Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Stoke City
3-1
Swansea City
4' Bony
55' Mawson(A)
73' Bony
  Routledge 8'
Cronaca Formazioni
22:53 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
22:52 Cala il sipario al Bet365 Stadium! Terza vittoria di fila per lo Stoke City che si impone 3-1 anche sullo Swansea grazie alla doppietta di Bony e all'autogol di Mawson. Di Routledge la rete dei gallesi. In virtù di questo risultato, i Potters ora si portano a più cinque sulla 'relegation zone'.
Fine 2° tempo
90'+2 Fer svetta di testa nel mucchio dell'area di rigore, ma non riesce ad indirizzare nello specchio.
90'+1 Partono ora i quattro minuti di recupero assegnati da Oliver.
90' Bony eletto dal suo pubblico 'Man of the match'.
89' Scivola via, indirizzata sui binari della vittoria dello Stoke, il match del Bet 365 stadium. Ora solo un giro d'orologio e poi sarà recupero.
87'
Terzo cambio anche per gli ospiti: dentro Cork per Ki.
86'
Ultimo cambio per lo Stoke: esce Arnautovic, tra gli applausi del suo pubblico, entra Crouch.
85' Comoda la presa di Grant sul destro troppo tenero di Baston.
83'
Ammonito Pieters per il fallo su Routledge.
82' Punizione dal limite dell'area per lo Swansea per fallo di Pieters su Routledge che l'arbitro aveva chiamato come rigore.
80'
Secondo cambio per Hughes: finisce la partita di Bony, comincia quella di Walters.
78' BASTON SCHEGGIA LA TRAVERSA! Martins Indi allunga sul legno pi alto con la coscia il diagonale mancino dell'ex Eibar.
76'
Arnautovic nell'elenco dei cattivi di Oliver: giallo per l'ex Inter, reo di aver commesso un fallo su Ki.
75' BONY! Trova un altro grande anticipo di testa l'ivoriano, salva praticamente sulla linea Naughton.
73' Azione caparbia di Allen, bravo a raccogliere il tap-in dopo la respinta di Grant per offrirla a Bony, rapace di testa a mandare in rete. In precedenza sontuosa trick di Arnautovic che si era liberato dell'avversario con un sombrero, per poi far proseguire l'azione con un colpo di tacco.
73'
TRIS DELLO STOKE, FIRMA LA DOPPIETTA BONY!
72' Ki a terra dolorante dopo un intervento in scivolata di Whelan. Gioco fermo dopo che Fer ha messo palla in fallo laterale.
70' Sgangherata, questa volta, la soluzione mancina provata dai 25 metri di Adam: palla ben lontana dallo specchio difeso da Fabianski.
68' TAYLOR! Il terzino sinistro dello Swansea non resiste alla tentazione di tirare da fuori area, ma la sua mira è da rivedere. Palla altissima.
67' Che rischio per lo Stoke! Martins Indi si perde letteralmente la marcatura di Routledge che avrebbe anche il corridoio disponibile per servire Llorente ma viene fermato dall'intervento di Shawcross.
65' Swansea con la coppia d'attacco pesante Llorente-Baston in questi ultimi 25 minuti.
63' Comitato di benvenuto singolare di Pieters per il neo entrato Baston: fallo evidente al primo pallone toccato.
62'
Eccolo il cambio di Bradley: dentro Borja Baston per Barrow.
60' Ancora una mezzora abbondante a disposizione dello Swansea per organizzare una reazione credibile. Vediamo se Bradley vorrà cambiare qualcosa del suo scacchiere tattico.
58' Potters meritatamente in vantaggio per quanto mostrato fino a qui: dopo il pari dello Swansea e prima del gol del 2-1, ricordiamo che erano arrivati ben tre pali.
56' Azione ubriacante di Sobhi che si libera con una serie di finte di Rangel e poi fa partire un tiro cross corretto incautamente nella sua porta da Mawson.
55'
AUTOGOL DI MAWSON, STOKE DI NUOVO AVANTI
54' Non si passa dalle parti di Pieters, ancora bravo a tenere il passo in velocità di Barrow per poi fermarlo in tackle.
52' Aumenta costantemente la sua pressione offensiva lo Stoke: ora salgono anche i decibel del Bet365 stadium.
51' Flipper impazzito nell'area dello Swnasea, alla fine la sfera giunge in un qualche modo tra i guantoni di Fabianski.
50' Sigurdsson! Altro tentativo dalla distanza per l'islandese: palla tra le mani di Grant dopo un rimbalzo a tre metri dalla linea.
49' BONY! Solo potente il destro d'incontro dell'ivoriano sul suggerimento a rimorchio del solito Armautovic.
