Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Stella Rossa
0-1
Arsenal
  Giroud 85'
Cronaca Formazioni
20:55 E da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata.
20:55 Finisce qui! Un'Arsenal non irresistibile, infarcita anche di riserve e giovani, riesce ad avere la meglio 0-1 in casa della Stella Rossa grazie all'acrobatico gol messo a segno da Olivier Giroud nel finale di partita. Ha inciso molto anche l'espulsione rimediata da Rodic poco prima. Continua la corsa dei Gunners!
Fine 2° tempo
90'+5 Cross di Stojkovic a cercare Pesic a centro area. Elneny arriva più in alto di lui nel contrasto aereo.
90'+3 Cech in presa alta fa suo il pallone calciato dentro da Kanga. Sicuro il portiere ospite.
90'+2
Ammonito Nelson! Ha fermato il contropiede che stava rilanciando la Stella Rossa. Ora c'è la possibilità di calciare direttamente in area.
90'+1
Ammonito Babic! Cominciano un po' a saltare i nervi ai calciatori serbi, che stanno vedendo sfumare la possibilità di fare risultato. Cinque i minuti di recupero.
90'
Altro cambio per Wenger: fuori Coquelin, dentro Sheaf.
89'
Primo cambio nell'Arsenal. Lascia il campo Willock, al suo posto MacGuaine.
87' KANGA! Calcia alto! Pesic fa un buon lavoro di sfondamento, appoggiando al limite. Kanga calcia in corsa di destro, mandando però la sfera alta.
86' Il solito Giroud in acrobazia: azione orchestrata dai tre giocatori offensivi. La fa partire Wilshere che combina con Walcott. Tocco di ritorno sporco di testa di quest'ultimo per Giroud, che spalle alla porta manda il pallone sotto l'incrocio! Grande gol!
85'
GOL! GIROUD! Arsenal in vantaggio!
83'
Esce Srnic, che lascia spazio al terzino sinistro di riserva Gobeljic.
82' Rimane a terra Coquelin, vittima della gomitata di Rodic, mentre quest'ultimo lascia il campo. Milojevic prepara il cambio...
80'
... e quindi rosso! Stella Rossa che ora rimane dunque in dieci uomini per gli ultimi dieci minuti più recupero.
80'
ESPULSO RODIC! Incredibile! Ha sbracciatro troppo nel contrasto aereo con Coquelin, è il secondo giallo...
79'
Cambia ancora Milojevic. Fuori Boakye, dentro Pesic. Non cambia niente a livello tattico, cambia solo il centravanti.
77' Giroud tocca bene con il tacco su Wilshere, costretto però a girare al largo. Palla che torna a Giroud: stavolta il francese non s'intende con Maitland-Niles.
76' Kanga cerca di lanciare sulla fascia Srnic. Arriva prima di lui Maitland-Niles, costretto ad un ripiegamento difensivo profondissimo.
75' Peter Cech esce con i piedi per anticipare Boakye! L'attaccante era sfuggito alla guardia di Elneny, venendo però anticipato dall'estremo difensore dei Gunners.
74' GIROUD!! Calcia alto! Riesce ad arretrare per calciare al volo da corner, ma non trova la giusta coordinazione. Palla alta.
73' Va in percussione Maitland-Niles, che cerca di scendere a sinistra. Gli viene stoppata l'avanzata, ma l'Arsenal andrà ora dalla bandierina.
71' DONALD! Cerca di insidiare Cech con un destro da lontano, ma perde l'equilibrio al momento del tiro. Palla che si perde larga.
69' Fasi di gioco ora piuttosto spigolose. I giocatori serbi, in particolare, sembrano un po' stanchi. Non ha ancora fatto cambi Wenger, che in panchina ha portato solo giovani.
68' RADONJIC! Si lancia a tutta velocità in ripartenza, puntando Elneny e provando poi a sorprendere Cech di mancino. Tiro debole e centrale, ben bloccato dal portiere ceco.
