Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Sporting Lisbona
2-0
Viktoria Plzen
45' +1 Montero
49' Montero
 
Cronaca Formazioni
22:59 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
22:58 Termina qui la sfida del Josè Alvalade con la vittoria per 2-0 dello Sporting Lisbona sul Viktoria Plzen. Decisiva la doppietta di Fredy Montero che potrebbe essere decisiva in ottica qualificazione.
Fine 2° tempo
90'+3 Ha sprecato più di una volta la palla del tris lo Sporting Lisbona, comunque la squadra di Jorge Jesus si presenterà a Plzen con due reti di vantaggio.
90'+2 MATHIEU! Vicino al tris lo Sporting Lisbona, contropiede portoghese imbastito dal nuovo entrato Ruben Ribeiro e pallone per Mathieu che tutto solo davanti a Hruska si vede murato il mancino.
90'+1 Intanto vengono concessi adesso quattro minuti di recupero.
89' Beccato in posizione irregolare Gelson Martins, ha steccato la partita l'esterno portoghese nell'occhio di diversi top club già da diverso tempo.
88' Ultimi scampoli di partita a Lisbona, lo Sporting gestisce senza correre pericoli con il Viktoria Plzen che prova a limitare i danni.
87'
Altro cartellino giallo stavolta per il Viktoria Plzen, sanzionato l'intervento irregolare di David Limbersky ai danni di Gelson Martins.
86'
Ultimo cambio anche per lo Sporting Lisbona, in campo Ruben Ribeiro al posto di Fabio Coentrao.
85' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, pallone che viene messo fuori dalla difesa del Viktoria Plzen per evitare ulteriori pericoli.
84' Calcio d'angolo in favore dello Sporting Lisbona, salgono le torri in area di rigore nel tentativo di realizzare la rete del tris.
83'
Ultimo cambio per il Viktoria Plzen, in campo Cermak al posto di Martin Zeman.
82' KRMENCIK! Pallone messo al centro da Kovarik per il colpo di testa di Krmencik, sale in cielo il gigante del Viktoria Plzen ma la sfera termina a lato rispetto alla porta di Rui Patricio.
81' Mancano ormai soltanto dieci minuti al termine, la formazione di casa prova a chiudere il discorso ma senza accelerare più di troppo la manovra.
80' Ha preso coraggio adesso il Viktoria Plzen, si è affievolita la spinta dello Sporting lasciando spazio così a Krmencik e compagni.
79'
Secondo cambio per lo Sporting, fuori Bryan Ruiz ed in campo Bruno Cesar.
78' Altro tentativo di Krmencik, stavolta sbaglia completamente l'impatto con il pallone l'attaccante del Viktoria Plzen mandando la sfera sulle tribune del Josè Alvalade.
77' Sfiora soltanto il pallone in area di rigore Krmencik, manca la deviazione l'attaccante del Plzen che non impensierisce il portiere di casa Rui Patricio.
76'
Secondo cambio per il Viktoria Plzen, in campo Kovarik al posto di Kolar.
75' Stavolta si è messo in proprio Fabio Coentrao, mancino dalla distanza dell'ex Real Madrid che termina però alto sopra la porta di Hruska.
74' Altro cartellino giallo pesante per lo Sporting Lisbona, anche William Carvalho faceva parte dell'elenco dei diffidati e salterà la gara di ritorno.
73'
Arriva il cartellino giallo anche per William Carvalho, intervento rude ai danni di Kolar e arriva l'ammonizione per il centrocampista portoghese.
72' Lo Sporting continua ad attaccare, la terza rete potrebbe chiudere definitivamente il discorso qualificazione già all'andata.
71' E' andato vicinissimo al quarto gol in tre gare di questa Europa League l'ex centrocampista della Sampdoria, sfortunato stavolta Bruno Fernandes.
69' BRUNO FERNANDES! Dribbling d'applausi di Bruno Fernandes che salta netto Hubnik, si porta in area di rigore e calcia trovando la grande risposta di Hruska.
68' Come detto ammonizione pesante per lo Coates, il centrale dello Sporting era diffidato e salterà la gara di ritorno in Repubblica Ceca.
