Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Sporting Lisbona
1-2
Real Madrid
80' Silva   Varane 29'
Benzema 87'
Cronaca Formazioni
22:39 Si chiude qui la diretta testuale di Sporting Lisbona-Real Madrid. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:38 Finisce qui. Il Real Madrid ottiene i tre punti col minimo sforzo e stacca il pass per gli ottavi di finale. Battuto 2-1 un generosissimo Sporting Lisbona grazie ai gol di Varane e Benzema. Punizione troppo severa per gli uomini di Jorge Jesus.
Fine 2° tempo
90'+5 Fa girare il pallone con molta calma il Real Madrid. Ormai lo Sporting Lisbona non ne ha più e non effettua nemmeno il pressing. Si aspetta solo il fischio finale.
90'+4 Ancora in avanti il Real Madrid con Asensio che prova un traversone verso Cristiano Ronaldo, ma il suo pallone è troppo potente e si perde a fondo campo.
90'+2
Intervento falloso di Andrè ai danni di Lucas Vazquez. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Real Madrid e ammonisce l'attaccante dello Sporting.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
90'
Intervento falloso di Campbell ai danni di Varane. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Real Madrid e ammonisce l'esterno dello Sporting.
89' Un minuto più recupero alla fine del match. Il Real Madrid è ancora in vantaggio sullo Sporting Lisbona. Decisiva la zuccata di Benzema che ha portato avanti ancora gli uomini di Zidane.
88' Ammutolito il "Josè Alvalade". Traversone di Sergio Ramos per Benzema che anticipa nettamente Coates e con un colpo di testa preciso supera Rui Patricio.
87'
GOL DI BENZEMA!! REAL MADRID ANCORA IN VANTAGGIO!!
86' Grande generosità dello Sporting Lisbona. Gelson Martins semina il panico sulla fascia destra e crossa per Campbell, ma il suo colpo di testa è impreciso e si perde sul fondo.
85' VAZQUEZ!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Lucas Vazquez prova la conclusione da posizione favorevole calcia incredibilmente a lato. Occasione sprecata.
84' Ancora Sporting Lisbona in avanti con Gelson Martins che prova la conclusione verso la porta di Keylor Navas, ma l'estremo difensore del Real blocca in presa bassa.
82' Avanza ancora lo Sporting Lisbona con Schelotto che prova il traversone verso il centro dell'area. Varane liscia il rinvio, ma per sua fortuna Gelson Martins non ne approfitta.
81' Adrien Silva è freddissimo dal dischetto e spiazza Keylor Navas. Esplode di gioia il "Josè Alvalade". Lo Sporting Lisbona, in dieci, ha pareggiato i conti col Real Madrid.
80'
GOL DI ADRIEN SILVA!! PAREGGIA LO SPORTING LISBONA!!
79' CALCIO DI RIGORE PER LO SPORTING LISBONA!! Ingenuità clamorosa di Fabio Coentrao che colpisce il pallone con le braccia alte. Il direttore di gara assegna la massima punizione per i padroni di casa.
78' Il Real Madrid continua nel suo giro palla in orizzontale. Gli uomini dello Sporting Lisbona invece attendono nella loro trequarti difensiva cercando di chiudere ogni spazio.
77'
TERZO CAMBIO NELLO SPORTING LISBONA: fuori Dost, dentro Andrè.
76' Ancora Sporting Lisbona in avanti con Gelson Martins che crossa al centro per Dost. L'attaccante biancoverde è in ritardo, Carvajal invece devia in calcio d'angolo.
75' Un quarto d'ora al termine, più recupero, al "Josè Alvalade" di Lisbona. Il Real Madrid è sempre in vantaggio per 1-0 sullo Sporting. Decisivo fin qui Varane.
74' Modric serve in verticale Cristiano Ronaldo, ma il passaggio di ritorno di CR7 non si chiude. Può dunque ripartire palla al piede lo Sporting Lisbona.
73' William Carvalho prova la conclusione dal limite dell'area di rigore. Il centrocampista portoghese non inquadra lo specchio della porta difesa da Keylor Navas. Palla sul fondo.
71'
TERZO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Marcelo, dentro Fabio Coentrao.
70' Fa girare il pallone il Real Madrid. Carvajal scende sulla fascia destra e crossa verso il centro dove c'è Cristiano Ronaldo, ma Rui Patricio esce a con la mano allontana la sfera.
69' Ricapitoliamo dunque. Sporting Lisbona sotto col Real Madrid sia nel risultato, sia nel conto numerico in campo per l'espulsione decisamente eccessiva di Joao Pereira.
68'
SECONDO CAMBIO NELLO SPORTING LISBONA: fuori Ruiz, dentro Schelotto.
67'
SECONDO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Isco, dentro Benzema.
