Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Stella Rossa
0-0
CSKA Mosca
Cronaca Formazioni
19:52 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
19:51 Finisce a reti bianche! Stella Rossa e CSKA Mosca non si fanno male nella prima partita dei sedicesimi d'andata di Europa League, e il risultato dopo i primi 90' di contesa è inchiodato sullo 0-0. Entrambe le squadre avrebbero potuto concretizzare meglio le occasioni avute.
Fine 2° tempo
90'+1 Segnalato il recupero: due minuti. La partita andrà avanti fino al 92'.
90' Bel lancio profondo di Racic verso Srnic, che però non aggancia. La possibile ripartenza si perde dunque in fallo laterale.
88' Ha preso più campo il CSKA, anche a causa dell'atteggiamento piuttosto difensivo della Stella Rossa. Milojevic ha messo i suoi con un 4-5-1: Krsticic esterno e El Fardou unica punta.
86' Musa punta tutta la difesa palla al piede. Riesce a saltare inizialmente Savic, ma è chiuso dall'ottimo ripiegamento difensivo di Stojkovic.
85'
Cambia anche Milojevic. Fuori uno stremato Pesic, dentro Racic. Fuori il centravanti, dentro un mediano. Va El Fardou a fare la punta.
85'
Quindi Vitinho lascia il campo. Dentro Chalov: è il primo cambio del CSKA.
84' VITINHO! Riceve da Golovin dopo una bella avanzata tra le linee. Apre l'interno a cercare il palo destro della porta di Borjan ma palla larga.
83' KUCHAEV! Lo mura con il petto Stojkovic. Cross di Mario Fernandes da destra che trova un paio di deviazioni prima di arrivare dalle parti di Kuchaev. L'esterno opposto va di testa ma trova l'opposizione di Stojkovic con il corpo.
82' Fasi molto intense in questi minuti. La Stella Rossa, incitata dal suo pubblico, sta spingendo nonostante l'uomo in meno. Rientra intanto in campo Pesic, bendato in testa.
80' Si ferma ai box Pesic, che ha un taglio in testa. Medicazioni più rapide possibili per lui, che nel frattempo però deve lasciare il campo.
79' PESIC! Anche lui sfiora il gol! Stojkovic pennella un pallone perfetto: l'ex punta dell'Atalanta salta più in alto di Wernbloom ma non indirizza bene! Doppia chance ghiotta per i serbi!
78'
Primo cambio della partita. Lo opera Milojevic. Nella squadra di casa rotazione sugli esterni: fuori Radonjic, dentro Srnic.
76' KRSTICIC! Sfiora il vantaggio! Ottima avanzata di Radonjic, il cui cross però scorre largo sul secondo palo. Raccoglie El Fardou, che propone al centro con il mancino. Ottimo inserimento aereo di Krsticic, che però impatta sporco e manda largo!
74' Musa si allarga sulla sinistra e riceve l'appoggio profondo di Golovin. Si alza la bandierina: l'ex Leicester è segnalato in posizione di fuorigioco.
73' Sponda aerea di Fernandes sul lancio di Natcho. Puntuale in chiusura Savic, che anticipa provvidenzialmente Musa.
72' Dzagoev! Prova a battere direttamente in porta al volo un pallone che scende lontanissimo dalla porta. Diventa una specie di passaggio per Borjan, che blocca a terra.
71' Vitinho riesce a trovare il break tra le linee e cerca Musa sullo scatto. Capisce tutto, e chiude, un attento Le Tallec.
70' Sul corner un'altra mischia, sbrogliata dalla difesa serba. Golovin poi scalcia nel mucchio, colpendo probabilmente Pesic. Lascia correre Raczkowski.
69' Golovin scippa Radonjic del pallone ed innesca Fernandes, recuperato però dal 49 di casa, costretto a concedere il corner.
68' Dzagoev cerca Vasin dalla bandierina ma arriva più in alto Donald di testa. Berezutski prova poi a ribattere ma chiude definitivamente la retroguardia ospite.
67' Cross di Stojkovic molto ampio in area di rigore. Pesic prova a smarcarsi ma c'è Akinfeev in uscita alta. Riparte velocissima la squadra ospite ma Musa gestisce male la superiorità numerica dopo il buco aereo di Savic. Chiude in corner Rodic.
