Menù Notizie
UEFA Europa League (2023-2024)

Sporting Lisbona
1-1
Atalanta
17' Paulinho   Scamacca 39'
Cronaca Formazioni
20:40 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
20:39 Succede tutto nel primo tempo: al vantaggio portoghese firmato da Paulinho, risponde Scamacca. Pareggio che va un po' stretto alla squadra di Gasperini per i tre pali colpiti e le tante occasioni create. La qualificazione ai quarti si deciderà nella sfida di ritorno a Bergamo.
Fine 2° tempo
90'+4 ATALANTA PERICOLOSA! Sponda aerea di Koopmeiners, intercettata col petto da St. Juste. Si salva in calcio d'angolo lo Sporting Lisbona.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio per Gasperini: finisce qui la partita di Holm, comincia quella di Zappacosta.
89' Touré sfonda a destra e mette in mezzo, legge bene la situazione Coates allontanando la minaccia.
87' Confermato il fuorigioco dell'attaccante nerazzurro. Il gioco riprenderà col pallone giocato dallo Sporting Lisbona.
86' Traoré batte Israel con una spettacolare rovesciata spalle alla porta dopo l'uscita del portiere uruguaiano, ma nel frattempo si alza la bandierina dell'assistente.
86' GOL ANNULLATO ALL'ATALANTA!
84'
Esaurisce i cambi anche Ruben Amorim: fuori Morita, dentro Daniel Bragança.
84' De Ketelaere rientra sul destro e conclude in porta, venendo murato. Nell'azione subentra Touré, partito però in posizione di fuorigioco.
81'
Quarto cambio per Gasperini: staffetta in attacco fra Scamacca e Touré.
80' KOOPMEINERS! Occasione non sfruttata dal centrocampista olandese, riparte velocemente in contropiede lo Sporting Lisbona.
78' Fa girare il pallone ora la squadra di Amorim, attende la formazione nerazzurra pronta a recuperare palla per ripartire in contropiede.
75' KOLASINAC! Atalanta pericolosa sugli sviluppi di calcio da fermo, stacca bene il centrale bosniaco ma non trova lo specchio della porta.
72'
Finisce anche la partita di Miranchuk, comincia quella di Koopmeiners.
72'
Doppio cambio per l'Atalanta: fuori Lookman, dentro De Ketelaere.
71' Ripartenza portoghese affidata alla velocità di Catamo, contrastato efficacemente in calcio d'angolo da De Roon.
68'
Un cambio per lo Sporting Lisbona: fuori Paulinho, dentro Ricardo Esgaio.
65' Ripartenza dello Sporting, annullata da Kolasinac. L'ex Arsenal anticipa Gyokeres e fa ricominciare l'azione della squadra di Gasperini.
62' PALO ANCHE PER LO SPORTING LISBONA! Coates prende il tempo a Scalvini incrociandola di testa, ma sbatte sul legno a Musso battuto. Che rischio per l'Atalanta!
60' TERZO LEGNO COLPITO DALL'ATALANTA! Gran numero di Lookman che si libera di Quaresma, sterza su Coates e calcia sul primo palo centrandolo in pieno.
57' TRINCAO! Traiettoria velenosa su punizione dell'ex Benfica, la sfera termina di poco alta sopra la traversa di Musso.
56'
Sul taccuino dei cattivi ci finisce anche Djimsiti per l'intervento falloso ai danni di Gyokeres.
55' Spunto di Matheus Reis, accompagnato verso il fondo da Holm. L'ultimo tocco è del numero 2 biancoverde. Si ripartirà col rinvio di Musso.
52' SPORTING VICINO AL GOL! Catamo sfonda e si presenta a tu per tu con Musso ma calcia centralmente, sbattendo sui guantoni del portiere argentino.
51' Spinge a destra l'Atalanta, dialogano Ederson e Holm. L'esterno svedese viene chiuso in fallo laterale.
48'
Si prende subito un cartellino giallo Scalvini, per l'intervento in ritardo su Trincao.
46'
Infine fuori Diomande, spazio a St. Juste.
