Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Sudtirol
0-1
Mantova
  Boniperti 7'
Cronaca Formazioni
12:59 E' tutto per questo pomeriggio dal "Druso" di Bolzano. Tuttolegapro.com vi augura una buona domenica e continuate a seguire il campionato con le nostre dirette.
12:58 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
12:56 Nel prossimo turno il Mantova ospiterà in casa il Real Vicenza mentre il Sudtirol sarà impegnato in trasferta contro il Pavia.
12:54 Torna a vincere dopo più di un mese il Mantova che con questi tre punti sale a quota 43 in classifica, mettendo un bel sigillo sulla salvezza. Cinque i punti di vantaggio sulla zona play-out a tre giornate dalla fine.
12:52 Seconda sconfitta consecutiva per il Sudtirol che continua nel suo momento difficile e non vince ormai da undici partite.
12:50 Entrambi i portieri hanno così vissuto un secondo tempo da spettatori, l'unico brivido è un tiro di Beleck finito sulla traversa, ma tutto avvenuto a gioco fermo.
12:48 Il Mantova si è limitato a controllare, sfruttando una difesa attenta e l'incapacità della squadra di Sormani di creare gioco.
12:46 Una ripresa molto diversa dal primo tempo, il Sudtirol non è riuscito a ripetere l'ottima seconda parte della prima frazione di gioco, possesso di palla sterile e zero pericoli creati alla porta avversaria.
12:46 E' finita, vittoria pesantissima per il Mantova in chiave salvezza.
Fine 2° tempo
90'+1 Due i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
89' Il Sudtirol non segna ormai da 386 minuti, l'ultimo gol l'ha realizzato Fischnaller nella sconfitta per 2-1 contro l'Albinoleffe.
86' Il portiere degli ospiti Marco Festa non partiva titolare da più di due mesi, dal match del 16 febbraio contro l'Arezzo.
84' Per Niccolò Zanetti è la ventunesima presenza in campionato, la nona a gara in corso.
83'
Secondo cambio nel Mantova con Zanetti che prende il posto di Boniperti.
83' Matteo Paro è uno dei giocatori più esperti tra gli ospiti. Per lui anche 49 presenze in serie A con Juventus, Cesena e Genoa e 117 presenze e 8 reti in B con Crotone, Juventus, Piacenza ed Hellas Verona.
80' Per l'attaccante georgiano Irakli Shekiladze è la nona presenza con la maglia del Sudtirol, l'ottava subentrando a gara in corso. E' arrivato a gennaio dal Latina con cui ha giocato solo una partita in Serie B.
79'
Ultimo cambio di Sormani, Shekiladze prende il posto di Novothny.
78' Gyasi, attaccante ghanese classe '94 è arrivato a gennaio in prestito dal Torino. Ha giocato la prima parte della stagione a Pisa dove ha collezionato solo due presenze. Quella di oggi è invece la numero 13 con i virgiliani.
77'
Prima sostituzione negli ospiti, Juric inserisce Gyasi al posto di Caridi.
77' L'unico ex della gara è il centravanti ungheresi dei padroni di casa Soma Novothny, arrivato al Südtirol a gennaio proprio dal Mantova (via Napoli). Il 20enne di Veszprém nella prima parte di stagione aveva collezionato 13 presenze con la maglia della squadra lombarda, senza mettere a segno alcuna marcatura.
76' Südtirol e Mantova si sono affrontate in totale undici volte. Il bilancio parla di sei vittorie altoatesine, quattro pareggi e un solo successo dei lombardi.
74' Nella sfida giocata nel girone d'andata in casa del Mantova, il Sudtirol vinse 1-0 grazie ad un gol di Fischnaller.
72' Solo le tre le vittorie lontano da casa del Mantova che ha perso ben otto volte e pareggiato sei.
70' Il Mantova invece non vince in trasferta da più di un mese, dalla sfida del 14 marzo contro il Monza vinta 1-0.
68' Il rendimento casalingo della squadra di Sormani è crollato negli ultimi due mesi e mezzo. Non vince in casa infatti dal 7 febbraio, 3-1 contro la Cremonese e nelle ultime cinque partite casalinghe ha perso due volte e pareggiato tre.