66' Gira palla il CSKA, cercando di imprimere più velocità al suo possesso. Ben compatta nella sua metà campo la Stella Rossa.
64' Borjan libera la sua area con i pugni sulla punizione calciata dentro da Golovin. Secondo tempo con decisamente maggior ritmo rispetto al primo.
62' GOLOVIN! Destro da fuori area del numero 17, con una deviazione di Le Tallec. Conclusione centrale, che Borjan disinnesca facile a terra.
61' EL FARDOU! Stacca lui sul cross di Stojkovic da destra, anticipando anche il compagno Rodic, forse meglio appostato. La sua incornata termina largo non di molto a lato della porta di Akinfeev!
60' Nuovo lancio di fumogeni dal settore ospiti. E di nuovo nella metà campo della Stella Rossa la visuale è rarefatta.
59' VITINHO! Calcia di destro verso la porta ma conclude troppo centralmente. Borjan blocca senza troppi affanni.
58' Kuchaev raccoglie il cross troppo profondo di Vitinho sul vertice sinistro dell'area. Affronta El Fardou, che lo atterra: fischio immediato dell'arbitro, proteste ospiti. Interessante punizione per il CSKA.
56' VITINHO! Prova un mancino diretto all'angolino da fuori area. Bello il modo in cui si libera e la seguente conclusione ma Borjan controlla agilmente che la traiettoria si perda larga.
55' La palla rimane in area russa! Fase concitatissima sugli sviluppi del corner. Rodic cerca la girata ma non ci arriva: la sfera resta comunque ferma in area per qualche secondo, prima che la difesa ospite riesca ad allontanare!
54' Schema CSKA da punizione. Natcho calcia sul secondo palo dove c'è Wernbloom, la cui sponda però termina tra le braccia di Borjan. Subito sul fronte opposto, dove El Fardou guadagna un corner in ripartenza.
52' Golovin! Incredibile flipper aereo sugli sviluppi del corner calciato da Natcho. Prova a chiudere l'azione Golovin calciando al volo dal limite ma il suo sinistro termina molto largo.
51' GOLOVIN! Tiro da fuori con il sinistro molto insidioso dopo una bella piroetta per liberarsi al tiro. Bojan si distende e respinge lateralmente a mano aperta. Dzagoev poi guadagna un corner sul lato mancino.
50' Il corner sfuma, battuto male dalla squadra di casa che però sta premendo. Intanto si è diradata la nebbia.
49' LE TALLEC! Akinfeev vola e salva! Deviazione di controbalzo con il mancino dopo gli sviluppi del corner sul cross mandato dentro da Radonjic. Miracoloso Akinfeev.
48' Jovicic va al cross nella nebbia più totale e guadagna un nuovo corner. Saltellano comunque i tifosi di casa: c'è un'atmosfera caldissima.
47' Difficile fornire una cronaca troppo dettagliata in questi istanti: si è formata una nebbia impenetrabile. Corner guadagnato sulla destra dalla Stella Rossa grazie al cross deviato di Krsticic.
46' Via! Ricomincia la ripresa. Il fumo sta arrivando in campo ed ha formato una fitta nebbia nell'area di Borjan. Lo speaker dello stadio intima ai tifosi di cessare, ma il secondo tempo è ricominciato. Nesun cambio.
Inizio 2° tempo
19:03 Stanno rientrando in campo le due squadre. Abbondante uso di fumogeni sulle gradinate del settore ospiti, mentre i giocatori riprendono posto in campo. Presto capiremo se ci sono cambi.
18:47 E finisce qui il primo tempo! Nessuna rete nella prima frazione di gioco del Mitic. Qualche occasione da ambo le parti, ma sono sempre mancate la freddezza e la necessaria precisione sotto porta. All'intervallo è dunque 0-0.
Fine 1° tempo
45' KUCHAEV! Cross che rischia di beffare Borjan! Stojkovic riesce a fermare Musa, che l'ha puntato dal vertice mancino dell'area. Sul rimpallo è arrivato però Kuchaev, che ha crossato. La traiettoria è andata verso la porta, scendendo di poco sul secondo palo.
44' MUSA! Destro alto! L'ex Leicester calcia da fuori area ma imprime troppa potenza e manda piuttosto alto sopra la traversa.
