Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Stella Rossa
1-0
Colonia
22' Srnic  
Cronaca Formazioni
22:58 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita, un buon proseguimento di serata a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb.
22:57 Finisce qui la partita! Esplode la gioia incontenibile del Mitic Stadion per una storica qualificazione della Stella Rossa ai sedicesimi di Europa League! 1-0 il risultato di oggi a favore dei serbi contro il Colonia, grazie alla rete segnata a metà primo tempo da Srnic.
Fine 2° tempo
90'+5 I serbi giocano ora con il cronometro, dato che manca meno di un minuto al termine della partita e al Colonia servirebbero due gol per passare.
90'+3 OSAKO! Raccoglie il pallone alzato dai suoi, addomesticandolo al limite per un destro che però non inquadra lo specchio difeso da Borjan.
90'+2 BOAKYE! Si divora il raddoppio! Occasionissima! Il centravanti di casa si infila nelle voragini difensive ospiti ed apre il piattone davanti a T. Horn, calciando clamorosamente largo! Egoista qui il ghanese: c'era Pesic tutto solo accanto a lui.
90'+1 Segnalato il recupero. Piuttosto corposo, dato che si giocherà per altri cinque minuti. Partita che proseguirà fino al 95'.
90' Ozcan prova a spezzare la monotonia della sua squadra calciando da lontanissimo. Niente da fare: murato dalla barriera umana al limite dell'area di rigore.
89'
Ultimo cambio per i padroni di casa. Fuori Kanga, rimpiazzato da Racic. Milojevic si gioca così l'ultima sostituzione.
87' Ripartenza dei padroni di casa, con Boakye liberato a destra che per poco non riesce a servire Kanga al centro dell'area. Rinviene J. Horn e Kanga è costretto ad allargarsi per cercare spazio. Inciampa al momento dell'impatto e la sfera si perde fuori.
86' OSAKO! Stava per approfittarne! Altra azione sporca in area di rigore serba, con Osako che cerca spazio per battere a rete, salvo trovare Stojkovic pronto a ripulire l'area!
85' Osako avanza a testa bassa, ma viene murato sul nascere il suo tentativo dal limite. Palla che arriva a Lehmann: apertura di prima verso Rausch, totalmente sbagliata. Rimessa laterale per la Stella Rossa e salgono i cori dei sostenitori di casa, oltre a fumogeni di vario tipo.
83' PESIC! Azione fluida della Stella Rossa, che nasce da un lancio di Donald per Stojkovic. Cross profondo sul palo lungo, Kanga raccoglie e propone al centro. Krsticic batte al volo ma è rimpallato dal compagno Pesic, che prova poi a girare di mancino. Tiro centrale: blocca T. Horn.
82' Toccato duro Boakye da Lehmann! Il ghanese voleva liberare la sua metà campo ma è stato abbattuto dal capitano ospite, peraltro già ammonito, in scivolata. Madden grazia Lehmann.
81'
Secondo cambio per Milojevic. Fuori l'applauditissimo Srnic, autore della rete che sta decidendo la gara e regalando la qualificazione ai suoi, dentro Gobeljic. Un esterno difensivo per uno offensivo: intenzioni chiare.
80' JOJIC! Prova a far male dal limite dell'area ma la sua potente conclusione è intercettata con il corpo da Savic.
79' J. Horn offre un pallone scottante al portiere T. Horn, costretto a calciare di fretta. Il suo mancino finisce in fallo laterale, accompagnato dal boato del pubblico di casa.
78' KANGA! Boakye sfrutta un buco aereo di J. Horn e vede campo libero, venendo però rimontato da Rausch. Tocco al centro per l'accorrente Kanga, che stoppa e libera il destro da fuori: palla alta.
76' J. HORN! Cross di Jojic prolungato all'altezza del secondo palo. J. Horn colpisce al volo con il mancino, svirgolando però il tentativo. Palla che si perde larga.
75' Klunter liberato al cross sulla fascia destra. Esce bene in contrasto Rodic, non premiato però dal rimpallo: angolo per il Colonia.