66' Il Sudtirol in casa ha vinto sette partite, pareggiato sei e perso le altre quattro.
64' Quella di oggi è la ventinovesima presenza in campionato per Cia, quindici le gare giocate da titolare e quattordici le volte in cui è subentrato.
63' Michael Cia, centrocampista classe '88 nato a Bolzano e cresciuto proprio nelle giovanili del Sudtirol che ha lasciato nel 2007 per trasferirsi all'Atalanta, prima di tornare a vestire quest'estate la maglia biancorossa ha girato per l'Italia giocando con Sambenedettese, Triestina, Albinoleffe, Benevento, Como e Pisa.
63'
Secondo cambio di Sormani, esce Fink ed entra Cia. Non cambia nulla tatticamente.
62' Angelo Siniscalchi, difensore del Mantova, con undici cartellini gialli ricevuti è uno dei giocatori più ammoniti dell'intero Girone B.
60' Nel Mantova sono tre i giocatori diffidati: Caridi, Scalise e Zammarini.
59'
Arriva la prima ammonizione tra gli ospiti, il giallo è per Zammarini.
57' Il Sudtirol con 24 gol segnati ha il quarto miglior attacco casalingo del campionato. Di più hanno segnato Pavia (37), Novara (33) e Real Vicenza (25).
55' Il Sudtirol a differenza degli avversari subisce più gol nel secondo tempo: 19 gol sui 34 li ha subiti dopo l'intervallo.
53' Tait nasce centrocampista, ma con l'arrivo di Sormani ha giocato stabilmente terzino destro. E' arrivato a luglio dal Marano, è alla prima stagione tra i professionisti.
51' Sormani in questo secondo tempo ha invertito i terzini, Tait ora gioca a sinistra e Peverelli a destra.
49' Per Enzo Di Santantonio, centrocampista di 19 anni del Mantova quella di oggi è la ventiseiesima presenza in campionato. La sedicesima da titolare, non scendeva in campo dal primo minuto dal 14 marzo (vittoria per 1-0 a Monza).
47' Manuel Marras nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Savona, in 21 presenze non è mai riuscito a segnare. Cosa che invece gli è già successa cinque volte quest'anno. Quella di oggi è la trentunesima presenza in campionato, la nona subentrando a gara in corso.
46'
E' Marras a prendere il posto di Campo, Sormani si gioca subito la prima sostituzione.
46' E' iniziato il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
11:58 Subito un cambio negli ospiti.
11:58 Le squadre stanno rientrando in campo.
11:58 Marras, Cia e Shekiladze possono le armi dalla panchina a disposizione di mister Sormani per cambiare la squadra.
11:56 Un risultato dunque che penalizza troppo il Sudtirol che dopo un pessimo inizia di partita ha creato diverse occasioni per il pareggio. Il Mantova invece si è abbassato troppo dopo il gol iniziale.
11:54 I padroni di casa, in pieno controllo della seconda parte del primo tempo, sfiorano ancora il gol al 41' con un colpo di testa di Fischnaller su cross di Furlan, ma è fantastico l'intervento in tuffo di Festa.
11:52 Tre minuti dopo l'occasione per il pareggio capita sul piede di Fink che da ottima posizione a centro area calcia male e si fa respingere il tiro da Trainotti, appostato sulla linea di porta.
11:50 Il Sudtirol che fa una gran fatica a creare azioni pericolose si fa vedere la prima volta al 30' con un azione personale di Novothny che calcia dal limite dell'area trovando la pronta risposta in angolo di Festa.
11:48 Il talento cresciuto nelle giovanili della Juve sfiora il raddoppio due minuti dopo, ma la sua punizione è deviata in angolo dall'ottimo intervento di Melgrati.
11:46 Il gol del vantaggio del Mantova arriva al 7' con un colpo di testa da centro area di Boniperti, perfetto l'assist dalla sinistra di Caridi.
11:45 Finisce qui il primo tempo, il Mantova in vantaggio 1-0 al duplice fischio dell'arbitro.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero assegnato dall'arbitro.
45' Quattro i calci d'angoli battuti finora dal Mantova, due per il Sudtirol.
42' Il capocannoniere del Girone A è Salvatore Bruno, l'attaccante del Real Vicenza ha segnato 16 gol e precede Ferretti del Pavia, fermo a 15.
