Menù Notizie
Bundesliga (2017-2018)

Stoccarda
2-1
Borussia Dortmund
5' Akolo
51' Brekalo
  Philipp 45' +3
Cronaca Formazioni
22:24 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
22:23 Non c'è più tempo, cala il sipario alla Mercedes-Benz Arena! Prosegue il momento nero del Borussia Dortmund, superato 2-1 dallo Stoccarda che allunga la sua serie positiva in casa. Fissano il risultato i gol di Akolo e Brekalo per i padroni di casa, intervallate dall'inutile rete del momentaneo pari di Philipp.
Fine 2° tempo
90'+2 Ascacibar guadagna un calcio di punizione che è ossigeno puro per i suoi quando mancano 90 secondi alla fine.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
89' Nessuna voglia di affrettare le operazioni di ripresa del gioco dello Stoccarda, che fa melina per preservare il vantaggio prezioso di un gol.
88'
Entrata ruvida di Aogo: arriva il cartellino giallo anche per lui.
88' Badstuber allontana di testa un cross soporifero scodellato in area da Gotze.
85' BREKALO! Il numero 7 in maglia nera, dal cuore dell'area, apre il piattone e regala una specie di retropassaggio a Burki graziandolo un'altra volta.
85'
Anche Wolf sfrutta la terza sostituzione: richiamato in panchina lo stremato Ozcan, in capo Aogo.
84'
Ultimo cambio per Bosz: Schurrle fa il posto a Guerreiro.
83' Dai e vai sconclusionato tra Weigl e Schmelzer: rimessa laterale consegnata nelle mani dello Stoccarda.
82' Tutti fermi in area: il cross di Toljan scodellato in mezzo a cercare il taglio sul primo palo non incrocia nessuna deviazione amica.
81' Troppi errori in ogni settore del campo per il Borussia Dortmund: difficile pretendere qualcosa di più contro qualsiasi avversario con questo tipo di atteggiamento.
80' ASANO! Ozcan schiaccia troppo la conclusione, il rimbalzo diventa buono per la girata di prima del giapponese che fischia sopra la traversa.
78' Brutto pasticcio di Dahoud a centrocampo, irrompe Asano che si impossessa del pallone e lo conduce per qualche metro prima di essere abbattuto da Bartra. Si prosegue per il vantaggio, ma alla fine Brekalo non porta a casa nulla di importante.
76' Gotze mette il turbo e lascia sul posto Gentner, che non ci sta e lo atterra irregolarmente. Fallo tattico.
74' Asano pizzicato in offside: qualche attimo di tregua in campo dopo la girandola di emozioni degli ultimi minuti.
73' SCHURRLE! Risposta immediata del Borussia, con il tedesco che si insinua in area dal lato destro e conclude in diagonale trovando l'opposizione con il piede di Zieler.
73' PAVARD! Salta sopra la concorrenza il francese, il cui colpo di testa è facile preda di Burki.
72' NON VALE IL GOL DI YARMOLENKO! L'ucraino aveva beffato con un lob dolcissimo Burki, ma si era liberato con un tocco di mano.
71' OZCAN VICINO AL TRIS! Asano fugge via sulla destra, salta in velocità Weigl e mette in mezzo un cross vellutato per il tiro al volo sopra la traversa del turco.
70' Ozcan detta il passaggio sulla fascia per Brekalo, che rimane fermo.
69' Brekalo sbaglia un passaggio chiave: sfuma la possibilità dello Stoccarda di aprire un 3 vs 3 in campo aperto.
67' Scintille in area tra Bartra e Zieler: l'ex Barcellona non ha rallentato la corsa in area ed è finito contro il portiere. Che, a dirla, tutta ha esagerato vistosamente la caduta. Tutto rientrato, i due si spiegano sotto gli occhi dell'arbitro.
66' Torna a macinare possesso palla il Dortmund, che ora può contare anche sull'inventiva di Dahoud in mezzo al campo.
64' Solo palla! Scivolata disperata affondata in area da Bartra, che ha un gran tempismo e toglie il pane da sotto i denti ad Asano mentre questi stava calciando a rete davanti a Burki. Da evidenziare l'altra palla visionaria di Ozcan.