74' Pallone pericoloso! Il cross di Krsticic dalla bandierina gira fin sul secondo palo. Lo mancano tutti, in serie: prima Savic, quindi Sorensen, infine Boakye.
73' Stojkovic, toccato duro in un'azione precedente, va al cross da destra. Rausch gli ribatte il cross: è calcio d'angolo.
72'
Ammonito Lehmann! Il capitano del Colonia è stato anticipato netto da Kanga ed ha finito per falciarlo. Madden si avvicina e con calma estrae il giallo ai suoi danni.
71'
Secondo cambio del Colonia. Ruthenbeck chiama fuori Clemens e butta dentro Ouahim.
70' Giocata poco comprensibile di Guirassy, che riceve largo a destra e prova un tocco profondo, dove però non c'è nessuno: né compagni né avversari. Rinvio dal fondo.
68' Il BATE ora non è più un pensiero per nessuna delle due squadre in campo. I bielorussi, che dovevano vincere con l'Arsenal per rimanere in corsa, stanno invece perdendo 5-0.
67'
Ammonito anche Sorensen! Il centrale si è allungato troppo in avanti la sfera e, nel tentativo di recuperarla, è entrato duro sulla gamba di Le Tallec. Giusto il giallo di Madden.
66'
Ammonito Jojic! Ha provato ad anticipare Pesic salvo travolgerlo con una scivolata scomposta. Giallo estratto da Madden ed accompagnato dai boati di disapprovazione dell'intero stadio nei confronti dell'ex Partizan.
65'
Cambia anche il Colonia. Sostituito il terzino destro: fuori Olkowski, piuttosto sofferente nella sua ora abbondante di partita, dentro Klunter.
64'
Primo cambio. Ad operarlo è Milojevic e la mossa è a sorpresa: fuori un centrocampista di contenimento come Jovicic, per lui un attaccante. Dentro Pesic, ex Atalanta. Arretrerà versomilmente Krsticic in mediana.
63' GUIRASSY! Savic respinge centralmente un lancio profondo di Lehmann, rendendo buona la sfera per il tiro di Guirassy. Mancino di prima, troppo centrale: blocca a terra Borjan.
62' Fase di gara bloccata. La Stella Rossa sta adottando un atteggiamento piuttosto speculativo, in virtù del risultato a suo favore e della poca pericolosità offensiva dei tedeschi fin qui.
60' Boakye cade sul tocco filtrante di Kanga! Scontro spalla a spalla tra l'attaccante ghanese e il centrale Sorensen. Si lamenta Boakye ma Madden, scozzese e quindi britannico, non ha proprio visto irregolarità.
59' Lehmann profondo sulla destra, là dove si è lanciato Olkowski. Lo controlla bene Rodic, che spizza di testa in fallo laterale.
57' Sbaglia l'assist Jovicic! Azione che nasce da un rinvio frettoloso di Savic, diventato improvvisamente buono per Srnic. Tocco sull'inserimento di Jovicic, che vede Boakye liberissimo accanto a lui ma sbaglia il tocco! Chiude Sorensen!
56' Krsticic recupera un pallone in difesa e lancia Boakye. Tocco troppo profondo che si perde direttamente in fallo laterale.
54' OSAKO! Destro largo di poco! Buono spunto di Clemens, che trova Osako libero nel cuore dell'area di rigore. Il giapponese apre il destro verso il secondo palo ma angola troppo!
53' Cross di Krsticic sul primo palo. Mette fuori Jojic, ma il gioco era già fermo per un fallo in attacco.
52' Stojkovic va al cross da destra. Pallone deviato, con il portiere T. Horn che cerca di evitare l'angolo ma non ci riesce. Stella Rossa dalla bandierina.
51' Krsticic cerca di far viaggiare rapidamente Boakye in verticale. Palla sbagliata ma il ghanese per poco non approfitta di un errore di Sorensen in lettura. Rimedia all'ultimo istante l'ex difensore di Juve e Bologna tra le altre.
49' Rausch e Osako combinano sulla fascia sinistra. Stojkovic va a chiudere ma è costretto a concedere un calcio d'angolo. Sul corner si innesca una mischia, risolta dalla perentoria uscita di Borjan.
