Menù Notizie
FIFA World Cup Brazil (2014)

Stati Uniti
0-1
Germania
  Muller 55'
Cronaca Formazioni
19:53 Finisce la gara di Recife. Vince la Germania grazie alla rete di Muller nella ripresa al termine di una gara dominata per lunghi tratti. Gli USA solo nel finale si rendono pericolosi. A passare il turno e accedere agli ottavi sono comunque tedeschi e americani.
Fine 2° tempo
90'+3 LAHM! Salva tutto il difensore della Germania con una scivolata sul tiro a botta sicura di Bedoya. Sugli sviluppi dell'azione colpo di testa di poco a lato di Dempsey.
90'+1 Quattro minuti di recupero in questa seconda frazione.
89'
Nella Germania esce Ozil ed entra Schurrle. E' l'ultimo cambio per il ct Low.
85' Gli USA provano a cercare la via del gol, ma senza incisività e attaccando con pochi uomini. La difesa tedesca non ha problemi a chiudere e ripartire.
84'
Cambio negli USA: out Zusi e dentro Yedlin.
80' Conclusione di Howedes dal limite. Howard blocca senza problemi.
76'
Nella Germania esce Schweinsteiger ed entra Gotze.
74' Restano a terra Jones e Bedoya dopo uno scontro. I due appaiono molto sofferenti, ma in grado comunque di continuare.
71' Prova a farsi vedere in avanti la squadra di Klinsmann che però non riesce a servire palloni utili a Dempsey in avanti, ne a liberare al tiro i centrocampisti.
67' Continua il palleggio della Germania che velocizza e rallenta le operazioni a suo piacimento facendo correre e stancare gli avversari dietro la palla per poi provare ad affondare il colpo con lanci in profondità per Klose.
63' Gli Stati Uniti faticano a ripartire e sembrano accusare il colpo. La Germania invece prova a spingere alla ricerca del raddoppio.
63'
Ammonito Beckerman negli Usa per un fallo in mezzo al campo.
59'
Negli Stati Uniti entra Bedoya ed esce Davis.
55'
GOL DI MULLER!!! GERMANIA IN VANTAGGIO!!! Il numero 13 sblocca la gara con un tiro a giro dal limite che batte Howard sul palo lontano. Prima il portiere nordamericano aveva salvato la propria porta su un colpo di testa da centro area di Howedes su azione d'angolo dalla destra.
52' KLOSE! Colpo di testa del centravanti tedesco su cross dalla sinistra. Il laziale non riesce però a impattare bene la sfera mandandola a lato.
50' La Germania continua a fare possesso palla piuttosto sterile senza riuscire a far male negli ultimi 20 metri. Gli Usa difendono a ranghi compatti.
47' OZIL! Tentativo di testa del fantasiste tedesco che, contrastato da Gonzalez, non riesce a inquadrare la porta.
46'
Inizia la ripresa. Klose per Podolski nella Germania.
Inizio 2° tempo
19:03 Nella Germania in questa ripresa entrerà Klose ed uscirà uno spento Podolski.
19:02 Squadre in campo per la ripresa delle ostilità.
18:46 Finisce un primo tempo equilibrato che ha visto la Germania cercare con maggiore insistenza il gol, pur calciando con poca pericolosità verso la porta di Howard. Gli USA provano a rispondere in contropiede, ma faticano a liberarsi al tiro.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero a Recife.
39' Cross teso di Podolski dalla sinistra. Il pallone è però troppo sul portiere che blocca in uscita bassa anticipando gli avversari.
38'
Ammonito il difensore degli USA Gonzalez per un intervento in ritardo su Schweinsteiger in mezzo al campo.
35' OCCASIONE PER LA GERMANIA! La squadra di Low sfonda sulla destra e mette Ozil in condizioni di andare al tiro. La conclusione è centrale e non preoccupa Howard che respinge.
31' KROOS! Il numero 18 della Germania prova la botta dalla distanza, ma Howard è ben piazzato e blocca in sicurezza.
29' Scontro fra Jones degli Usa e l'arbitro Irmatov al limite dell'area di rigore su un cross di Johnson dalla destra. Il tedesco resta a terra, ma pare in grado di continuare a giocare.
27' Palleggio insistito della Germania che però risulta infruttuoso. La circolazione della palla è infatti troppo lenta per impensierire una squadra come quella nordamericana che difende con ordine e a ranghi compatti.
22' ZUSI! Prima occasione per gli statunitensi con un tiro dal vertice sinistro dell'area del fantasista numero 19. Palla di un soffio alta sulla traversa.
20' Tentativo di Muller dalla distanza. Il tiro dell'attaccante del Bayern è debole e centrale e non preoccupa il portiere statunitense.
19' Dopo un avvio solo di marca tedesca la squadra nordamericana prova a reagire e mettere in difficoltà gli avversari. Gli uomini di Klinsmann non riescono però ad andare al tiro con pericolosità.
15' Altro intervento decisivo di Gonzalez in scivolata in area di rigore su Schweinsteiger lanciato a rete da Muller. Palla a lato.
14' Gran giocata di Lahm che libera al cross il solito Boateng. Palla bassa per l'accorrente Muller che viene anticipato in extremis da Gonzalez in scivolata.
13' Si scuote la squadra di Klinsmann che ora prova a reagire e allentare la pressione tedesca sulla propria difesa.
11'
Primo ammonito della gara è il terzino della Germania Howedes.
10' OCCASIONE PER LA GERMANIA! Ennesimo cross dalla destra della Germania con Muller e Podolski che si disturbano a vicenda in area graziando Howard.
8' Gli Stati Uniti difendono a ranghi compatti con nove uomini dietro la linea della palla a protezione della difesa. La Germania trova così pochi spazio in avanti e deve palleggiare molto per vie laterali andando spesso al cross con Boateng dalla destra.
5' La Germania controlla le operazioni in questo avvio di gara. La squadra di Low palleggia cercando di aprire varchi nella difesa statunitense, anche se fatica a creare pericoli verso la porta di Howard.
2' Cross di Boateng dalla destra per Muller che si coordina in mezzo all'area, ma manca la conclusione in sforbiciata. La palla arriva poi a Podolski che calcia alto.
1' Si parte a Recife. Primo pallone giocato dagli Stati Uniti.
Inizio 1° tempo
17:53 Le squadre si preparano a fare il loro ingresso in campo per gli inni nazionali. Germania con la maglia a righe orizzontali rosso-nere. Stati Uniti in maglia bianca.
17:32 La partita è a rischio rinvio per l'abbondante pioggia che sta cadendo in queste ore su Recife. Le due squadre infatti starebbero svolgendo il riscaldamento pre partita al coperto anche per evitare di rovinare il campo di gioco.
17:30 Nella Germania due cambi rispetto all'ultima gara: Schweinsteiger al posto di Khedira in mediana e Podolski per Gotze sulla trequarti. Muller ancora schierato da centravanti.
17:26 Il ct nordamericano Klinsmann deve fare a meno di Altidore per infortunio e schiera Dempsey come unica punta supportato da Davis, che sostituisce Bedoya, Bradley e Zusi. In difesa Gonzalez sostituisce Cameron al centro della difesa.
17:20 Buon pomeriggio ai lettori di Tuttomercatoweb.com e benvenuti alla diretta testuale della sfida fra USA e Germania valida per la terza giornata del girone G.
Cronaca di Tommaso Maschio