66' Dalle immagini sembra che non ci sia il contatto fra Joeo Pereira e Kovacic. Lo scontro fra i due non appare così violento. Decisamente eccessiva l'espulsione.
65'
INCREDIBILE ROSSO PER JOAO PEREIRA!! SPORTING LISBONA IN DIECI UOMINI!! Il difensore di casa discute con Kovacic che aveva il pallone in mano. L'ex centrocampista dell'Inter cade a terra e il direttore di gara opta per l'espulsione.
64' Campbell parte in velocità sulla fascia destra. Asensio lo atterra fallosamente e il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Real Madrid.
63'
PRIMO CAMBIO NELLO SPORTING LISBONA: fuori Bruno Cesar, dentro Campbell.
62' Bruno Cesar prova la conclusione di sinistro del limite dell'area di rigore, ma il suo tiro viene rimpallato dalla retroguardia del Real Madrid che allontana.
61' Asensio riceve da Marcelo e prova l'azione in mezzo a tre avversari, ma Adrien Silva è bravo a soffiargli il pallone dai piedi e appoggia per William Carvalho.
60' Sale Marcelo sulla fascia sinistra. Il difensore del Real Madrid guadagna il fondo e crossa verso il centro, ma il pallone viene deviato dalla difesa di casa in corner.
59'
PRIMO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Bale, dentro Asensio.
58' Intervento falloso di Ruiz ai danni di Kovacic all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara ammonisce il numero 10 dello Sporting Lisbona.
57' Ancora Sporting Lisbona in avanti con Ruiz che allarga sulla destra per Gelson Martins. L'esterno biancoverde fallisce l'aggancio e insegue il pallone mettendo in fallo laterale.
56' Pereira scende sulla fascia destra e prova un invito verso il centro dell'area di rigore. Il pallone viene recuperato con la schiena da Marcelo. Può ripartire il Real.
55'
Bale punta Coates sul versante sinistro del campo. Il centrale dello Sporting Lisbona recupera il pallone in maniera regolare. Il gallese si ferma forse toccato duro dall'avversario.
54' Azione tamburellante dello Sporting Lisbona con un traversone dal lato sinistro del campo di Bruno Cesar, ma Varane salta più in alto di tutti e allontana di testa.
53' Prosegue l'azione dello Sporting con Ruiz che raccoglie sulla fascia sinistra e crossa al centro per Bruno Cesar. Il colpo di testa del numero 11 biancoverde si spegne sul fondo.
52' Siamo già dall'altra parte con William Carvalho che serve Gelson Martins sul lato destro dell'area di rigore. L'esterno biancoverde cerca un compagno a rimorchio con il pallone che non viene raccolto da nessuno.
51' Bale si allarga sulla sinistra e crossa al centro dell'area di rigore dove c'è Coates che di testa riesce ad allontanare la minaccia. Riparte lo Sporting Lisbona.
50' Grande giocata di classe Modric che elude la marcatura di William Carvalho. Il portoghese atterra il centrocampista del Real e ci sarà un calcio di punizione per gli spagnoli.
49' Rientra in campo intanto Marcelo. Il difensore brasiliano si è rimesso dopo l'infortunio subito precedentemente. Parità numerica ristabilita al "Josè Alvalade".
48' William Carvalho prova ad impostare il gioco verso Ruiz. Il passaggio del portoghese è impreciso e viene raccolto senza problemi da Carvajal, in anticipo sull'avversario.
47' Resta a terra Marcelo. Il difensore del Real Madrid ha posato male il piede nell'azione che vi abbiamo raccontato e viene condotto a bordo campo per le cure del caso.
46' Gelson Martins va via sulla fascia destra. Marcelo mette male il piede e cade a terra. L'esterno biancoverde crossa al centro con Sergio Ramos che libera.
Inizio 2° tempo
21:47 Tutto pronto al "José Alvalade" per l'inizio della seconda frazione di gioco di Sporting Lisbona-Real Madrid. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Zinedine Zidane muovere il primo pallone della ripresa.
21:45 Sporting Lisbona e Real Madrid stanno tornando in campo per disputare il secondo tempo. Si riprenderà dal punteggio di 1-0 per gli ospiti con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:32 Senza recupero Collum manda le squadre negli spogliatoi. Real Madrid avanti 1-0 contro lo Sporting Lisbona con il minimo sforzo. Decisivo fin qui Varane.
Fine 1° tempo
45' Che rischio per Sergio Ramos che consegna il pallone fra i piedi di Dost. L'attaccante dello Sporting attende forse troppo nel servire Adrien Silva che termina in fuorigioco. Occasione sprecata dallo Sporting.
44' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Sergio Ramos stacca di testa e colpisce verso la porta di Rui Patricio senza inquadrarne lo specchio. Occasione Real.