48'
Ammonito Srnic! Trattenuta prolungata ai danni di Rausch, che si lamenta vistosamente. Madden lo accontenta ed estrae il giallo verso l'autore della rete che sta decidendo la sfida.
47' Prime battute che ricalcano l'avvio della partita. Pallone saldamente tra i piedi dei giocatori serbi.
46' Via! Madden fischia e si riprende. Primo possesso della ripresa manovrato dalla Stella Rossa. Nessun cambio nel corso dell'intervallo: in campo ci sono gli stessi ventidue che hanno iniziato e concluso il primo tempo.
Inizio 2° tempo
22:06 I componenti delle due squadre stanno tornando sul rettangolo verde del Rajko Mitic. Non sembrerebbero esserci cambi in vista dell'immediata ripresa del gioco.
21:50 Niente recupero! Madden fischia allo scoccare del quarantacinquesimo e manda le due squadre al riposo: Stella Rossa che conduce 1-0 sul Colonia e che, allo stato attuale, sarebbe così qualificata alle fasi ad eliminazione diretta.
Fine 1° tempo
45' Sbaglia tutto Guirassy. Serie di finte su Jovicic, salvo trascinarsi la sfera da solo oltre la linea di fondo. Sfera dunque regalata al portiere Borjan per il rinvio.
43' Cross di Jojic a cercare Guirassy sul secondo palo. Borjan preferisce non rischiare e si esibisce in un'uscita di pugno, lanciandosi anche con un po' di scena per i fotografi!
41' Krsticic avanza bene sulla trequarti in dribbling compassato. Cerca l'apertura per Rodic ma sbaglia totalmente la giocata. Palla direttamente fuori.
40' Boakye si è allargato sulla destra per ricevere il pallone di Jovicic, ma è stato pescato in posizione di fuorigioco. Si alza la bandierina del guardalinee.
39' Il Colonia negli ultimi minuti è cresciuto molto. Ecco che dunque la squadra di casa prova a raffreddare la temperatura già molto fredda della serata belgradese, manovrando con pazienza il pallone. Dagli spalti cori sempre più rumorosi.
37' CLEMENS! Riesce a sfuggire all'intera difesa serba grazie anche a un po' di fortuna nel rimpallo ma prova a concludere con un inspiegabile tocco sotto, che Borjan controlla facilmente.
35' JOJIC! Botta sull'esterno della rete! Ancora lui pericoloso: elude Rodic con un controllo intelligente e direzionato. Entra in area e calcia forte con il destro da posizione defilata. La sua sberla si stampa sull'esterno della rete.
34' Guirassy fermato da Donald. Tocco verticale per Kanga, atterrato fallosamente da Lehmann.
32' Olkowski salva all'ultimo istante! Stava per ripetersi l'azione della rete, con Kanga innescato da Krsticic. L'8 apre sulla corsa di Rodic. Passo rapidissimo del terzino, con Olkowski costretto alla chiusura in extremis in scivolata.
30'
Ammonito Savic! Ha rischiato tantissimo: entrata molto violenta in scivolata su Osako girato di spalle. Madden estrae un giallo che somiglia più ad un arancione.
29' Donald recupera di potenza il pallone dai piedi di Osako e serve Kanga. Jojic rientra su lui, fallosamente secondo Madden. Punizione per i serbi.
27' KANGA! Destro centrale! Boakye difende il pallone e attende l'arrivo dei compagni. Tocco arretrato al centro per l'accorrente Kanga, che batte subito. Conclusione bassa e centrale, bloccata da T. Horn.
26' Rodic tampona Olkowski in corsia, fermandone l'avanzata. Sta provando a reagire la squadra tedesca.
25' E adesso si alzano cori a decibel altissimi dagli spalti del Mitic. I tifosi serbi stanno vedendo davanti a loro una possibile, impensabile alla vigilia, qualificazione. Servono due gol al Colonia.
23' Gran palla di Krsticic sulla corsa di Rodic. Cross perfetto basso al centro dell'area: Srnic arriva prima anche del compagno Boakye nel girare di prima con il mancino verso la porta e mandare così avanti la squadra serba!
22'
GOL! SRNIC! La Stella Rossa va in vantaggio!