64'
Secondo cambio ordinato da Bosz: finisce la partita anonima di Kagawa, inizia quella di Dahoud.
62' Intervento difensivo provvidenziale di Baumgartl, bravo a non abboccare alla serie di finte di Yarmolenko per poi fermarlo nettamente.
61' Asano dimentica il pallone nel suo tentativo di dribbling sulla fascia destra: rimessa laterale regalata agli ospiti.
60' Un'ora di gioco alla Mercedes-Benz Arean: lo Stoccarda a nove minuti è tornato a comandare le operazioni in virtù del gol siglato dal neo entrato Brekalo.
59' Baumgartl! Sbuca dal nulla sul secondo il difensore dello Stoccarda, lesto ad avventarsi sul pallone vagante in area ma poco lucido quando deve girare di prima a rete. Parata facile per Burki.
57' Weigl sgambetta Insua che stava provando a ripartire palla al piede nella metà campo nemica. In questo caso, Willenborg decide per non sanzionare il numero 33 in maglia gialla.
56' Borussia Dortmund di nuovo a rincorrere, un film già visto nel primo tempo. Stoccarda crudelmente cinico: un tiro in porta e due gol.
54' Bosz, dopo aver protesta in maniera accesa con l'arbitro pochi secondi fa ora si è riseduto in panchina sconsolato.
54'
Baumgartl tampona in maniera imprudente Gotze da tergo: punizione per il Dortmund e giallo per il numero 5 di casa.
52' Altra partenza choc del BVB, ancora in svantaggio come era accaduto nei primi minuti del primo tempo.
51' Perfetto il lancio di Ozcan ad attivare la ripartenza veloce di Brekalo che, giunto in area, sterza sul mancino mandando al bar Zagadou e punisce Burki beffandolo con un tiro sotto le gambe.
51'
TORNA AVANTI LO STOCCARDA, HA SEGNATO BREKALO!
49' Nulla di fatto per i padroni di casa che non riescono a sfruttare il tiro dalla bandierina. Zagadou allontana senza fare troppi complimenti la palla dopo che questa si era fermata pericolosamente ai bordi dell'area.
48' Corner conquistato dallo Stoccarda: chance da palla inattiva per la squadra di Wolf.
46'
Sostituzione anche per Bosz: resta negli spogliatoi l'infortunato Sokratis, va in campo Zagadou.
46'
Cambio all'intervallo per i padroni di casa: fuori l'autore del gol Akolo, dentro Brekalo.
46' Ripartiti, via al secondo tempo alla Mercedes-Benz Arena!
Inizio 2° tempo
21:19 Duplice fischio di Willenborg, finisce qui il primo tempo di Stoccarda-Borussia Dortmund! Pareggia in extremis il BVB, salvato dal tap-in di Philipp a correggere il pessimo penalty battuto da Schurrle. Il gol del vantaggio era stato firmato sa Akolo.
Fine 1° tempo
45'+3 Schurrle calcia malamente il penalty, Zieler si tuffa la sua destra e respinge sul piede di Philipp che lo fulmina con un piattone sotto la traversa.
45'+3
PAREGGIA IL BVB, GOL DI PHILIPP!
45'+2 CALCIO DI RIGORE PER IL BVB! Fallo di mano evidente di Pavard a fermare il tocco di Gotze diretto a Philipp.
45'+1
Non ce la fa Ginczek, che ha provato a forzare ma non se l'è sentita di proseguire. Asano al suo posto.
45'+1 Ufficializzato il recupero: si giocherà fino al 46'.
44' Akolo getta alle ortiche un contrattacco potenzialmente gustoso per i suoi. Il Borussia Dortmund ne approfitta e riparte veloce, salvo poi arenarsi per colpa del tocco sgangherato di Yarmolenko.
43' Problema muscolare accusato da Ginczek appena dopo il contrasto con Bartra. Ora il numero 33 in maglia nera lascia il campo claudicante tra gli applausi.
42' Altro anticipo secco di Badstuber, bravo ad oscurare Schurrle per la seconda volta in pochi secondi.
40' Lungolinea dalle retrovie a cercare Schurrle, superato in velocità da Badstuber che poi è bravo a completare la sua azione difensiva rilanciando lontano.
