Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Stella Rossa
1-4
Paris Saint-Germain
56' Gobelijc   Cavani 9'
Neymar Jr 40'
Marquinhos 74'
Mbappé 90' +2
Cronaca Formazioni
22:57 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Marakana, termina 1-4 per il Paris Saint-Germain che si regala il primo posto del Gruppo C di Europa League. In gol Cavani, Neymar, Marquinhos e Mbappé mentre la Stella Rossa esce tra gli applausi del proprio pubblico.
Fine 2° tempo
90'+3 Mancava soltanto il francese e la rete è arrivata per Mbappé, pallone in profondità di Neymar per l'attaccante del Paris Saint-Germain che tutto solo davanti a Borjan indovina il diagonale e sigla la rete del poker.
90'+2
GOL DEL PSG! HA SEGNATO MBAPPE'!
90'+1 Vengono concessi adesso quattro minuti di recupero.
89' Applausi per la formazione di casa da parte del pubblico sulle tribune, si sta per concludere l'avventura nella competizione per la Stella Rossa con quattro punti conquistati in un girone di ferro.
88'
Secondo cambio per il PSG, in campo Draxler al posto di Di Maria.
87'
Altro cartellino giallo per la Stella Rossa, viene ammonito l'autore del gol dei serbi Gobeljic dopo l'intervento inutile ed in ritardo ai danni del brasiliano Neymar.
86'
Ultimo cambio per la Stella Rossa, in campo Joveljic al posto di Marko Marin.
85' Ha provato direttamente a calciare in porta Angel Di Maria, tentativo da dimenticare per l'ex Manchester United che in pratica regala la sfera al portiere della Stella Rossa.
84' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del PSG, ci proverà Angel Di Maria con il suo mancino. Lo stesso argentino prima ha timbrato l'assist per la testa di Marquinhos.
83'
Ecco il primo cambio del PSG, in campo Rabiot al posto di Marco Verratti.
82' Intanto si prepara il primo cambio per la squadra di Tuchel, dovrebbe entrare in campo il centrocampista francese Rabiot. Probabilmente in campo al posto di Verratti.
81' Sempre sotto il Napoli ad Anfield, il Paris Saint-Germain è virtualmente primo nel raggruppamento con il Liverpool al secondo posto e qualificato agli ottavi.
80' Ci ha provato dalla distanza Neymar, stavolta il destro dell'asso brasiliano termina abbastanza alto rispetto alla porta difesa da Borjan. Dieci alla fine.
79' Poche idee adesso per la Stella Rossa che aveva schierato forze fresche in campo qualche minuto prima della terza rete del Paris Saint-Germain che di fatto chiude la sfida.
78'
Altro cartellino per la Stella Rossa, viene ammonito il capitano dei serbi Stojkovic dopo l'intervento in scivolata ai danni di Mbappé. Ha rischio adesso il centrale dei padroni di casa.
76' Manca soltanto la rete di Mbappé per completare il trio del PSG, intanto la formazione di Thomas Tuchel si è quasi assicurata la prima posizione del raggruppamento.
75' La chiude il Paris Saint-Germain, arriva il raddoppio dei francesi. Calcio di punizione dalla trequarti battuto con il mancino da Di Maria, pallone nel cuore dell'area di rigore per Marquinhos che anticipa tutti e di testa manda alle spalle di Borjan.
74'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO MARQUINHOS!
73'
Secondo cambio per la Stella Rossa, dentro Ebecilio al posto di Simic.
72'
Primo cambio per la Stella Rossa, in campo Richmond Boakye al posto di Milan Pavkov.
71' Si prepara qualche cambio per la Stella Rossa mentre qualche battibecco nasce in campo tra Neymar e Causic, deve ristabilire la calma il direttore di gara.
70' Calcio di punizione battuto all'altezza della bandierina da Marko Marin, pallone per Jovancic che prova il colpo di testa senza però inquadrare lo specchio della porta di Buffon.