43' CRISTIANO RONALDO!! Eccolo CR7 che calcia in porta su calcio di punizione. Dost con un buon stacco aereo riesce e deviare la sfera in calcio d'angolo.
42' Accelerazione di Bale sulla fascia sinistra. Il gallese viene steso da Coates. Calcio di punizione per il Real con Collum va a redarguire il difensore dello Sporting.
41' BRUNO CESAR!! Il numero 11 dello Sporting Lisbona calcia a giro dal vertice destro dell'area di rigore. Il pallone aggira la barriera ed esce di poco sul fondo.
40'
Accelerazione di Gelson Martins che va via a Marcelo. Il difensore del Real lo atterra pochi centimetri prima dell'area di rigore. Punizione per lo Sporting e ammonizione per il terzino brasiliano.
39' Marcelo conclude verso la porta di Rui Patricio. Il mancino dell'esterno del Real è impreciso e il pallone si perde debolmente a fondo campo alla destra dell'estremo difensore di casa.
38' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Cristiano Ronaldo si coordina per la conclusione al volo, ma Varane di testa lo anticipa mettendo sul fondo.
37' Siamo già dall'altra parte con Lucas Vazquez che prova il traversone verso il centro dell'area di rigore. Semedo di testa riesce a deviare in calcio d'angolo.
36' Intervento falloso di Dost ai danni di Sergio Ramos. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Real Madrid all'altezza della linea mediana del campo.
35' Dieci minuti alla conclusione della prima frazione di gara al "Josè Alvalade" di Lisbona. Real Madrid avanti 1-0 sullo Sporting in una delle poche azioni degne di nota del match.
34' Malgrado il gol subito, continua incessante il tifo della curva dello Sporting Lisbona che sta spingendo la formazione di Jorge Jesus ad un'impresa, al momento, proibitiva.
32' GRANDE SALVATAGGIO DI SERGIO RAMOS!! SPORTING VICINO AL PAREGGIO!! Conclusione potente e precisa di Bruno Cesar dal limite dell'area con il capitano degli spagnoli che di testa devia addirittura in fallo laterale.
31' Prova a reagire la formazione di casa con Gelson Martins che parte sulla destra. L'esterno dello Sporting non ha nessun compagno con dialogare e rallenta favorendo il recupero di Marcelo.
30' Sugli sviluppi del calcio da fermo di Modric, Ronaldo, al centro dell'area, trova un corridoio perfetto per Varane che, complice anche una difesa di casa più che distratta, trafigge Rui Patricio da pochi passi.
29'
GOL DI VARANE!! REAL MADRID IN VANTAGGIO!!
28' Prova a ripartire il Real Madrid con Cristiano Ronaldo che salta Semedo sulla destra. Il difensore dello Sporting Lisbona lo stende. Calcio di punizione per gli ospiti.
27' Adesso è lo Sporting Lisbona in possesso del pallone, ma la formazione di casa fatica a trovare uno spazio complice la chiusura dei giocatori del Real Madrid.
26' Bale prova il guizzo sul versante sinistro del campo ma perde palla sulla pressione di William Carvalho. L'esterno gallese ritorna sul portoghese riguadagnando la sfera e servendo all'indietro Sergio Ramos.
25' Ha alzato il proprio baricentro il Real Madrid. La formazione di Zidane sta provando ad imporre il proprio gioco mentre lo Sporting Lisbona pressa molto alto.
24' Bale viene servito sulla fascia sinistra. Il numero 11 delle Merengues prolunga per Isco che, contrastato bene da Joao Pereira non riesce nemmeno a guadagnare il calcio d'angolo.
23' Fa girare palla il Real Madrid all'altezza della trequarti offensiva con i giocatori dello Sporting Lisbona che invece attendono chiudendo bene gli spazi.
22' Rischia molto William Carvalho che perde palla sulla pressione di Lucas Vazquez. Il centrocampista portoghese ritorna sull'avversario guadagnando anche un calcio di punizione.
21' Può ripartire in velocità lo Sporting Lisbona con Gelson Martins che duella con Marcelo sulla destra. L'esterno di casa cerca il suggerimento a rimorchio verso William Carvalho, anticipato dalla difesa spagnola.
20' Modric si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è troppo basso e viene allontanato agevolmente dalla retroguardia dello Sporting Lisbona.
19' Isco, che svaria un po' su entrambi i fronti, si allarga sulla corsia di sinistra ma subisce la scorrettezza di William Carvalho. Punizione per il Real Madrid.
18' Pallone filtrante di Gelson Martins in area di rigore. Dost parte con un pizzico di ritardo e non può arrivare sul pallone che si perde a fondo campo. Si riprenderà da una rimessa di Keylor Navas.
