Menù Notizie
Orange ACN Equatorial Guinea 2015 (2015)

Sudafrica
1-1
Senegal
47' Manyisa   Mbodji 60'
Cronaca Formazioni
21:51 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, rimanete sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale. Ed, ovviamente, sulla Coppa delle Nazioni Africane 2015.
21:50 Partita molto intensa ma non certo bellissima. Il Sudafrica è sembrato più squadra a dispetto di limiti tecnici evidenti, il Senegal ha tentato qualcosa in più nel finale, ma non ha trovato la vittoria che avrebbe rappresentato il matematico passaggio del turno.
Fine 2° tempo
90'+3 Imbucata di Parker per Rantie che serve Vilakazi il quale cerca ancora il n. 17 ma sbaglia il passaggio di ritorno.
90'+2 Solito errore in appoggio negli ultimi metri da parte del Senegal, ultimo giro di orologio per le speranze di entrambe le squadre in campo.
90'+1 Letsholonyane avanza per vie centrali e serve Rantie, il cui mancino da posizione defilata non trova la porta di Coundoul.
90' Ripartenza non sfruttata da Parker, che cerca Furman ma trova il ritorno di Gueye, bravo nel recuperare al proprio errore. Tre minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio della gara: fuori Diop, dentro Saivet.
89' Nulla di fatto sulla solita battuta di Diop: difesa sudafricana immobile come di consueto, Mbodji stacca con facilità ma non trova lo specchio della porta.
88' Mané arriva al fondo e guadagna un calcio d'angolo. Qualche problema per Matlaba, forse raggiunto da un colpo sull'occhio da parte dell'attaccante avversario.
87' Jali sbaglia il suggerimento per Parker, nuovo contropiede del Senegal.
87' Matlaba anticipa Kouyaté, squadre lunghissime in questi ultimi minuti della partita.
85' Papiss Cissé in panchina finora è una mossa non del tutto comprensibile da parte di Giresse, a meno che non voglia sfruttare la zona Cesarini, come già avvenuto contro il Ghana.
85' Vilakazi cerca ancora il fondo, il redivivo M'Bengue si oppone e guadagna anche una punizione che gli consente di alleggerire la pressione avversaria.
84'
Secondo cambio per il Senegal: Kouyate subentra a N'Diaye per dare maggior qualità al centrocampo.
83' Transizione offensiva molto rapida del Sudafrica, Letsholonyane apre per Vilakazi, il quale scambia con Ngcongca per servire Matlaba al centro, stavolta ottima la chiusura di Gassama.
82' Mané difende palla sulla destra, ma non ottiene più di una rimessa laterale.
81' Nulla di fatto sul corner, il Senegal però non molla e sta alzando il ritmo.
81' Jali fa tutto bene ma sbaglia l'appoggio, il Senegal riparte.
80'
Prima sostituzione per il Senegal: fuori il deludente Moussa Sow, dentro Ndoye.
79'
Gueye cerca di scattare a sinistra, Furman lo ferma in maniera irregolare e si guadagna il primo cartellino giallo della partita.
77' Buona idea, cattiva realizzazione da parte di Rantie, che riceve dalla difesa e cerca il filtrante per Rantie, intercettato da Coundoul.
77' Vilakazi non approfitta di un errore difensivo degli avversari, sbagliando lo scarico nei confronti di Rantie.
76' Senegal in 10 uomini per l'uscita dal campo di M'Bengue, il Sudafrica cerca di approfittarne con il lancio verso Rantie, chiuso da Mbodji.
74' Strategie fin qui opposte da parte di Mushaba e Giresse. Il tecnico del Sudafrica ha già esaurito i cambi, nel tentativo di aumentare il potenziale offensivo dei suoi ragazzi; quello del Senegal non sembra intenzionato a modificare le dinamiche della sua squadra. D'altra parte, il pareggio non fa certo piacere al Senegal, ma per il Sudafrica sarebbe quasi una sentenza.
74' Rantie si porta al limite dell'area sul primo suggerimento di Letsholonyane. Scivolata provvidenziale di M'Bengue, che però resta a terra.
73'
Terzo ed ultimo cambio per il Sudafrica, mentre il Senegal non ne ha ancora fatti. Fuori Manyisa, autore del momentaneo 1-0, dentro Letsholonyane. Per la gioia di tutti i commentatori.
72' Furman si fa vedere con un gran tiro dalla distanza. Grande per potenza, meno per precisione.
71' Gassama sbaglia il centesimo controllo della sua partita, regalando palla a Furman che subisce fallo da Gueye.