67'
Cartellino giallo anche per Coates, il difensore dello Sporting ha toccato il pallone con il braccio prendendosi così una pesante ammonizione.
66'
Arriva il primo cartellino giallo anche per il Viktoria Plzen, viene ammonito Horava per l'intervento scorretto ai danni di Fredy Montero.
65' RUIZ! Grande occasione per lo Sporting, giocata di Bruno Fernandes che penetra in area di rigore e mette al centro per Bryan Ruiz che la tocca trovando l'ottima risposta di Hruska.
64' Brutta la prestazione di Petrzela, lo stesso esterno appena sostituito si è reso protagonista del pallone perso dal quale è nata la seconda rete di Montero.
63'
Primo cambio per il Viktoria Plzen, in campo Chory al posto di Petrzela.
62'
Primo cartellino giallo della sfida, viene ammonito il nuovo entrato Battaglia per un intervento abbastanza duro ai danni di Hrosovski.
61' Alla ricerca della gloria Gelson Martins, il laterale portoghese non ha inciso come ci si aspettava quando siamo arrivati all'ora di gioco.
60' Ancora lo Sporting avanti, la formazione ospite invece si sta limitando a difendere senza avere la forza di imbastire qualche interessante trama di gioco.
58' Più fisicità a centrocampo con l'ingresso di Battaglia, avanza la posizione di competenza Bruno Fernandes che adesso sarà più nel vivo della manovra.
57'
Arriva quindi il primo cambio per lo Sporting Lisbona, fuori Marcos Acuna ed al suo posto Battaglia.
56' Sembra essere pronto adesso ad entrare in campo Battaglia, il centrocampista argentino va a rimpolpare il centrocampo della formazione di casa.
55' Ha provato il mancino dalla distanza Horava, il tiro del centrocampista del Viktoria Plzen però termina altissimo sopra la traversa di Rui Patricio.
54' Adesso è una collezione di errori da parte del Viktoria Plzen, al tappeto la formazione di Pavel Vrba che non ha ancora reagito dopo la doppietta di Montero.
52' Tentativo dalla distanza stavolta di William Carvalho, buona l'idea ma il pallone termina direttamente sulle tribune dell'Josè Alvalade.
51' Praticamente chiusa la sfida dell'Alvalade, la doppietta di Fredy Montero ha mandato al tappetto il Viktoria Plzen che adesso si ritrova sotto di due reti.
50' Pallone perso sulla propria metà campo da Petrzela che favorisce Bruno Fernandes che vede lo scatto di Fredy Montero, dribbling ai danni di Hubnik e mancino letale per battere Hruska. Doppietta per l'attaccante colombiano.
49'
GOL DELLO SPORTING! DOPPIETTA DI MONTERO!
48' Lo Sporting sulla falsariga del primo tempo, la squadra di Jorge Jesus attacca per trovare dei varchi per raddoppiare e chiudere il discorso all'andata.
47' Congelato per il momento il primo cambio, stava per fare il suo ingresso in campo Rodrigo Battaglia che adesso ha rivestito la tuta.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dallo Sporting Lisbona.
Inizio 2° tempo
21:52 Termina adesso la prima frazione della sfida dell'Alvalade con il vantaggio realizzato nel finale da Fredy Montero per lo Sporting. Risultato meritato per i portoghesi con poche sortite offensive del Viktoria Plzen.
Fine 1° tempo
45'+2 Al tramonto del primo tempo lo Sporting si porta in vantaggio, pallone messo al centro dalla sinistra da Bryan Ruiz per Coentrao che si coordina per una magnifica sforbiciata servendo l'assist per Fredy Montero che tutto solo davanti a Hruska di giustezza realizza il vantaggio.
45'+1
GOL DELLO SPORTING! HA SEGNATO MONTERO!
45' Stavolta si è divorato l'opportunità di mandare lo Sporting in vantaggio Bruno Fernandes, tocco morbido di Bryan Ruiz ma il portoghese tutto solo davanti a Hruska in spaccata manda altissimo.