40' Kagawa mette in mezzo un cross facilmente leggibile da Zieler che lo allontana con i pugni.
39' Si lotta per il controllo territoriale vicino all'out sinistro rispetto a dove sta attaccando il Borussia Dortmund. Che alla fine porta a casa un calcio di punizione sulla trequarti.
37' Yarmolenko toccato duro dall'intervento in gioco pericoloso di Baumgartl, solo richiamato dall'arbitro.
36' Non riesce più a ripartire lo Stoccarda, sale di colpi la manovra del Borussia Dortmund.
35' ZIELER! Parata per i fotografi dell'estremo difensore dello Stoccarda, teatrale nel tuffo con il quale respinge il piazzato troppo centrale di Gotze.
34' E' già tornato in campo il difensore greco, ristabilita la parità numerica.
34' Problemi al costato per Sokratis, che ora viene scortato a bordocampo per ricevere le cure del caso.
33' Gioco fermo intanto: c'è Sokratis a terra dolorante nel cerchio di centrocampo.
32' Cominciano a diventare diverse le situazioni create dalla squadra di Bosz per pareggiare. Non cade il muro casalingo, almeno per ora.
31' Splendida chiusura di Ascacibar, la cui estirada interrompe la comunicazione altrimenti letale tra Toljan e Kagawa, appostato nei pressi del dischetto del rigore per battere a colpo sicuro a rete.
30' Mezzora alla Mercedes-Benz Arena: Stoccarda-Borussia Dortmund 1-0, resiste il vantaggio di Akolo segnato al 5'.
28' Gotze! Yarmolenko si fa largo in area coi gomiti larghi, la palla schizza ghiotta per il tedesco che dai 20 metri deve affrettare la conclusione e calcia debolmente verso Zieler.
27' Idee offensive confuse per il Dortmund, orfano più che mai fin qui di Aubameyang e Pulisic.
26' Fallo in attacco di Kagawa, che è franato addosso a Beck nel tentativo di trovare la coordinazione giusta per battere a rete dopo un controllo difettoso.
25' Grande diagonale difensiva stretta di Insua, puntuale nel leggere l'inserimento a fari spenti di Schurrle sull'imbucata di Gotze.
23' Ginczek sgambetta Weigl sulla trequarti campo del Borussia: calcio di punizione per i gialloneri. Ritmi ora molto bassi alla Mercedes-Benz Arena.
22' Possesso palla prolungato del Borussia, alla fine Yarmolenko decide di andare in verticale mettendosi in proprio ma deraglia contro tre avversari in maglia nera.
21' Contatto lieve in area dello Stoccarda: Beck tocca appena Philipp che accentua di molto la caduta.
19' Philipp se ne va via palla al piede a cavallo della linea laterale, poi viene steso da Pavard con uno sgambetto prima di superare la metà campo. Frank Willenborg richiama il difensore di casa, ammonendolo solo verbalmente.
18' Qualche imbarazzo di troppo in difesa per il Dortmund, che per una occasione creata ne concede un'altra.
17' Ginczek si libera illegalmente della marcatura di Bartra: Frank Willenborg valuta bene e fischia fallo a favore del Borussia.
16' Il Borussia ora ha preso chiaramente possesso della metà campo avversario, dando l'impressione di poter creare dei presupposti interessanti dalle parti di Zieler.
14' Philipp! Ottima sponda di testa di Yarmolenko ad aprire il campo a Shurrle, bravo a guadagnare il fondo per poi appoggiare a rimorchio per il destro murato di Philipp.
13' Schurrle! Seconda conclusione personale dell'ex Wolfsburg che fa appena il solletico a Zieler.
12' Gotze prova a sfondare sulla destra, ma è bravo Baumgartl a chiuderlo in fallo laterale. Resta in zona d'attacco il BVB.
10' Sbaglia a calibrare il cambio di gioco Insua che prende in controtempo Beck. Poco male perché alla fine lo Stoccarda guadagna un corner.
8' YARMOLENKO! Reagisce a testa bassa il Dortmund con Schurrle che porta palla per 20 metri fino a pressi dell'area e poi serve sul lato destro l'ucraino che spara addosso ai pugni di Zieler.
