Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Sudtirol
1-0
Avellino
90' +9 Casiraghi  
Cronaca Formazioni
19:32 Si chiude qui la nostra diretta per questa partita: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante.
19:32 Avellino-Padova è la prima semifinale dei playoff: l'altra vedrà l'Alessandria fronteggiare l'Albinoleffe, riuscito nell'impresa di eliminare il Catanzaro con la vittoria per 1-0 al "Ceravolo".
19:30 Solo all'ultimo il Sudtirol riesce a trovare il gol con il rigore di Casiraghi ma questo non basta per passare il turno. Infatti l'Avellino passa in virtù del 2-0 dell'andata: prova stoica dei lupi che soffrono in 10 contro 11 per oltre un'ora ma riescono a portare a casa la qualificazione. Sarà sfida al Padova con andata all'Euganeo domenica 6 giugno e ritorno mercoledì 9 giugno al "Partenio".
19:29 L'AVELLINO PERDE MA ACCEDE ALLA FINAL FOUR!
Fine 2° tempo
90'+9
CASIRAGHI SEGNA MA FINISCE QUI LA PARTITA!
90'+7 CALCIO DI RIGORE PER IL SUDTIROL: incredibile quanto sta accadendo. Rover va giù nell'ultimo assalto e l'arbitro indica il dischetto.
90'+5 Fallo in attacco commesso da Casiraghi su Tito: ormai sembra fatta per la squadra di Braglia che vede avvicinarsi il traguardo.
90'+4
BERNARDOTTO SCIUPA IL MATCH-BALL! Incredibile chance per il numero 7 che arriva a tu per tu con Poluzzi ma si fa ipnotizzare ed il porteire blocca. Poi viene ammonito anche Adamo per un fallo tattico.
90'+3 Grandissimo lavoro di De Francesco che conquista un calcio di punizione a centrocampo e fa scorrere secondi preziosi in favore dell'Avellino.
90'+1 CASIRAGHI! Destro a giro del numero 17 con la palla che non si abbassa a sufficienza e termina alta sopra la traversa di Forte.
90'+1 Ben 6 minuti di recupero.
90'
Illanes viene ammonito per un fallo su Odoguw: anche lui salterebbe l'eventuale andata della Final Four.
88' Linea difensiva perfetta dell'Avellino che mette in fuorigioco anche Fischnaller che era dentro l'area di rigore e pronto a calciare. Problemi di crampi per Forte che resta a terra.
86'
Ed esce anche un esausto Carriero, dentro Miceli: sarà 4-4-1 in questo finale.
85' ANCORA GOL ANNULLATO AL SUDTIROL! Incredibile: altro offside ravvisato dal secondo assistente sul tiro cross di Voltan e la zampata di Odogwu che però era oltre l'ultimo difensore. Qui sembrano esserci meno dubbi rispetto al primo gol annullato.
84' Intanto ha segnato il Padova: è 1-3 all'Euganeo ed ora i patavini sarebbero nuovamente qualificati alle Final Four.
83' Carriero si libera bene al limite dell'area di rigore, saltando con un tunnel Curto ma poi stecca la conclusione mancina: palla in fallo laterale.
82' GOL ANNULLATO AL SUDTIROL! Morelli gonfia la rete sul cross dalla sinistra e con un colpo di testa in diagonale a superare Forte. Però c'era la bandierina alzata del secondo assistentente: qualche protesta ma la decisione ormai è presa.
81' SALVATAGGIO DI DOSSENA! Intervento provvidenziale sulla punizione di Casiraghi dentro l'area piccola per le torri pronte a colpire verso la porta.
81'
Ed esce anche Vinetot, dentro Magnaghi: tutto per tutto con 3 punte.
79' Vecchi si gioca anche la carta Magnaghi ed insieme a lui anche Davi: si attende il momento giusto per fare le sostituzioni.
78' Cross completamente sballato da parte di Morelli che termina direttamente sul fondo. Iniziano a venire meno le energie alla squadra di Vecchi adesso.
76' D'ANGELO! Una deviazione impedisce al pallone calciato col destro dal limite dell'area di terminare nell'angolino alla destra di Poluzzi, rimasto immobile nella circostanza. Avellino che sfiora il vantaggio.
74'
CAMBIO AVELLINO: fuori Maniero, dentro Bernardotto.
71' Adesso l'Avellino cerca di tenere la palla quanto più possibile lontano dalla sua metà campo con i calciatori di Braglia che però sono pressati costantemente da quelli del Sudtirol e sono costretti a gettare la sfera via.
69'
Anche Vinetot finisce nell'elenco dei cattivi per un fallo su De Francesco.
68' TITO! Calcio di punizione del numero 3 che va direttamente in porta ma manda alto sopra la traversa di Poluzzi.