44' Ancora un tentativo dalla distanza dello Sporting Lisbona, stavolta ci ha provato Bruno Fernandes ma apre troppo il destro ed il pallone termina a lato.
43' Apertura magistrale di Horava per lo scatto sulla sinistra di Martin Zeman, il suo traversone però viene intercettato dall'intervento del solito Coates.
42' Gioco per qualche momento interrotto, ha accusato un problema Martin Zeman dopo l'intervento duro ai suoi danni di Stefan Ristovski.
41' Ha tentato il tiro dalla distanza Fredy Montero, giusta la potenza del destro ma non la precisione. Pallone che si perde tranquillamente sul fondo.
40' Ha rischiato il cartellino giallo Fabio Coentrao, intervento con il gomito ai danni di Krmencik per qualche secondo è rimasto a terra dolorante.
39' Bryan Ruiz prova a servire sulla trequarti Bruno Fernandes, non benissimo il controllo dell'ex Sampdoria che finisce per perdere la sfera.
38' Fischiato fallo in attacco a Krmencik, il bomber del Viktoria Plzen è entrato con troppa voga ai danni di Coates che stava proteggendo la sfera.
37' Comunque ordinata la formazione di Pavel Vrba, molto ostica da affrontare visto che concede pochi spazi al fresco e veloce attacco dello Sporting.
36' Nulla di fatto dopo l'esecuzione del calcio d'angolo, il pallone viene spedito lontano da pericoli da parte della difesa del Viktoria Plzen.
35' Calcio d'angolo in favore dello Sporting, il primo della gara per i portoghesi, sul pallone Bruno Fernandes pronto a spedire al centro la sfera.
34' Si è visto pochissimo Gelson Martins, il velocissimo esterno dello Sporting si è divorato la rete del possibile vantaggio in avvio di gara.
33' Ancora un traversone dalla destra per lo Sporting stavolta di Ristovski ma prede di nessuno, facile per Reznik che appoggia di petto all'indietro per Hruska.
32' Ordinata adesso in campo la formazione di Pavel Vrba, con un pò di fortuna ha resistito agli attacchi decisi dello Sporting Lisbona senza capitolare.
31' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Viktoria Plzen, Petrzela si lascia andare a qualche finta di troppo perdendo però la sfera in favore di Acuna.
30' Primo calcio d'angolo in favore del Viktoria Plzen, tentativo dal limite dell'area di Kolar che viene però deviato in corner da Coates.
29' Primo vero tentativo verso la porta del Viktoria Plzen per Fredy Montero, il mancino dal limite del colombiano termina direttamente tra le braccia di Hruska.
28' Avanti e indietro sulla corsia destra Reznik, il terzino del Viktoria Plzen sta arando la corsia di competenza senza però grande costrutto.
27' Qualche timida sortita offensiva da parte della squadra ospite, non si passa dalle parti di Coates che alleggerisce all'indietro per Rui Patricio.
25' Traversone dalla corsia destra di Bruno Fernandes per il colpo di testa di Fredy Montero, il tiro del colombiano termina però abbastanza alto sopra la traversa.
24' Soltanto Sporting Lisbona in campo, la squadra portoghese sta provando a passare in vantaggio ma anche con un pò di fortuna si salva il Viktoria Plzen.
23' Esecuzione balisticamente perfetta quella di Acuna, soltanto la traversa ha negato la gioia del gol all'esterno mancino dello Sporting Lisbona.
22' ACUNA! Grande opportunità per lo Sporting, tiro a giro da brividi dalla distanza di Acuna che trova soltanto la traversa della porta difesa da Hruska.
21' Riesce malissimo lo schema su calcio di punizione, passaggio filtrante di Acuna per Gelson Martins ma capisce tutto Martin Zeman che intercetta e libera l'area di rigore.
20' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dello Sporting Lisbona, intervento abbastanza scomposto di David Limbersky ai danni di Gelson Martins.
19' Ha tentato il destro dalla distanza Bruno Fernandes, stavolta il tiro teso dell'ex Sampdoria sbatte contro il muro difensivo del Viktoria Plzen.
18' Poco Viktoria Plzen adesso, la formazione ceca è tutta rintanata nella propria metà campo per chiudere tutti gli spazi agli attacchi portoghesi.
