Menù Notizie
Coppa Italia Serie C (2021-2022)

Sudtirol
0-1
Padova
  Jelenic 64'
Cronaca Formazioni
22:00 Si chiude qui la nostra diretta testuale della finale di ritorno della Coppa Italia di Serie C. L'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante: appuntamento per le prossime partite!
21:57 Massimo Oddo ai microfoni di RaiSport: "Primo tempo difficile, loro sono partiti molto forte e ci hanno messo in difficoltà. Nella ripresa invece eravamo un po' messi meglio ed abbiamo fatto decisamente qualcosa in più. La partita è stata alla pari, loro leggermente migliori di noi ma noi abbiamo dimostrato di essere squadra ed avere carattere. In campionato sarà tutta un'altra partita. Voglio dare grande merito a chi è entrato in campo quest'oggi. Come spirito di squadra vedo una grande crescita e condivido questo merito di aver vinto la Coppa con mister Pavanel che ha fatto gran parte del lavoro per arrivare fino a quest'oggi".
21:54 Grande amarezza per il Sudtirol: arriva la sconfitta nella finale di ritorno tra le mura amiche. A far festa al "Druso" è il Padova che vince grazie ad una punizione di Jelenic al 64'. Nel finale i patavini restano in 10 per l'espulsione di Kirwan ma non influisce sul risultato. Oddo porta a casa il trofeo.
21:51 Ivan Javorcic al termine del match: "Usciamo consapevoli della nostra forza, una partita in linea con il periodo che stiamo vivendo, creiamo tanto ma non concretizziamo. Mi dispiace per i ragazzi perché meritavano una soddisfazione. Penso che dopo una prestazione così la squadra deve essere solo orgogliosa ed è più forte. Bisogna accettare il risultato e la situazione che stiamo vivendo, faccio i complimenti al Padova per la vittoria della Coppa".
21:51 FINISCE QUI: IL PADOVA VINCE LA COPPA ITALIA DI SERIE C!
Fine 2° tempo
90'+5 CURTO! Destro a giro che termina alto sopra la traversa.
90'+5 Ultimi secondi di match: punizione per il Sudtirol e tutti in attacco.
90'+4 Altro lancio lungo dalla difesa del Suditrol ma nel nulla dell'attacco: tutto facile per la retroguardia di Oddo.
90'+2 Bravissimo Pelagatti nella chiusura e la difesa del pallone sul pressing di Odogwu: sarà rinvio per Vannucchi.
90'+2 Il Padova chiude con un 4-4-1 in questo finale, Sudtirol che si riversa in avanti ma non riesce a rendersi pericoloso.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
89'
CAMBIO PADOVA: corre ai ripari Oddo con Ajeti al posto di Settembrini.
88'
PADOVA IN 10 UOMINI! Fallo tattico commesso a centrocampo su Voltan: ingenuità del difensore neozelandese che lascia i suoi in inferiorità numerica.
88'
ATTENZIONE: SECONDO GIALLO PER KIRWAN!
86' Fallo in attacco commesso ai danni di Vannucchi che poi rimane giù vittima di crampi. Staff medico del Padova in campo.
85' Sudtirol che torna all'attacco: timide proteste per un presunto tocco di mani di Valentini sul cross di Odogwu, l'azione prosegue con Voltan che va al tiro ma viene ribattuto in angolo.
85' CISSE! Padova vicinissimo al raddoppio: iniziativa personale di Hraiech che arriva al limite e scarica verso il compagno che piazza il destro ma Meli si salva. Poi lo stesso Hraiech commette fallo.
83'
Rischiano di saltare i nervi in casa Sudtirol: De Col viene ammonito per proteste.
82'
CAMBIO PADOVA: dentro Cissè, fuori Santini.
82' SALVATAGGIO DI CURTO! Su un cross dal fondo, arriva la girata di Bifulco con Meli che appare in ritardo ma il difensore toglie le castagne dal fuoco, allontanando via il pallone.
81' Altra scintilla tra Hraiech e Voltan: Feliciani è costretto a sedare gli animi tra i due.
80'
CAMBIO SUDTIROL: dentro Odogwu per H'Maidat. Javorcic vara il 4-4-2 offensivo per questo finale.
79'
Ammonito Rover per un duro intervento su Gasbarro.
79' VOLTAN! Controllo e destro volante dai 25 metri: bel tentativo ed ottima coordinazione ma tiro che termina alto alla sinistra di Vannucchi.
