Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

Stoke City
1-2
Southampton
52' Arnautovic   Pellè 11'
Pellè 30'
Cronaca Formazioni
17:56 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
17:55 Game over! Il Southampton espugna il Britannia Stadium grazie ad una fantastica doppietta siglata nel primo tempo da Graziano Pellè. Inutile il gol di Arnautovic al 52'. In virtù di questo risultato, i Saints superano i Potters in classifica sistemandosi all'ottavo posto a pari merito col Liverpool, che però ha una partita in meno.
Fine 2° tempo
90'+7 120 secondi di recupero extra concessi da Lee Mason.
90'+4 Crouch tenta la rovesciata acrobatica in area, ma colpisce in pieno Van Dijk: fallo in attacco.
90'+3
Ammonito Davis, reo di aver calciato la palla lontana per perdere tempo.
90'+2
Ultimo cambio per Hughes: dentro Walters per Pieters.
90'+1
Espulso Mané per una gomitata sciocca assestata ai danni di Pieters.
90'+1 Brivido nell'area del Southampton! Bella torre di Crouch e palla che danza pericolosamente negli ultimi 11 metri.
88' TRAVERSA CLAMOROSA DI WARD-PROWSE! Eccezionale traiettoria disegnata direttamente da calcio da fermo dall'inglese e palla che ha impattato sul legno più alto della porta difesa da Butland.
87' Punizione in posizione vantaggiosa guadagnata da Pellè, bravo a far valere i chili nel duello corpo a corpo con Wollscheid.
86' Costruzione faticosa palla a terra per lo Stoke, che non riesce a produrre occasioni credibili per trovare il 2-2.
84' Ancora sei giri di lancette e poi sarà solo recupero: per ora conduce il Southampton grazie alla doppietta siglata nel primo tempo da Pellè. Nel secondo tempo ha accorciato le distanze Arnautovic.
82' Ora la strategia dello Stoke è nota: quantità industriali ci cross buttati in the box alla ricerca di Crouch.
80'
Ultimo cambio per i Saints: dentro Yoshida per Targett.
79' Da dimenticare il calcio di punizione di Ward-Prowse; tentativo davvero velleitario.
78'
Hughes si gioca il tutto per tutto: dentro Crouch per Whelan. Stoke ora a trazione decisamente anteriore.
77' Subito pallonata non molto piacevole in pieno volto per Mané, che accusa il colpo. Pronte arrivano le scuse di Pieters.
76'
Ed è proprio Tadic che viene richiamato in panchina da Koeman: per questo ultimo quarto d'ora toccherà a Mané.
74' IL SOUTHAMPTON RECLAMA UN RIGORE! Palla favolosa di Pellè per Tadic, che si incunea in area, salta secco Butland e finisce a terra. Per Lee Mason non è né rigore né simulazione.
73' Altra soluzione provata da Tadic da fuori area: questa volta, dopo un flipper, la palla finisce docile docile tra le mani di Butland.
70' Ci ha provato Tadic, blocca bene il tiro Pieters.
69'
Ecco la sostituzione: dentro il predetto Ward-Prowse per Clasie.
68' Intanto è pronto sui blocchi di partenza Ward-Prowse, che prima di entrare sta ricevendo le ultime indicazioni da Koeman.
65' CHE OCCASIONE PER DIOUF! Il senegalese si vede deviare sul più bello il tiro altrimenti diretto a rete dalla superba scivolata di Van Dijk.
64' AFELLAY! Destro potente scoccato dall'ex Psv, ma la sua conclusione non può impensierire Forster.
64' Ottimo break di Imbula, bravo a trasformare in un amen l'azione da difensiva in offensiva. Alla fine Arnautovic non aggancia in area.
62' Non va a buon fine il gioco a due tra Afellay e Arnautovic, con quest'ultimo che fallisce malamente la misura del passaggio di ritorno per l'olandese.
60' Southampton troppo schiacciato nella sua trequarti: il gol incassato ha completamente cambiato l'atteggiamento della squadra di Koeman.
58' Ci prova Imbula dalla distanza: palla lontanissima dalla porta difesa da Forster.
56' PELLE'! Il bomber italiano prova a risvegliare i suoi, ma la sua conclusione dalla media distanza finisce alta.
55'
Brutto calcione di Pieters ai danni di Bertrnad: giallo per lui.
