Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Sudtirol
0-1
Feralpisalò
  Bracaletti 86'
Cronaca Formazioni
20:58 E' tutto per questa sera dallo Stadio Druso di Bolzano. Da Francesco Ragosta e da Tuttolegapro.com gli auguri di una buona serata, continuate a seguire il campionato di Lega Pro con le nostre dirette.
20:57 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
20:56 Nel prossimo turno ancora impegno casalingo per il Sudtirol che ospiterà sabato il Real Vicenza. Domenica invece seconda trasferta consecutiva per la FeralpiSalò che se la vedrà con la Cremonese.
20:54 E' una zona play-off che invece il FeralpiSalò vede ora ad un solo punto (il Bassano sta giocando adesso). La squadra di Scienza è al sesto risultato utile consecutivo in trasferta, tre vittorie e tre pareggi.
20:53 Quarta sconfitta consecutiva per il Sudtirol, momento difficilissimo per la squadra di Sormani che dice molto probabilmente addio all'inseguimento alla zona play-off.
20:52 Il Sudtirol non ha tempo per reagire, fiaccato da un ottimo primo tempo in cui però non è riuscito a concretizzare le tante occasioni create.
20:51 Il numero 7 verde-blu su azione da corner si fa perdonare gli errori precedenti girando di testa in rete dopo una mischia davanti al portiere che non può intervenire.
20:50 E' ancora Bracaletti al 74' di testa a mettere i brividi al pubblico di casa, ma il suo colpo di testa è finito di poco fuori.
20:49 Il FeralpiSalò ha cominciato meglio il secondo tempo, rendendosi pericolosa con Bracaletti per due volte nei primi quindici minuti, clamorosa soprattutto la seconda occasione con l'attaccante che si presenta tutto solo davanti al portiere ma calcia incredibilmente a lato.
20:48 E' finita il FeralpiSalò espugna il Druso di Bolzano con il punteggio di 1-0, decisivo Bracaletti.
Fine 2° tempo
90'+2 Andrea Campo è arrivato al Sudtirol nel 2009 acquistato dal Cittadella. Prima il centrocampista aveva giocato con Torino (4 presenze in Serie B), Cittadella, Prato e Gualdo. L'anno scorso stagione a metà stagione si è trasferito in prestito alla Cremonese. Il suo record di gol in un anno appartiene al 2012-13 quando segnò 10 gol in 29 partite.
88' Sostituzione offensiva di Sormani con Tait che arretra sulla linea difensiva e Campo che prende il suo posto a centrocampo.
88'
Secondo cambio di Sormani, Campo prende il posto di Peverelli.
86' E' il quarto gol in stagione per Bracaletti.
86'
FERALPISALO' IN VANTAGGIO! BRACALETTI!
84' Ottava presenza da titolare per l'attaccante ungherese Soma Novothny arrivato in prestito a gennaio dal Napoli. I primi sei mesi della stagione li ha trascorsi a Mantova, 13 presenze e nessun gol per lui.
82' Segnano molto gli ospiti nell'ultimo quarto di gioco, ben 10 gol del FeralpiSalò sono arrivati dopo il 75'.
80' Michael Cia, centrocampista classe '88 nato a Bolzano e cresciuto proprio nelle giovanili del Sudtirol che ha lasciato nel 2007 per trasferirsi all'Atalanta, prima di tornare a vestire quest'estate la maglia biancorossa ha girato per l'Italia giocando con Sambenedettese, Triestina, Albinoleffe, Benevento, Como e Pisa.
80'
Primo cambio anche tra i padroni di casa, Sormani inserisce Cia al posto di Mazzitelli.
77' E' l'ottava presenza in questo campionato per Juan Antonio che ha giocato anche in Serie A con la maglia della Sampdoria e in B con quella di Varese e Brescia.
77'
Secondo cambio negli ospiti con Juan Antonio che prende il posto di Galuppini.
75' Il Feralpisalò tra l'altro non è mai riuscito ad espugnare lo stadio "Druso".
73' Sudtirol e Feralpisalò si sono affrontati complessivamente sette volte (tutte in serie C1) e il bilancio è favorevole alla squadra altoatesina, che si è imposta per quattro volte. Poi un pareggio e due vittorie di marca bresciana.
71' Nel match giocato nel girone d'andata tra le due squadre allo Stadio "Lino Turina" di Salò fu netta la vittoria della squadra di Scienza che si impose per 4-1 sui biancorossi allora allenati da Rastelli, sconfitta che indusse la dirigenza a cambiare in panchina con il susseguente arrivo di Sormani.
69' Un rendimento che ha condizionato parecchio il campionato della FeralpiSalò, infatti tra le prime dieci della classifica la squadra di Scienza è quella che vinto di meno in trasferta.