76' Siamo dentro l'ultimo quarto d'ora di match: Padova che stringe le maglie per difendere il minimo vantaggio, Sudtirol all'attacco ma col rischio di scoprirsi in difesa.
74' Voltan va giù troppo facilmente nei pressi dell'area di rigore del Padova dopo un contatto con Hraiech: Feliciani lo invita a rialzarsi e i due successivamente si beccano a distanza.
73'
E fuori anche Tait, dentro Mawuli.
73'
CAMBIO SUDTIROL: dentro Voltan per Casiraghi.
71' Sudtirol che ora deve reagire al colpo subito e quasi inaspettato visto che fino a quel momento non aveva avuto avvisaglie pericolose da parte del Padova. Altri 20 minuti per provare ad allungare questa partita almeno ai supplementari.
69' CHIRICO'! Subito un guizzo del neo-entrato che spara il mancino dal limite: traiettoria velenosa ma Meli questa volta non si fa sorprendere.
67'
E dentro anche Hraiech al posto di Dezi.
67'
CAMBIO PADOVA: esce proprio Jelenic, dentro Chiricò.
66' Esultanza particolare da parte di Jelenic che dopo il gol si è tolto i pantaloncini e si è esibito in una maniera inedita.
65' Botta direttamente da calcio di punizione da parte del capitano del Padova: Meli non irreprensibile nella circostanza e pallone che si insacca alla sua sinistra. Esplode la panchina di Oddo: Sudtirol sotto.
64'
VANTAGGIO PADOVA: LAMPO DI JELENIC!
62'
Ed esce anche Fischnaller, dentro Rover.
62'
CAMBIO SUDTIROL: dentro De Marchi per Galuppini.
61' Gioco fermo per un problema fisico occorso a Fischnaller: staff medico in campo.
59' Kirwan è costretto a spazzare in fallo laterale per evitare l'arrivo di Casiraghi: continua ad attaccare il Sudtirol.
56' Richiamo verbale per Javorcic ed un suo collaboratore da parte del direttore di gara Feliciani in seguito ad una rimessa laterale prima assegnata al Padova, poi corretta in favore del Sudtirol.
54' Padova che prova a prendere coraggio e cerca di spezzare il ritmo del Suditrol. Inserimento in area di Settembrini dalla sinistra con cross basso dal fondo, confusione con una serie di calciatori protagonisti ma alla fine Feliciani fischia un fallo in favore dei padroni di casa.
52'
Dezi spende il fallo per fermare la ripartenza di Casiraghi: ammonito.
51' Si riaffaccia in avanti il Padova: Jelenic va al cross dalla destra ma Zaro lo chiude in angolo.
50' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo: l'azione prosegue ma viene fermata per un fuorigioco di Moscati.
49' Spinge il Sudtirol: Casiraghi viene chiuso in calcio d'angolo sull'out sinistro.
48' Tiro di Galuppini murato da Pelagatti, il pallone arriva a Moscati che rimette al centro ma la difesa del Padova allontana.
46'
CAMBIO PADOVA: dentro Pelagatti al posto di Monaco, ammonito nel corso della prima frazione.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Primo pallone della ripresa giocato dal Sudtirol.
Inizio 2° tempo
21:00 Squadre sul terreno di gioco per il secondo tempo: tra poco si riparte.
20:52 Il presidente del Padova Daniele Boscolo ai microfoni di RaiSport: "Siamo entrati in campo un po' contratti, una partita difficile come le previsioni della vigilia, vediamo come va a finire. Ci ritroviamo qui ed anche in campionato con il Sudtirol, nelle ultime settimane si è riaperto tutto e a breve tireremo le somme. Nella ripresa mi aspetto un cambio di marcia, così come accaduto a Vercelli, il mister sa quello che deve fare. Nelle ultime giornate sono stati cambiati diversi moduli quindi mi aspetto anche oggi qualche novità".
20:51 Sudtirol che avrebbe meritato il vantaggio ai punti per quanto creato (e sprecato). Padova per il momento che fa grande fatica a rendersi pericoloso dall'altra parte del campo e soffre la pressione alta degli avversari. Tanti dubbi sul contatto in area patavina tra Settembrini e Tait sul finire della prima frazione di gioco.
20:47 Tait ai microfoni di RaiSport: "Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, ci sono state tante occasioni ma dovevamo sfruttarle meglio. Volevamo riscattare le ultime due partite quindi siamo entrati con grande voglia e fame. Per vincerla c'è bisogno di continuare così e concretizzare le occasioni da gol".
20:45 Finisce qui il primo tempo: 0-0 tra Sudtirol-Padova.