69' Intanto richiamato Boakye, l'ex attaccante del Sassuolo potrebbe essere la prima carta del tecnico della Stella Rossa nel tentativo di arrivare al pareggio.
68' CAVANI! Ad un passo dal tris il Paris Saint-Germain, calcio d'angolo battuto corto da Di Maria per Bernat che spedisce al centro dove arriva il colpo di testa di Cavani che manda di poco alto.
67' Calcio d'angolo stavolta in favore della formazione di Tuchel, ci ha provato Bernat con il mancino venendo murato in calcio d'angolo dall'intervento di Stojkovic.
66' Affondo fallito stavolta del Paris Saint-Germain, non si è visto praticamente mai in questa sfida Angel Di Maria che continua a rimanere isolato lungo la corsia destra.
65' Ancora una volta Gobeljic prova il traversone verso il centro dell'area di rigore, arriva primo Kehrer che appoggia con il petto verso Gigi Buffon che blocca senza problemi.
64' Deve riaccendersi il Paris Saint-Germain, tutta un'altra partita in questa ripresa. Anche la difesa della Stella Rossa si sta difendendo con più ordine senza lasciare spazio agli avanti parigini.
63' Ci ha provato dalla distanza Mbappé, il tentativo con il destro del francese però è troppo centrale è termina direttamente tra le braccia di Borjan.
62'
Secondo cartellino giallo per il Paris Saint-Germain, viene ammonito Bernat che ha speso il fallo tattico ai danni di Ben. In difficoltà come detto i francesi in questa frazione.
61' Si scalda qualche uomo sulla panchina del Paris Saint-Germain, vedremo se ci sarà qualche correttivo per Tuchel con i francesi in seria difficoltà adesso.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco al Marakana, 1-2 il parziale con la Stella Rossa che ha accorciato con Gobeljic. Irriconoscibile fin qui il Paris Saint-Germain in questa ripresa.
58' E' tutta un'altra Stella Rossa quella di questo secondo tempo, Gobeljic ha accorciato il punteggio e per il momento rimane invariata la situazione di classifica.
57' Accorcia le distanze la Stella Rossa, grande azione sulla corsia mancina di Simic che mette il pallone al centro con Thiago Silva per spizza e Gobeljic si coordina benissimo all'altezza del primo pallone e segna la rete dell'1-2.
56'
GOL DELLA STELLA ROSSA! HA SEGNATO GOBELJIC!
55' Ancora pericolosa la Stella Rossa con Ben che di pochissimo non arriva sul pallone, ci prova con il tocco sotto Marko Marin ma non riesce a superare Buffon.
54' BEN! Ad un passo dal gol la Stella Rossa, traversone dalla destra di Stojkovic per la testa di Ben che in tuffo non trova di pochissimo la porta di Gigi Buffon.
53' Spinge la Stella Rossa in questa prima parte di ripresa, vuole la rete la formazione di casa che si sta scontrando con un Thiago Silva praticamente insuperabile.
52' Stavolta viene beccato in posizione di fuorigioco Marko Marin, il talento ex Fiorentina aveva calciato di poco a lato rispetto alla porta di Buffon ma in posizione irregolare.
51' Bella giocata di Jovancic che prova a mettere in moto il veloce Ben, pallone leggermente lungo per l'esterno della Stella Rossa che rimane comunque in attacco.
50' Ad avere la peggio nello scontro precedente è sicuramente il centrale del PSG, Kimpembe ha richiamato l'attenzione dello staff medico parigino. Si riprende adesso a giocare.
49' Gioco interrotto dopo il calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain, ha provato la ripartenza Simic che si è scontrato in modo duro e fortuito con il centrale Kimpembe.
48' Calcio d'angolo in favore del Paris Saint-Germain, dalla bandierina è pronto con il mancino il Fideo Angel Di Maria con tanti uomini al centro dell'area di rigore.
47' Nessun cambio rispetto alle formazioni scese in campo nella prima frazione, stessi ventidue protagonisti. Intanto in pieno controllo della sfera la formazione di Tuchel.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dagli ospiti del Paris Saint-Germain.