71' Battuta tesa e bassa, meno problematica per la difesa dei bafana bafana.
70' Gassama si fa vedere in fase offensiva, portandosi al cross, deviato fuori dallo specchio della porta avversaria da parte di Mame Diouf.
69' Diop pesca Sow in aerea, l'attaccante controlla bene ma poi manca completamente l'impatto col pallone.
68' Le palle inattive sono un dramma per la difesa sudafricana. Uscita tutta da (non) rivedere da parte di Mabokgwane, che alla fine riesce persino ad abbrancare la palla ed evitare ulteriori danni.
68' Mané ancor a sinistra, Ngcongca stavolta si distende bene in scivolata e manda in angolo.
67' Cambio offensivo di Mashaba: Phala non ha reso all'altezza della sua prestazione contro l'Algeria, Parker è tra i giocatori più prolifici nella storia della nazionale sudafricana.
66'
Secondo cambio nelle fila del Sudafrica: fuori Phala, dentro Bernard Parker, all'esordio nella competizione.
66' Tiro improbabile di Manysa, che si alza davvero troppo oltre la traversa della porta di Coundoul.
65' Sul pallone vanno Manyisa e Vilakazi.
64' Fallo di mano di M'Bengue sull'avanzata di Manyisa, punizione da zolla invitante per i bafana bafana.
63' Jali guida i suoi nella transizione offensiva, aprendo su Matlaba che trova un ottimo filtrante per Rantie. L'autore del pareggio Mbodji sottrae però la sfera al n. 23 sudafricano.
61' I bafana bafana riprendono a correre, cercando di superare le proprie amnesie difensive.
61' Sempre rivedibile la difesa del Sudafrica, incapace di leggere una traiettoria molto prevedibile. Anche l'estremo difensore avrebbe potuto fare qualcosa in più.
60' Parlavamo di testa e proprio di testa Mbodji Kara devia in porta il traversone spiovente di Diop, battendo Mabokgwane.
60'
MBODJI!! PAREGGIO DEL SENEGAL!!
59' Fallo di Gcaba ancora su Sow, sempre sulla fascia destra dell'attacco senegalese. Dopo un momento di sbandamento, gli uomini di Giresse stanno alzando la testa.
58' Giusta la chiamata arbitrale, da evidenziare come la difesa sudafricana abbia dato comunque pessima prova di sé, ivi compreso il portiere Mabokgwane, chiamato a sostituire il non convincente Keet ed in quest'occasione esibitosi in un liscio mica male.
57' GOL ANNULLATO AL SENEGAL! Sow, che in pratica sta facendo il tornante destro, si guadagna un fallo dalla trequarti offensiva di competenza. Battuta lunga sul secondo palo che trova la torre di Mbodji, deviata in rete da Mané rilevato in posizione di fuorigioco.
56' Gli uomini di Mashaba vorrebbero e dovrebbero chiudere la partita, la sconfitta con l'Algeria testimonia che del reparto arretrato non ci si può fidare.
55' Il Sudafrica prova a complicarsi la vita con un disimpegno all'insegna della confusione, ma tutto sommato riesce persino a ripartire.
54' Il fronte sinistro è comunque il più battuto dall'attacco senegalese.
54' Diouf semina Mathoho sulla sinistra e si porta al cross, peccato che nessun compagno abbia seguito la sua iniziativa.
53' Mané salta Ngcongca e serve Gueye, che attende l'avanzata di M'Bengue, costretto a sua volta a rimandare la palla verso la propria difesa.
52' Lancio lungo di Gcaba per Rantie, la difesa del Senegal se la cava in qualche modo.
51' Sadio Mané arriva ancora una volta sul fondo, Mathoho manda la palla oltre i confini laterali del terreno di gioco di Mongomo, in condizioni sempre più precarie col passate dei minuti.
49' Il Senegal guadagna metri soprattutto sulle rimesse laterali, ma Gueye in quest'occasione commette fallo su Ngcongca e di fatto costringe i suoi a rinculare.
48' Avvio a dir poco in salita per il Senegal e soprattutto a dir poco velenosa la palla persa da Gassama, fin qui tra i peggiori in campo.
47' Il Sudafrica lavora sempre in velocità: Rantie apre sulla destra per Ngcongca, il cui cross rasoterra non trova alcuna deviazione dei compagni, né respinta dei difensori senegalesi, fino ad arrivare sui piedi di Manyisa, appostato sul secondo palo e freddo nel battere Coundoul.
47'
MANYISA!! VANTAGGIO DEL SUDAFRICA!!
46' Nuovo controllo sbagliato di Gassama sulla fascia di competenza, complice il pressing di Vilakazi.
