Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Sporting Lisbona
3-1
Borussia Dortmund
30' Goncalves
39' Goncalves
82' Porro
  Malen 90' +4
Cronaca Formazioni
22:59 Per la cronaca di questa sera è tutto amici di Tuttomercatoweb, da parte di Alessandro Di Nardo una buona serata!
22:56 Partita vietata ai deboli di cuore quella dell'Alvalade: lo Sporting domina il primo tempo, chiuso sul 2-0 grazie alla doppietta di Goncalves. A inizio ripresa Rose rivolta la squadra e inserisce Emre Can; il turco ex-Juventus è uno dei migliori nella prima parte di ripresa, poi compromette le speranze di rimonta dei suoi facendosi cacciare per un fallo di reazione. Nel finale rigore assegnato con revisione allo Sporting e fallito da Goncalves, ma sulla respinta di Kobel arriva Porro, che di testa fa 3-0. Partita finita? No, perché nel finale Malen, con un tocco sotto misura, riaccende le speranze per il Borussia. Non c'è però più tempo, lo Sporting vince lo spareggio per gli ottavi ed elimina un Borussia penalizzato dalle numerose assenze.
22:56 TRIPLICE FISCHIO! LO SPORTING VINCE 3-1 E SI QUALIFICA AGLI OTTAVI! BORUSSIA ELIMINATO!
Fine 2° tempo
90'+9 Ancora non arriva il fischio, siamo ormai al 98'...
90'+8
Ammonito Adan per perdita di tempo.
90'+7 Brandt va al lancio profondo, uscita perfetta di Adan, che arpiona la palla con le mani e congela il risultato.
90'+7 Bellingham messo giù a centrocampo, punizione a cui sarà affidata forse l'ultima speranza per il Borussia...
90'+5 Dortmund all'arrembaggio, serve un gol per tenere viva la speranza qualificazione...
90'+5 Cross di Brandt, girata di Reus che è fuori dallo specchio ma viene corretta da Malen, che parte in posizione regolare e devia in rete da pochi passi. Saranno quattro minuti di fuoco al José Alvalade.
90'+4
MALEN! RIACCENDE LE SPERANZE DEL DORTMUND!
90'+3 Sporting che chiude in palleggio, forte del vantaggio triplo nel punteggio e della superiorità numerica.
90'+2 Al Dortmund servono due gol in questi cinque minuti per rimanere attaccati al treno ottavi; situazione disperata per gli uomini di Rose.
90'+1 Saranno sette i minuti di recupero; maxi appendice dovuta soprattutto alla rissa che ha portato all'espulsione di Emre Can, si giocherà fino al 97'.
89'
Fuori anche l'autore dell'altro gol, Porro; scampolo di partita per Ugarte.
88'
Amorim cambia ancora: fuori l'autore della doppietta Goncalves, dentro il giovane Nazinho, classe 2003.
88' Conclusione violenta di Brandt, pallone però alto sopra la traversa di Adan.
86' Vibra il José Alvalade! Lo Sporting è vicino ad una qualificazione agli ottavi di Champions che manca da più di 10 anni.
85'
Fuori Paulinho, protagonista nell'episodio del rigore; minuti finali per Tomas.
84' Si mette malissimo per il Borussia, che adesso sarebbe fuori dalla Champions League.
82' Rigore non perfetto di Goncalves, che fallisce la possibilità di segnare la tripletta; respinta di Kobel, che non può però nulla sul colpo di testa da pochi passi di Porro. Primo gol in Europa per l'esterno di casa.
82'
PARATA DI KOBEL, SULLA RESPINTA ARRIVA PORRO ED E' 3-0!
80' CALCIO DI RIGORE PER LO SPORTING! Dopo la revisione di Del Serro Grande ci sarà una grossa chance del 3-0 per lo Sporting. Sul dischetto si presenta Goncalves...
80' DEL SERRO GRANDE VA AL VAR! Dovrà valutare la chiusura di Zagadou su Paulinho, intervento duro che colpisce anche la gamba dell'attaccante.
79' CHECK DEL VAR! Alla revisione il contatto tra il difensore del Dortmund e l'attaccante di casa.
78' Contatto in area Zagadou-Paulinho, proteste dello Sporting ma l'arbitro sorvola.
77' Nervi tesi, anche se la situazione di maggior tensione sembra passata. Borussia in dieci per questo finale di gara.
76'
Giallo anche per Zagadou.
75'
ESPULSO EMRE CAN! Rosso per fallo di reazione dopo l'intervento di Goncalves.