Fine 1° tempo
45' Padova in grande difficoltà adesso. Si avvicina però la fine del primo tempo.
44' Spinge ancora la squadra di Javorcic: Casiraghi entra in area e crossa dal fondo con Valentini che respinge sui piedi di Tait ma il centrocampista viene murato al momento del tiro.
42' PROTESTE SUDTIROL! Sciagurato errore di Settembrini in area di rigore: il centrocampista perde il pallone e va a contatto con Tait che va giù ma Feliciani non ravvede gli estremi per fischiare il calcio di rigore.
41' MOSCATI! Altra grandissima occasione per il Sudtirol con il centrocampista che parte dalle retrovie e si inserisce sul lancio di De Col dalla mediana ma il suo tocco termina alto sopra la traversa.
40' Cross sbagliato da parte di Galuppini verso l'area di rigore: Fischnaller plaude al tentativo del compagno.
37'
Contatto Monaco-De Col su un lancio dalle retrovie: viene ammonito il difensore del Padova per una sbracciata irregolare.
36' Curto limita Jelenic all'ingresso dell'area di rigore, costringendolo ad allungarsi il pallone e farlo terminare oltre la linea di fondo campo.
35'
Ammonito Kirwan per un fallo commesso sull'out di destra.
34' CHANCE SUDTIROL! Tocco di Galuppini verso Tait in area di rigore: il centrocampista riesce anche ad anticipare Vannucchi ma in area piccola non c'è nessuno e l'azione sfuma.
32' Protesta Zaro per un intervento a suo avviso regolare su Dezi ma ritenuto falloso dal signor Feliciani.
30' Break del Padova sull'asse Bifulco-Dezi: l'ex-Napoli entra in area, salta anche Zaro ma si ritrova Meli in uscita che blocca il pallone.
30' Fischnaller sbaglia il tocco decisivo prima di entrare in area ma Valentini spazza direttamente in calcio d'angolo per evitare pericoli.
27' Botta rasoterra di Galuppini su punizione dai 30 metri: Vannucchi para senza problemi.
25' Lo stesso Casiraghi conquista il primo calcio d'angolo del match ma lo esegue male mandando il pallone dalla parte opposta, direttamente sul fondo.
24' Tiraccio di Casiraghi dalla distanza: pallone abbondantemente a lato.
22' La presenza di Tait tra le linee sta creando qualche problema alla retroguardia del Padova: il centrocampista si è già inserito diverse volte con pericolosità negli ultimi 30 metri.
20' DEZI! Cross di Kirwan in area di rigore, pallone che passa tra una selva di gambe ed arriva al centrocampista che in spaccata non trova la porta con il sinistro.
17' Prima del tentativo di Fischnaller, il Padova ha avuto una potenziale palla gol con un tiro di Jelenic in area, murato da un difensore biancorosso.
16' FISCHNALLER! Sciagurato retropassaggio di Della Latta all'indietro, l'attaccante del Sudtirol raccoglie il pallone, si allarga sulla destra e spara di potenza da posizione defilato. Tiro alto sopra la traversa.
14' COSA SBAGLIA IL SUDTIROL! Tait elude il fuorigioco e serve in area piccola Casiraghi ma incredibilmente il numero 17 eccede di altruismo e rimette il pallone al centro, prendendo in controtempo Galuppini e Fischnaller. Quest'ultimo riesce comunque a calciare ma il suo sinistro termina alto sopra la traversa.
13' Molti contrasti in questo primo scorcio di partita: la posta in palio inizia a farsi sentire da entrambe le parti.
10' Ripartenza veloce del Padova: bravo H'Maidat ad impennare il cross di Dezi dalla destra, permettendo a Meli di raccogliere il pallone ma soprattutto ad anticipare Santini, pronto a coordinarsi in rovesciata in area di rigore.
9'
Primo ammonito del match: Della Latta entra con la gamba alta sul ginocchio di Casiraghi e viene sanzionato.
7' Brivido per Vannucchi sulla pressione alta di Galuppini: se la cava il portiere del Padova riuscendo a rilanciare profondo nonostante il precario equilibrio.
6' Richiamo del direttore di gara per Kirwan dopo un intervento a centrocampo su Casiraghi.
4' Match vivo fin dalle prime battute: il Sudtirol prova a fare la partita ma il Padova ribatte colpo su colpo.
2' Tiro-cross dalla destra insidioso da parte di Fischnaller con Vannucchi che deve smanacciare per allontanare il pericolo.
1' SI PARTE! Iniziata la finale di ritorno della Coppa Italia tra Sudtirol-Padova.