46' Si riparte! I leoni della Taranga ricominciano a tessere la loro manovra, fin qui non troppo produttiva.
Inizio 2° tempo
21:01 Non sembrano esservi cambi nei due schieramenti, la battuta toccherà al Senegal.
21:01 Tutto pronto per il secondo tempo.
20:56 Da menzionare la scellerata gestione arbitrale: leggendo il referto si avrebbe l'idea di una partita corretta, ma i cartellini avrebbero potuti essere almeno 3-4.
20:55 Qualcosa in più l'ha fatta il Sudafrica, almeno in termini di pericolosità (molto) relativa, anche se nel finale il Senegal si è portato vicino al gol del vantaggio. Comunque partita finora non troppo divertente, con vari errori in fase d'impostazione ed una generale penuria di idee, sia in difesa che in offesa.
20:47 Si chiude sul risultato di 0-0 il primo tempo, squadre all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di recupero.
45'+1 DIOUF! Colpo di testa del centravanti senegalese sulla battuta dal corner. Amnesia difensiva dei bafana bafana non sfruttata dal centravanti.
45' Diop favorisce l'inserimento di Mbengue, Mathoho manda in corner.
45' Gueye cerca Mané con un filtrante, Ngcongca spazza senza troppo pensarci.
44' Fase confusa e convulsa a centrocampo, Mathoho ruba palla a Sow e rilancia. Mbodji non perfetto ma comunque efficace nella chiusura di Rantie.
43' MATLABA! Il terzino sinistro si porta al limite dell'area e fa partire un destro che sfiora il palo alla destra di Coundoul.
42' Lo stesso Rantie serve Phala sulla destra, che agevola il cross di Ngcongca, Vilakazi colpisce (male) di prima intenzione.
41' Che errore di Vilakazi! Il numero 10 fa il vuoto in attacco, ma poi sbaglia il tocco finale per Rantie.
41' Sow si porta sul fondo, guadagnando un altro calcio d'angolo per la deviazione di Ngcongca.
39' Nulla di fatto, Mabokgwane controlla senza difficoltà.
39' Ennesimo fallo, stavolta di Furman su Diop, punizione da circa 35 metri per il Senegal.
37' Mbengue sale a sinistra ed appoggia su Sow, che opta per un cross destinato all'altra fascia ma intercettato da Matlaba.
35' Punizione sprecata dai ragazzi di Giresse, perché Mané si fa pescare in palese posizione di off-side.
35' Sow accelera a sinistra e finisce puntualmente a terra, il Senegal cerca di organizzarsi ma fin qui gli uomini di Mashaba hanno chiuso bene gli spazzi nella propria retroguardia.
34' Missile di Jali che però supera abbondantemente la traversa della porta senegalese.
33' Ripartenza del Senegal e contro-contropiede del Sudafrica, in occasione del quale Sané stende Phala a più o meno 30 metri dalla porta di Coundoul, in posizione di centro-sinistra.
32' Arrivati alla mezz'ora, la partita lascia parecchio a desiderare dal punto di vista dello spettacolo, visto lo zero alla voce tiri in porta. Meno per quanto concerne l'agonismo, considerato che l'assenza dell'arbitro sta consentendo ai 22 giocatori di prendersi letteralmente a calci.
31' Intervento durissimo ed a piedi uniti di Gassama ai danni di Jali: l'arbitro Lemghaifry in maniera francamente incomprensibile decide di non estrarre alcun cartellino dal proprio taschino.
30' Davvero sfortunata finora la partecipazione del difensore sudafricano, autore nella prima gara di un autorete ed oggi costretto ad uscire. Contando l'assenza di Rivalo Coetzee, Mashaba deve fare a meno del proprio pacchetto centrale.
30'
Primo cambio, forzato, nelle fila del Sudafrica: fuori Hlatshwayo, dentro Gcaba.
28' Mané prova a salire sulla sinistra, Ngcongca gli sbarra la strada ed i suoi compagni ricacciano indietro gli avversari.
27'
Hlatshwayo esce dal campo accompagnato dallo staff sanitario, mentre i compagni guadagnano metri in maniera rugbystica grazie alle rimesse laterali.
25' Rilancio sballato da Coundoul, nel frattempo Hlatshwayo accusa qualche giramento di testa.
24' Diop tenta la conclusione, controllata senza problemi da Mabokgwane che agevola la ripartenza dei suoi.
23' Il Senegal prova ad alzare il ritmo, fallo di Phala su Diop, punizione dalla trequarti, stavolta in posizione centrale, per gli uomini di Giresse.
