallone alto sopra la traversa.
66' Rover trova il varco per bucare Donnarumma e far esplodere il "Druso" ma si alza la bandierina del primo assistente: fuorigioco.
65'
E fa il suo ingresso in campo anche Odogwu per De Marchi.
65'
CAMBIO SUDTIROL: dentro Casiraghi per Voltan.
63' Sfida sempre più bloccata ma il Padova sembra più propositivo in questa fase e spinge per cercare il guizzo giusto.
59' Occhio anche alla posizione di Dezi in mezzo al campo: più che un 4-3-3, Oddo avrebbe piazzato i suoi con un 4-2-3-1 offensivo con l'ex-Napoli sulla trequarti per cercare di vincere la partita.
57' RONALDO! Lampo del 10 che alza la testa e vede la porta dai 25 metri: destro piazzato che si perde di poco a lato.
57' Con l'ingresso di Hraiech, Oddo risistema Jelenic largo a sinistra nel tridente offensivo con l'innesto di Ceravolo al centro dell'attacco e Chiricò a destra.
55'
E fuori anche Santini, dentro Ceravolo.
55'
CAMBIO SUDTIROL: dentro Hraiech, fuori Bifulco.
55' Curto colpisce di testa in area con Donnarumma che blocca ma Rutella aveva fischiato in precedenza un fallo in attacco.
53' Rutella grazia Jelenic non sanzionando la trattenuta ai danni di Gatto, protestano i calciatori del Sudtirol.
52' Sinistro di Rover dal limite: solo potenza ma zero precisione, abbondantemente largo.
52' Tentativo di Voltan da dentro l'area di rigore ma con poca convinzione: tiro murato da un difensore.
50' Il Padova prova a gestire il possesso in quest'avvio di secondo tempo mentre il Sudtirol è leggermente più attendista adesso.
48' Rientra in campo Kirwan dopo essere stato medicato al polpaccio destro: Padova nuovamente in 11 uomini.
47' Scontro di gioco tra Kirwan e Davi: ha la peggio il neozelandese che si accascia a terra e lo staff medico deve entrare in campo.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Primo pallone giocato dal Sudtirol.
Inizio 2° tempo
15:39 Da oltre 5 minuti le due squadre sono in campo: calciatori e panchine iniziano a spazientirsi per questa attesa.
15:37 Non ci sono stati cambi dopo l'intervallo ma ancora non si riparte ed i 22 protagonisti effettuano esercizi di riscaldamento.
15:35 Si attende nuovamente la contemporaneità con gli altri campi.
15:34 Sudtirol rientrato in campo con tutti gli effettivi mentre il Padova ritorna a rilento anche se Massimo Oddo ha già ripreso posto in panchina.
15:27 L'Amministratore Delegato del Sudtirol Pfeifer a RaiSport: "Si sapeva che sarebbe stata una partita nervosa tra due squadre di alto livello. La differenza la farà un episodio, sperando che avvenga in nostro favore. La Serie B? Ci lavoriamo da anni per centrare quest'obiettivo, oggi c'è un grande ambiente allo stadio con 5000 posti esauriti, la promozione sarebbe storia ma bisogna scriverla per certificarla. Nelle ultime settimane abbiamo sentito grande crescita e voglia di calcio in questa città, sono molto contento".
15:24 Il presidente del Padova Boscolo ai microfoni di RaiSport: "Questa è una finale, partita difficile lo sapevamo ma ricordiamo che siamo qui dopo essere stati a -10 in classifica. C'è grande determinazione da parte dei nostri ragazzi, un ottimo carattere messo in campo. Oddo ha dato una mentalità da campione quale è alla squadra e questo può fare la differenza anche nella partita odierna, speriamo che sia così. Padova come piazza e società merita il salto di categoria".
15:21 Match bloccato e tanto nervosismo in campo: per ora il risultato sta bene al Sudtirol, visto che è davanti in classifica ma nella ripresa ci si attende l'assalto di entrambe le squadre per arrivare alla conquista dei 3 punti.
15:20 Si chiude qui il primo tempo: 0-0 tra Suditrol-Padova.
Fine 1° tempo
45'+1 Ronaldo cerca direttamente la porta da posizione difficile: tiro alto. Intanto ci sono altri 2 minuti da giocare per il recupero.
45'
Strattonata di Curto su Santini: punizione per il Padova e ammonizione per il difensore.
43' Contropiede molto pericoloso del Sudtirol con Broh che innesca De Marchi al limite dell'area ma si alza la bandierina del secondo assistente per l'offside dell'attaccante biancorosso.