Inizio 1° tempo
19:58 Squadre che fanno il loro ingresso sul terreno di gioco del "Druso": Sudtirol in divisa biancorossa, Padova in maglia nera. Ultimi preparativi prima del fischio d'inizio della finale di ritorno della Coppa Italia di Serie C.
19:55 Ivan Javorcic ai microfoni di RaiSport: "Vogliamo giocarcela al meglio e provare a vincerla anche per quanto fatto durante il nostro cammino. Ogni risultato ha il suo significato, sicuramente ottenere un successo può incidere sul morale ma nell'emotività della gara bisogna essere equilibrati. Flessione? Non è niente di particolare, nelle ultime due partite abbiamo avuto episodi a sfavore, nient'altro, siamo stati sfortunati mentre il Padova sta facendo molto bene ed è più merito loro che demerito nostro. Dobbiamo rimanere concentrati nelle ultime 3 per arrivare in porto. Dove si vince questa partita? Nella qualità e nel controllo del possesso palla".
19:53 Massimo Oddo a RaiSport: "Una partita importante, si alza un trofeo ed è sempre una cosa bella. Ci teniamo tanto a regalarci e regalare una gioia ai nostri tifosi. A livello psicologico vincere qui non direbbe nulla perché la Coppa non è il campionato. 7 su 7 in campionato? Quando si subentra, dal punto di vista tecnico, si fa poco, la scossa è nella mentalità. I ragazzi sono stati bravi ed il merito è soprattutto loro. Dove si vince questa partita? Vista l'andata finita 0-0, ci vuole concentrazione e sfruttare le situazioni"
19:50 Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli: "Torniamo a giocare una finale dopo lo stop per il Covid. Si affrontano due grandissime squadre che sono le regine della Serie C, mi auguro sia una bellissima partita. VAR nei playoff? Con questo passaggio riusciamo a dare agli arbitri giovani la possibilità di sbagliare di meno, perché può capitare. Inoltre avranno la possibilità di prepararsi al meglio per i campionati maggiori, quindi andiamo ad aiutare il sistema. I giovani calciatori? Noi ripartiamo da Gabriele Gravina, io darò il mio contributo e per me c'è da fare uno sviluppo su tutta la linea per permettere di far crescere calciatori italiani e renderli convocabili nelle rispettive sezioni della Nazionale".
19:44 Ermanno Feliciani della sezione AIA di Teramo è il fischietto designato per la sfida tra Sudtirol-Padova: completano la squadra arbitrale gli assistenti Bahri di Sassari e Cortese di Palermo mentre il quarto ufficiale è Di Cairano di Ariano Irpino.
19:41 Invece Massimo Oddo ridisegna il suo Padova con il 4-3-3 in vista del return-match odierno, anche qui con diverse rotazioni in vista del campionato. Queste le scelte del tecnico: Vannucchi tra i pali, Valentini e Monaco al centro della difesa con Kirwan sulla destra e Gasbarro dalla parte opposta. A centrocampo spazio per Settembrini, Della Latta e Dezi mentre in avanti tridente formato da Bifulco, Santini e Jelenic. Assente per squalifica Ronaldo, infortunato Curcio mentre Chiricò e Ceravolo partiranno inizialmente dalla panchina.
19:40 Ivan Javorcic effettua turnover per la sfida di ritorno contro il Padova ma conferma il modulo con due punte visto contro il Lecco in campionato. Questo l'undici titolare: Meli in porta, difesa con De Col a destra, coppia centrale formata da Zaro e Curto con Fabbri sulla fascia mancina. Linea mediana composta da Tait, H'Maidat e Moscati con Casiraghi nel ruolo di rifinitore alle spalle di Fischnaller e Galuppini. Squalificato Vinetot, indisponibile Gatto mentre vanno in panchina Voltan, Broh e Rover.
19:35 Altri 90 minuti più eventuali supplementari e calci di rigore per decretare la vincitrice dell'edizione 2021-22 della Coppa Italia di Serie C ed ereditare il trono della Juventus U23. Quella tra Sudtirol e Padova è solo un antipasto di quello che ci attenderà nel finale di campionato per quel che riguarda le sorti del girone A: le due squadre sono separate da 2 punti in classifica e 10 giorni è previsto lo scontro diretto decisivo, sempre qui al "Druso".
19:30 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Druso" di Bolzano per la finale di ritorno della Coppa Italia di Serie C tra Sudtirol-Padova. Si riparte dallo 0-0 dell'andata: fischio d'inizio alle ore 20.
Cronaca di Nando Armenante