66'
... al suo posto dentro Babic. Non cambia niente nello schieramento.
65'
Problemi per il difensore centrale Savic, che dovrà lasciare il campo. Era stato recuperato in extremis per questa partita, ora issa bandiera bianca...
64'
NELSON! Sulla barriera! Brutta esecuzione e sulla respinta rilancia l'azione Srnic, abbattuto però da Coquelin. Cartellino giallo per il centrocampista francese.
63' Va Nelson. Il giovane esterno dei Gunners tirerà con il destro.
62'
Break di Wilshere, che taglia il campo palla al piede fino all'area di rigore. Le Tallec, per non farcelo entrare, lo abbatte. Punizione e giallo per il centrale. Punizione molto invitante questa.
60'
Ammonito Boakye! L'attaccante di casa è rientrato fin oltre la propria metà campo per scalciare Walcott. Punizione e giallo per lui.
59' Giroud sbraccia troppo su Savic per andare a saltare. Calcio di punizione fischiato a favore della Stella Rossa.
58' A terra Le Tallec. Il centrale di casa è stato colpito al volto da Holding nel corso del contrasto aereo. Si rialza, dolorante.
56' WALCOTT! Manovra sul lato destro l'Arsenal, il tocco finale a liberare Walcott di Wilshere. Borjan esce bene e mura la porta.
54' RADONJIC! Salva Cech! Erroraccio di Elneny, che manda in porta l'avversario. Tiro di sinistro in caduta, ribattuto in volo da Cech! Inizio di secondo tempo spettacolare.
53' GIROUD! Riceve largo a destra da Wilshere, accentrandosi da fuori area per esplodere il mancino: palla che si alza sopra la traversa.
52' KRSTICIC! Si vede anche la Stella Rossa davanti! Si inserisce alle spalle della difesa l'ex centrocampista della Samp, che svetta in testa a Debuchy. Incornata troppo centrale: blocca Cech.
50' NELSON! Sradica di forza il pallone dai piedi di Rodic in area di rigore, sistemandosi la palla per il destro potente. Bel tiro, altrettanto spettacolare la risposta in tuffo di Borjan! Ma ora è tutto un altro Arsenal!
49' WALCOTT! La spara addosso a Savic! Ancora molto bene Nelson, sceso con personalità a destra. Servizio basso per Walcott , che calcia addosso al centrale avversario.
48' GIROUD! Azione convulsa nell'area di rigore serba! Nelson ha giostrato il pallone in area servendo Walcott. Il suo tiro sbagliato stava per diventare assist per Giroud, che non ha però impattato bene. Sul campanile arriva primo Borjan.
47' Grande salvataggio di Elneny su Srnic! Lo stesso Srnic aveva avviato il contropiede rubando palla a Coquelin. Kanga gli ha servito il pallone di ritorno: chiusura determinante di Elneny. Ha rischiato l'Arsenal.
46' Via! Comincia il secondo tempo. Primo possesso della Stella Rossa, in campo gli stessi ventidue della prima frazione.
Inizio 2° tempo
20:03 Le due squadre stanno rientrando sul terreno di gioco. Due le occasioni più importanti nel primo tempo: una per parte. Prima Borjan ha chiuso su Walcott, quindi l'incrocio ha fermato il colpo di testa di Boakye. Si riparte, non sembrano esserci cambi.
19:48 Finisce qui il primo tempo! C'è grande equilibrio tra Stella Rossa e Arsenal. Partita molto combattuta, non tantissime le occasioni: all'intervallo squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 KANGA! Prova a bussare dalle parti di Cech con un destro da lontanissimo. Mancano sia potenza che precisione: non viene fuori un granché. Palla piuttosto larga.
45'+1 Due i minuti di recupero concessi in questo primo tempo. Si andrà avanti fino al minuto numero quarantasette.