52' Bellissimo il cross calibrato da Afellay dalla sinistra per lo splendido taglio di Arnautovic, abille ad anticipare sul primo palo Van Djik e a mettere alle spalle di Forster.
52'
GOL DI ARNAUTOVIC, ACCORCIA LE DISTANZE LO STOKE!
51' Lotta Pellè, che questa volta perde il duello con Shawcross, arrivato a completare il raddoppio.
49' Sembra che i Potters abbiano cominciato questa ripresa con un piglio diverso. Ora servirebbe un gol immediato per dimezzare lo svantaggio e poi tentare la rimonta.
47'
Brutta entrata in scivolata di Clasie su Pieters: giallo per l'olandese.
46' Prova subito a rendersi pericoloso lo Stoke, ma il cross avvolgente messo in mezzo da Pieters è fuori dalla portata dei compagni.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Stoke City-Southampton!
Inizio 2° tempo
16:49 Duplice fischio di Lee Mason, finisce qui il primo tempo di Stoke City-Southampton! Decide, per il momento, una fantastica doppietta di Graziano Pellé, a segno di testa all'11' e di interno destro alla mezzora. Sul gong di prima frazione spreco monumentale di Tadic, in quella che poteva essere la rete del 3-0.
Fine 1° tempo
45'+2 CHE COSA HA SPRECATO TADIC! Fatale tentennamento del serbo praticamente a tu per tu con Butland. Inspiegabile l'atteggiamento dell'11 dei Saints che ha rinunciato a tirare dopo essersi bevuto mezza difesa e aver messo a sedere il portiere.
45'+1 Saranno addirittura 3 i minuti di recupero: si va avanti fino al 48'.
44' Palla ciccata da Pellè, che non ha trovato il contatto con la sfera sull'interessante assistenza di Tadic.
43' Bojan prova a farsi largo tra le maglie verdi della difesa e dopo un tunnel delizioso ai danni di Romeu fa partire un buon destro dal limite. Respinge col corpo Martina.
42' Non ha sbocchi l'azione dello Stoke e Wollscheid decide per lanciare una preghiera verso la porta difesa da Forster. Palla altissima.
41' Davvero mal organizzato il piano offensivo dello Stoke: per il Sputhampton è un gioco da ragazzi recuperare il possesso palla.
39' Arnautovic ha qualcosa da ridire a Lee Mason: non è piaciuta all'austriaco la decisione di assegnare una punizione in zona d'attacco al Southampton.
37' ROMEU! Gran botta da distanza per lo spagnolo: palla ampiamente lontano dallo specchio della porta. L'azione era stata propiziata da un colpo di tacco delizioso sulla trequarti da uno scatenato Pellè.
35' Davvero cinici i Saints in questi primi 35 minuti: il doppio vantaggio, però, è ampiamente meritato.
34' ARNAUTOVIC! Punizione alta dell'austriaco, che colpisce col corpo troppo all'indietro la palla e manda sopra la traversa.
31'
Cambio obbligato per Hughes: fuori l'infortunato Shaqiri, dentro Bojan.
31'
Alza bandiera bianca Shaqiri: problema alla gamba sinistra per l'elvetico ex Inter.
31' Splendido duetto con Tadic dell'italiano, che riceve la palla di ritorno nei pressi del vertice alto dell'area di rigore e lascia partire un tiro di interno destro letale che non lascia scampo a Butland.
30'
ANCORA PELLE'! DOPPIETTA PER LUI!
29' Fallo in attacco di Arnautovic, troppo irruente nell'andare a contendere il pallone ben protetto da Martina.
28' Altro errore di Imbula, questa volta impreciso in una facile geometria che avrebbe favorito la sovrapposizione di Pieters.
26' Fallo prezioso guadagnato da Pellè nei pressi del cerchio di centrocampo: evidente l'intervento irregolare di Whelan, che poi si scusa con l'avversario.
24' Prova d'intesa sull'asse Shaqiri-Arnautovic, ma la palla del folletto elvetico per il compagno è troppo profonda.
23' Brutta palla persa da Imbula a metà campo, rumoreggia il pubblico del Britannia Stadium.
21' Intanto colpo di testa velleitario di Diouf, palla alta con Forster in completo controllo.