Inizio 2° tempo
22:06 Squadre che stanno tornando adesso sul terreno di gioco del Marakana, visibilmente in ritardo rispetto al resto delle formazione di questa sera che hanno già dato avvio ai secondi tempi.
21:56 Ricapitoliamo la situazione del Gruppo C, con i risultati che stanno maturando sia a Belgrado che ad Anfield è il Paris Saint-Germain qualificato agli ottavi da prima. Al secondo posto il Liverpool con il Napoli retrocesso in Europa League.
21:51 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida al Marakana di Belgrado, 0-2 il parziale. Tutto troppo facile per il Paris Saint-Germain, vantaggio in avvio di Cavani e raddoppio nel finale di Neymar. Stella Rossa mai pericolosa.
Fine 1° tempo
45'+1 Intanto vengono concessi adesso due minuti di recupero.
45' Nessun tiro in porta della Stella Rossa in questo primo tempo, dominio assoluto del Paris Saint-Germain che in questo momento sarebbe in testa al Gruppo C.
44' Con il minimo sforzo, il massimo risultato. Sbilanciata la Stella Rossa che concede spazi, basta un'imbucata per la formazione di Tuchel per arrivare a ridosso dell'area di rigore serba.
43' Salgono adesso a cinque le reti in questa Champions League per Neymar, quattro di queste contro la Stella Rossa vista la tripletta dell'andata nel 6-1 del Parco dei Principi.
42' MBAPPE'! Manca soltanto lui al festival del gol, ancora un pallone in profondità per Mbappé che brucia Stojkovic e calcia con il destro sul primo palo trovando soltanto però l'esterno della rete.
41' Arriva il raddoppio del Paris Saint-Germain, arriva la firma del dieci. Pallone in profondità di Mbappé per Neymar, il brasiliano arriva in area di rigore e con una finta mette a sedere sia Stojkovic che Degenek e con il destro batte Borjan all'altezza del dischetto del rigore.
40'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO NEYMAR!
39' Si salva come può la Stella Rossa, intanto non è stato concesso un calcio di punizione solare in favore della squadra di Tuchel dopo l'intervento maldestro di Gobeljic ai danni di Mbappé.
38' Tentativo di rabona in area di rigore di Angel Di Maria, colpisce male il Fideo senza alzare il pallone ma ricordiamo che questo è uno dei colpi classici del repertorio dell'argentino.
37' Altro fischio del direttore di gara per un intervento irregolare di Simic ai danni di Kehrer, partita fin qui abbastanza spezzettata con tanti interventi del fischietto scozzese Collum.
36' Beccato in posizione irregolare Marko Marin, l'ex Fiorentina sembra l'unico in questo momento a provare a far male al PSG che gestisce senza troppi patemi d'animo davanti allo spettacolo del Marakana.
34' Attacca la formazione di Tuchel, ha tentato di far male alla Stella Rossa in due occasione ma con poca fortuna. Tanto possesso palla dei francesi con i padroni di casa rintanati nella propria metà campo.
33' Intanto arrivano notizie da Anfield, il Liverpool si è portato in vantaggio sul Napoli grazie alla rete di Salah. Serve la vittoria al Paris Saint-Germain per passare il turno.
32' DI MARIA! Altra occasione per il Paris Saint-Germain, errore di Causic in uscita e pallone regalato a Di Maria che tenta il mancino dal limite. Il tiro del Fideo termina di un soffio a lato del palo della porta della Stella Rossa.
31' NEYMAR! Ad un passo dal raddoppio il PSG, pallone in profondità di Cavani per lo scatto di di Neymar. Il brasiliano arriva in area di rigore e calcia con l'interno del destro trovando la respinta di Borjan.
30' Finisce a terra Marko Marin che perde la sfera sulla pressione di Cavani, l'ex Fiorentina reclama una sbracciata irregolare dell'uruguayano. Non c'è nulla per il direttore di gara.