67' In totale però la squadra di Scienza ha vinto solo tre volte in tredici partite lontano da casa. Cinque i pareggi e cinque le sconfitte.
66' Altalenante il rendimento della FeralpiSalò in trasferta che però è in serie utile da cinque partite, tre i pareggi e due le vittorie.
64' Ottimo il ruolino di marcia del Sudtirol in casa, i biancorossi infatti al Druso hanno vinto sette partite su tredici, pareggiando tre volte e perdendo altrettando.
62' Intanto sono finite due partite del Girone A di Lega Pro. Il Real Vicenza ha battuto 2-0 l'Albinoleffe sorpassando in classifica proprio FeralpiSalò e Sudtirol prendendosi il sesto posto con 44 punti. Importante vittoria in chiave salvezza per il Renate che ha battuto 1-0 l'Albinoleffe.
61' E' il quarto attacco casalingo del campionato quello del Sudtirol con 22 gol fatti davanti ai propri tifosi. Di più hanno segnato solo Pavia (33), Novara (27) e FeralpiSalò (23).
59' Il giovane centrocampista Antonio Palma, 21 anni compiuti lo scorso gennaio è arrivato a gennaio alla FeralpiSalò. I primi sei della stagione li ha giocati in Serie B con la maglia del Cittadella, cinque le presenze. Questa è la sesta con la maglia verde-blu.
58'
Primo cambio della partita, nella FeralpiSalò entra Cavion al posto di Palma.
57' Oltre a Fischanaller hanno segnato con i biancorossi anche Marras (5 gol), Novothny (4), Lendric (4, ceduto a gennaio all'NK Celje), Martin (2), Campo (2), Fin (1), Branca (1), Berton (1) e Tagliani (1).
56'
Quarto giallo per i padroni di casa, questa volta l'ammonito è Peverelli.
55' Fischnaller negli ultimi due anni ha giocato in Serie B alla Reggina, mettendo insieme 61 presenze e 7 gol.
54' Per Fischnaller quella di oggi è la ventiseiesima presenza, la ventiquattresima da titolare.
53' E' invece Manuel Fischnaller con 11 gol il capocannoniere del Sudtirol. Prodotto del settore giovanile locale venne ceduto nel 2010 alla Juventus, l'esperienza in bianconero durò solo sei mesi prima di fare ritorno al Sudtirol con cui nella stagione 2011-12 segnò 12 gol, suo attuale record in un anno.
51' Gli altri giocatori verde-blu ad aver trovato la rete sono Abbruscato (4 gol), Bracaletti (3), Galuppini (3, due con la Feralpi e uno con il Real Vicenza), Fabris (2), Pinardi (2), Tantardini (2), Broli (2), Cavian (1) Juan Antonio (1) e Cittadino (1).
50' E' per la FeralpiSalò il primo corner della ripresa.
49' Sono ben 13 in totale i giocatori della FeralpiSalò ad aver trovato almeno un gol in questa stagione. Il miglior marcatore con 7 gol è Ranellucci seguito da vicino da Romero che ha segnato finora sei volte.
47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo.
46' E' il Sudtirol a dare l'avvio alla ripresa.
Inizio 2° tempo
20:01 Le squadre stanno rientrando in campo.
19:58 Vediamo come le due squadre decideranno di affrontare la ripresa, il Sudtirol deve solo sperare di concretizzare le tante occasioni finora create. Serve invece una svolta nella FeralpiSalò, vediamo se Scienza proverà a darla dalla panchina: Zerbo e soprattutto Juan Antonio potrebbero cambiare il volto della partita.
19:56 Una partita che si è fatta "cattiva" con il passare dei minuti e che l'arbitro ha deciso di controllare con i cartellini gialli: ben cinque quelli estratti finora.
19:54 All'ultimo minuto del primo è ancora Branduani con un grande colpo di reni il protagonista salvando ancora una volta su un colpo di testa di Fischnaller.
19:52 L'unico brivido per la porta dell'esordiente Miori viene invece da un azione personale di Bracaletti il cui tiro cross trova l'ottima opposizione del giovane portiere biancorosso.
19:50 Prima del 20' è ancora Branduani, portiere della FeralpiSalò a salvare i suoi in uscita chiudendo su Fischanaller che aveva calciato a botta sicura.
19:48 I padroni di casa creano occasioni, al 14' è l'ungherese Novothny ad avere una granda chance ma il suo tiro da ottima posizione fa la barba al palo e finisce sul fondo.
19:46 Come detto è il Sudtirol la squadra più pericolosa in questa prima frazione di gioco e se le conclusioni di Mazzitelli e Marras non inquadrano la porta, al 10' ci vuole un grande intervento di Branduani per evitare che il colpo di testa di Fischnaller finisca in fondo alla rete.