44' GIROUD! Primo segno della sua presenza, seppur niente di che. Cross di Elneny sugli sviluppi del corner. Arriva a staccare il centravanti francese, in equilibrio precario. Palla molto alta rispetto alla porta.
43' Punizione calciata dentro e smanacciata da Borjan in calcio d'angolo. Dice di non averla toccata il portiere serbo, ma Bastien non sente ragioni.
42' Maitland-Niles toccato duro da Stojkvoic! Aveva trovato lo spunto giusto stavolta l'esterno dei Gunners, abbattuto in scivolata dal terzino di casa. Punizione dal lato mancino del campo, vicina alla linea di fondo.
41' Combinano Srnic e Kanga. Arriva al cross basso l'esterno destro, alla ricerca dello scatto di Boakye. Cech capisce tutto e fa sua la sfera in presa bassa.
40' Lancio sulla destra a cercare la corsa di Srnic. Stringe bene su di lui Coquelin, che appoggia di testa al portiere Cech.
38' Mancano di connessione i giocatori inglesi dalla trequarti in su. Poche le azioni davvero interessanti offerte fin qui.
36' Anche la Stella Rossa ora prova a mantenere il pallino del gioco e a far muovere il pallone con più calma. Gara molto combattuta finora.
34' Sembra in grado di proseguire nella partita Walcott, che per il momento riprende il suo posto in campo.
33'
Ammonito Rodic! Il terzino sinistro non ha usato le buone maniere per fermare Walcott, rimasto peraltro anche a terra contuso. Bastien, dopo un po' di titubanza, estrae il giallo.
32' RADONJIC! Doppio salvataggio al limite del miracoloso: prima Cech, poi Nelson! Incredibile! Sul cross di Srnic si è trovato libero Radonjic murato dal super riflesso di Cech prima e dal rientro di Nelson poi, che gli mura il secondo intervento.
31' Krsticic forza la verticalizzazione verso Radonjic. Tocco sbagliato, che arriva a Cech. Poco dopo anche Holding, che cercava Maitland-Niles, spreca il possesso calciando in fallo laterale.
30' Boakye cerca spazio per liberare il destro, ma viene murato. Palla che si perde in fallo laterale. Prima mezz'ora di buon livello della Stella Rossa.
28' Apertura di Giroud a sinistra verso Maitland-Niles, il cui traversone è però ribattuto senza troppi patemi da Savic. Non ha inciso fin qui l'esterno mancino dell'Arsenal. Reclamano invece i serbi per un fallo precedente su Stojkovic.
26' BOAKYE! Incrocio dei pali! Svetta sul calcio d'angolo battuto da Krsticic, senza marcatura. Schiaccia a terra Boakye: Cech e l'Arsenal sono salvati dall'incrocio dei pali!
25' Calcio d'angolo battuto da Radonjic a centro area. Cech smanaccia fuori, poi la palla arriva a Donald che crossa al centro dove c'è Boakye, anticipato dal portiere ospite!
24' Salvataggio disperato di Nelson! Dopo una lunga azione inglese è partito il solito contropiede serbo: Kanga ha sventagliato sulla corsa di Radonjic, chiuso provvidenzialmente in scivolata dal giovane Nelson.
23' Possesso molto ragionato dell'Arsenal, che tiene a lungo il pallone non arrivando neanche però vicina alle zone d'attacco. Il pubblico di Belgrado non apprezza e accompagna con i fischi.
21' SRNIC! Nuovo contropiede della Stella Rossa, con Boakye abile ad andarsene su Elneny con la forza e a servire Srnic. Destro troppo strozzato dal limite: la palla rotola larga rispetto alla porta, lentamente accompagnata da Cech.
20' Lo stesso Wilshere calcia la punizione da lui guadagnata. Mancino al centro dell'area, ribattuto però dalla retroguardia serba.
