Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Rennes
0-3
Olympique Marsiglia
  Germain 35'
Sanson 45'
Thauvin 82'
Cronaca Formazioni
18:53 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le consuete pagelle, le voci ed i temi dei protagonisti sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
18:52 Fischia tre volte Turpin e la partita finisce! Grande prova di forza dell'OM di Rudi Garcia, che si impone con un netto 0-3 al Roazhon Park, casa del Rennes, ed aggancia Monaco e Lione momentaneamente al secondo posto.
Fine 2° tempo
90'+3 LUIZ GUSTAVO! Rischia di approfittare di un rilancio sbagliato di Mexer, che rischia così di mandarlo in porta. Esce in presa bassa Koubek.
90'+2 THAUVIN! TRAVERSA! Da centrocampo! Ha visto Koubek fuori dalla porta e, appena due passi oltre la metà campo, prova a sorprenderlo. Il portiere è battuto ma la traversa lo aiuta!
90'+1 Tre minuti di recupero. Il fischio finale arriverà dunque al 93'.
90' ZEFFANE! Destro potente dalla lunghissima distanza, con la palla che scende all'ultimo momento. Mandanda la accompagna fuori in tuffo, ma la conclusione ha sibilato non troppo lontano dal suo specchio. A terra intanto Ocampos, vittima di un colpo alla schiena. Ma rientra in pochi istanti.
89' Bensebaini servito a sinistra. Cross basso del terzino sinistro, ribattuto fuori da un Sakai forse stanco, ma sempre attento.
88' La partita è ormai finita, in campo c'è poco da dire. I marsigliesi ora fanno girare la sfera come in una specie di torello.
86' LEA SILIKI! Ci prova direttamente su calcio di punizione ma è poco più che un passaggio per Mandanda. Blocca facilmente a terra il portiere ospite.
85'
Ultimo cambio anche per Garcia. Lascia il campo un fenomenale Sanson, dentro Bedimo. Mossa conservativa quella del tecnico marsigliese.
84' Apertura sballata di Léa Siliki, specchio di una partita difficilissima per il centrocampista di casa. Lancio diretto al vuoto e palla che rotola oltre la linea di fondo.
83' Scatenato N'Jie, che ha fatto partire il contropiede e liberato Luiz Gustavo sulla corsa con il colpo di tacco. Cross profondissimo del brasiliano sul secondo palo, dove spunta Thauvin: colpo di testa non irresistibile, che sorprende Koubek, le cui mani erano forse troppo aperte.
82'
GOL! THAUVIN! Cala il tris e la chiude l'OM!
82' Hunou sulla traversa! Sponda aerea di Gélin sul corner: liberato sul secondo palo Hunou, il cui tiro sbatte sul palo. Ma era in fuorigioco.
81'
Angolo conquistato da Amalfitano con il cross murato. Intanto c'è il terzo e ultimo cambio nel Rennes: fuori Traoré, dentro Zeffane.
80' Thauvin salva il pallone prima che esca sul laterale e innesca il turbo di N'Jie in contropiede. Koubek ha intuito la direzione del lancio ed è uscito bene di testa fuori dalla sua area.
79' Brandon toccato duro sul cerchio di centrocampo. Intervento irregolare di B. Sarr.
78' N'Jie scende centralmente con un dribbling forsennato. Serve Sanson con un tunnel ad un avversario. Imbucata centrale del trequartista, letta bene stavolta da Mexer.
77'
Seconda sostituzione anche per Lamouchi. Lascia kl campo I. Sarr, dentro al suo posto Amalfitano.
76' NJIE! Scheggia la traversa! Gran bella azione orchestrata da Sanson, che apre a destra su B. Sarr e ne riceve il cross basso. Tocco largo su N'Jie, che calcia di prima intenzione. Destro potente, che scheggia la traversa.
75'
Garcia si gioca il secondo cambio della partita. Dentro N'Jie al posto di Germain. Più velocità davanti, ancora in panchina Mitroglou.
73' Léa Siliki offre un pallone verticale a Bensebaini, che però non è mai scattato. Palla così regalata a Mandanda per il rinvio.
72' Sakai colpisce Traoré in ritardo. Il terzino destro di casa si tocca dolorante la spalla, anche se pare in grado di proseguire.
71' THAUVIN! Anguissa recupera il pallone e lo serve a destra. L'esterno punta il centro e disegna un mancino velenosissimo a rientrare. La palla si perde larga, ma non di molto.
70' Non è cambiato il 4-2-3-1 dei marsigliesi dopo il cambio: Sanson, semplicemente, si è spostato più avanti. Anguissa fa coppia con Luiz Gustavo in mediana.
69' Brandon fa correre I. Sarr sulla sinistra. Traversone al centro, spazzato via da Sakai, in anticipo su Hunou.