73' Attimi di tensione in campo! Mischia con protagonisti Emre Can, Coates e Malen; lo Sporting furioso per il mancato gesto di fair play degli avversari, che non hanno calciato il pallone fuori nonostante un giocatore di casa fosse in terra.
73' Borussia ora a trazione offensiva con Tigges, Brandt e Malen davanti, supportati da Bellingham e Reus.
72' Il portiere di casa si è ristabilito, si riparte!
71' Scontro in area in occasione dell'ennesimo angolo per il Borussia, a farne le spese è Adan, colpito in fase di uscita. Gioco per il momento fermo.
70' Emre Can serve in profondità Tigges, al momento della conclusione è miracoloso il recupero in tackle di Coates, che cancella al nuovo entrato la conclusione.
69'
Esce anche Sarabia per lo Sporting, dentro Nuno Santos.
68'
Cambia anche Amorim: finisce la partita di Reis, spazio per Esgaio.
68'
Finisce anche la partita di Reinier, al suo posto Tigges. Fuori dunque un difensore per un attaccante.
67'
Dentro anche Zagadou, al posto di Pongracic.
66'
Si tratta addirittura di un triplice cambio: il primo riguarda l'uscita di Witsel e l'ingresso di Dahoud.
66' Il Borussia fa collezione di angoli, senza però creare grossi grattacapi alla difesa di casa. Rose pronto ad un doppio cambio.
65' Cross profondo di Brandt, presa sicura di Adan a centro area.
64' Assedio Borussia, ennesimo angolo per i tedeschi.
62' Porro prova la conclusione da distanza proibitiva, pallone in curva.
61' Borussia completamente sbilanciato in avanti; i tedeschi cercano il gol che potrebbe riaprire la partita e la qualificazione, visto che, col punteggio di 2-0, sarebbero eliminati dalla Champions.
61' Destro al giro di Bellingham, pallone lento, Adan non riesce a bloccare ma completa la parata in due tempi.
60'
Coates trattiene Bellingham lanciato in contropiede; ammonizione per il centrale uruguayano.
58' Angolo calciato male da Brandt, allontana la difesadi casa.
58' Altro angolo per il Borussia; i gialloneri premono.
57' Brandt in ripartenza dopo un recupero palla di Malen, pallone per Bellingham, che si gira ma viene chiuso al momento della conclusione.
55'
Palhinha falcia Bellingham a centrocampo; primo giallo del match per il centrocampista di casa.
54' Alla fine di un'azione da angolo, Feddal intercetta involontariamente una respinta corta di Adan e buca il proprio portiere; tutto fermo però, per una posizione di fuorigioco di Meunier; autogol cancellato, si rimane sul 2-0.
51' Porro mette in mezzo un pallone tagliato per servire Goncalves, anticipato dalla chiusura provvidenziale di Goncalves.
49' OCCASIONISSIMA SPORTING! Ripartenza feroce dei padroni di casa, si origina un due contro uno con Sarabia che serve Goncalves, l'autore del gol chiude il triangolo col compagno mandandolo in porta, ma la conclusione di destro di Sarabia viene intercettata dall'uscita disperata di Kobel.
48' Emre Can subito pericoloso; pallone lungo per Brandt, che addomestica di petto e serve Can, che dribbla il diretto marcatore e mette dentro un pallone insidioso, allontanato dalla difesa di casa.
46'
Cambio in casa Borussia; lascia il campo uno Schulz non in perfetta forma e colpevole nell'occasione del vantaggio Sporting; dentro Emre Can.
46' PARTITI! Si ricomincia dal punteggio di 2-0 per lo Sporting.
Inizio 2° tempo
22:01 Rientrano in campo le due squadre, ci sono novità in casa Borussia.
21:48 Squadre negli spogliatoi, a tra poco per il secondo tempo.
21:46 Risultato che premia la squadra che ha osato di più in quarantacinque minuti dal ritmo ondulatorio: partenza soporifera, poi la gara si accende sull'errore di Schulz che spalanca la strada del gol a Goncalves; dopo l'1-0 momento arrembante per lo Sporting, che spinge sfruttando soprattutto la corsia di destro con Porro; proprio da questa zona parte la splendida azione conclusa dall'altrettanto splendido tiro dal limite di Goncalves per il 2-0 lusitano. Dopo il secondo gol subito reazione rabbiosa del Dortmund che va a centimetri dal gol con Malen, murato sulla linea da Inacio. Secondo tempo in cui il Dortmund dovrà aumentare i ritmi se vuole evitare una sconfitta che complicherebbe non poco il discorso qualificazione.