43' El Fardou sventaglia un pallone interessante in profondità per Pesic, anticipato però dall'ottima lettura difensiva di Berezutski.
42' Kuchaev salta in modo scomposto su El Fardou. Raczkowski ferma il gioco e comanda la punizione per i padroni di casa.
41' Dzagoev cerca di liberare Vitinho con un discreto tocco profondo, letto però da un attentissimo Rodic, che stringe verso il centro ed intercetta.
40' Possesso manovrato con pazienza dai tre centrali russi, che si scambiano lentamente il pallone tra loro. Manca velocità al possesso russo e i serbi si stanno man mano chiudendo all'indietro.
39' Pesic insegue un altro pallone irraggiungibile. Vasin difende comodamente la rimessa laterale a favore dei suoi.
37' Cambio gioco impreciso di Berezutski, che regala il pallone a Borjan.
35' RADONJIC! Erroraccio di Kuchaev e Dzagoev ma brutta conclusione dell'esterno, che arrivato a tu per tu con Akinfeev ha calciato troppo centrale, vedendosi respinto dal portiere russo. Sull'angolo seguente Savic gira di controbalzo lontanissimo dalla porta.
34' Cross di Golovin da destra, allontanato dall'intervento aereo di Le Tallec. Spingono ancora i russi, che guadagnano un corner con il cross di Mario Fernandes, sporcato da Rodic.
32' El Fardou! Discesa solitaria in area di rigore, con Wernbloom bravo a fermarlo all'ultimo istante e smorzargli il tiro. Ma era già tutto fermo: fuorigioco.
31' Ha rischiato Golovin, intervenuto in ritardo su Le Tallec. Il 17 ospite è già ammonito, e Raczkowski gli concede l'ultimo richiamo prima del patatrac.
30' Dzagoev prova ad interrompere l'assedio calciando al volo l'ennesima palla ribattuta fuori. Palla svirgolata, che termina lontanissima dalle zone pericolose.
29' Due volte dalla bandierina Natcho, ma in entrambe le occasioni riesce a ribattere la difesa serba. Rimangono in zona d'attacco i serbi, che andranno nuovamente dalla bandierina.
28' GOLOVIN! Che occasione! Buco centrale dei serbi, con la palla che arriva a Golovin in area sul lato destro. Il 17 prova a concludere, venendo però ribattuto da un ottimo Rodic. Angolo.
27' Jovicic! Azione della Stella Rossa sulla sinistra, con il numero 3 che arriva al cross. El Fardou prova ad intercettare ma non ci arriva. La palla torna a Jovicic, che ripropone teso al centro: afferra in presa Akinfeev.
26' Kuchaev cerca di avanzare sulla corsia mancina ma si avventura in una giocata che non riesce, e spedisce la sfera direttamente oltre il fallo laterale.
25' Prima metà del primo tempo molto combattuta. Ritmi non elevatissimi ma la contesa sembra piuttosto aperta. I russi gestiscono i ritmi del possesso.
23'
RADONJIC! Scappa in ripartenza sulla sinistra e punta il centro. Il suo destro, però, si perde largo rispetto alla porta di Akinfeev. Al termine dell'azione giallo a Golovin, autore di un fallo precedente. Era diffidato, salterà il ritorno.
22' Dzagoev! Trova un varco nel quale infilarsi in ripartenza e scende in area a sinistra. Il suo traversone basso viene provvidenzialmente salvato da Rodic, che riesce ad impedire il tap-in di Vitinho.
20' EL FARDOU! Alta di poco! Calcia lui con il mancino ma la sua conclusione non si abbassa abbastanza.
19'
Ammonito Berezutski! El Fardou si è lanciato in ripartenza centrale palla al piede. L'esperto centrale ospite ne ostruisce l'avanzata con un'ostruzione netta, che gli costa anche il cartellino giallo.
18' Pesic a terra. L'attaccante di casa ha cercato di andarsene in dribbling sul lato destro, vicino alla linea di fondo. Scivolando ha impattato sui cartelloni pubblicitari, per fortuna senza conseguenze.
17' Su calcio d'angolo guadagnato da Vitinho, serie di rimpalli nell'area serba. Musa prova a riproporre infine dentro, ma la palla è catturata da Borjan in uscita.