40' Per la squadra di Sormani hanno segnato anche Marras (5 gol), Lendric e Novothny (4 gol), Campo (2), Martin (2) e Fink, Branca, Tagliani, Bertoni, Cia e Mazzitelli, tutti con un gol a testa.
38' Fischnaller ha giocato in Serie B con la maglia della Reggina, mettendo insieme 61 presenze e 7 gol.
36' Nel Sudtirol il miglior marcatore è Manuel Fischnaller, unico giocatore dei padroni di casa ad essere andato in doppia cifra con 12 gol.
34' Sesta presenza con la maglia del Sudtirol per Peverelli, il difensore classe 1993 è arrivata a gennaio dal Novara.
32' Il Sudtirol è una delle squadre più ammonite del campionato, ben 92 i cartellini gialli ricevuti dai giocatori tirolesi. Solo il Pordenone ne ha subiti di più.
30' Sono cinque i giocatori del Sudtirol a rischio squalifica: un ammonizione costerà la prossima gara a Bertoni, Campo, Kiem, Melgrati e Novothny.
28' Tait non era nell'elenco dei diffidati.
27'
Arriva il primo cartellino della partita, giallo per il terzino dei padroni di casa Tait.
27' Gli altri giocatori della squadra ospite che hanno segnato almeno un gol sono: Nicolò Zanetti (4), Raggio Garibaldi (3), Trainotti (3), Paro (2), Beleck (2), Boniperti (3), Gonzi (2), Sartore (1), Scrosti (1), Tavanti (1), Di Santantonio (1), Zammarini (1) e Gyasi (1).
25' Sono ben 14 i giocatori del Mantova ad aver trovato la via della rete in questa stagione. Il capocannoniere è Said (assente oggi) con 5 gol.
23' Il Mantova subisce più gol nel primo tempo rispetto alla ripresa: dei 31 gol subiti 18 sono arrivati nella prima frazione di gioco.
21' Riccardo Melgrati, portiere classe 1994 è il giocatore più giovane nel Sudtirol. E' in prestito dal Cesena, quella di oggi è la trentunesima presenza stagionale. Cresciuto nelle giovanili dell'Inter, l'anno scorso ha giocato nel Como.
19' Il giocatore più giovane in campo è l'esterno destro degli ospiti Roberto Zammarini. Classe '96 è alla diciasettesima presenza in campionato, la dodicesima da titolare. Non giocava dal primo minuto dal 7 febbraio (vittoria per 2-0 contro il Renate).
17' Campo, due gol in venticinque partite (quindici dal primo minuto) in questa stagione, non partiva titolare dalla sfida del 28 febbraio contro il Renate.
15' Il più esperto tra i padroni di casa è invece Alessandro Campo, arrivato al Sudtirol nel 2009 acquistato dal Cittadella. Prima il centrocampista aveva giocato con Torino (4 presenze in Serie B), Cittadella, Prato e Gualdo. L'anno scorso stagione a metà stagione si è trasferito in prestito alla Cremonese. Il suo record di gol in un anno appartiene al 2012-13 quando ne segnò 10 in 29 partite.
13' Gaetano Caridi è il giocatore più "anziano" in campo. La bandiera dei Virgiliani in carriera ha disputato quasi 300 partite (segnando 57 reti) in serie B con le maglie di Mantova, Grosseto e Pro Vercelli.
11' Boniperti l'anno scorso ha giocato nella massima serie slovena con il Nova Gorica (13 presenze e 4 reti). Ha collezionato anche 3 presenze in serie A con Juventus e Parma.
9' Boniperti, nipote d'arte, non segnava dalla partita contro l'Albinoleffe del 19 dicembre quando realizzò una doppietta.
8' Terzo gol in stagione per Filippo Boniperti.
7'
GOL DEL MANTOVA! BONIPERTI!
7' Il direttore di gara è il signor Alessandro Caso di Verona, coadiuvato come assistenti da Federico Granci di Citta' di Castello e Emanuele Mariani di Perugia.
5' Al quinto minuto anche il Sudtirol batte il suo primo calcio d'angolo.
3' Il primo corner dell'incontro è per il Mantova.
