Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Sporting Lisbona
1-0
Atlético Madrid
28' Montero  
Cronaca Formazioni
22:59 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le consuete pagelle, oltre alle voci e ai temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:58 Finisce qui! Lo Sporting CP batte 1-0 l'Atletico Madrid, dominando sui novanta minuti pur rischiando di subire un paio di reti nel finale, ma il risultato non basta a rovesciare il passivo dell'andata: sono i colchoneros dunque a volare in semifinale di Europa League!
Fine 2° tempo
90'+3
BATTAGLIA! Forse l'ultimo pallone del match: corner di Fernandes teso sul primo palo. Il centrocampista di casa entra in corsa e manda verso la porta, ma senza inquadrarla. Palla alta. Quindi giallo ad Oblak per perdita di tempo.
90'+2
Ammonito Battaglia! Il centrocampista, anche lui diffidato, ha saltato con le braccia troppo larghe su Torres, andandosi a prendere l'ammonizione di Mazic.
90'+1 PETROVIC! Mancino alto dalla distanza! Prova ad interrompere l'assedio con una conclusione da lontano il centrale: palla che scende, non abbastanza. Segnalato intanto il recupero: tre minuti. Si gioca fino al 93'.
90' Cross in area di Battaglia con il mancino. Godin, sicuro, allontana il pallone. Nuovo traversone, stavolta per Doumbia: stavolta ad arrivare in anticipo è Vrsaljko.
89' Pessimo cross di Ribeiro, che cestina uno dei possibili ultimi possessi di questa partita, calciando un traversone che finisce lontanissimo da chiunque. Rinvio dal fondo per l'Atletico.
87' Gabi stende Acuna, ultimando il lavoro intrapreso da Correa con il primo calcione. Mancano delle trame più fluide nella manovra sportinguista degli ultimi minuti.
86' Montero prova a lanciare in profondità Battaglia, chiuso però d'autorità da un attentissimo Savic.
85' Cross troppo morbido di Ribeiro nell'area degli spagnoli. Doumbia è fuori tempo: arriva prima di lui Godin.
83' GRIEZMANN! Ne sbaglia un altro! Altro pallone filtrante di Koke, con Griezmann che sfugge a Petrovic e Coates. Aspetta fino all'ultimo Rui Patricio e prova a toccare di fino sull'uscita, mandando però incredibilmente a lato.
81' GRIEZMANN! Si divora il pareggio! Lancio millimetrico di Koke a liberarlo davanti a Rui Patricio sul filo del fuorigioco. Il francese si fa però ipnotizzare in uscita da Rui Patricio, calciando debolmente e centrale.
80'
Terzo e ultimo cambio di Jorge Jesus. Lascia il campo Ristovski, al suo posto un attaccante come Doumbia. Tutti in attacco per gli ultimi dieci più recupero.
78' Intervento duro di Vrsaljko su Martins, colpito alle spalle. Mazic si avvicina al croato e lo richiama: al prossimo fallo sarà ammonizione.
77' GRIEZMANN! Mancino potente del 7: la palla sfiora l'incrocio di Rui Patricio, limitatosi ad osservare la traiettoria. Vicinissimo al pareggio l'Atletico.
76' Ammonito Bruno Fernandes! Era diffidato e salterà le prossima: ha dovuto usare le maniere forti per fermare l'avanzata di Griezmann. Punizione invitante per un tiro in porta.
75' Atletico che sta provando ad uscirne con il possesso. Vrsaljko calcia su Martins e guadagna il fallo laterale.
74' Torres prova a lanciarsi verso la porta con un controllo di tacco, ma si allunga troppo la sfera e la regala a Rui Patricio.
72' Non riesce a calciare Correa, chiuso da un attento Petrovic sul servizio di Torres. Ripartenza innescata da Ristovski, il cui lancio per Martins è sballato: Savic tocca facile di testa ad Oblak.
71'
Secondo cambio nello Sporting: lascia il campo tra gli applausi Ruiz, che viene sostituito da un giocatore più offensivo come Ribeiro. Ci prova Jesus.
70'
Ammonito Torres! Gran contropiede innescato ed orchestrato da Saul: palla verticale per Torres, che cerca di sterzare ma è chiuso da Acuna. Per non far ripartire l'avversario interviene da dietro in scivolata: giallo.
69' ACUNA! Risponde in tuffo Oblak! Gran recupero di Petrovic su Griezmann e pallone allargato a sinistra. Acuna si accentra e calcia forte, chiamando alla risposta in tuffo Oblak.
68' Pressing altissimo dello Sporting, che sta provando a togliere palla agli ospiti nelle zone più pericolose di campo. Si stanno per aprire molti spazi.
66'
Ammonito Montero! Intervento a gamba alta dell'attaccante di casa ai danni di Godin. Inevitabile il giallo ai suoi danni.