15' Brutta esecuzione di Radonjic. Il 49 calcia corto sul primo palo, dove Fernandes può intervenire e spazzare senza alcun disturbo.
14' Golovin! Lanciato a tutta velocità sul limite destro dell'area, riesce anche ad eludere l'uscita di Borjan. Il suo successivo cross è però murato. Riparte la Stella Rossa, che sul fronte opposto guadagna corner grazie all'avanzata di Stojkovic.
13' Pesic difende palla al limite e serve basso Radonjic. L'ex Roma tira forte ma centrale, trovando la ribattuta di Akinfeev. Tutto inutile: il gioco era già fermo a causa della sua posizione irregolare.
12' Stojkovic approfitta di un controllo errato di Vitinho per recuperare i metri persi inizialmente e chiudere su di lui.
11' Gestisce così così la ripartenza Musa! Ben lanciato in campo aperto, l'attaccante ospite, entrato largo in area, cerca il centro ma è chiuso dal ripiegamento di Stojkovic. Recupera a terra Borjan.
10' VITINHO! Prima conclusione da lontano murata bene da Donald. L'azione continua a sinistra, con Kuchaev abile a servire lo stesso Vitinho in area. L'11 si libera di Le Tallec con il fisico e calcia di destro: centrale. Blocca Borjan.
8' A terra Jovicic. Il mediano di casa è caduto male sul contatto aereo con Musa. L'arbitro ha fermato il gioco e concesso il fallo alla Stella Rossa.
7' El Fardou prova l'accelerazione sul lato destro ma è facilmente letto e chiuso da Kuchaev.
5' Prime battute a giri abbastanza bassi. La squadra russa muove il pallone per la maggior parte del tempo ma non cerca l'affondo.
3' Pesic viene incontro per difendere il pallone e subisce il tocco falloso di Natcho alle sue spalle. Punizione.
2' Volume altissimo dagli spalti del Mitic. L'atmosfera è incredibile, la serata è di quelle da congelare. Vediamo se il livello del gioco saprà riscaldare i presenti.
1' Via! Si comincia con il primo possesso della Stella Rossa, nella consueta maglia biancorossa. CSKA vestito tutto di blu scuro.
Inizio 1° tempo
18:01 Prima di cominciare, un minuto di silenzio in memoria dei 71 morti causati dall'incidente al velivolo russo nella giornata di ieri. Il Mitic si zittisce e concede il meritatissimo applauso al termine.
18:00 Si scambiano i saluti i giocatori delle due squadre, compresa anche la squadra arbitrale. I due capitani, Donald e Akinfeev, si presentano al sorteggio da Raczkowski. Già schermaglie verbali tra il pubblico di casa e l'altrettanto infervorata rappresentanza russa. A breve si comincia.
17:57 In campo le due squadre! La grande atmosfera del Marakana, nome con il quale è chiamato comunemente il Rajko Mitic, saluta l'ingresso dei giocatori di Stella Rossa e CSKA Mosca. Fa freddo ma sugli spalti c'è già calore.
17:50 Concluso il riscaldamento delle due squadre. I padroni di casa hanno guadagnato l'accesso ai sedicesimi arrivando secondi nel proprio girone alle spalle dell'Arsenal e davanti a Colonia e BATE Borisov. Il CSKA invece è sceso dalla Champions League, essendosi classificato terzo alle spalle di Manchester United e Basilea e davanti al Benfica.
17:41 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Nei serbi spazio al solito 4-2-3-1, con l'ex doriano Krsticic avanzato sulla trequarti, il neo-acquisto El Fardou largo a destra e Pesic, ex Atalanta, da centravanti. Più coperti i russi, schierati da Goncharenko con un accorto 3-5-2. Davanti il tecnico punta sulla grande velocità delle combinazioni tra Musa e Vitinho. Venti minuti e il direttore di gara, il polacco Raczkowski, darà il fischio d'avvio.
17:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi il primo sedicesimo di finale di Europa League. Si gioca stroardinariamente al martedì, e alle 18, nella cornice del Mitic, si affronteranno i padroni di casa della Stella Rossa e il CSKA Mosca.
Cronaca di Dimitri Conti