43' Ci avviciniamo alle ultime battute della prima frazione: ritmo molto calato in questo finale.
39' SALVATAGGIO DI ZARO! Decisivo l'intervento del difensore biancorosso dopo l'incursione pericolosa dalla destra di Chiricò con cross al centro diretto verso Santini, già appostato sottoporta. Si salva il Sudtirol.
38' La posta in palio parla da sé ma il match è bloccato e soprattutto molto teso: sta scorrendo via in questo modo il primo tempo.
36'
Sbracciata irregolare di De Marchi su Ronaldo: ammonito.
36' Dialogo tra Rutella e Oddo a bordocampo: l'allenatore del Padova in disaccordo per alcune decisioni arbitrali ma il fischietto di Enna lo redarguisce verbalmente.
34' Tentato schema dai ragazzi di Oddo con tre tocchi a liberare Jelenic al tiro dal limite: esecuzione però non completata per via del tiro alto sopra la traversa del numero 11.
33' Prova a riaffacciarsi il Padova in avanti con un calcio d'angolo conquistato da Dezi.
31' Curto non arriva al meglio sugli sviluppi di un calcio piazzato da parte di Moscati: il prolungamento di Ronaldo inganna il difensore che calcia da posizione impossibile ma non impatta al meglio il pallone, spedendolo alto.
30' Si sta incattivendo il match: altro intervento in gioco pericoloso, questa volta di Gasbarro ai danni di De Marchi ma Rutella non estrae un altro cartellino.
29' Tentativo di girata da parte di Zaro con un colpo di testa che viene però agguantato da Donnarumma.
28'
Si alza un altro cartellino giallo, questa volta per Ronaldo, reo di un fallo duro su Gatto.
25' Incredibile traversa centrata da De Marchi sottoporta ma c'era offside dello stesso centravanti biancorosso.
23'
Esagera qui Santini che dopo un colpo di testa parato sulla linea da Poluzzi, va a colpire con il piede addosso al portiere del Sudtirol. Rutella lo ammonisce.
23' SANTINI! Azione pazzesca del numero 7 che semina il panico nell'area del Sudtirol ma si fa fermare al momento del tiro da un grande intervento di Rover.
22' Rischia Donnarumma con un'uscita a vuoto sugli sviluppi di un corner dalla destra ma per sua fortuna nessun calciatore del Sudtirol è pronto a battere nella porta sguarnita.
19'
Durissimo intervento di Broh a fermare la ripartenza di Bifulco: cartellino giallo.
19' Primo calcio del match conquistato dal Sudtirol: si fa sentire il pubblico di fede biancorossa che prova a spingere la squadra guidata oggi da Greco.
18' Nessun risultato si è sbloccato nei 10 campi in cui si disputa questa penultima giornata del girone A.
16' Gioco spezzettato in questa fase: dopo quasi due minuti di stop per la contusione occorsa a Curto, si riprende con il pallone riconsegnato a Poluzzi.
14' Ora inizia a diventare molto fisica la partita e non mancano i colpi duri: resta a terra Curto dopo un testa a testa fortuito con Santini. Il difensore è costretto alla medicazione in seguito alla ferita all'altezza dello zigomo.
11' Si scaldano gli animi dopo un fallo commesso da Ronaldo su Broh: interviene l'arbitro insieme al secondo assistente per sedare la zuffa con Malomo tra i più nervosi nelle fila del Sudtirol. Anche qui nessun provvedimento disciplinare.
11' Protesta con ferocia Bifulco dopo un contrasto con Zaro non ritenuto falloso dall'arbitro: nessun provvedimento da parte di Rutella verso il numero 28.
8' Confermato il 4-3-3 schierato da Oddo: atipica la posizione di Jelenic che si propone come mezz'ala di destra in fase di non possesso ma quando attacca alza il proprio raggio d'azione.
7' Padova che prova a raffreddare gli animi dei calciatori del Sudtirol con un giro palla partendo dai piedi di Donnarumma anche se la squadra di Javorcic aggredisce alto.
5' Grande ritmo in campo con il Sudtirol che la mette sul dinamismo in queste prime battute e ad ogni accelerata fa infiammare il "Druso". Clima incandescente.
4' Squillo del Padova con un sinistro dal limite dell'area da parte di Santini ma pallone che si perde largo alla destra di Poluzzi.