29'
Altro giallo, stavolta è il primo per la formazione ospite. Viene ammonito il terzino del PSG Kehrer per un fallo abbastanza netto in scivolata ai danni di Jovancic.
28'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida, è Milan Pavkov della Stella Rossa ad essere ammonito. Gomito alto del bomber della formazione serba ai danni di Kimpembe.
27' Si prosegue tra le proteste stavolta dei calciatori della Stella Rossa, termina a terra Causic dopo la spinta di Neymar. Il brasiliano sta facendo scaldare gli animi dei tifosi sugli spalti del Marakana.
26' Beccato in posizione irregolare Simic dopo il buon invito di Jovancic in verticale, si muove bene e compatta la retroguardia del Paris Saint-Germain. Punizione in favore dei parigini.
25' Non arriva nemmeno in questa circostanza il fischio del direttore di gara, trattenuta al limite dell'area di rigore di Degenek ai danni di Mbappé. Proteste dei calciatori del PSG.
24' Ci ha provato dalla distanza Marco Verratti, il centrocampista della nazionale italiana ha lasciato partire il destro abbastanza debole e centrale però per l'estremo difensore della Stella Rossa Borjan.
23' Proteste dei calciatori ospiti che lamentavano un colpo con la mano nella propria area di rigore di Degenek sul traversone di Di Maria, netto il tocco ma l'arbitro non è dello stesso avviso.
22' Il Paris Saint-Germain attacca con metodo e senza fretta, tanti i palloni giocati da Marco Verratti che ha anche dato il via all'azione della rete del vantaggio di Cavani.
21' Nulla di fatto dopo la punizione in favore della Stella Rossa, subito un altro fischio del direttore di gara che vede una manata di Stojkovic ai danni di Mbappé. Graziato il capitano serbo in questa circostanza.
20' Calcio di punizione stavolta per la Stella Rossa, si incarica della battuta il tedesco Marko Marin. Ricordiamo la sua esperienza non indimenticabile in Italia con la maglia della Fiorentina.
19' Proteste dei calciatori di casa, viene fischiato infatti un fallo in attacco ai danni della Stella Rossa. Giudicato falloso da Collum l'intervento di Ben sull'ex capitano del Milan Thiago Silva.
18' Imbucata improvvisa di Mbappé per Cavani, stavolta l'autore della rete del vantaggio non riesce ad arrivare sulla sfera servitagli dal compagno. Rimessa dal fondo per la Stella Rossa.
17' Grande giocata personale di Marko Marin che a testa alta imposta l'azione della Stella Rossa, prova a scucchiaiare per l'inserimento in area di rigore di Gobeljic che viene anticipato dall'ottimo intervento di Bernat.
16' Soffre sugli esterni la Stella Rossa, meglio il Paris Saint-Germain che sta trovando Neymar con continuità. Il brasiliano ha molto spazio per mettere in difficoltà la retroguardia dei serbi.
15' Stavolta voleva troppo Cavani, l'uruguayano riceve in area di rigore e salta un uomo. Non calcia e cerca di saltare il secondo finendo però per perdere la sfera.
14' Lunghissimo possesso palla da parte della squadra di Tuchel, il Paris Saint-Germain al primo affondo si è portato avanti mentre in risultato ad Anfield è ancora fermo sullo 0-0.
13' Primo timido tentativo da parte della Stella Rossa, ci ha provato dall'interno dell'area di rigore l'esterno Ben ma la sfera termina alta rispetto alla porta difesa da Gigi Buffon.
12' Seconda rete in questa Champions League Cavani, l'ex attaccante del Napoli ha giocato tutte le sfide della competizione. Giocata decisiva comunque del solito Mbappé.
11' Fischi sonori dagli spalti del Marakana, i tifosi della Stella Rossa reclamavano un fallo su Pavkov in precedenza e da cui recupero del PSG è nato il vantaggio di Cavani.
10' Prima azione e prima rete del Paris Saint-Germain. Mbappé ha un'altra marcia, pallone in profondità di Verratti per lo scatto del francese che brucia in velocità Stojkovic e spedisce basso al centro per il tap-in del Matador Cavani.