17' Bale duella con Semedo. Il difensore dello Sporting Lisbona è bravo a respingere il tentativo di tunnel del gallese e a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
16' REAL PERICOLOSO!! Bale scatta sulla destra dell'area di rigore e prova a mettere un pallone a rimorchio verso Ronaldo. Coates, in scivolata, chiude in calcio d'angolo.
15' Bale viene innescato da Cristiano Ronaldo sulla sinistra. Il tentativo di cross basso del gallese per CR7 viene intercettato da Coates che mette in angolo.
14' Azione fantastica di William Carvalho che passa in mezzo a due avversari e allarga il gioco su Ruiz. Il numero 10 dello Sporting viene fermato da Varane.
13' Marcelo pesca CR7 in area di rigore. Il portoghese colpisce malissimo di testa mettendo sul fondo. Per sua fortuna si è alzata la bandierina dell'assistente che segnala un suo fuorigioco.
12' Real pericoloso con Bale che effettua un lancio in profondità verso Cristiano Ronaldo. Coates sceglie benissimo il tempo dell'intervento e intercetta il pallone al volo.
11' Varane esce palla al piede dal pacchetto arretrato. Il difensore francese parte in velocità, ma nessun compagno gli si propone. Zeegelaar chiude in fallo laterale.
10' Marcelo prova il passaggio in verticale verso Isco. Gelson Martins sceglie benissimo il tempo dell'anticipo e riesce a soffiare il pallone al centrocampista del Real.
9' Real Madrid che prova a ripartire in velocità con Bale che accelera sulla sinistra. Joao Pereira è bravo a rientrare sull'esterno gallese subendo anche il fallo.
8' Buona partenza dello Sporting Lisbona che sta attaccando con molta costanza. Il Real Madrid attende nella propria metà campo e prova a ripartire in contropiede.
7' Ancora Sporting Lisbona in avanti con Gelson Martins che effettua un cross dalla destra. Il pallone è teso con la retroguardia del Real che riesce ad allontanare.
6' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Bruno Cesar supera Marcelo sulla destra, ma il suo traversone è troppo potente e attraversa tutta l'area di rigore terminando sul fondo.
5' Intervento falloso di KOvacic ai danni di Bruno Cesar. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Sporting Lisbona all'altezza del lato destro del campo.
4' Subito CR7 conclude verso la porta all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Rui Patricio, per non rischiare, blocca la sfera distendendosi sulla sua sinistra.
3' Proteste del pubblico dello Sporting Lisbona per un intervento di Sergio Ramos ai danni di Adrien Silva all'altezza del limite dell'area. Dal replay si evince come il capitano del Real tocca solo il pallone, giusto il comportamento di Collum che ha fatto proseguire.
2' Azione prolungata dello Sporting Lisbona con Dost che innesca Adrien Silva. Il capitano biancoverde viene fermato dal direttore di gara per una posizione irregolare.
1' Subito un intervento falloso di Zeegelaar ai danni di Isco. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Real Madrid all'altezza della linea mediana del campo.
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Sporting Lisbona-Real Madrid. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Jorge Jesus muovere il primo pallone del match.
20:43 Squadre schierate al centro del campo mentre nell'impianto dello stadio "Josè Alvalade" risuonano le note dell'inno della Champions League. Grande coreografia della curva dello Sporting.
20:42 Squadre in campo a Lisbona. Sporting con la tradizionale casacca a righe orizzontali biancoverdi, calzoncini neri e calzettoni biancoverdi. Real con la maglia viola, calzoncini e calzettoni viola.
20:40 Immagini suggestive quelle che arrivano dal "Josè Alvalade" di Lisbona. Sciarpe alzate in ogni settore dell'impianto sulle note dell'inno dello Sporting.
20:01 Niente BBC per Zinedine Zidane con Benzema che si accomoda in panchina mentre in attacco, insieme a Bale e Cristiano Ronaldo ci sarà Lucas Vazquez.
20:00 Sono state ufficializzate le formazioni: lo Sporting Lisbona scenderà in campo con un 4-4-1-1 con Dost in attacco supportato da Bruno Cesar. Sulle corsie spazio a Gelson Martins e Brian Ruiz.
19:59 Lo Sporting Lisbona invece è a caccia di una vittoria per riaprire il discorso qualificazione. I biancoverdi lusitani distano cinque punti proprio dal Real Madrid, secondo in classifica.
19:58 Al Real Madrid basta un punto per festeggiare il passaggio agli ottavi di finale. Lontano dal "Bernabeu" i ragazzi di Zinedine Zidane non hanno mai vinto, raccogliendo solo due punti.
19:57 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Sporting Lisbona-Real Madrid, incontro valido per la quinta giornata del Gruppo F di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras