Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Sudtirol
1-0
Arezzo
33' Casiraghi  
Cronaca Formazioni
16:49 Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito, rimandandovi ai top e flop dell'incontro che si è appena disputato. Buon proseguimento di serata a tutti voi, alla prossima!
Fine 2° tempo
90'+4 CALCIA CUTOLO, MURA VINETOT, L'ARBITRO DECRETA LA FINE DEL MATCH!
90'+3 Corner per l'Arezzo, ultima chance del match!
90'+1
CHERUBIN SI VENDICA ALLARGANDO IL GOMITO SU MARCHI, L'ARBITRO LO CACCIA, AREZZO IN DIECI!
90'+1 ANCORA AREZZO: calcia Carletti dopo aver controllato con la testa, palla bloccata ancora da Poluzzi. Sono intanto tre i minuti di recupero!
89'
Botta col sinistro di Cutolo dopo il suggerimento prezioso e brillante di Di Grazia, sfera deviata dal muro eretto da Curto e presa in uscita di Poluzzi. Gomito largo per Marchi sullo sviluppo immediatamente successivo: Cherubin a terra e cartellino giallo per il giocatore altoatesino.
87' Minuti finali a Bolzano, è l'Arezzo a gestire la manovra con una costruzione insistente e molto rapida in questa fase: Arini crossa per Ventola, perfetto in ripiegamento con la testa il centrale napoletano Curto.
87' OCCASIONE AREZZO: BOTTA COL DESTRO DI DI GRAZIA, RISPONDE POLUZZI COI PUGNI!
84'
Dentro Mattia Marchi, al rientro dopo un periodo sfortunato caratterizzato da infortuni, al posto di Fischnaller.
83'
Dentro il diciottenne Simone Stampete al posto di Iacoponi per l'Arezzo...
80' Arezzo interamente nella metà campo del Sudtirol. Cutolo scambia con Iacoponi che sbaglia grossolanamente il suggerimento di ritorno commettendo anche fallo sul ripiegamento di Casiraghi: punizione altoatesina da fase arretrata.
79' Alza la testa Di Paolantonio, servendo lateralmente Iacoponi che prima è bravo ricevere, poi è efficace nel lasciare sul posto El Kaouakibi sganciando il destro secco, fa sua la sfera Poluzzi.
78' Aumenta i giri con lo sviluppo centrale il Sudtirol: conclusione di Casiraghi dalla sua mattonella preferita, blocca in due tempi Sala.
76'
E lascia il terreno di gioco anche Perez rilevato da Di Grazia. Ultimi quindici minuti di gioco e Stellone capisce che bisogna aggiungere pedine offensive per mettere pressione nei venti metri finali alla retroguardia del Sudtirol, sia con l'allargamento della manovra sia con uno sviluppo più rapido.
76'
Nuovo doppio cambio in casa Arezzo: dentro Carletti per Luciani...
73' ANCORA SUDTIROL! La corsa di Morelli è efficace, il servizio arretrato per Fischnaller è preciso, il centravanti prende la mira ma alza col mancino la traiettoria sopra la traversa senza trovare lo specchio. Sullo sviluppo successivo è ancora Fischnaller a ritagliarsi lo spazio per il destro, palla a lato con Sala in controllo attenzionale e visivo della traiettoria.
72' Cutolo serve con morbidezza Arini, ma il numero dieci amaranto era partito in posizione irregolare, invalidando così un possibile pericolo imminente per la porta di Poluzzi.
70'
OCCASIONE SUDTIROL! L'Arezzo costruisce, la truppa di Vecchi riparte con la corsa sostanziosa di El Kaoukabi bravo a prendersi a tutto gas la corsia di destra: cross orizzontale per Rover che svirgola il tiro al volo mandando sul fondo. Dentro intanto Morelli al posto di Gatto, aggiungendo forze fresche sulle corsie laterali per fornire impulsi energetici all'ampiezza di manovra altoatesina.
68' Ventola tiene il pallone in campo e fa ripartire ancora una volta l'Arezzo: 23' del secondo tempo a Bolzano, gara in equilibrio: suggerimento di Luciani che riceve da Arini e trasmette a Cutolo, palla troppo lunga. Si schiera adesso con il 4-2-3-1 la truppa di Stellone che sembra avere un piglio più aggressivo e denso di determinazione: Iacoponi, Cutolo e Arini appoggiano l'unica punta Perez.
65' Largo sulla destra Cutolo, cross velenoso su cui svetta Vinetot in anticipo aereo. Poi Arini colpisce in maniera scomposta Fischnaller nel contatto di gioco, punizione per la truppa di Vecchi che vuole rialzare la testa provando a trovare la via del raddoppio in una fase particolarmente favorevole all'Arezzo, quantomeno nella creazione d'uno sviluppo offensivo più rapido e maggiormente pericoloso.
64' Semina il panico dal momento in cui è entrato Cutolo, dando maggiore verve qualitativa svariando da una parte all'altra tra le linee offensive: il suo cross sul secondo palo è smorzato da Vinetot, poi Arini travolge Tait in ripiegamento: nuovo possesso Sudtirol.
62' OCCASIONE AREZZO: ancora scatenato Cutolo sulla destra, dribbling secco sul piede debole, cross sul secondo palo indirizzato con assidua precisione, ma è determinante quanto decisivo l'intervento di El Kaouakibi ad anticipare Perez pronto in agguato a colpire a rete con lo stacco aereo!
61' Buona giocata di Cutolo sulla sinistra, cross sul primo palo su cui interviene Greco mandando in calcio d'angolo. Ecco la spinta dell'Arezzo che vuole trovare senza indugi la via del pareggio!
60' Prova a spingere l'Arezzo: Di Paolantonio si decentra e serve a centro area Perez che trova sì la posizione mandando però a lato la girata in torsione con la testa.
58'
E dentro anche Ventola che rileva Sussi. L'approccio che vuole Stellone è quello d'una squadra a trazione anteriore che deve prendersi il lusso di sbilanciarsi in avanti per cercare la via del pari.
57' Spiovente di Casiraghi per Tait che non trova l'indirizzo della porta di Sala. L'Arezzo può ripartire con Luciani e Arini, poi il suggerimento è laterale a sinistra verso Pinna, chiuso molto bene da El Kaouakibi.
56'
Intervento qui duro proprio di Sbraga su Casiraghi: primo giallo del match è di marca aretina. Pronto intanto un doppio cambio per Stellone per provare ad impensierire i guantoni ancora lucidi di Poluzzi.
54' Tait vede e serve Fischnaller che taglia sul secondo palo ma viene bloccato con tempismo perfetto ancora una volta da Sbraga che sta coprendo molto bene il lato destro difensivo, disimpegnandosi con padronanza dei mezzi tecnici.
52' CLAMOROSA OCCASIONE PER IL SUDTIROL, SPRECA FISCHNALLER! Azione insistita di Rover che riesce con efficacia a tenere il pallone sulla linea di fondo, poi vede con la coda dell'occhio il rimorchio di Fischnaller, bravo a prendere la mira ma impreciso all'atto pratico con il mancino potente ma altissimo!
49' Quel che deve fare il Sudtirol è provare a chiudere l'incontro in quest'avvio di match: l'indirizzo lo cerca Rover che raccoglie in ricezione una palla sporca dal limite e fa partire un destro che prende il volo e termina abbondantemente alto sopra la traversa della porta difesa da Sala.
48' CI PROVA SUBITO L'AREZZO! Sventagliata di Di Paolantonio per Perez che prima fa sfilare nel duello aereo con El Kaoukaibi, poi trova il sinistro potente ma centrale, blocca Poluzzi.
47' Prova la conclusione dai trenta metri Casiraghi, tentativo fortemente velleitario che s'infrange sul nascere per la deviazione istantanea di Arini. Il controllo del possesso è tra i piedi di Sbraga che sgancia un fendente per Iacoponi, esce in presa bassa Poluzzi anticipando l'attaccante amaranto classe 2002.
46' Si riparte, senza sostituzioni tra i due tempi. Giaccaglia di Jesi dà il via alla ripresa del match tra Sudtirol e Arezzo.
Inizio 2° tempo
15:47 Non c'è più tempo, termina qui la prima frazione: decide, per il momento, il dodicesimo centro stagionale del fantasista Casiraghi. Altoatesini in controllo del match, ma l'Arezzo non demorde e ha alzato baricentro e pressing per provare a rimettere in parità la contesa. Qualche minuto di pausa poi di nuovo qui per la ripresa!
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero! Arezzo propositivo nonostante il vantaggio e la poca concretezza offensiva. Lo sviluppo aggressivo evapora in quest'occasione, così raccoglie in presa bassa Poluzzi facendo ripartire una nuova azione per il Sudtirol.
43' Botta secca di Di Paolantonio, traiettoria deviata in angolo. Sullo sviluppo immediatamente successivo Pinna produce una serie di finte, s'accentra sul destro poi manda Sussi al cross basso messo fuori da Vinetot.
43'
Problemi fisici per Voltan, costretto ad uscire. Il suo posto lo prende l'esterno offensivo scuola Inter Matteo Rover, autore quest'anno di quattro reti.
38' CHANCE PER L'AREZZO! Non sta a guardare la truppa di Stellone: ennesima sventagliata sulla sinistra all'indirizzo di Benucci, poi il rimorchio di Di Paolantonio premia il movimento centrale di Iacoponi che vede Luciani bravo a mettere un cross teso su cui Perez s'avventa e tenta la mezza rovesciata: palla alta d'un soffio!
37' Cambia rotta Arini spostandosi sul sinistro il controllo in ricezione: il rientro di Fischnaller è falloso e l'Arezzo ha in mano un nuovo possesso da sviluppare con il coinvolgimento degli interpreti offensivi.
35' Prova a scuotersi la squadra di Stellone: fa salire la manovra Perez, steso in zona mediana dal pressing asfissiante di Vinetot: punizione Arezzo e proiezione offensiva che può rendersi efficace solamente con un baricentro maggiormente avanzato e incentrato sullo sviluppo rapido.
33'
GOL BELLISSIMO DI CASIRAGHI, SUDTIROL AVANTI! Dodicesimo centro in stagione per il fantasista che riceve centralmente da Greco, prende la mira indisturbato dai venticinque metri e fa partire un collo pieno precisissimo indirizzato all'angolino su cui Sala non può intervenire!
32' Ancora uno contro tutti di Casiraghi che s'accentra sulla sinistra per arrivare agevolmente alla ricezione per poi puntare la porta e scoccare il destro con le tre dita, mura Arini.
30' Anticipo falloso di Sbraga su Fischnaller: ammonito verbalmente il centrale classe '92 alla presenza numero 240 in terza serie.
29' OCCASIONE SUDTIROL: uno contro uno di Casiraghi che quando s'accende diventa pericoloso, suggerimento laterale con l'esterno per Voltan che lascia partire una botta dritta per dritta: esterno della rete!!
27' Manovra l'Arezzo coinvolgendo il perno della mediana Arini che alleggerisce lo sviluppo per Di Paolantonio, rapido e lesto a servire in profondità il movimento dettato perfettamente da Iacoponi, ci pensa Vinetot a sventare la minaccia a pochi passi dalla porta difesa da Poluzzi.
25' Bel numero di Fischnaller sulla sinistra: dribbling secco a mandare al bar Sbraga, cross teso col mancino su cui interviene Cherubin disinnescando un pericolo imminente.
23' Errore difensivo di Pinna ma è stato Tait a commettere fallo, impedendo quindi alla formazione di Vecchi di percorrere gli ultimi venti metri fronte alla porta.
19' S'affaccia anche l'Arezzo: una serie di rimpalli favorisce il break di Iacoponi, lesto a concludere trovando il muro eretto da Vinetot che agevola la presa bassa di Poluzzi.
17' Accorcia in avanti con un pressing continuo e costante il Sudtirol: Tait serve Voltan che ha la possibilità di scoccare il destro ma non lo fa e viene recuperato con maestria dalla chiusura tempestiva di Sbraga in ripiegamento arretrato.
15' Persiste l'azione offensiva del Sudtirol: Tait cambia gioco sventagliando per Voltan, il cui controllo in ricezione è perfetto, quasi come il destro secco ancora una volta murato da Cherubin ad immolarsi frontalmente sulla traiettoria.
14' Si chiude bene l'Arezzo, vuole di più Vecchi per aprire le maglie difensive amaranto. La manovra del Sudtirol coinvolge Casiraghi e Greco, poi il cross è di El Kouakibi: Tait di prima intenzione calcia col destro ad incrociare, palla abbondantemente sul fondo.
11' ANCORA SUDTIROL: El Kouakibi s'accentra, alleggerisce per Voltan che prova senza pensarci la staffilata col mancino, trovando la grande chiusura in intercetto di Cherubin a salvare la porta difesa da Sala.
10' Imposta Greco che indirizza dalle parti di Voltan, fronteggiato corpo a corpo da Sbraga, bravo ad intervenire in modo pulito sventando la minaccia e facendo così ripartire lo sviluppo del possesso amaranto: anche se la manovra dura poco perché Benucci è impreciso nel suggerimento verticale a cercare Sussi, con la sfera che termina in fallo laterale.
8' OCCASIONE SUDTIROL: prova ad accendere il match la formazione di Vecchi, il primo squillo ha il timbro di Fischnaller, che percorre le vie centrali, si sposta il pallone sul sinistro e calcia dai venticinque metri sfiorando il palo alla sinistra di Sala!
7' Confusione in mezzo al campo, l'ordine lo riporta Di Paolantonio che serve Luciani allargando lo sviluppo sulla destra, la manovra coinvolge il cross di Sussi verso Perez, la traiettoria si perde sul fondo.
4' Si fa vedere ancora il Sudtirol: buona uscita palla manovrata sulla sinistra con Fabbri e Gatto che dialogano con Voltan mandandolo sul fondo: tentativo di traversone mancino, palla fuori misura e sotto il controllo attenzionale e visivo di Sala.
3' Calcia Casiraghi, traiettoria bassa sul primo palo, la legge bene Arini che rispedisce fuori dall'area. Sul fronte opposto cade a terra Iacoponi steso da Vinetot: la chance da fermo ce l'ha ora l'Arezzo.
1' Fallo di Sbraga su Voltan: calcio di punizione interessante all'altezza del vertice sinistro d'area di rigore. Sono Voltan e Casiraghi, i trequartisti fantasiosi, pronti sul punto di battuta.
1' Partiti al Druso! Il primo pallone del match lo gioca il Sudtirol...
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre in campo, tra poco s'inizia, restate con noi per vivere le emozioni della terza serie!
14:45 Formazioni ufficiali da Bolzano: gioca El Kaouakibi basso a destra, si accomoda in panchina Morelli. In casa amaranto non ce la fa Cutolo, al suo posto gioca il classe 2002 Iacoponi al fianco di Perez.  SÜDTIROL (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 2 El Kaouakibi, 4 Curto, 5 Vinetot, 3 Fabbri; 21 Tait, 19 Greco, 8 Gatto; 17 Casiraghi, 7 Voltan; 11 Fischnaller. A disposizione: 12 Pircher, 22 Meneghetti, 2 Morelli, 10 Fink, 13 Davi, 15 Bussi, 16 Calabrese, 18 Rover, 24 Bertuolo, 25 Polak, 29 Magnaghi, 32 Marchi. Allenatore: Stefano Vecchi. AREZZO (3-5-2): 1 Sala; 5 Sbraga, 3 Cherubin, 19 Pinna; 16 Luciani, 4 Arini, 31 Di Paolantonio, 21 Benucci, 25 Sussi; 44 Iacoponi, 27 Perez. A disposizione: 13 Melgrati, 8 Carletti, 18 Stampete, 23 Di Grazia, 26 Ventola, 29 Kodr, 35 Zitelli, 10 Cutolo. Allenatore: Roberto Stellone. ARBITRO: Filippo Giaccaglia di Jesi (Roberto Terenzio di Cosenza - Luca Feraboli di Brescia). Quarto uomo: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa.
14:40 Nello smarrimento di un’aritmetica sempre pronta a metter pressione, l’Arezzo non ha intenzione di mollare. La classifica è penalizzante, le disattenzioni si ripercuotono ciclicamente sul cammino amaranto e per portare la nave salva in porto servono coesione e compattezza. C’è anche da concedersi il lusso di osare, perché stabilizzare il telaio è diventato compito arduo, ritrovarsi in bilico sull’orlo d’un pericoloso precipizio deve fungere da scossa e moto d’orgoglio per non scivolare giù, ancora più in basso, e salutare il professionismo col giro di chiave d’una porta che ad Arezzo vogliono tenere aperta finché ogni speranza non sarà evaporata.
14:35 Se c’è un universo in cui la leggerezza non è una virtù ma una condanna, quello è il calcio. Tra le pieghe d’un anno che rischia di essere orribile, ne sono successe di cose e anche contemporaneamente, ma è inutile cercare nuove formule, altri mondi e concetti diversi: chi crede che il campionato sia chiuso, forse non ha capito di dover fare i conti col Sudtirol. Ora che non manca poi così tanto al traguardo e che siamo entrati nella fase calda, dove non si scherza più, a Bolzano ci credono in ogni curva del percorso, facendo della coerenza un principio e una fede e allenando l’olfatto per annusare il pericolo: sei finali per dimenticare la sconfitta di Perugia e allungare sul ponte d’un futuro da colorare nel migliore dei modi. Nemmeno negli angoli più sperduti della memoria fuoriescono segnali di resa, la voglia di vivere a tutto gas il presente è tantissima, perché il portone dorato che conduce alla cadetteria è distante 5 lunghezze e ogni appuntamento può essere quello giusto per accorciare e rimescolare le emozioni.
14:30 Buon pomeriggio gentili lettori appassionati di calcio, Niccolò Anfosso vi dà il benvenuto alla diretta della sfida tra Sudtirol e Arezzo, match valevole per la 33^ giornata del Girone B di Serie C.
Cronaca di Niccolò Anfosso