9'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO CAVANI!
8' Si è spostato al centro il capitano della Stella Rossa Stojkovic, il trenta serbo al fianco di Degenek mentre a destra la largo da terzino in marcatura su Mbappé il connazionale Gobeljic.
7' Ancora un'ottima chiusura di Stojkovic, giocata di Neymar che aveva visto il corridoio per lo scatto di Mbappé in area di rigore ma è puntuale e provvidenziale l'anticipo del capitano della Stella Rossa.
6' Primo fischio del direttore di gara, trattenuta evidente da parte di del bomber della Stella Rossa Pavkov ai danni di Marco Verratti. Punizione in favore della formazione transalpina.
5' Accorgimento tattico per il Paris Saint-Germain, è Mbappé a muoversi lungo la corsia mancina della trequarti con l'argentino Angel Di Maria invece largo sul versante opposto per sfruttare il mancino a rientrare.
4' Qualche timida protesta da parte dei calciatori del PSG, pallone in profondità di Bernat per lo scatto in area di rigore per Mbappé che cade ma Stojkovic non ha nemmeno sfiorato il francese.
3' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo in favore della formazione di Tuchel, pallone spedito malissimo al centro da Angel Di Maria e la difesa della Stella Rossa che libera.
2' Subito un calcio d'angolo in favore del Paris Saint-Germain, salgono le torri in area di rigore per mettere già al sicuro la sfida dopo nemmeno due giri di orologio.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa. E' cominciata Stella Rossa-Paris Saint-Germain.
Inizio 1° tempo
20:59 Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco del Marakana, è tempo di inni della Champions League e poi tutto per il fischio d'inizio di Collum con il grande spettacolo sugli spalti di Belgrado.
20:50 L'arbitro designato per questa sfida del Marakana è il fischietto scozzese Collum, meno di dieci minuti all'inizio dell'ultima sfida del Gruppo C di Champions League a Belgrado.
20:45 Adesso è il turno del Paris Saint-Germain, Tuchel vara il 4-2-3-1 con il recupero importante di Neymar. L'asso brasiliano si muoverà sulla trequarti affiancato dalla giovane stella Mbappé e l'argentino Di Maria, tutti a supporto del Matador Cavani. In mezzo al campo c'è Marco Verratti con la conferma dell'ex Roma Marquinhos. In difesa lungo la destra scelto Kehrer con Dani Alves e Meunier dalla panchina mentre sulla corsia opposta ci sarà Bernat, al centro Thiago Silva e Kimpembe a protezione della porta di Gigi Buffon.
20:39 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali, partiamo dai padroni di casa della Stella Rossa. Milojevic decide di mandare i serbi in campo con il consueto 4-2-3-1. Davanti il recupero più importante è quello di Pavkov, titolare l'autore della doppietta storica contro il Liverpool nel ruolo di centravanti con Boakye in panchina. Alle sue spalle l'ex Fiorentina Marko Marin ad inventare affiancato da Ben e Simic. In mezzo al campo Causic con Jovancic mentre in difesa la coppia centrale sarà formata da Degenek e Gobeljic. Sugli esterni Stojkovic e Rodic.
20:25 Gruppo C in cui è tutto in gioco in quest'ultima giornata di Champions League, il Paris Saint-Germain con una vittoria si proietterebbe agli ottavi anche se per il primo o il secondo posto tutto dipende dalla sfida di Anfield tra Liverpool e Napoli. In caso di sconfitta del Liverpool, il PSG si qualificherebbe da seconda anche con una sconfitta mentre la Stella Rossa addirittura potrebbero piazzarsi terzi e qualificarsi in Europa League.
20:20 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'ultimo turno della fase a gironi di Champions League. Teatro il Marakana di Belgrado, in campo i padroni di casa della Stella Rossa contro il Paris Saint-Germain di Thomas Tuchel.
Cronaca di Antonino Sergi