68'
Primo cambio per Rudi Garcia. Esce Payet, che lascia la fascia da capitano a Luiz Gustavo, ed entra al suo posto Zambo Anguissa. Più muscoli al centro.
67' TRAORE! Prova a scuotere i suoi con un destro da lontanissimo. Sfera che carambola ampiamente lontana dallo specchio difeso da Mandanda.
66' BOURIGEAUD! Calcia forte e teso con il destro: è un tiro in porta. Non ha timore Luiz Gustavo, che ci mette la testa e ribatte. Germain evita anche l'angolo.
65'
Ammonito Sanson! L'autore del raddoppio è entrato con una scivolata fallosa su Brandon, che peraltro aveva sbagliato il passaggio. Punizione da zona invitante per il Rennes: pallone vicino al limite dell'area sul lato sinistro d'attacco.
64' I. Sarr punta centralmente, ma stavolta è fermato bene da Luiz Gustavo. L'OM sta un po' faticando a non rimanere troppo basso, venendo inevitabilmente condizionato dal risultato acquisito fin qui. Il Rennes però non ha mollato.
63'
Ammonito Luiz Gustavo! Il centrocampista ha frenato l'impeto di I. Sarr, che stava provando a lanciarsi in velocità in contropiede. Inflessibile Turpin: giallo per il brasiliano.
62' Cross da destra di I. Sarr, dopo una palla mal giocata da Sakai. Arriva in anticipo Rami, che di testa riesce ad allontanare la minaccia.
60' BENSEBAINI! Altissimo! Preme il Rennes, con Bourigeaud che va al cross da destra. I. Sarr si coordina e calcia al volo, colpendo in pieno Rolando. Sulla ribattuta arriva Bensebaini a calciare in corsa. Manca del tutto la precisione: palla altissima.
59' Bourigeaud calcia dalla bandierina, ma ribatte fuori di testa Rolando.
58' Traoré prova a far correre André internamente. Rolando capisce tutto ed esce in tempo, mandando però in calcio d'angolo.
57' Léa Siliki guadagna qualche metro su Luiz Gustavo e apre sulla corsa di Brandon, più defilato. Stringe la diagonale ed intercetta Sarr.
56' GERMAIN! Impatta di testa in equilibrio precario la bella palla offerta da Payet su una punizione da almeno trenta-trentacinque metri. In ritardo Mexer, ma il tentativo dell'attaccante ospite termina piuttosto alto.
55' HUNOU! Brutta conclusione con il destro ad incrociare sulla bella sponda offertagli da Brandon. Non riesce a vedere la porta il numero 23, che calcia largo.
54' Hunou si allarga a destra per cercare un po' di spazi. Payet gli ringhia bene incontro e vince il rimpallo, guadagnando il fallo laterale.
53' Rifinisce male Hunou per Brandon! Occasionissima in ripartenza per la squadra di casa, ma i due attaccanti non si intendono. Riesce così a chiudere Rolando.
52' Ocampos vede un po' di spazio per provare a tagliare la difesa del Rennes con la palla al piede. Prova ad aumentare i giri l'ex Milan e Genoa, fermato però da un attento Gélin.
51' Bensebaini prova a cercare André sulla sinistra. Ripiega Thauvin, abile anche a guadagnare la punizione a favore, avendo subito il fallo di André.
49' Thauvin punta Bensebaini e prova ad ubriacarlo di finte. Tiene bene il terzino, favorito anche dal rimpallo. Rimessa dal fondo.
48' I. SARR! Non riesce ad impattare al meglio il cross di Léa Siliki sulla tanto attesa punizione. La palla è solo prolungata: arriva di gran carriera Gélin che defilatissimo non inquadra però lo specchio.
47' L'arbitro però fa fermare il gioco. Dalla curva dietro la porta di Mandanda è in atto una potente fumogenata e in area di rigore c'è proprio la nebbia. Turpin attende che essa si dirami, prima di far ripartire la contesa dalla punizione. Qualche istante e si riprenderà.
46' Si riparte! Primo pallone della ripresa mosso dal Rennes, che guadagna subito una buona punizione laterale per il fallo di B. Sarr su I. Sarr.
Inizio 2° tempo
18:03 Le squadre stanno riguadagnando la via del campo dopo l'intervallo. Non sembrano esserci cambi immediatamente in vista.
17:49 Finisce qui il primo tempo! Qualche fischio dagli spalti del Roazhon, perché il Marsiglia sta agevolmente conducendo per 0-2 sul campo del Rennes, con anche un rigore sbagliato. Deve cambiare la musica per i padroni di casa nella ripresa.
Fine 1° tempo
45'+2 Thauvin prova a saltare Mexer da destra verso il centro, ma stavolta riesce a tenere il difensore centrale. Brutto colpo però il raddoppio subito.