2' Subito si infiamma il "Druso" per una discesa di Davi sulla sinistra che mette al centro per l'arrivo da dietro di Moscati, il quale arriva con un attimo di ritardo ma ci prova comunque in scivola. Tiro ribattuto ma poi lo stesso centrocampista commette fallo su Gasbarro.
1' SI PARTE! Iniziata la sfida tra Sudtirol-Padova.
Inizio 1° tempo
14:31 Si attende la contemporaneità con gli altri campi: grande attesa per il via.
14:28 Entrano in campo le due squadre guidate dalla terna arbitrale: tenuta biancorossa tradizionale per il Sudtirol, divisa grigio scura per il Padova. Grande spettacolo al Druso: stadio sold-out con i tifosi che sventolano le bandierine biancorosse all'ingresso in campo dei 22 calciatori.
14:28 Leandro Greco (vice-Javorcic) a RaiSport: "Arriviamo a questo match al meglio, un percorso che parte da luglio e che abbiamo affrontato con grande umiltà e siamo arrivati a questo punto. Rispetto alla Coppa Italia, questo incontro si vince sia tatticamente che tecnicamente ma sarà fondamentale soprattutto il cuore. Mi dispiace molto per mister Javorcic perché avrebbe meritato di essere qui dopo tutto il percorso fatto. I ragazzi sono pronti, dobbiamo solo scendere in campo e giocare"
14:27 Massimo Oddo, tecnico del Padova, ai microfoni di RaiSport: "Abbiamo fatto un percorso impegnativo, recuperando tanti punti. I ragazzi sono stati bravi ed oggi siamo qui a giocarci una sorta di finale e vogliamo sfruttare tutte le nostre carte a disposizione. Noi mentalmente stiamo bene, i ragazzi sanno dell'importanza di questa partita e ce la metteranno tutta. Rispetto alla Coppa Italia non cambia nulla, le squadre si equivalgono, siamo entrambi forti e forse un minimo dettaglio o un episodio può deciderla. Chi farà un gol più degli altri vincerà"
14:23 Turno pre-pasquale che può essere determinante anche per zona playoff, playout e retrocessione in Serie D. Tutti in campo alle ore 14:30, questi i match: Giana Erminio-Triestina, Lecco-Seregno, Legnago Salus-Albinoleffe, Piacenza-Feralpisalò, Pro Patria-Mantova, Pro Vercelli-Fiorenzuola, Renate-Pergolettese, Trento-Juventus U23 e Virtus Verona-Pro Sesto.
14:19 Daniele Rutella della sezione di Enna è il fischietto designato per la grande sfida tra Sudtirol-Padova: Cavallina di Parma e Severino di Campobasso sono gli assistenti mentre Longo di Paola il quarto ufficiale di gara.
14:16 Incognita modulo per il Padova di Massimo Oddo: la distinta ufficiale recita 4-3-3 ma bisognerà vedere la disposizione in campo. Tra i pali c'è Donnarumma, davanti a sé Ajeti e Valentini con Kirwan sulla destra e Gasbarro dalla parte opposta. In mediana Dezi con Ronaldo e Jelenic, adattabile come mezz'ala sinistra ma la sua posizione è tutta da decifrare. Il tridente offensivo vedrà Chiricò e Bifulco ai lati di Santini, preferito a Ceravolo.
14:15 Il Sudtirol di mister Ivan Javorcic (oggi squalificato, in panchina il vice Greco) si presenta in campo con il 4-3-1-2. In porta c'è Poluzzi, difesa composta da Malomo sulla destra, coppia centrale Curto e Zaro e sulla fascia sinistra spazio a Davi. A centrocampo ci sarà il terzetto formato da Moscati, Gatto e Broh con Voltan sulla trequarti alle spalle del tandem formato da Rover e De Marchi.
14:10 Il giorno della verità è arrivato: il Sudtirol arriva allo scontro cruciale con due risultati su tre a disposizione, in virtù del vantaggio di 2 punti sul Padova. I biancorossi in caso di successo potranno festeggiare la promozione in Serie B mentre con il segno X sarà tutto rimandato agli ultimi 90 minuti del campionato. Invece i biancoscudati guidati da Oddo sognano il sorpasso in classifica alla penultima curva, coronamento di un inseguimento lungo tutto l'arco della stagione.
14:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buon sabato ed un saluto da parte di Nando Armenante. Vigilia di Pasqua da brividi al “Druso” con la sfida promozione tra Sudtirol-Padova, match valido per la trentasettesima giornata del girone A di Serie C. Fischio d’inizio alle ore 14:30.
Cronaca di Nando Armenante