19' Wilshere fa scorrere il pallone per controllare, venendo atterrato da Krsticic. Altra punizione dalla trequarti per i Gunners.
18' Non sviluppano bene l'azione i giocatori serbi. Boakye trova ancora il tempo giusto per scattare alle spalle della difesa inglese. Tocco dietro su Kanga, che spreca con un anonimo tocco morbido, indirizzato a nessuno.
16' KRSTICIC! Raccoglie un pallone non allontanato alla perfezione da Elneny: mancino ad incrociare da fuori area, che Cech controlla perdersi largo. Si è accesa la partita!
15' WALCOTT! Ha l'occasione per sbloccarla, con una sorta di rigore in movimento dopo essere stato lasciato libero in area. La palla dalla mischia arriva sul suo mancino: grande risposta con i piedi di Borjan!
14' Giroud viene incontro per ricevere, subendo però l'aggressione fallosa di Donald. Bastien ferma il gioco e concede un'interessante punizione all'Arsenal.
13' Boakye scatta bene sulla linea del fuorigioco per ricevere il pallone profondo. L'ex attaccante di Sassuolo e Latina tra le altre però sbaglia il tocco finale al centro dell'area. Palla restituita ai Gunners.
12' Sul contropiede Radonjic apre il campo, trovando Kanga a destra. Appoggio morbido in area, dove però chiude Debuchy di testa. Pericolosa in velocità la squadra serba.
11' Wilshere dalla bandierina al centro dell'area, dove c'è Boakye pronto a ribattere fuori.
10' Ripartenza sprecata dall'Arsenal! Wilshere ha rubato palla a Kanga, avanzando prima di servire verso Giroud. I due non si intendono e la palla arriva in zona Borjan.
9' Srnic trova spazio a destra, servendo poi Radonjic, libero al centro. Rientra bene su di lui Elneny.
7' Arsenal che tiene il possesso per la maggior parte del tempo, con un gioco più ragionato. Stella Rossa che prova ad andare più verticale. Molte imprecisioni fino a questo momento.
5' Nelson si lancia in avanti la palla di testa, ma Bastien ferma il gioco. Donald ha toccato la palla con la mano: punizione.
4' Kanga si rialza sulle sue gambe, pronto a riprendere la contesa. Era finito giù dopo uno scontro di gioco con Maitland-Niles.
3' Palla buttata fuori dai serbi. A terra c'è Kanga, che necessita dei soccorsi da parte del suo staff sanitario.
2' Coquelin lotta a centrocampo, rischiando sull'aggressione di Kanga. Lancio profondo che si perde poi nel vuoto.
1' Via! Inizia la gara! Arsenal vestito in maglia nera, Stella Rossa con la divisa maglia rossa a strisce bianche.
Inizio 1° tempo
19:00 Cech e Donald, capitani delle due squadre, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Bastien. Quasi tutto pronto, l'Arsenal muoverà il primo pallone.
18:58 Squadre in campo! Sul terreno di gioco del Rajko Mitic ci sono i giocatori di Stella Rossa e Arsenal. Arbitra il francese Benoit Bastien.
18:50 L'Arsenal arriva alla partita, oltre che con i favori del pronostico, anche con un bel rendimento: in saccoccia sei punti su sei. A quota quattro la Stella Rossa: dopo il pareggio casalingo contro il BATE è arrivata la vittoria a sorpresa sul campo del Koln, e stasera ci saranno ben 52mila persone a sostenere la squadra.
18:40 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali. La Stella Rossa riesce a recuperare Savic e Rodic, schierando così di fatto i suoi undici titolarissimi. Nell'Arsenal turnover davvero molto ampio, che vede in campo, ma soprattutto in panchina, l'inserimento della linea verde. Eccetto davanti: dietro a Giroud ci sono Walcott e Wilshere.
18:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la partita delle ore 19 tra Stella Rossa e Arsenal, valida per il gruppo H di Europa League.
Cronaca di Dimitri Conti