21' Fatica in sede di impostazione lo Stoke, è troppa la distanza tra i due centrocampisti davanti alla difesa e i 4 offensivi.
19' Tadic toccato duro da Whelan: non proprio ortodosso l'intervento del 6 dei Potters sull'avversario.
18' Sembra tutto ok per il centrocampista curaçao, che è rientrato tra i fischi dopo aver ricevuto le cure del caso.
17' Si è accasciato a terra Martina dopo aver messo male il piede d'appoggio ed essere scivolato goffamente a terra.
14' LONG VICINO AL 2-0! L'attaccante irlandese sorprende in back door la linea difensiva dello Stoke, poi, giunto all'interno dell'area scocca il destro, parato in corner da Butland.
12' Straordinario taglio sul primo palo dell'ex attaccante dell'ex Feynoord, bravo ad anticipare la concorrenza e mettere alle spalle di Butland il suo colpo di testa.
11'
GOL DI PELLE', PROPRIO LUI! SOUTHAMTPON AVANTI!
10' PELLE'! Che occasione per il bomber italiano, che di nuca indirizza molto bene il cross calibrato dalla sinistra da Long. Si allunga Butland che manda in angolo.
8' Azione confusa nell'area del Southampton dopo un batti e ribatti scatenatosi dopo il cross di Pieters. Alla fine la palla giunge ad Afellay, che calcia di prima in porta ma viene murato.
5' Grande intervento in estirada di Wollscheid a fermare Long che stava scappando via sull'out di sinistra.
4' Diouf fermato fallosamente appena prima di varcare la linea di metà campo: punizione per lo Stoke.
3' IMBULA! Discesa libera di 40 metri dell'ex Porto, che giunto al limite dell'area prova la conclusione mancina: palla larga.
2' Prova a fare subito il lavoro da boa Pellé, che aveva provato la sponda di prima per Long in area: palla troppo lunga.
1' Southampton in tenuta verde da trasferta, Stoke con la classica divisa a strisce biancorosse.
1' Kick-off al Britanni Stadium, comincia in questo momento Stoke City-Southampton!
Inizio 1° tempo
15:59 Tra poco saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani e poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
15:57 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco, quasi tutto pronto per il kick-off.
15:56 Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Grande atmosfera al Britannia Stadium, quest'oggi gremito in ogni ordine di posto.
15:55 Ancora 5 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Stoke City-Southampton: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
15:50 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Lee Mason, coadiuvato dagli assistenti Garratt e West. Il quarto uomo è Taylor.
15:45 Dal canto suo, Koeman propende per un 4-4-2 a specchio, affidando il peso dell'attacco a Graziano Pellè, pivot spalleggiato dal tridente formato da Davis, Tadic e Long. Davanti a Butland, la linea a quattro di difesa, schermata da Romeu e Clasie, da Van Dijk e Targett.
15:40 Per quanto attiene alle ufficiali di formazione, Hughes - che deve rinunciare agli infortunati a Shay Given, Glen Johnson, Marc Wilson e Phil Bardsley – schiera i suoi con un 4-2-3-1, dando libero spazio alla fantasia di Shaqiri, Arnautovic e Afellay a supporto di Diouf. In mezzo la cerniera a due di centrocampo è costituita da Imbula e Whelan.
15:35 Situazione capovolta per la formazione guidata da Ronald Koeman, reduce da due sconfitte e un pari dopo le strepitose affermazioni con Manchester United, West Ham e Swansea, intermezzate da un buon 0-0 con l'Arsenal.
15:30 Dopo il periodo nero contraddistinto da 4 sconfitte consecutive tra il 23 gennaio e il 6 febbraio, la squadra di Mark Hughes ha ripreso a marciare mettendo in fila 4 risultati utili consecutivi, frutto di 3 vittorie e un pari, quest'ultimo ottenuto nell'ultimo turno contro il Chelsea.
15:25 Il turno di campionato quest'oggi propone lo scontro per eccellenza della middle class del calcio inglese, mettendo una contro l'altra l'ottava e la nona forza del torneo. I Saints, distanziati di due incollature dai Potters, oggi cercano il sorpasso provando l'aggancio momentaneo al Liverpool.
15:20 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Britannia Stadium, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 16 tra Stoke City e Southampton. Il match valido per la 30esima giornata di Premier League.
Cronaca di Mattia Zangari