65' Montero aggredito da Savic, che vince anche il rimpallo e conquista il fallo laterale. Stanno soffrendo i Colchoneros.
64' MONTERO! Blocca a terra Oblak! Il cross di Bruno Fernandes, sporcato, arriva comunque a Montero due piedi dentro l'area. Buona posizione per calciare ma tiro debole: facile la parata di Oblak.
63' TORRES! Alto! Sbuca lui sul primo palo e gira verso la porta il corner di Koke. La palla non scende ed è alta sopra la testa di Rui Patricio. Ma almeno l'Atletico ora ci sta provando.
62' Torres chiuso benissimo da Coates! Splendido pallone verticale di Griezmann, che per poco non manda in porta il compagno di reparto. Va via inizialmente a Coates, che però rientra in scivolata sul tentativo di tiro. Corner.
61' Griezmann in fuorigioco! Ma che brivido: Petrovic e Coates bucano l'intervento difensivo sul lancio di Godin e per poco non mandano in porta il francese, anticipato in uscita avventurosa da Rui Patricio. Si era comunque alzata la bandierina.
60'
Si gioca subito il terzo ed ultimo cambio Simeone, che toglie dal campo un impalpabile Vitolo. Al suo posto, sull'esterno, va ora Correa.
58' GRIEZMANN! Primo tiro in porta dell'Atletico, a seguito di un rimpallo e non di un'azione manovrata. La palla arriva sulla sinistra, dove Griezmann si decentra ulteriormente e prova ad incrociare di mancino. Blocca a terra senza affanni Rui Patricio.
57' COATES! Montero viene servito in area di rigore da Fernandes. Cross al centro per chiudere il triangolo: salva tutto Saul, che manda in angolo. Prova quindi la rovesciata sull'angolo di Acuna allontanato dalla difesa ospita. Tentativo inoffensivo, che Oblak blocca senza patemi.
56' Martins rilancia il contropiede e prova a servire sulla corsa di Fernandes. Grande lettura difensiva di Savic, che riesce a chiudere sull'ex Udinese e Samp.
55' Fernandes! Riceve tra le linee il passaggio verticale di Coates e prova un tiro-cross molto potente. La palla si perde ben lontana dalla porta di Oblak.
54' MARTINS! Impatta il 77 all'altezza del primo palo sul cross di Fernandes ma il suo colpo di testa, destinato verso il secondo palo, termina piuttosto alto.
53' Montero servito in area da Ristovski. La punta cerca il cross con il destro ma è tamponato da Godin: angolo per i portoghesi.
52'
Pronto il cambio immediato: dentro l'esperto Fernando Torres in attacco. Un infortunio muscolare mette ko Diego Costa.
51'
Brutti cenni di Diego Costa alla sua panchina. La punta ha sentito tirare su un allungo per raggiungere il lancio di Koke verso di lui. Era arrivato prima Rui Patricio, ma non ce la fa Diego Costa.
49' Vitolo prova l'avanzata sulla sinistra ma è frenato fallosamente da Acuna. Chiede il giallo l'esterno ospite, non ascoltato da Mazic.
48' Costa riceve a sinistra e imbuca per Griezmann. Il francese tenta un controllo impossibile con il tacco e finisce per regalare il pallone a Rui Patricio.
47' Koke cerca la combinazione con Vitolo ma i due non riescono a dialogare. Sembrano rientrati più intraprendenti gli ospiti.
46'
Via! Si comincia con il primo possesso ospite. E nell'Atletico c'è già un cambio: non è rientrato dagli spogliatoi Lucas, che non era al meglio. Al suo posto dentro Vrsaljko.
Inizio 2° tempo
22:09 Stanno tornando in campo i protagonisti della contesa. Entrano prima i giocatori di casa, che si sistemano sul prato in attesa degli avversari. Presto capiremo se Simeone stia progettando già qualche cambio per la ripresa.
21:52 Finisce qui il primo tempo! L'Atletico Madrid praticamente non è ancora sceso in campo: finora, nei primi quarantacinque minuti, ha attaccato e creato occasioni solo lo Sporting. I portoghesi, che devono ribaltare due gol dall'andata, hanno dimezzato il loro svantaggio dato che conducono attualmente 1-0. Adesso l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 MARTINS! Che errore! Stupendo cross di Acuna con il mancino sugli sviluppi del corner, spizzato verso l'esterno da Coates. Martins si trova tutto solo ad impattare in tuffo ma colpisce malissimo e manda la palla molto lontana dalla porta.
45' RUIZ! Mancino violento da fuori del numero 20. Oblak è sulla traiettoria ed alza il pallone sopra la sua traversa. Due i minuti di recupero assegnati per questo primo tempo.