47' Un po' di confusione in questi primi vagiti di ripresa. Tanti i batti e ribatti a metà campo.
46' Ripartiti, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
21:48 Duplice fischio di Michael Oliver, finisce qui il primo tempo di Stoke City-Swansea! All'intervallo è 1-1, risultato fissato dalle reti di Bony e Routledge. Ma i Potters recriminano per i 3 pali colti.
Fine 1° tempo
45'+3 Trattenuta vistosa di Rangel su Sobhis: non si concretizza il vantaggio, fallo per lo Stoke.
45'+1 Arnautovic non può agganciare il lancio che arrivava dalle retrovie, palla tra le mani di Fabianski.
45'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
43' ROUTLEDGE! Velocità d'esecuzione fantastica per il numero 15, che in un amen addomestica il pallone con il destro e sempre con lo stesso piede calcia con grande coordinazione costringendo Grant a rifugiarsi in corner.
43' Ancora tre giri d'orologio e poi si entrerà nell'extra time del primo tempo.
40'
Problema fisico per Naughton che esce in tutta fretta dal campo per fare posto a Rangel.
39' TERZO PALO DELLO STOKE! Questa volta è Arnautovic, meravigliosamente imbeccato dal filtrante di Allen, a sbattere sul montante dopo aver eluso l'intervento in uscita di Fabianski.
37' Tackle irregolare affondato da Bony ai danni di Fer: calcio di punizione poco prima della metà campo per lo Swansea.
36' Ha riguadagnato decisamente campo adesso lo Stoke dopo qualche minuto di appannamento arrivato in seguito al cambio obbligato da Hughes.
34' ALTRO PALO DI ADAM! Splendido tiro a giro dell'inglese, la traiettoria supera Fabianski ma incoccia sul montante destro. Nell'occasione disattenzione quasi fatale di Fer.
33' Ingenua la spinta alle spalle assestata da Fer a Bony: l'ivoriano porta a casa una punizione che fa respirare i suoi.
32' Fuori misura il suggerimento in verticale di Naughton per Barrow, che nel tentativo di recuperare il pallone finisce per schiantarsi contro i tabelloni pubblicitari.
31' Ora qualche problema di disposizione tattica per lo Stoke, che sembra non aver ancora digerito il cambio obbligato tra Sobhi e Shaqiri.
29' Sigurdsson! Conclusione senza troppe pretese del numero 23 dello Swansea: palla docile tra le mani di Grant.
28' Grave perdita per i padroni di casa che dovranno rinunciare a buona parte della loro inventiva offensiva per i 2/3 restanti della gara..
27'
Problema fisico per Shaqiri che deve già alzare bandiera bianca: al suo posto ecco Sobhi.
25' SIGURDSSON! Discreta palla riciclata in area da Llorente, ci si avventa l'islandese, il cui tiro viene rimpallato in corner.
24' Scomposto e tardivo l'intervento di Taylor su Bardsley: solo richiamo per il terzino dello Swansea.
22' PALO DI ADAM! Arnautovic lavora benissimo il pallone sulla sinistra, poi lo offre a rimorchio per il suo numero 16 che di prima scheggia il montante con un gran fendente mancino.
21' Arnautovic dà un saggio del fondamentale della protezione di palla nei pressi della linea di metà campo, poi - visto che c'è - porta a casa anche un fallo.
20' Lo Swansea ricorre spesso e volentieri al lancio lungo in direzione di Llorente, che deve farsi valere tra due ossi duri nel gioco aereo come Shawcross e Martins Indi.
18' Fuori misura il cambio di gioco a memoria di Sigurdsson per Taylor: palla in fallo laterale, si riparta da una rimessa con le mani dello Swansea.
17' Llorente allarga in maniera scomposta e irregolare il braccio sul volto di Martins Indi: punizione per lo Stoke. Intanto il direttore di gara Oliver richiama l'ex attaccante della Juve.
16' Altro tiro dal perimetro tentato dallo Stoke: questa volta è Allen a scoccare la conclusione centrando in pieno Van der Hoorn.
15' La palla tagliata in area di Shaqiri è fuori dalla portata di tutti i compagni di squadra. Rimessa dal fondo per Fabianski.
14' Ora l'iniziativa è dello Stoke City, che qua beneficia di una punizione sulla trequarti da posizione defilata sulla destra.
13' Non riesce a sfonda Allen, attento in chiusura Naughton. Partita vivacissima.
11' Avvio di partita pirotecnico del Bet365 Stadium: nel giro di otto minuti sono arrivati due gol, uno per parte, che in fin dei conti non cambiano la sceneggiatura della partita.