21:45 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Sporting Club in vantaggio per 2-0 grazie alla doppietta di Pedro Goncalves, che sale a quattro gol in quattro partite di Champions.
Fine 1° tempo
45' Tiro velleitario di Malen dai trenta metri, conclusione sballata che finisce a lato di molto.
43' Porro è imprendibile sula destra, altro pallone insidioso messo dentro dall'esterno di casa, Kobel esce e blocca.
42' Reinier stacca bene su angolo, deviazione di testa che finisce però alto. Reazione rabbiosa del Dortmund.
41' OCCASIONE BORUSSIA! Malen scatta su una verticalizzazione di Witsel, salta Adan in uscita ma sulla linea viene murato da Iniacio, con un intervento sulla linea che vale un gol.
41' Azione che ancora una volta si origina da una corsa di Porro, cambio di gioco per Paulinho che serve Reis, pallone dentro in area per Porro che prova a servire Sarabia, deviazione che fa schizzare la palla al limite; da appena fuori area la sfera arriva sul destro di Goncalves, che con una conclusione violenta e precisa sigla la sua personale doppietta.
39'
GONCALVES! DOPPIETTA DELLA STELLA PORTOGHESE! 2-0 Sporting.
37' Porro scappa ancora sulla destra, cross basso che non passa. Sporting sempre pericoloso quando riesce a partire in transizione.
37' Dopo cinque minuti in apnea, il Borussia rinizia un giro palla che appare comunque sterile.
34' Ancora Sporting in avanti: Nunes mette in mezzo per Sarabia, che di prima prova a girare in porta ma viene murato da Witsel. Ottimo momento per i lusitani.
32' MALEN! PALO PER IL DORTMUND! Duello fisico con Coates, che sembra in anticipo ma poi scivola, l'attaccante del Dortmund conclude sul primo palo ma scheggia il legno. Azione comunque viziata da un fallo del numero ventuno.
31' Su rilancio di novanta metri di Coates, Schulz sbaglia l'intervento e col destro di fatto lancia goffamente Goncalves, che intercetta il pallone in area e con l'esterno destro fa passare la palla sotto le gambe di Kobel.
30'
GONCALVES! SPORTING IN VANTAGGIO SU UNO SVARIONE DELLA DIFESA DEL DORTMUND!
29' Sul piazzato, Reus chiama lo schema e scodella dentro col destro, traiettoria però corta, con la difesa di casa che non ha difficoltà nell'allontanare.
28' Palhinha tampona Bellingham sulla sinistra: punizione interessante per il Dortmund.
25' Fase di possesso sterile per lo Sporting, il Borussia chiude tutti gli spazi ed i padroni di casa sono costretti a tornare più volte col palleggio nella propria metà campo.
24' Nel tentativo di sbloccare il suo fronte offensivo, Rose ha già scambiato un paio di volte le posizioni di Reus e Brandt, che ancora non sono riusciti ad accendersi.
23' Bellingham suggerisce per Reus, che si decentra sulla sinistra e di prima mette un cross tagliato su cui Adan anticipa Malen. Azione vanificata dalla posizione di offside del capitano giallonero.
21' Ci avviciniamo alla metà del primo tempo: fin qui nessuna azione degna di nota da parte di ambo le squadre.
19' Porro e Goncalves provano a combinare vicino al vertice dell'area, il triangolo non si chiude ed una potenziale azione molto pericolosa sfuma.
16' Gioco molto spezzettato e ritmi bassi in questo avvio; il Borussia gira palla, lo Sporting pressa solo a sprazzi.
14' Conclusione secca di Malen, che in ripartenza aspetta l'aiuto dei compagni, poi si mette in proprio e con un tiro dal limite impegna Adan, che blocca comunque senza problemi.
13' Corner battuto corto per il cross di Porro, traversone tagliato su cui esce Kobel.
12' Secondo angolo per lo Sporting, lo conquista Sarabia con un cross deviato.
9' Schulz sfonda sulla sinistra dopo una bell'azione collettiva e guadagna il primo angolo per il Dortmund. Tiro dalla bandierina non sfruttato da Brandt.
8' Punizione insidiosa dalla trequarti per Reus, esce a volo d'angelo Adan che di pugno evita problemi.
7' Nonostante le indicazioni della Uefa dessero il Borussia schierato con un 4-3-1-2 che avrebbe dovuto vedere Reus trequartista, dai primi minuti di gioco si nota come il Borussia sia messo in campo con un 4-3-3, con Reus sulla stessa linea di Malen e Brandt.