44' Battaglia fa correre Ristovski sulla fascia destra ma il suo cross è troppo profondo sul secondo palo, e costringe Montero ad allargarsi troppo. La pericolosità dell'azione svanisce.
43' Vitolo viene liberato in area di rigore da Griezmann. Si alza subito la bandierina: il numero 23 era in fuorigioco.
41' Martins prova il numero, andandosene con un controllo elegante su Godin. Ma rientra Lucas: il terzino difende la posizione con il corpo, ed anche la rimessa dal fondo a suo favore.
40' Cinque minuti alla fine del primo tempo. Ancora non c'è stato nessun tiro in porta da parte dell'Atletico Madrid. Primo tempo finora molto deludente della squadra di Simeone.
38' Ristovski tocca duro Lucas e commette fallo. Poco prima chiesto lo stesso provvedimento per l'entrata proprio di Lucas su Martins, ma Mazic non si è trovato d'accordo.
37' Saul prova ad imbucare in area di rigore ma mette troppa forza nel suo tentativo. Palla che arriva direttamente a Rui Patricio.
36' RUIZ! Tiro smorzato e facilmente bloccato a terra da Oblak. L'angolo è allontanato dalla difesa spagnola: palla che arriva a Ruiz, il quale carica il mancino da fuori. Un paio di deviazioni e palla che arriva morbida tra le braccia di Oblak.
35' Acuna riesce a prendere il tempo a Juanfran ed arriva sul pallone prima che varchi la linea. Il terzino poi gli respinge il cross: angolo.
34' Gabi prova un destro dalla lunga distanza piuttosto innocuo, facilmente murato dalla difesa lusitana. Rui Patricio riesce anche ad evitare l'angolo.
33' Koke lancia Costa sulla profondità. La punta viene sfidata da Coates all'altezza della bandierina: contrasto vinto dal centrale di casa.
32' Godin si allunga troppo il pallone: sponda aerea di Griezmann, scattato verso il secondo palo sul lancio di Gabi. Il centrale ospite ha provato lo stop a seguire ma si è portato la sfera oltre la linea di fondo. Rientrato intanto Lucas, che però è tutt'altro che al meglio.
31' Molto dolorante Lucas Hernandez, rialzatosi ma non ancora nelle migliori condizioni possibili. Sembra aver anche qualche problema locomotorio al momento: i sanitari continuano a medicargli lo zigomo a bordo campo. Punizione dal lato sinistro.
30'
A terra Lucas Hernandez. Il terzino ha ricevuto una gomitata al volto da parte di Ristovski nel corso di un contrasto aereo. All'esterno ospite va il primo cartellino giallo della serata.
29' Brutto errore di Oblak sul cross di Fernandes da destra dopo schema corto. Lo sloveno smanaccia la traiettoria ma senza modificarne granché la corsa e concedendo anzi lo specchio vuoto a Montero, il quale in tuffo aereo sblocca la contesa.
28'
GOL! MONTERO! Sporting in vantaggio e discorso che si riapre!
27' Griezmann cerca la corsa di Vitolo ma il pallone lanciato dal francese è davvero troppo profondo per essere raggiunto dal laterale sinistro. Sul fronte opposto Martins punta Lucas: il terzino gli ferma l'avanzata e concede l'angolo.
26'
Al suo posto dentro Petrovic, un centrocampista centrale. Potrebbe aver cambiato modulo adesso Jesus, oppure il serbo si posizionerà al centro della difesa. Non ha difensori di ruolo in panchina il tecnico portoghese.
25'
Abbandona la partita Mathieu. Il difensore francese si è toccato la gamba sinistra e fa ampi cenni di non riuscire a proseguire. Sta abbandonando il campo: Jesus è chiamato a spendere un cambio tra pochissimo.
24' BRUNO FERNANDES! Palla larga! Gran cross di Acuna con il mancino dalla linea di fondo. Traiettoria molto ampia che l'ex Udinese prova ad impattare di testa. Tentativo largo, controllato da Oblak.
23' Senza esiti l'attacco dei portoghesi. Prima Lucas salta sulla testa di Coates ed allontana. Poi Bruno Fernandes prova un nuovo cross ma è respinto.
22' Martins spinge sulla destra e prova il traversone. Vitolo glielo impedisce ma è comunque costretto a concedere il corner.
21' Mazic si avvicina alla panchina di Simeone e lo invita a maggiore calma. Il Cholo comprende e i due si stringono la mano.
20' Koke cerca la verticalizzazione bassa sulla corsa di Diego Costa. Chiude bene in scivolata Ristovski, ma era comunque in fuorigioco il centravanti ospite.
19' Palla che gira quella di Bruno Fernandes. Montero spinge alle spalle Vitolo e commette fallo in attacco. Punizione.
18' MONTERO! Colpisce di testa spalle alla porta il cross di Ruiz in area, arrivando in anticipo su Godin. Oblak controlla che la palla si perda fuori, ma termina alta davvero di poco. Perde palla subito l'Atleti, che concede un altro corner sul tiro ribattuto di Montero da lontanissimo.
17' Cross molto ampio di Ristovski al centro dell'area di rigore. Savic si tuffa ed allontana in bello stile.
16' Cross di Koke ribattuto fuori dalla difesa, che Gabi poi calcia senza convinzione. Si alza un lob altissimo dove tutti prendono posizione: Godin a quel punto commette fallo su Ruiz. A subire però un colpo duro parrebbe essere stato il caudillo uruguayano.
15' Ottimo Godin, che insegue una punizione obiettivamente troppo lunga di Gabi, guadagnando corner con il colpo di tacco che sbatte su Acuna. Atletico dalla bandierina.
13' Non si intendono Diego Costa e Vitolo: sul lancio di Griezmann la punta fa scorrere e l'esterno, che gioca a sinistra in questo avvio e non a destra come prospettato, non attacca lo spazio. Rinvio dal fondo.
12' Di nuovo Fernandes da corner: allontana inizialmente la difesa ospite. Mathieu cerca poi di calciare verso la porta ma è murato. Guadagna poi un fallo vitale Vitolo in uscita.
11' COATES! Vola Oblak! Incornata del centrale di casa sul traversone offerto con i giri giusti da Fernandes dalla bandierina. Oblak mette le ali e smanaccia fuori. Un altro giro dalla bandierina per lo Sporting.
10' Allontana con i pugni Oblak! Scambio corto Fernandes-Martins. Tocco largo poi per Acuna: l'esterno sinistro si accentra e di destro scodella al centro. Esce con i pugni l'estremo difensore sloveno, che manda lontano.
9' Difficile leggere il modulo dello Sporting: certamente Fernandes gioca più avanzato a sinistra, con Ruiz ad impostare il gioco nel mezzo. Martins parte da destra ma finisce spesso e volentieri sul lato opposto. Intanto punizione guadagnata dai padroni di casa sulla sinistra.
8' Koke cerca Diego Costa con il lancio lungo. Pinto capisce tutto, stringe la diagonale difensiva ed intercetta.
7' Impostazione difficoltosa dei portoghesi. Saul va in aggressione e toglie palla a Acuna, guadagnando poi anche il fallo laterale.
5' Costa largo di poco con l'incornata! Ma il gioco era fermo: la punta dei colchoneros ha commesso fallo su Ristovski per andare a prendere il traversone di Koke da destra.
4' ACUNA! Colpo di testa alto ma di poco! Cross di Battaglia con il mancino dal lato destro della trequarti. L'esterno di lato opposto sbuca alle spalle della difesa ospite e impatta: palla alta.
3' Serie di palloni alti scambiati nella trequarti difesa da Oblak. L'ultimo è verso Montero, anticipato con i tempi giusti sullo stacco da Savic.
2' Gabi interviene con troppa decisione su Bruno Fernandes. Mazic ferma il gioco e concede punizione ai portoghesi.
1' Via! Si comincia: primo pallone della partita mosso dai padroni di casa dello Sporting.
Inizio 1° tempo
21:02 Stanno entrando in campo le due squadre, agli ordini dell'arbitro Mazic. Tra poco si inizierà: padroni di casa con la consueta divisa biancoverde a strisce verticali, ospiti in maglia gialla e calzoncini blu.
20:55 Concluso il riscaldamento delle due squadre, tornate all'interno degli spogliatoi per gli ultimi attimi di concentrazione prima del match. Arbitra il serbo Milorad Mazic, che tra dieci minuti circa sancirà il calcio d'avvio.
20:45 La partita d'andata si è conclusa con un 2-0 a favore dell'Atletico Madrid, che si presenta dunque all'Alvalade con l'intenzione di sfruttare questo vantaggio conseguito al termine dei primi novanta minuti. Momento difficile invece per lo Sporting, che vive un caos societario di prim'ordine e che dovrà pure rimontare le due reti di passivo. Squadre che si stanno ora scaldando in campo.
20:35 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due tecnici. Difesa a tre per il tecnico Jorge Jesus, che schiera i suoi con un 3-4-3 o 5-4-1 che dir si voglia. Davanti come detto gioca Montero da unica punta mobile. Nell'Atletico invece più o meno Simeone opera le scelte attese: l'unica vera novità è l'inserimento di Vitolo, esterno puro, preferito ad un giocatore più di sostanza quale Partey. Davanti l'atteso duo con Griezmann e Costa.
20:25 Buonasera a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Sporting-Atletico Madrid, gara valevole per i quarti di finale di ritorno di Europa League. A Lisbona alle 21,05 sarà dato il fischio d'inizio.
Cronaca di Dimitri Conti