Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Steaua Bucarest
3-0
Viktoria Plzen
21' Budescu
44' Budescu
73' Alibec
 
Cronaca Formazioni
22:56 Grazie per essere stati con noi. Restate sintonizzati su TMW per top&flop, voci dei protagonisti e tutti gli approfondimenti del caso. Da Alessandra Stefanelli l'augurio di una buona serata.
22:55 TRIPLICE FISCHIO! La Steaua Bucarest inizia con il piede giusto, battendo in casa 3-0 il Viktoria Plzen e portando a casa i primi tre punti nel girone. Decide la doppietta di Budescu e la rete di Alibec.
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonizione per Bakos, autore di un fallo su Planic.
90'+2 Conclusione da parte di Kopic, si immola Junior Morais che gli fa muro con il corpo.
90'+1 Tre i minuti di recupero.
89' Gara corretta, appena due i cartellini gialli e pochissimi i falli. Si attende ormai solo la segnalazione del recupero.
87' Conclusione da parte di Pintilii, nulla di fatto per il centrocampista della Steaua che ha calciato anche senza grossa convinzione.
85' Ultimi cinque giri d'orologio più eventuale recupero all'Arena Nationala.
83' Cambi esauriti adesso per le due squadre che sembrano attendere ormai solo il fischio finale.
82'
Fuori anche il grande protagonista della gara, Budescu. Al suo posto entra Man.
81' Conclusione interessante tentata da Nedelcu, che però angola troppo il tiro e spedisce il pallone a lato!
80'
Fuori Petrzela nel Viktoria Plzen, al suo posto entra Zeman.
78' Esultano sugli spalti i tifosi della Steaua per questa convincente prestazione della loro squadra.
77' Le due squadre fanno ormai quasi solo torello in campo.
75' Gara che non sembra avere più molto da dire in quest'ultimo quarto d'ora, con il risultato ormai in ghiaccio.
74'
È proprio Alibec a lasciare il campo subito dopo il gol. Al suo posto entra Gnoheré.
73' Calcio di punizione dal limite, da posizione defilata sulla destra, calciato dallo stesso Alibec che infila il pallone alle spalle di Hruska. 3-0 Steaua e partita chiusa.
73'
GOL GOL GOL!!! ARRIVA IL TRIS DI ALIBEC!!!
72' Calcio di punizione interessante conquistato dalla Steaua dal limite dell'area.
70' Venti minuti alla fine di questo match, la Steaua torna a riaffacciarsi in avanti.
69' Calcio di punizione concesso per fallo di Budescu su Horava. Se ne incarica Hajek che però non riesce a creare alcun pericolo dalle parti del portiere avversario.
67' Ritmi decisamente bassi in questa fase, mentre ci avviciniamo alla metà di questo secondo tempo. Il risultato al momento non sembra in discussione.
65' Botta dalla distanza da parte di Budescu, pallone che si spegne abbondantemente alto.
63' Il Viktoria Plzen prova a riorganizzarsi dopo il doppio cambio. Dal punto di vista tattico non cambia nulla.
61'
Altro cambio per il Plzen: fuori il centravanti Reznicek, abbastanza spento fin qui, e dentro Bakos.
60'
Sostituzione anche nel Viktoria Plzen. Fuori Zivulic, al suo posto entra Horava.
58' Calano notevolmente i ritmi in campo. Con il passare del tempo anche il Plzen sembra credere sempre meno nella possibile rimonta.
57'
Arriva anche il primo cambio del match: fuori Coman, stanchissimo dopo un primo tempo incredibile, e dentro Popescu.
55'
Seconda ammonizione del match, la rimedia Budescu per proteste reiterate dopo un contatto dubbio in area.
53' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo arriva a staccare di testa Hejda, senza però imprimere forza alla sfera. Ne viene fuori un passaggio al portiere che blocca senza particolari affanni.
52' Squadre molto lunghe in questa fase, repentini ribaltamenti di fronte e spettacolo che indubbiamente in questa fase non manca, a differenza della precisione.
50' Nulla di fatto sul corner successivo, il match si mantiene interessante.
49' CI PROVA ANCHE IL VIKTORIA PLZEN! Conclusione da lontano di Limbersky su cui deve allungarsi il portiere Nita! Pallone in angolo per gli ospiti!
47' OCCASIONE STEAUA! Botta dalla distanza di Benzar che termina di un soffio a lato della porta difesa da Hruska.
46' Subito un corner conquistato dai padroni di casa da cui non scaturisce però alcuna occasione da gol. Gara che sembra ripartita sulla falsariga del primo tempo, con la Steaua padrona del campo.