6' Avvio su cui si duella su ogni pallone; tanti contrasti per una partita che vale molto per la stagione delle due squadre.
3' Prima conclusione della gara: la prova Reus, che riceve sulla trequarti (posizione decentrate) e col suo solito tiro ad effetto prova a sorprendere Adan; conclusione centrale, facile parata per il portiere di casa.
2' Angolo su cui svetta Coates che prova una sponda verso un compagno, la difesa del Borussia chiude non senza affanni.
1' Subito avanti lo Sporting e subito calcio d'angolo per i padroni di casa, che premono sin dall'avvio.
1' PARTITI! INIZIA SPORTING CLUB-BORUSSIA DORTMUND! Partita chiave per la qualificazione agli ottavi.
Inizio 1° tempo
20:59 Il direttore di gara sarà lo spagnolo Carlos del Serro Grande, che fra pochi istanti darà il fischio d'inizio.
20:57 Inno della Champions in corso: atmosfera elettrica, con un colpo d'occhio stupendo impreziosito dalle luci che accendono gli spalti.
20:55 Squadre nel tunnel, a breve si comincia!
20:44 Come detto, scelte obbligate per Rose, che non rischia né Moukoko né Schulz; in porta Kobel, in difesa al posto di Hummels c'è Pongracic, con ai lati Meunier e Guerreiro; a centrocampo Bellingham partirà dal centro-sinistra, con Witsel in mezzo e Reiner sulla destra; in avanti tanta qualità con Reus e Malen insieme a Brandt.
20:42 FORMAZIONI: Davanti a Adan Amorim recupera Coates, che torna al centro della difesa a tre, con ai lati Feddal e Inacio; il centrocampo a quattro è formato (da destra a sinistra) da Porro, Palhinha, Luis Nunes e Reis; tridente scintillante con Goncalves e Sarabia ai lati di Paulinho.
20:40 Scelte obbligate per Rose, che in avanti si affiderà a Malen, supportato da Bellingham eReus, quest’ultimo decisivo nel match di campionato contro lo Stoccarda.
20:37 Di fronte troverà un Borussia che arriva in Portogallo decisamente incerottata a causa di infortuni, squalifiche e recenti positività al Covid; fuori ancora la punta di diamante Erling Haaland, Rose non potrà contare nemmeno sugli acciaccati Reyna, Schmelzer e Dahoud, oltre a dover far a meno del leader difensivo Hummels (espulso nell’ultima gara di Champions con l’Ajax); l’ulteriore tegola per il tecnico della Rhur è rappresentata dalla positività al Covid riscontrata da Thorgan Hazard, che quindi non sarà della partita, mentre Moukoko e Schulz non sono al meglio.
20:35 La squadra di Amorim ha rimesso parzialmente in piedi il discorso qualificazione grazie alle due vittorie contro il Besiktas; anche in campionato la squadra di Lisbona sta attraversando un ottimo periodo, con quattro vittorie nelle ultime quattro uscite, un percorso quasi netto in campionato (undici vittorie su dodici) ed un primo posto aex-equo da dividere col Porto.
20:33 Anche il tecnico dello Sporting, Ruben Amorim, ha sottolineato l'importanza del match alla vigilia: "Dobbiamo vincere soprattutto per l'equilibrio finanziario. Passando il turno avremo più probabilità di tenere i nostri talenti e quindi di essere più competitivi".
20:30 Per i padroni di casa quello di oggi è potrebbe rappresentare l’ultimo treno per sperare nella qualificazione agli ottavi, visto che con una sconfitta i biancoverdi sarebbero ufficialmente in Europa League ed un pareggio metterebbe il Borussia nelle condizioni di chiudere il discorso qualificazione con una vittoria nell’ultimo turno contro il Besiktas, fanalino di coda del girone con zero punti.
20:27 Al Josè Alvalade di Lisbona va infatti n scena un match da dentro fuori: il Borussia Dortmund di Rose si gioca il passaggio del turno in terra lusitana, sul campo di uno Sporting Lisbona che ha gli stessi punti (6) dei gialloneri, ma che è momentaneamente terzo per via dello scontro diretto dell’andata (vittoria 1-0 del Dortmund in casa).
20:25 Buona serata amici di Tuttomercatoweb e benvenuti ad una nuova diretta di Champions League. Qui Alessandro Di Nardo per raccontarvi una partita che è il crocevia della stagione di Sporting Lisbona e Borussia Dortmund.
Cronaca di Alessandro Di Nardo