20' Guirassy cercato in verticale. Partito troppo in anticipo il numero 19: la bandierina si alza per segnalare il fuorigioco.
19' Rimane a terra Savic. Zoppica il centrale serbo, caduto malamente sul terreno dopo il contatto fortuito con Guirassy.
18' Intanto arrivano buone notizie da Londra, per ambedue le squadre in campo. Il BATE è sotto con l'Arsenal: se la giocano per ora quindi solo Stella Rossa e Colonia. I tedeschi per passare sono però obbligati a vincere.
16' LE TALLEC! Azione di corner, nata da un cross deviato di Rodic. Combinazione Kanga - Boakye sul palo corto. Palla restituita per il cross al centro di Kanga: impatta di testa Le Tallec, che però non inquadra lo specchio!
14' JOJIC! Prova a far male l'ex Partizan, che sente la gara come un derby. Osako serve Clemens, che invita Jojic all'inserimento. Mancino troppo centrale: blocca Borjan. La Stella Rossa, ora, sta rischiando.
13' SORENSEN! Si libera della marcatura di Savic e impatta di testa sul calcio d'angolo seguente, battuto da Jojic. Conclusione centrale, bloccata in due tempi da Borjan.
12' Pericoloso il cross basso servito da Guirassy. La palla balla in area e viene allontanata da Stojkovic. Di nuovo Rausch a sinistra: altra svirgolata difensiva dei serbi, stavolta con Le Tallec.
10' L'arbitro interrompe l'azione una volta che la sfera è già stata giocata, per redarguire Guirassy, autore di qualche spintone di troppo. Rausch calcia una seconda volta, allontana di pugni Borjan.
9' Cross pericoloso da destra di Olkowski. Le Tallec preferisce evitare rischi e manda direttamente in calcio d'angolo.
8' Srnic viene abbattuto da Rausch ma riesce a far correre Stojkovic a destra. Cross troppo basso, respinto fuori da J. Horn.
7' Stabilmente con la palla tra i piedi i padroni di casa. Boakye salva un pallone troppo lungo di Donald dalla rimessa dal fondo e riparte all'indietro.
5' La squadra di casa manovra con tranquillità il pallone dalle posizioni più basse. Non vogliono forzare quelli della Stella Rossa, almeno in avvio.
4' Serbi che provano ad avanzare sulla sinistra. Kanga serve la sovrapposizione di Rodic in fascia ma esagera con la potenza. Palla direttamente fuori.
2' Avvio intenso in queste prime battute. Possessi spesso scambiati dalle due squadre, che giocano molto verticale.
1' Via! Inizia Stella Rossa-Colonia. Primo possesso dei tedeschi, in maglia grigia e calzoncini gialli. Serbi con la consueta divisa biancorossa.
Inizio 1° tempo
21:03 Le squadre sono sul prato del Rajko Mitic! Grande calore sugli spalti di un affollatissimo Mitic. Inno, saluti e foto di rito, quindi Donald e Lehmann, capitani delle due squadre, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale diretta dallo scozzese Bobby Madden.
20:55 Concluse le fasi di riscaldamento delle due squadre, rientrate adesso negli spogliatoi. Tra un po' un caldissimo Rajko Mitic Stadion darà il benvenuto ai ventidue protagonisti della contesa. Gara delicatissima: ci si gioca tutto. Con un pari e un BATE non vincente a Londra, la Stella Rossa passerebbe il turno. Vincendo i serbi sarebbero sicuri del passaggio. Serve solamente vincere e sperare in buone notizie per il Colonia, invece.
20:45 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre. Stella Rossa che, come si poteva prevedere, parte molto coperta, tanto che Krsticic viene inserito tra i trequartisti, per dare solidità al centrocampo. Davanti c'è Boakye. Nel Colonia invece Ruthenbeck sceglie il 4-3-3. In attacco Clemens schierato a destra e Guirassy allargato a sinistra, con Osako a fare da punta centrale.
20:35 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida di Europa League tra Stella Rossa e Koln, dal Rajko Mitic Stadion di Belgrado. Fischio d'inizio alle ore 21,05.
Cronaca di Dimitri Conti