67'
Greco viene ammonito per un fallo su Carriero che era andato via: anche lui era tra i tanti diffidati.
67' Arriva anche il 3-0 del Renate sul campo del Padova: sta succedendo qualcosa di impensabile all'Euganeo. Adesso sarebbero i nerazzurri a passare il turno qualora dovesse finire così il match.
66'
CAMBIO SUDTIROL: dentro anche Rover, fuori Fink.
66' Gran giocata di Riccardo Maniero che con una rouleta fa fuori Fabbri e viene steso, conquistando una punizione preziosa per far respirare i suoi.
64' Ricordiamo che le ammonizioni si azzerano in vista della semifinali: certi di saltare almeno l'andata sono Curto (diffidato) ed Aloi (espulso). Sono ben 12 i calciatori a rischio in caso di cartellino giallo.
64'
Ammonito Forte in casa Avellino per perdita di tempo.
63' OCCASIONE SUDTIROL! Serie di rimpalli in area di rigore dell'Avellino con Fischnaller che tenta una girata da terra ma non inquadra la porta.
62' Continua il forcing del Sudtirol in questa fase: la squadra di Vecchi deve trovare un gol adesso per non arrivare nel finale con poche energie ed un'impresa ancora più ardua da compiere contro un Avellino in 10 ma che sta reggendo bene.
59' Altro cross dalla sinistra a cercare l'inserimento di Fink in area di rigore ma il numero 10 non riesce ad arrivare sul pallone e la sfera termina sul fondo.
58' Intanto ha raddoppiato il Renate contro il Padova: si riapre ufficialmente la contesa all'Euganeo.
57' Intervento determinante di Dossena a fermare l'arrivo del pallone per Odogwu in area di rigore e poi subisce anche fallo dall'attaccante. Punizione in favore di un Avellino che adesso deve reggere l'urto.
55' Fischnaller va giù in area di rigore sull'arrivo da dietro di Illanes e protesta ma l'arbitro non cede e dice all'attaccante di rialzarsi.
54'
CAMBIO SUDTIROL: dentro Greco, fuori Karic.
53'
Sanzionato Voltan per un fallo tattico su Rizzo: ammonito il numero 7.
52' INCREDIBILE CHANCE PER IL SUDTIROL! Odogwu svetta sugli sviluppi di un corner ed indirizza il pallone sul secondo palo dove è appostato Curto che da zero metri non riesce incredibilemente a colpire quel tanto che basta per mandare il pallone in rete.
51' Intanto si è sbloccata Padova-Renate, match che riguarda da vicino Sudtirol ed Avellino: i nerazzurri di Diana sono passati in vantaggio ma avrebbero bisogno di altri due gol per passare il turno, in virtù del 3-1 ottenuto dai veneti all'andata.
50' VOLTAN! La migliore occasione del match arriva al 5' della ripresa con una conclusione improvvisa dal limite del numero 7 che si spegne di un soffio a lato alla sinistra di Forte che non ci sarebbe mai arrivato.
48' Resta a terra Maniero dopo un contrasto a centrocampo con Vinetot: gioco fermo e staff medico in campo.
46'
CAMBIO SUDTIROL: dentro Odogwu, fuori Beccaro. Adesso Vecchi si getta all'attacco e passa ad un 4-4-2 ultra offensivo.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Primo pallone giocato dall'Avellino in questa ripresa.
Inizio 2° tempo
18:34 Rientrano in campo le due squadre: non dovrebbero esserci sostituzioni. Ricordiamo che l'Avellino è in 10 dal 27' per l'espulsione di Aloi (somma di ammonizioni) e Braglia ha inserito De Francesco al 30' per Santaniello in virtù dell'inferiorità numerica.
18:22 Gli altri risultati: l'Alessandria è la prima squadra ad accedere alla Final Four grazie all'1-0 ottenuto contro la Feralpisalò ed il miglior piazzamento in classifica dopo la regular season. Invece sono all'intervallo Padova-Renate e Catanzaro-Albinoleffe: 0-0 su entrambi i campi.
18:20 La squadra di Stefano Vecchi attacca ma non riesce a sfondare: una sola occasione fin qui con un colpo di testa di Fischnaller che si è stampato contro la traversa (con la collaborazione di Forte). Avellino che è in 10 uomini dal 27' per il doppio giallo ad Aloi: per ora i ragazzi di Braglia mantenengono ancora la porta inviolata ed il doppio vantaggio acquisito all'andata.
18:19 Finisce qui il primo tempo al "Druso": 0-0 tra Sudtirol-Avellino.
Fine 1° tempo
45' Tre minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
44' Intervento coraggioso in scivolata di Illanes che stoppa Voltan dentro l'area di rigore ma i giocatori del Sudtirol protestano ferocemente perché a detta loro l'intervento sarebbe stato con la mano ma Di Graci concede solo il corner.
42' Rizzo fugge via sulla destra ma si ritrova tutto solo ed è costretto ad arretrare, finendo però con l'esagerare nel tenere palla e perdere il possesso, anche grazie all'ottima pressione di Vinetot.
41' Cerca il massimo sforzo il Sudtirol per andare all'intervallo almeno in vantaggio di un gol per giocarsi tutto nella ripresa.
39' SUDTIROL VICINO AL VANTAGGIO! Cross dalla bandierina di Voltan per il colpo di testa di Fischnaller a centro-area ma il pallone si stampa contro la traversa con la deviazione anche da parte di Forte.
38' De Francesco calcia dal vertice sinistro dell'area di rigore ma la sua battuta si infrange contro un difensore del Sudtirol appostato nei pressi del dischetto del rigore ed allontana.
37'
Curto viene ammonito per una sbracciata irregolare su D'Angelo: anche il difensore era diffidato.
34' Partita che ora si contraddistingue più per il nervosismo per le azioni da gol: siamo giunti alla parte finale della prima frazione ed il punteggio è ancora di parità.
33' DOSSENA! Colpo di testa da parte del difensore sugli sviluppi del calcio piazzato ma Poluzzi blocca. Poi c'è un contatto tra Illanes e l'estremo difensore con l'argentino che termina a terra ma l'arbitro non ravvede infrazioni ai suoi danni.
32' L'Avellino si riaffaccia in avanti conquistando una punizione nei pressi della linea di fondo spostati sulla sinistra: praticamente un corner-corto con Tito sul punto di battuta.
30'
CAMBIO AVELLINO: dentro De Francesco, fuori Santaniello con Braglia che rimedia passando al 3-5-1.
30' CASIRAGHI! Parte il numero 17 che tenta il destro a giro ma il tiro si infrange sulla testa di un difensore dell'Avellino in barriera.
27'
FOLLIA DI ALOI: ESPULSO IL NUMERO 4 DELL'AVELLINO! Decisione ineccepibile del direttore di gara dopo l'ennesimo fallo del centrocampista che lascia i suoi in 10 uomini per oltre un'ora di partita. Ed ora c'è anche una punizione dal limite pericolosissima per il Sudtirol.
26' Scintille tra Beccaro e Carriero dopo un contrasto vincente dell'ex-Monopoli a centrocampo: l'arbitro anche qui deve calmare gli animi.
25' Spizzata di Morelli in area di rigore sugli sviluppi di un calcio piazzato ma non trova nessun compagno pronto sul secondo palo con Forte che vede uscire il pallone alla sua destra senza patemi.
24' Sfonda a sinistra il Sudtirol che è tornato a spingere: intervento decisivo ad allontanare da parte di Tito sul cross insidioso di Voltan a servire Fischnaller in area di rigore.
21' Rischia Aloi che colpisce Voltan da dietro sulla linea laterale di sinistra: protestano i giocatori del Sudtirol che chiedono il secondo cartellino giallo per il centrocampista dell'Avellino anche in virtù di un gesto di stizza dopo il fischio di Di Graci.
20' Adesso il ritmo è calato dopo un buon avvio: il Sudtirol non riesce a trovare dei varchi per sfondare nella solida difesa dell'Avellino ed agli irpini sta bene così, visto il doppio vantaggio dell'andata ancora intatto.
18'
Aloi è il primo ammonito del match per un fallo a centrocampo: il centrocampista dell'Avellino è diffidato e salterebbe eventualmente l'andata delle Final Four.
17' Proteste di Fischnaller per un fischio contro dopo un contatto con Dossena sulla trequarti dell'Avellino: Di Graci lo richiama.
15' Ci riprova ad andare all'attacco la squadra di Vecchi ma il cross di Beccaro trova la testa di Dossena ad allontanare. Successivamente l'Avellino recupera palla e riparte da una rimessa in zona difensiva.
11' Sia i tifosi del Sudtirol che dell'Avellino sono sistemati nella stessa parte di tribuna del "Druso": questo in virtù dei lavori in corso nella tribuna opposta dell'impianto di Bolzano, quella alle spalle delle due panchine dove siedono Braglia e Vecchi. Il tifo comunque si sente forte, sia da una parte che dall'altra: un segnale di normalità dopo un anno e mezzo senza tifosi.
10' VOLTAN! Sudtirol in attacco con il numero 7 che riceve al limite, si aggiusta il pallone sul destro e calcia ma una deviazione fa carambolare il pallone in calcio d'angolo.
8' Ora l'Avellino cerca di imporre il proprio gioco e tenere quanto più possibile il Sudtirol nella propria metà campo ma i ragazzi di Vecchi presano alto e cercano subito di ripartire al contro attacco.
6' D'ANGELO! Prima offensiva dell'Avellino sulla fascia sinistra con un cross dalla trequarti per l'inserimento del numero 27 che va in spaccata da dentro l'area di rigore ma non ci arriva per un soffio sul pallone.
6' Colpo al capo fortuito subito da Maniero sugli sviluppi di un calcio piazzato per il Sudtirol: dopo qualche secondo a terra, l'attaccante si rialza e riprende regolarmente il suo posto.
4' Partita subito accesa dal punto di vista dei contatti agonistici: grande lavoro per il direttore di gara fin dalle prime battute di gioco.
3' Subito un duro intervento di Rizzo su Beccaro a centrocampo: Di Graci ne approfitta per scambiare due parole con il laterale dell'Avellino ed invitarlo alla calma.
1' SI COMINCIA! Via a Sudtirol-Avellino.
Inizio 1° tempo
17:31 Tutto pronto: primo pallone che sarà giocato dal Sudtirol.
17:28 Scende in campo la terna arbitrale, quest'oggi in divisa gialla: si attendeanche l'ingresso delle due squadre, pronte ad essere accolte dal calore dei tifosi. Avellino in completo verde, Sudtirol in biancorosso tradizionale.
17:27 Attenzione: forfait dell'ultimo minuto in casa Sudtirol. Si è fermato nel riscaldamento Gatto: al suo posto giocherà Karic dal 1': brutta tegola per Stefano Vecchi.
17:22 Dicevamo della spinta del pubblico che accompagnerà il Sudtirol ma non è da meno quella per l'Avellino: sono oltre 150 i tifosi irpini giunti al "Druso" per spingere la squadra al raggiungimento della Final Four.
17:18 La vincente del doppio confronto tra Sudtirol e Avellino affronterà una tra Padova e Renate, in campo contemporaneamente alle 17:30: i patavini partono col punteggio di vantaggio di 3-1 della gara d'andata. Le altre gare: Alessandria-Feralpisalò 1-0 (intervallo) e Catanzaro-Albinoleffe (fischio d'inizio alle 17:30).
17:16 L'arbitro dell'incontro odierno sarà il signor Alessandro Di Graci della sezione AIA di Como: a completare la squadra arbitrale ci saranno gli assistenti Ceccon di Lovere e Cataldo di Como mentre il quarto ufficiale è Zufferli di Udine.
17:12 Risponde l'Avellino di Piero Braglia con il consueto 3-5-2: sono due le novità per il mister toscano dopo il match di tre giorni fa. Davanti a Forte, Ciancio scala sulla linea difensiva per sostituire lo squalificato Laezza e farà reparto con Dossena e Illanes. Pertanto viene inserito Rizzo sulla fascia destra con Tito sulla corsia mancina mentre immutata la mediana con Carriero, Aloi e D'Angelo. Cambio in attacco: al fianco di Maniero, c'è Santaniello, in gol domenica.
17:10 Partiamo subito con la lettura delle formazioni ufficiali del match. Il Sudtirol di Stefano Vecchi si presenta col consueto 4-3-2-1 ed il tecnico effettua alcuni cambi rispetto a domenica. Immutato il pacchetto arretrato con Poluzzi tra i pali e la difesa composta da Morelli, Curto, Vinetot e Fabbri. Rivoluzione a centrocampo con il rientro dall'inizio di Gatto e Fink che saranno accompagnati da Beccaro. Sulla trequarti si rivede dal 1' Casiraghi con Voltan mentre Fischnaller è preferito ad Odogwu nel ruolo di centravanti.
17:08 Giornata speciale al "Druso": infatti torna ufficialmente il pubblico sugli spalti, seppur non ancora con numeri da tutto esaurito ma quanto basta per provare a spingere il Sudtirol in questa impresa da compiere per non vedere svanito il sogno della Serie B. Inoltre, prima della partita la premiazione di capitan Hannes Fink per le 300 gare in maglia FC Sudtirol e Alessandro Fabbri per le 100 gare in biancorosso.
17:05 Come dicevamo in apertura, si riparte dal doppio vantaggio acquisito dall'Avellino al "Partenio" che ha ribaltato parzialmente il pronostico. Il Sudtirol ha l'obbligo della vittoria ma bisogna ottenerla almeno con 2 gol di scarto per avere la meglio come testa di serie di questo duello. L'Avellino ha tutti i risultati a disposizione, compresa la sconfitta, a patto che arrivi con il punteggio minimo di scarto (1-0, 2-1, 3-2, ecc.), per festeggiare l'accesso alle Final Four.
17:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Druso" di Bolzano, Sudtirol-Avellino si affrontano nella gara di ritorno del 2° turno dei playoff Nazionali di Serie C. Obiettivo Final Four: si riparte dal 2-0 ottenuto dagli irpini al "Partenio" tre giorni fa. Fischio d'inizio alle ore 17:30.
Cronaca di Nando Armenante