19:45 Finisce il primo tempo. Squadre ancora sullo 0-0, ma netto il dominio del Sudtirol finora.
Fine 1° tempo
44' E' il quarto attacco casalingo del campionato quello del Sudtirol con 22 gol fatti davanti ai propri tifosi. Di più hanno segnato solo Pavia (33), Novara (27) e FeralpiSalò (23).
41' Il difensore classe '93 Riccardo Tantardini è alla terza stagione con la maglia della FelarpiSalò. Quella di oggi è la ventiduesima presenza in questo campionato.
40'
Ammonito Tantardini, è il secondo giallo tra gli ospiti, il quinto in totale.
37' Mladen, difensore romeno di 23 anni è cresciuto nelle giovanili della Roma (che ne detiene ancora il cartellino) dove però non ha ancora esordito tra i grandi. Negli ultimi tre anni ha giocato, due stagioni in Romania con Chindia e Viitorul e l'ultima in Portogallo con l'Olhanense. Questa è la ventisettesima presenza in Lega Pro.
35'
Terzo cartellino giallo per i padroni di casa, l'ammonizione questa volta è per Mladen.
34' Le due squadre sono però in fondo nella particolare classifica dei cartellini rossi con tre espulsioni a testa.
32' Il Sudtirol e la FeralpiSalò sono le due squadre che hanno ricevuto più cartellini gialli del campionato: 76 per i biancorossi e 76 per gli ospiti.
30' Sono quattro invece i giocatori diffidati nella FeralpiSalò, un cartellino giallo costerà la squalifica a Fabris, Leonarduzzi, Tantardini e Cittadino (l'unico non in campo).
29'
Prima ammonizione anche per gli ospiti, giallo per Bracaletti.
29' Nel Sudtirol sono cinque i giocatori a rischio squalifica: un ammonizione costerà la prossima partita a Branca, Campo, Mazzitelli, Melgrati e Tagliani. Di questi solo Mazzitelli sta giocando.
28' Arriva il primo corner anche per la FeralpiSalò.
27'
Ancora un cartellino giallo per i padroni di casa, ammonito Martin.
26'
Il primo cartellino giallo dell'incontro è per Luca Bertoni.
25' Lo Stadio Druso ospita da sempre le gare del Bolzano Fc, solo dal 2000 quelle del Sudtirol che fino ad allora aveva giocato tra Bressanone e il comune di Termeno.
23' Il FeralpiSalò segna invece molto di più nella ripresa, dei 36 gol fatti 22 sono arrivati dopo l'intervallo.
21' I padroni di casa segnano di più nel primo tempo rispetto al tempo. Infatti 18 dei 32 gol fatti sono arrivati nella prima frazione di gioco.
19' Hannes Kiem, 30 anni da compiere il prossimo giugno è invece il giocatore più anziano in campo tra i padroni di casa. Il difensore cresciuto nelle giovanili del Sudtirol è all'undicesima stagione con la maglia dei biancorossi. L'unica esperienza lontano da casa sono stati i sei mesi vissuti con la maglia del Mezzocorona tra gennaio e giugno del 2004. Quella di oggi è la diciottesima presenza in questo campionato.
17' L'attaccante Andrea Bracaletti è invece il giocatore più "anziano" in campo, 32 anni compiuti lo scorso gennaio. E' alla quarta stagione con la maglia della FeralpiSalò. Quindici i gol realizzati in 105 partite di campionato.
14' Sono già quattro i calci d'angolo battuti dai padroni di casa in questo primo quarto d'ora di gioco.
13' E' un classe '94 invece Mattia Broli che è il più giovane in campo tra gli ospiti. Per Broli questa è la dodicesima presenza da titolare, non giocava dal primo minuto dal 25 gennaio (1-1 con il Pordenone).
11' Più "vecchio" solo di qualche mese l'altro giovanissimo in campo tra i padroni di casa, il portiere Mirco Miori è nato ad agosto nel 1995. In prestito dall'Atalanta è all'esordio assoluto in questa stagione e tra i professionisti. Finora infatti Melgrati il titolare non aveva saltato neanche un minuto.
9' Il giocatore più giovane in campo è Luca Mazzitelli, centrocampista classe '95 del Sudtirol arrivato in estate in prestito dalla Roma con cui l'anno scorso ha già esordito in Serie A. Quella di oggi è la diciottesima presenza in stagione, l'undicesima da titolare.
7' Decima presenza da titolare, l'undicesima in totale per Fabrizio Carboni, una delle novità di giornata tra gli ospiti. Non partiva dal primo minuto dal 31 gennaio (sconfitta interna per 4-3 contro il Pavia).
5' Il direttore di gara è il signor Pietro Dei Giudici di Latina coadiuvato come assistenti da Maurizio Cartaino Pavia e Marco Dal Borgo Verona.