9' Cross al cashmere calibrato da Sigurdsson dal lato corto dell'area di rigore dello Swansea, ci arriva Routledge di testa che anticipa Bardsley e mette alle spalle di Grant.
8'
PAREGGIA SUBITO LO SWANSEA, GOL DI ROUTLEDGE!
7' SHAWCROSS! Svetta in area il centrale dei Potters che poi impegna Fabianski alla parata plastica.
6' ADAM! Bolide terra-aria sganciato dal mancino del numero 16, respinge Mawson immolandosi davanti a Fabianski.
5' Partenza sprint dei Potters, che hanno colpito a freddo gli avversari nel primo tentativo verso la porta.
4' Dormita clamorosa in area da parte della difesa dello Swansea, ne approfitta Allen che offre un assist solo da spingere oltre la riga di porta all'ex Bony.
4'
STOKE AVANTI, GOL DI BONY!
3' Primo corner conquistato dallo Stoke: aveva provato la conclusione mancina da fuori area Charlie Adam, palla contrata in corner da Fer.
2' Subito battaglia per la contesa del pallone nei pressi del centrocampo.
1' Stoke City con la consueta divisa a strisce verticali bianche e rosse, Swansea con la maglia away azzurra.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Michael Oliver, coadiuvato dagli assistenti Mike McDonough e Edward Smart. Il quarto uomo è Paul Tierney.
1' Kick-off al Bet365 Stadium, comincia in questo momento Stoke City-Swansea!
Inizio 1° tempo
20:56 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
20:55 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Bet365 Stadium guidati dal quartetto arbitrale.
20:53 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
20:48 "Penso che siamo vicini a trovare l'undici tipo, poi è normale fare delle rotazioni ed aver più soluzioni". Sono le parole che il manager dello Swansea, Bob Bradley, ha concesso ai microfoni di Sky Sport poco prima del match con lo Stoke.
20:46 A pochi minuti dal kick-off, il manager dello Stoke, Mark Hughes, anticipa così i temi del match: "Sicuramente lo Swansea è una squadra di ottima qualità, con una buona rosa. In più l'arrivo del nuovo allenatore ha portato motivazioni maggiori. Dal canto nostro, noi dobbiamo continuare nella nostra striscia positiva per scalare qualche posizione in classifica".
20:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Stoke City-Swansea: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:40 Ben tre modifiche nelle fila della squadra gallese, disposta in campo con il consueto 4-2-3-1: nel modulo disegnato da Bradley sarà Llorente, e non Baston, a vestire i panni dell'unico riferimento offensivo, con Barrow, Sigurdsson e Routledge che avranno il compito di rifornirlo a dovere. In mezzo ritrova una maglia da titolare Fer, che inseme a Ki va a completare la cerniera a due davanti alla difesa a 4. Una retroguardia che prevede l'inserimento a sinistra di Taylor in luogo di Kinglsey.
20:35 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, Mark Hughes decide di replicare quasi in toto l'undici titolare che ha sbancato il KC Stadium contro l'Hull: l'unica variazione è in mezzo al campo, laddove è Adam che va ad occupare la casella al fianco di Whelan. Per il resto rimane tutto invariato: dietro all'unica punta Bony, ex di turno, si sistema un trio di tutto rispetto costituito da Shaqiri-Allen-Arnautovic.
20:30 Per gli Swans, invece, l'avvicendamento in panchina tra Francesco Guidolin e Bob Bradley ha portato in dote un punticino in due partite, quello maturato a seguito al pari a reti bianche andato in scena al Liberty Stadium contro il Watford di Mazzarri. In precedenza, nel giorno dell'esordio dell'ex ct degli Usa alla guida della compagine gallese, era arrivato uno stop per 3-2 con l'Arsenal.
20:25 La formazione di Mark Hughes, dopo un inizio di torneo tribolato con un misero punto raccolto in 5 partite, sembra aver preso a marciare al ritmo che le compete nelle ultime 4 uscite: Shaqiri e compagni, hanno infilato due pareggi (gli 1-1 con WBA e Manchester United) seguiti da altrettante vittorie (2-0 vs Sunderland e Hull City). Risultati che hanno proiettato la squadra a più due sopra la 'relegation zone'.
20:20 Dopo una due giorni entusiasmante nel week-end, siamo arrivati all'epilogo di giornata, il Monday Night che ci dirà se i Potters hanno imboccato la strada giusta verso la salvezza o se quest'ultima è ancora percorribile anche dalla squadra di Bradley, attardata di quattro punti rispetto all'avversario diretto.
20:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Bet365 Stadium, teatro della gara tra Stoke City e Swansea che chiude il programma del decimo turno di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 21.
Cronaca di Mattia Zangari