46' SI RIPARTE! VIA ALLA RIPRESA! Steaua in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
22:06 Tutto pronto per l'inizio della ripresa.
22:05 Le squadre stanno facendo il loro rientro in campo.
21:52 Squadre a riposo dopo un minuto di recupero. La Steaua conduce per 2-0 sui rivali del Viktoria Plzen grazie alla doppietta di Budescu. In questo momento romeni in vetta alla classifica del girone assieme all'Hapoel Beer Sheva, che sta battendo il Lugano.
Fine 1° tempo
45' Risultato meritato per quanto visto fin qui in campo, la Steaua ha dominato sul piano del gioco. Intanto l'arbitro assegna un minuto di recupero.
45' Bella giocata di Alibec che libera l'inserimento del compagno. Budescu batte in uscita il portiere con un tocco sotto che si insacca in rete! 2-0 Steaua!
44'
GOL GOL GOL!!! ARRIVA IL 2-0 DELLA STEAUA!!! ANCORA BUDESCU!!!
42' Ritmi che da qualche minuto si sono abbassati notevolmente dopo una prima mezz'ora giocata a gran velocità.
40' Ultimi cinque minuti più eventuale recupero in questo primo tempo all'Arena Nationala.
39' Corner battuto malissimo da Budescu, pallone che si perde sul fondo.
38' ANCORA STEAUA VICINA AL GOL! Stavolta è Coman a sfiorare il gol dopo un bel dribbling su Kolar, conclusione in porta e respinta quasi sulla linea da parte di Hejda! Pallone in corner!
36' Prova a ricompattarci il Plzen dopo lo spavento appena patito.
35' CHE ERRORE DI ALIBEC! Clamoroso buco difensivo del Plzen, ne approfitta Alice che se ne va in mezzo ai due centrali su suggerimento di Coman e prova a cercare la porta a tu per tu col portiere avversario, che intercetta la sfera! Sfumata l'occasionissima per il 2-0 che avrebbe indirizzato il match!
34'
Primo giallo del match, lo rimedia Hrosovsky per un fallo da dietro su Golofca.
33' Il possesso palla è a favore degli ospiti, avanti per 60-40. Il risultato ovviamente dice tutt'altro.
32' Gran botta dalla distanza tentata da Hrosovsky che diventa a sorpresa un cross per Kopic, la difesa della Steaua però intercetta la sfera e la mette in fallo laterale.
30' Reznicek prova a liberarsi alla conclusione in avanti, ma lo fa commettendo fallo in attacco su Balasa. Si ripartirà con un calcio di punizione per la Steaua.
29' La Steaua sembra adesso voler addormentare la gara, forte del vantaggio, puntando a ripartire e a sfruttare gli errori avversari.
27' Il Viktoria Plzen sembra dilungarsi un po' troppo nelle manovre sulla trequarti, ritardando le verticalizzazioni e finendo inevitabilmente per perdere la sfera.
25' La reazione ospite arriva prontamente: due corner conquistati dalla formazione ceca, nulla di fatto però in zona gol.
23' Da capire adesso come reagirà il Viktoria Plzen, che non aveva fin qui demeritato.
22' Dal dischetto Budescu tira fuori un penalty imparabile, con il portiere avversario Hruska che non si tuffa nemmeno per provare a intercettarlo. Pallone in rete e Steaua in vantaggio!
21'
GOL GOL GOL!!! BUDESCU PORTA AVANTI LA STEAUA!!!
20' CALCIO DI RIGORE PER LA STEAUA! Entrata sconsiderata di Hajek su Budescu, l'arbitro non ci pensa nemmeno un istante e assegna il penalty.
19' OCCASIONISSIMA PLZEN! Gli ospiti si fanno vedere in avanti con Hrosovsky che serve Petrzela, quest’ultimo conclude da buona posizione ma alza troppo il tiro, colpendo in pieno la trasferta! Che palla gol per la squadra allenata da Vrba!
17' Poco servito fino a questo momento Reznicek, centravanti del Viktoria Plzen. Gli ospiti si affidano più frequentemente alle conclusioni da fuori area.
15' Un quarto d'ora sul cronometro. Match tutto sommato piacevole tra due squadre che giocano a viso aperto, sebbene di occasioni da rete non ce ne siano state poi molte.
14' ALIBEC! L'attaccante ex Inter riceve da Coman e calcia da buona posizione, angolando però troppo il tiro: pallone che si spegne a lato. Buona però la trama della formazione romena.