7' Altro brivido per il Borussia! Altra disattenzione difensiva degli ospiti che apre le porte ad Akolo che calcia addosso a Burki ma in posizione di offside.
5' Frittata combinata dalla coppia Bartra-Burki, con il primo che appoggia male verso l'uscita spericolata del secondo. Ne approfitta Akolo che si intromette tra i due e deposita a porta vuota.
5'
STOCCARDA GIA' AVANTI, HA SEGNATO AKOLO!
3' Shurrle! Bello sganciamento sulla destro di Yarmolenko che dalla linea di fondo offre in mezzo per il compagno, il cui tiro si infrange sull'esterno della rete.
2' Campanile alzato in area di rigore da Sokratis, Burki rimane sulle sue e Ginczek quasi si avventa sul pallone poi allontanato.
2' Schmelzer, pressato, va leggermente in difficoltà e preferisce appoggiarsi al suo portiere per evitare guai inutili.
1' Stoccarda in completo nero, Borussia in tenuta classica gialla.
1' Kick-off alla Mercedes-Benz Arena, comincia in questo momento Stoccarda-Borussia Dortmund!
Inizio 1° tempo
20:29 Huddle in mezzo al campo per caricarsi dei giocatori dello Stoccarda.
20:29 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Frank Willenborg, che sarà coadiuvato dagli assistenti Arne Aarnink e Holger Henschel. Tobias Christ è il quarto uomo.
20:28 Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
20:27 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco della Mercedes-Benz Arena guidati dal terzetto arbitrale.
20:26 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
20:20 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
20:15 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Stoccarda-Borussia Dortmund, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:10 Dopo aver escluso Aubameyang dai convocati per motivi disciplinari, Bosz deve fare a meno anche di Pulisic per un forfait dell'ultima ora. Ragion per cui decide di affidare l'attacco a Yarmolenko, spalleggiato da Schurrle e Philipp. In mezzo al campo Weigl giostra le operazioni con la collaborazione delle mezzali offensivi Gotze e Kagawa; nelle retrovie, davanti a Burki, Bartra il compagno più vicino a Sokratis, mentre sulle fasce ecco Toljan e Schmelzer.
20:05 Senza lo squalificato Burnic, Wolf ridisegna in campo i suoi con il 3-4-2-1, modulo nel quale Badstuber guida la difesa completata da Pavard e Baumgart davanti a Zieler. In mezzo al campo coppia nuova di pacca formata da Ascacibar-Gentner, ai cui lati agiranno Insua e Beck; in avanti il duo Akolo-Ozcan si sistema in appoggio di Ginczeck.
20:00 Dodicesimo posto a distanza confortante dalla zona retrocessione per gli uomini di Hannes Wolf, reduci dal ko per 3-1 sul campo dell'Amburgo nell'ultimo turno. In precedenza altalena di risultati, con alternanza quasi scientifica di sconfitta e vittoria da inizio stagione: il quadro delle ultime uscite include quindi anche le affermazioni casalinghe con Cologna e Friburgo intervallate – neanche a dirlo – dalla caduta in casa del Lipsia.
19:55 La squadra di Peter Bosz, ora terza in classifica, manca l'appuntamento con i tre punti nel torneo dal lontano 30 settembre, quando batté a domicilio l'Augsburg. Da lì in poi solo delusioni, se si eccettua il 5-0 imposto al modesto Magdeburgo in DFB Pokal: lo score recita 3 ko (vs Lipsia, Hannover e Bayern Monaco) e altrettanti pareggi (due X tra andata e ritorno di Champions con l'Apoel Nicosia più quella con l'Eintracht Francoforte).
19:50 Scivolato a -6 dal primo posto in conseguenza del 3-1 senza appello incassato dal Bayern Monaco prima della sosta, il BVB – orfano della sua stella Aubameyang - va a caccia della vittoria perduta in casa di quei Die Schwaben che tra le mura amiche in questo campionato non hanno mai perso.
19:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti alla Mercedes-Benz Arena, stadio che farà da cornice alla gara tra Stoccarda e Borussia Dortmund che apre il dodicesimo turno di Bundesliga. Il kick-off è fissato per le 20.30.
Cronaca di Mattia Zangari