23' Mabokgwane allontana coi pugni, Mbodji tenta la conclusione, inoffensiva.
22' Deviazione della difesa sudafricana e corner per il leoni della Taranga.
22' Punizione dalla trequarti destra per il Senegal.
21' Furman sbroglia una situazione complicata, Manyisa lancia in avanti, Gassama riesce a chiudere su Vilakazi.
20' Mezzo pasticcio della difesa sudafricana che si adopera in un disimpegno alquanto goffo sul pressing degli attaccanti senegalesi. Quello arretrato è certo il reparto meno affidabile della squadra di Mashaba.
18' Contropiede del Senegal, Hlatshwayo intercetta il suggerimento di Mané per Diouf.
18' Vilakazi fa il vuoto a destra, la palla rimane al limite dopo un contrasto e si avventa Phala, la cui botta viene respinta dal corpo proteso di Sané.
17' Senegal forse più convincente in manovra ma finora non pericoloso. Qui Mané sbaglia il tocco morbido per Diouf.
16' Contatto duro a centrocampo fra Vilakazi su Diop. In quest'occasione l'ammonizione sarebbe stata sacrosanta per il numero 10 sudafricano.
15' Il Senegal sale a destra, Diouf salta Mattlaba che lo mette a terra in maniera irregolare, risparmiandosi un giallo.
13' Battuta lunghissima di Vilakazi, stavolta gli uomini di Mashaba non hanno portato pericoli alla porta avversaria.
12' Vilakazi scappa alla difesa, Lamine Sané si allunga e manda in corner.
12' Grosso rischio per la difesa senegalese sul colpo di testa di Mathoho, respinta forse da Mbodji.
11' VILAKAZI! Scambi rapidi e veloci negli ultimi 20 metri da parte degli avanti sudafricani, che portano al tiro Vilakazi, il cui esterno destro viene deviato in angolo da Coundoul. Primo corner della gara.
10' Azione a sinistra di Mané, il quale chiede lo scambio a N'Diaye, che però apre a destra e di fatto favorisce il contropiede del Sudafrica.
10' Lancio lungo dalla difesa per Diouf, l'attaccante dello Stoke è partito in fuorigioco non proprio detto.
9' Il Senegal tenta di agire in manovra, impedita da Mathoho, che sembra aver recuperato appieno.
7' Diop intercetta ed affida a Gueye, il cui lancio per Mame Diouf trova soltanto i guanti Mabokgwane.
6' Iniziativa di Vilakazi sulla destra, chiudo da Mbodji, Sudafrica comunque in attacco.
5' Primo tiro verso lo specchio, comunque mancato, ad opera di Moussa Sow, autore comunque di una conclusione abbastanza velleitaria.
4' Primo squillo di Mané che avanza sulla sinistra, la difesa di Mashaba si chiude bene.
4' Il Senegal recupera palla a centrocampo, primi minuti di pressing più che costruzione del gioco.
4' Avvio di gara abbastanza duro: fallo in attacco di Rantie su Gueye.
3' Il difensore è uscito dal campo, con una ferita sulla nuca, da verificare la possibilità di tornare a giocare.
2' Avanzata del Senegal, Mathoho resta a terra dopo il contatto con M'Bengue.
1' Cross dell'esterno offensivo e tentativo di Vilakazi, impreciso. Avvio aggressivo degli uomini di Mashaba.
1' Si parte! Il Sudafrica lancia subito in avanti, Matlaba cerca Rantie che apre per Phala.
Inizio 1° tempo
19:58 Il calcio d'inizio spetterà ai bafana bafana.
19:54 Situazione diversa per le due compagini: il Senegal ha vinto e convinto (seppure al 93') nella prima gara contro il Ghana ed ora punta a vincere per ottenere i tre punti. Una sconfitta sarebbe fatale per il Sudafrica, uscito sconfitto (sebbene meritando qualcosa in più) dal confronto con l'Algeria e costretto a vincere per mantenere vive le proprie speranze di passaggio del turno.
19:52 Le due squadre hanno fatto il loro ingresso in campo ed ora sono disposte a centrocampo per ascoltare i rispettivi inni nazionali.
19:48 Nel Senegal parte dall'inizio l'eroe della gara contro il Ghana Moussa Sow, così come Sadio Mané, attaccante esterno del Southampton la cui partecipazione alla competizione era addirittura in dubbio, ma la cui presenza oggi dovrebbe spostare il modulo verso un 4-3-3.
19:40 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale di Sudafrica-Senegal, in programma nell'ambito della seconda giornata del girone C della Coppa d'Africa 2015.
Cronaca di Ivan Cardia