2' Sudtirol in campo con la classica divisa casalinga: maglia bianca con inserti rossi, pantaloncini e calzettoni rossi. Maglia biancoceleste con pantaloncini bianchi e calzettoni celesti per il Mantova.
1' L'arbitro dà l'inizio alla partita, è il Mantova a toccare il primo pallone.
Inizio 1° tempo
10:58 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
10:56 Quattro i cambi di formazioni rispetto alla squadra che ha perso con il Novara in casa, in porta gioca Festa al posto di Zima. Conferma per il trio difensivo Scrosta, Trainotti e Siniscalchi. A centrocampo sulle fasce Zammarini viene preferito a Zanetti sulla destra mentre a sinistra confermato Pondaco. In mezzo accanto a Paro gioca Di Santantonio al posto di Raggio Garibaldi. Gli ultimi due cambi sono in attacco dove i già citati Boniperti e Beleck sostituiscono Said e Gyasi.
10:54 Il Mantova si schiera con il 3-4-3, Juric sceglie in attacco il tridente da Caridi, Beleck e Boniperti.
10:52 Son tre i giocatori squalificati anche negli ospiti: Juric deve rinunciare a Said, Zima e Raggio Garibaldi. Indisponibile anche Scalise che ha terminato la stagione per un serio infortunio al ginocchio.
10:50 Nel Sudtirol sono indisponibili gli squalificati Mladen, Branca e Mazzitelli.
10:48 Sono cinque i cambi nella formazione tirolese rispetto all'ultima gara. In difesa al posto di Mladen rientra Kiem e sinistra gioca Peverelli e non Martin e completano il reparto davanti a Melgrati insieme con Tait e Tagliani. A centrocampo è Fink a sostituire Mazzitelli, confermati invece Furlan e Bertoni. In attacco come detto giocano Campo e Novothny che vengono preferiti a Marras e Shekiladze.
10:46 Formazioni ufficiali. Sormani si affida al 4-3-3 e schiera il tridente offensivo composto da Fischnaller, Novothny e Campo.
10:44 La lotta in testa al Girone per la promozione diretta in Serie B vede coinvolte tre squadre: il Bassano che ha 67 punti, il Pavia 64 e l'Alessandria 63.
10:42 Ecco tutto il programma della 35° giornata e i risultati già conseguiti: Monza - Pordenone Calcio 1-0 Real Vicenza - Bassano Virtus 0-1 Como - Arezzo 1-1 Venezia - Pavia 1-1 Cremonese - Lumezzane 1-1 Feralpisalo - Alessandria 0-0 AlbinoLeffe - Sassari Torres alle 14.30 Renate - Pro Patria alle 18.00 Novara - Giana Erminio lunedi alle 20.30
10:40 Il week-end della Lega Pro è iniziato venerdì proprio con la partita dei brianzoli che hanno battuto 1-0 in casa il Pordenone.
10:38 Il Mantova che sconta una penalizzazione di tre punti, ha due lunghezze di vantaggio sul Monza (ha giocato una partita in più) che occupa il sedicesimo posto in classifica, l'ultimo che condanna ai play-out.
10:36 Servono ancora punti invece al Mantova che è reduce dalla sconfitta interna contro il Novara, la terza consecutiva. Anche i virgiliani hanno chiuso la partita in nove per le espulsioni di Zima e Said.
10:34 Non ha più obiettivi in questo finale di stagione la squadra di Sormani, che non vince da 10 partite (6 sconfitte e 4 pareggi) e occupa l'undicesimo posto in classifica con 44 punti, lontanissimo dalla zona play-out e con un margine rassicurante sulla zona a rischio.
10:32 Le due squadre arrivano a questa partita dopo aver perso nell'ultimo turno. Il Sudtirol è stato sconfitto a Pordenone con il punteggio di 2-0 e ha chiuso la partita in 9 per le espulsioni di Mladen e Mazzitelli.
10:30 Buongiorno amici lettori di TuttoLegaPro.com. Inizia al "Druso" di Bolzano la lunga domenica della Lega Pro, tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Südtirol-Mantova, match valido per la trentacinquesima giornata del campionato di Lega Pro - Girone A.
Cronaca di Francesco Ragosta