17' Sta mancando la precisione alla formazione di casa, buona la mole di gioco ma mancano le occasioni per trovare il vantaggio in questa prima parte di match.
16' Ancora una penetrazione centrale da parte di Gelson Martins, il portoghese ha tentato il filtrante per Montero sbagliando però la misura del passaggio.
14' Traversone di Zeman che arriva direttamente sulla corsia opposta per Reznik, non c'è spazio per colpire per la formazione ospite di Pavel Vrba.
13' Rimessa dal fondo di Hruska, inoperoso fino a questo momento l'estremo difensore del Viktoria Plzen che non si è ancora sporcato i guanti.
12' Sta provando a svariare anche sul versante mancino Gelson Martins, il portoghese si è divorato qualche minuto fa la possibile rete del vantaggio.
11' Traversone completamente errato di Marcos Acuna dalla corsia mancina, pallone praticamente irraggiungibile sia per Montero che per Gelson Martins.
10' Ha rischiato qualcosa lo Sporting Lisbona, il terzino destro Reznik si è reso già protagonista in questa edizione dell'Europa League di diverse giocate degne di nota.
9' Viene fischiato un fallo in attacco a Reznik, il terzino destro in area di rigore ha alzato troppo la gamba a danno dell'argentino Marcos Acuna.
8' Ha fatto la differenza il lavoro dell'ex Modena David Limbersky per evitare al Viktoria Plzen lo svantaggio già in questi primi minuti della sfida.
7' MARTINS! Prima occasione della sfida, traversone dalla corsia mancina di Acuna per il taglio in area di rigore di Gelson Martins che sul disturbo di Limbersky non inquadra lo specchio della porta.
6' Fase di studio della partita, lo Sporting Lisbona manovra mentre il Viktoria Plzen si difende per non concedere spazi ai veloci portoghesi.
4' Buon lavoro del terzino ex Parma e Latina Stefan Ristovski, il laterale destro ha frenato la discesa veloce di Martin Zeman.
3' Primo rischio per la difesa del Viktoria Plzen, pallone messo al centro da Gelson Martins e Hubnik deve fare gli straordinari per anticipare di testa Fredy Montero.
2' Primo possesso palla della squadra di casa, parte favorito per questa sfida lo Sporting Lisbona che prova ad attaccare sulla corsia di sinistra.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Viktoria Plzen.
Inizio 1° tempo
21:04 Intanto viene rispetto anche al Jose Alvalade il minuto di silenzio in onore di Davide Astori, dopo il fischio d'inizio della sfida tra Sporting e Viktoria Plzen.
20:38 Modulo speculare per Pavel Vrba ed il suo Viktoria Plzen, non c'è Kopic sulla linea dei trequartisti e spazio a Petrzela con Kolar e Martin Zeman. Davanti c'è il bomber Krmencik, l'attaccante ceco infatti ha già messo a segno sei reti in otto gare di Europa League. In campo anche un ex conoscenza del campionato italiano, sarà infatti David Limberski il terzino mancino. A centrocampo insieme ad Horava c'è l'ottimo Hrosovsky.
20:36 I padroni di casa dello Sporting Lisbona si schierano con un 4-2-3-1 con il colombiano Fredy Montero titolare in attacco per la contemporanea assenza del bomber Dost e dell'ex Roma Seydou Doumbia. Portoghesi a trazione anteriore con Bruno Fernandes arretrato sulla linea di William Carvalho mentre i trequartisti saranno Gelson Martins, Bryan Ruiz e Acuna. Dietro spazio per l'ex Latina Ristovski dopo l'infortunio di Cristiano Piccini.
20:35 Lo Sporting Lisbona arriva a questo turno topo la vittoria ed il pareggio agli ottavi contro i kazaki dell'Astana con tanto di successo fuori casa. Il Viktoria Plzen ha avuto la meglio nel doppio confronto dei sedicesimi contro il Partizan.
20:34 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match di andata degli ottavi di Europa League allo stadio Josè Alvalade tra Sporting e Viktoria Plzen.
Cronaca di Antonino Sergi