3' Sudtirol in campo con la classica divisa casalinga: maglia bianca con inserti rossi, pantaloncini e calzettoni bianchi. Maglia nera con inserti verdi-blu, pantaloncini e calzettoni neri per il FeralpiSalò.
1' Dopo neanche un minuto arriva il primo calcio d'angolo della partita per il Sudtirol.
1' E' iniziata la partita, è la FeralpiSalò a toccare il primo pallone.
Inizio 1° tempo
18:58 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
18:58 Tre i cambi di Scienza rispetto all'ultima partita. A centrocampo Palma prende il posto di Pinardi e completa il reparto con Fabris e Broli che manda in panchina Cavion. In difesa sulla fascia sinistra Carboni sostituisce l'infortunato Belfasti, per il resto davanti a Branduani confermati Tantardini, Ranellucci e Leonarduzzi. Possibile anche che Scienza opti per un 3-4-3 con Tantardini e Broli esterni del centrocampo e Carboni difensore centrale.
18:56 Novità anche nella FeralpiSalò che conferma solo il tridente in avanti composto da Bracaletti, Romero e Galuppini.
18:54 Tre assenze importanti negli ospiti che devono rinunciare soprattutto all'esperienza di Elvis Abbruscato e di Alex Pinardi. Out anche l'esterno Belfasti, che nel corso della sfida contro l'AlbinoLeffe ha subìto un colpo al volo e sarà tenuto a riposo precauzionale.
18:52 I biancorossi devono rinunciare per questa partita agli indisponibili Tagliani, Furlan e Fink.
18:50 Sono quattro i cambi nella formazione dei biancorossi rispetto all'undici che è sceso in campo contro il Renate: nel tridente offensivo come già detto gioca Novothny al posto di Cià. In porta esordisce Miori al posto di Melgrati, in difesa rientra Mladen al posto di Zullo e completa il reparto arretrato con Peverelli, Kiem e Martin. In mezzo confermati Bertoni e Tait, gioca Mazzitelli al posto di Campo.
18:48 Le formazioni ufficiali. Sudtirol in campo con il 4-3-3, Sormani si affida al tridente Marras, Novothny e Fischnaller.
18:46 Grande equilibrio in testa al Girone A della Lega Pro, dopo il pareggio di oggi c'è il Pavia primo con 54 punti seguito da Novara e Alessandria, appaiate a quota 53 e che stasera avranno la possibilità di ritornare in vetta alla classifica. Considerando il calo degli avversari è probabile che siano loro a giocarsi la promozione diretta.
18:44 Ecco tutte le gare in programma per questa giornata. due sono attualmente in corsa, tutti i risultati e il programma: Venezia - Arezzo 0-0 Pavia - Lumezzane 0-0 Real Vicenza - AlbinoLeffe 1-0 al 45' Renate - Giana Erminio 0-0 al 45' Pro Patria - Pordenone Calcio alle 19.00 Sudtirol ? - ? Feralpisalò Alessandria - Sassari Torres alle 20.00 Como - Novara alle 20.30 Monza - Cremonese alle 20.30 Mantova - Bassano Virtus alle 20.45
18:42 Il turno infrasettimanale è iniziato oggi alle 15.00 con le sfida tra Venezia e Arezzo e tra Pavia e Lumezzane, entrambe finite senza reti.
18:40 Una brusca frenata che rischia di vanificare la risalita dei biancorossi guidati da Sormani che prima del black-out di febbraio avevano vinto otto partite nelle ultime dodici con tre pareggi e una sconfitta.
18:38 Ancora più difficile il momento del Sudtirol che è reduce da tre sconfitte sconfitte ed è indietro due punti, rispetto ai rivali di stasera.
18:36 Una chance sprecata per il FeralpiSalò che è sesto in classifica con 42 punti, a quattro punti dal quarto posto del Bassano, l'ultimo utile per agganciare la zona play-off. La squadra di Scienza ha vinto una sola volta nelle ultime sette partite.
18:34 E' andata meglio alla FeralpiSalò che ha pareggiato in extremis 1-1 in casa contro l'Albinoleffe rimendiando con un gol di Bracaletti a tre minuti dalla fine al gol di Corradi dei seriani.
18:32 Le due squadre arrivano a questa partita vogliose di riscatto. Infatti nell'ultimo turno il Sudtirol ha perso 1-0 contro il Renate, affondato da un gol di Cocuzza.
18:30 Buonasera e benvenuti amici lettori di TuttoLegaPro.com. C'è il turno infrasettimanale del Girone A e tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Südtirol-FeralpiSalò, match valido per la ventottesima giornata, la nona del girone di ritorno.
Cronaca di Francesco Ragosta