45'+1 Bellissima esecuzione del centrocampista marsigliese, che fredda Koubek dal limite. Proprio Sanson ad avviare l'azione, allargando sulla destra per Germain ed andando a concludere con un destro angolatissimo il tocco di ritorno per lui. Due i minuti di recupero assegnati.
45'
GOL! SANSON! Raddoppio del Marsiglia!
44' Luiz Gustavo vince un altro duello a centrocampo e prova a far correre Ocampos sulla sinistra. Legge il passaggio e chiude Traoré.
43' Incornata di I. Sarr all'altezza del secondo palo sul cross di Bourigeaud. Palla alta ma era tutto fermo: era partito in fuorigioco.
42' I. SARR! Occasionissima per il Rennes! Nasce ancora da sinistra, dove Bensebaini attacca la fascia. Mandanda ribatte il tiro-cross potente sul sinistro di I. Sarr, che calcia a botta sicura. Si immola Sakai, il quale salva sulla linea: che intervento del giapponese!
40'
Riscaldamento lampo ed ingresso in campo dunque per il brasiliano Brandon, che lo rileva sul terreno di gioco.
39'
Si tocca ancora tra braccio e spalla e si butta a terra Khazri. Non riesce a proseguire l'attaccante di casa, che chiede il cambio.
38' Un po' scossa dalla rete subita la squadra di casa. Anche il tecnico Lamouchi non esprime certamente fiducia.
37' Cross di Bourigeaud da destra: esce in presa sicura Mandanda.
36'
Grandi proteste da parte della difesa di casa sul controllo di Thauvin. Chiesto il tocco di mano ma pare petto: imbucata deliziosa sul movimento di Germain, che fredda Koubek! Proteste vigorose dei padroni di casa: ammonito il capitano André.
35'
GOL! GERMAIN! Il Marsiglia è in vantaggio!
34' Trattenuta plateale di Rolando, che sbraccia troppo nei confronti di Khazri. Punizione concessa dall'ex centrale di Inter e Napoli, oltre che del Porto.
33' Invito interessante di Payet sulla corsa interna di Ocampos verso la porta. Legge bene e chiude Gélin.
31' GOL! HUNOU! Ma viene annullato subito! Tiro-cross di Traoré in diagonale, che I. Sarr fa passare. Hunou scatta in avanti e batte facilmente da due passi. L'esultanza viene però subito strozzata in gola: si è alzata la bandierina del guardalinee.
30' Grande parata del portiere di casa, che tiene così il punteggio inchiodato sullo 0-0. Il pubblico di casa inneggia al suo nuovo eroe Koubek ad alto volume.
29' THAUVIN! Ancora lui pericoloso! Sul calcio d'angolo si genera una mischia che Thauvin, il quale ha appena sbagliato un rigore, prova a sbrogliare. Il suo destro è però troppo violento e si perde alto.
28' KOUBEK PARA IL RIGORE A THAUVIN! Super parata di Koubek, che intuisce l'angolo del mancino di Thauvin e si distende per deviarlo fuori! Il Rennes si aggrappa al suo portiere!
27' Mexer ha atterrato Thauvin in area di rigore, dopo che quest'ultimo gli aveva preso il tempo sui primi metri con un'accelerazione bruciante.
26' RIGORE! Rigore per il Marsiglia!
25' Vigoroso intervento di B. Sarr in scivolata su Bensebaini. Turpin richiama il terzino ospite.
24' OCAMPOS! Ancora lui pericoloso! Ribaltamento velocissimo del fronte: marsigliesi che arrivano così in attacco grazie a Thauvin. Cross sul secondo palo spondato con traiettoria velenosa dalla testa di Ocampos. Koubek si lascia superare: per sua fortuna non c'è nessuno che possa ribattere.
23' HUNOU! Miracolo di Mandanda! Bensebaini arriva al cross da destra ed offre centralmente. Arriva a calciare tutto solo Hunou in corsa da due passi, murato da un superlativo Mandanda!
22' Ocampos insegue Traoré con grande vigore, andando a commettere fallo sul terzino destro del Rennes.
21' Thauvin attende la sovrapposizione di B. Sarr a destra e la premia. Ma Bensebaini ha capito tutto ed intercetta.
20' Pallone potenzialmente pericolosissimo perso da Léa Siliki su Payet. Per fortuna del centrocampista di casa, Turpin ha visto un fallo. Punizione.
19' OCAMPOS! Alle stelle, ma è di nuovo lui a calciare. Bella apertura di Thauvin a sinistra, dove si è allargato Payet. Ocampos va dunque centralmente, per ricevere l'invito del compagno. Tiro di prima intenzione con il mancino ma palla mal dosata e piuttosto alta.
17' B. SARR! Lunga azione marsigliese che quest'ultimo prova a chiudere calciando da fuori. Palla mal impattata, che si perde alta sopra la traversa.