13' Reagisce il Viktoria Plzen con un bel cross in mezzo di Kolar a cercare l'inserimento di un compagno, pallone troppo lungo per chiunque.
12' OCCASIONE STEAUA! Ancora una gran giocata di Coman per l'inserimento di Budescu, il numero 11 viene anticipato all'ultimo dall'intervento provvidenziale di Hejda.
10' Nell'altra gara del girone, intanto, l'Hapoel Beer Sheva si è portato in vantaggio sul Lugano, obbligando le due formazioni in campo in Romania ad accelerare.
9' Molto attivo in questi primi minuti Coman, numero 17 della Steaua, che sta tagliando in due la partita sulla corsia sinistra. Reznik sta faticando non poco a contenerlo.
8' Ennesima involata nello spazio da parte del numero 7 della Steaua, ma la coppia difensiva del Plzen ancora una volta è brava a chiudere gli spazi.
6' Coman prova a farsi vedere in avanti su suggerimento di Alibec, ma lo fa partendo in posizione di fuorigioco.
5' Possesso palla insistito da parte del Viktoria Plzen da cui però non scaturisce alcuna occasione pericolosa.
4' Sta cominciando a venir fuori la Steaua Bucarest, che adesso inizia ad alzare prepotentemente il proprio baricentro. Ritmi buoni all'Arena Nationala.
3' Ripartenza tentata adesso dalla formazione padrona di casa, lancio in spazio aperto per il centravanti Alibec che però non riesce ad arrivare in tempo sul pallone.
2' È lo stesso Kopic a battere il tiro dalla bandierina, nessun problema per il portiere avversario che blocca a terra la sfera.
1' Bell'azione corale da parte della formazione ospite, con Petrzela che allarga per Kopic che conquista subito un calcio d'angolo.
1' SI PARTE! VIA AL MATCH! Il Viktoria Plzen manovra il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
21:01 Squadre in campo. Tra poco l'inno ufficiale dell'Europa League, poi il fischio d'inizio del match all'Arena Nationala.
21:01 Squadre nel tunnel, pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:43 Tra una ventina di minuti il fischio d'inizio del match.
20:16 In casa Viktoria Plzen, invece, confermate quasi tutte le previsioni della vigilia. Hruska difenderà i pali del club ceco, Reznik e Limbersky agiranno sulle fasce, con Hejda e Hajek in difesa. Zivulic e Hrosovsky comporranno la linea mediana, in avanti ci sarà il centravanti Reznicek supportato da Petrzela, Kolar e Kopic.
20:15 Sul fronte formazioni, diverse novità in casa Steaua Bucarest rispetto alle previsioni della vigilia. Confermato il 4-2-3-1 con Nita tra i pali, quartetto difensivo con Benzar, Planic, Balasa e Morais. A centrocampo largo a Pintilli e Nedelcu, mentre alle spalle della prima punta Alice agiranno Golofca, Budescu e Coman.
20:13 Due i precedenti tra queste due formazioni in gare ufficiali. Il bilancio parla di un’affermazione della Steaua e di un pareggio.
20:11 Avversaria di turno sarà il Viktoria Plzen, formazione della Repubblica Ceca. I rossoblu hanno come massimo traguardo mai raggiunto gli ottavi di finale di Europa League, arrivati tra l’altro in stagioni recenti (2012/13 e 2013/14). Nell’ultimo turno del massimo campionato ceco, la squadra allenata da Pavel Vrba si è imposta con un netto 3-0 sul campo del Liberec. La squadra è comunque stabilmente in vetta con ben sei lunghezze di margine sullo Slavia Praga.
20:10 La Steaua Bucarest ha già un certo background in Europa, visto che nella stagione 1985/86 è anche riuscita ad alzare l’allora Coppa dei Campioni. Nell’ultimo turno di campionato la squadra allenata da Nicolae Dica è incappata in un inaspettato ko sul campo del Viitorul (1-0), che le ha fatto perdere contatto con la testa della classifica, distante ora quattro lunghezze e occupata dal Cluj.
20:09 Le due rivali che si fronteggeranno in questa partita sono indubbiamente le grandi candidate al superamento del turno in questo raggruppamento, che vede anche la presenza di Lugano e Hapoel Beer Sheva.
20:08 Amici di Tuttomercatoweb.com, da Alessandra Stefanelli un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Steaua Bucarest-Viktoria Plzen, gara valida per la prima giornata della fase a gironi di Europa League (Girone G).
Cronaca di Alessandra Stefanelli