16' OCAMPOS! Risponde Koubek! Bella discesa di B. Sarr a destra, che si conclude con un cross al centro. La palla rimbalza in area: la gira al volo di destro Ocampos, che impegna così Koubek. Respinge il portiere di casa.
15' Bensebaini colpisce duro Sanson in scivolata, senza prendere il pallone. Turpin ferma il gioco e comanda il calcio di punizione. Ritmi calati negli ultimi minuti.
13' Ha invertito gli esterni Lamouchi: nella squadra di casa Bourigeaud è ora a destra, mentre I. Sarr si è spostato a sinistra.
12' PAYET! Sventagliata da fuori con il destro su un pallone giocato da Sakai, atterrato da Hunou. Fa proseguire Turpin: botta da lontano del 10, che però non inquadra lo specchio.
11' HUNOU! Impatta male! Cross di Bourigeaud da destra sul quale si smarca bene Hunou. Calcia però veramente male quest'ultimo, che svirgola il tiro. Palla piuttosto larga. Rientrato intanto Khazri.
10' A terra Khazri. L'attaccante di casa sembra aver accusato un calo, fatto sta che barcolla e si trascina a bordo campo. Il gioco riprende ma non è scontato che il tunisino rientri.
9' Koubek sbroglia in uscita! OM ancora pericoloso con la trama marsigliese che nasce dal break di Luiz Gustavo. Payet allarga su Thauvin, che gliela rende. Cross morbido ancora in direzione di Ocampos, anticipato dall'uscita con i pugni di Koubek. Allontana poi la difesa.
8' Ocampos! Riceve la sponda di Germain e tenta di liberarsi lo spazio per tirare. Capisce tutto Gélin, che esce con i tempi giusti e gli mura il tiro sul nascere.
7' Khazri disegna un destro arcuato dalla bandierina. Rami salta più in alto di tutti ed allontana ogni pericolo.
6' Clamoroso errore in palleggio di Mandanda. Nel tentativo di restituire palla a Rolando, il portiere marsigliese calcia direttamente in calcio d'angolo. Rennes dalla bandierina.
5' Bensebaini cerca la corsa di Bourigeaud in verticale ma il tocco non è preciso. Difende la rimessa dal fondo B. Sarr in copertura.
4' OCAMPOS! Sanson si disimpegna bene sul laterale, puntando l'area palla al piede. Cross morbido in area di rigore con il mancino, sul quale si butta Ocampos di testa. Impatto in equilibrio precario: palla alta.
3' Palleggio difensivo della squadra ospite, ma da parte del Rennes c'è la volontà di applicare un pressing altissimo.
2' PAYET! Prova subito a far male, calciando al volo di mancino il cross ribattuto corto al limite da Mexer. Tiro debole e strozzato, bloccato facilmente da Koubek.
1' Via! Si comincia. Grande clima al Roazhon, dato che anche dal settore ospiti si alza un sostengo notevole da parte dei tifosi marsigliesi.
Inizio 1° tempo
17:00 Quasi tutto pronto al Roazhon. Il primo pallone di questa sfida sarà mosso dalla squadra ospite.
16:58 Squadre in campo! I giocatori delle due compagini solcano il terreno di gioco, preceduti dal direttore di gara Turpin. Rennes vestiti con la tenuta rossonera da casa, anche l'OM ha la canonica maglietta bianca con bordature azzurre.
16:50 Finito il riscaldamento per i protagonisti di Rennes e OM, tornati adesso negli spogliatoi del Roazhon. Dirige la partita l'arbitro Clement Turpin, che tra circa dieci minuti darà il fischio d'avvio.
16:40 Mentre i giocatori sono in campo per il riscaldamento, diamo un occhio anche alla classifica. I padroni di casa, che hanno cambiato tecnico a novembre, veleggiano a metà classifica. Ha ambizioni di alta Europa invece l'OM di Garcia, che se vincesse andrebbe a riprendere la coppia al secondo posto della graduatoria, composta da Monaco e Lione. In attesa di conoscere poi i risultati delle loro partite.
16:30 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori, entrambi vecchie conoscenze della Serie A. Il Rennes allenato dall'ex centrocampista Lamouchi, passato tra Parma, Inter e Genoa, è schierato con un 4-4-2 che davanti combina la fantasia di Khazri con la velocità di Sarr. 4-2-3-1 più aggressivo per l'OM di Rudi Garcia, ex allenatore della Roma, che davanti preferisce la mobilità di Germain alla stazza di Mitroglou, con Payet a dare fantasia e i guizzi di Thauvin e Ocampos sulle fasce.
16:20 Buon pomeriggio a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida di Ligue 1 tra Rennes e Marsiglia, valevole per la 20^ giornata di campionato. Fischio d'inizio al Roazhon Park intorno alle ore 17.
Cronaca di Dimitri Conti