46'
Fuori anche Koindredi, sostituito da Hjulmand
46'
Nello Sporting fuori Edwards, al suo posto entra Gyokeres.
46'
Un cambio per l'Atalanta fuori Hien, dentro Scalvini.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:48 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via alla ripresa!
19:33 Si chiude qui il primo tempo all'Alvalade: Sporting Lisbona e Atalanta vanno al riposo sul risultato di 1-1. Scamacca risponde a Paulinho.
Fine 1° tempo
45'+1 Calcio di punizione verso il centro di Edwards, ci pensa Scamacca a liberare l'area ricacciando indietro la formazione lusitana.
45' Concessi due minuti di recupero.
42' ISRAEL SALVA SU SCAMACCA! Vicinissimo alla doppietta il numero 90 nerazzurro, sugli sviluppi di calcio d'angolo. Colpo di testa deviato in corner dal portiere.
40' Pasticcio incredibile della difesa dello Sporting: ne approfitta Miranchuk per servire il centravanti che rientra sul piede preferito e non lascia scampo a Israel.
39'
HA PAREGGIATO L'ATALANTA! GOL DI SCAMACCA! 1-1!
36'
Primo ammonito in casa portoghese: giallo a Edwards per il fallo tattico ai danni Kolasinac.
35' Gestisce il pallone ora la squadra di Amorim, provando a spezzare un po' il ritmo imposto negli ultimi minuti dalla squadra di Gasperini.
33' Ripartenza dello Sporting Lisbona gestita da Paulinho che mette in mezzo per l'inserimento di Edwards, sul quale va a chiudere in scivolata Kolasinac.
30' DE ROON VICINO AL GOL! Sugli sviluppi del calcio d'angolo gran botta da fuori area del capitano nerazzurro, vola Israel per smanacciarla sopra la traversa.
29' ATALANTA PERICOLOSA! Buona trama dell'Atalanta: sponda verso il secondo palo di Ruggeri per il taglio di Scamacca, anticipato in corner da Coates.
26' CHE RISCHIO PER LO SPORTING! Koindredi si fa rubare il pallone sul passaggio centrale di Israel, ma Ederson e Scamacca non riescono ad approfittarne.
24' ALTRO PALO COLPITO DALL'ATALANTA! Sfortunatissima la Dea, il legno dice di no anche anche al destro da fuori di Scamacca. Si salva lo Sporting Lisbona.
23' PALO COLPITO DA HOLM! Atalanta a un passo dal pareggio: fa tutto da solo l'esterno svedese calciando col destro, il legno gli nega la gioia del gol a Israel battuto.
20' Prova a reagire l'Atalanta con l'iniziativa di Holm, fermato con un intervento falloso da Matheus Reis. Calcio di punizione per la Dea.
18' Matheus Reis trova libero tra le linee Trincao che premia lo scatto in profondità del numero 20, a segno con un preciso diagonale mancino sull'uscita di Musso.
17'
SPORTING IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA PAULINHO! 1-0!
15' Protesta lo Sporting Lisbona per una caduta di Edwards, nel contrasto con Ederson ma l'arbitro fischia un calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
14'
Primo cartellino giallo della partita: lo prende Hien, per la trattenuta reiterata su Paulino.
13' EDERSON! Sugli sviluppi del corner il centrocampista brasiliano si coordina per raccogliere la respinta di testa di Coates ma spedisce fuori dal bersaglio.
12' Spinge sul lato sinistro l'Atalanta con Ruggeri, tentativo di cross murato in calcio d'angolo dall'intervento difensivo di Morita. Salgono i centrali di Gasperini.
10' De Roon spende un gallo per stroncare sul nascere l'iniziativa di Edwards. Calcio di punizione in favore della squadra di Amorim.
9' Costruisce dal basso lo Sporting con Israel che smista centralmente su Morita, il regista giapponese allarga a destra verso Coates.
7' Primo affondo a destra di Edwards che lascia sul posto Ruggeri e va al cross basso, provvidenziale la copertura di De Roon. Il capitano nerazzurro ripulisce l'area.
6' Riparte da dietro la Dea con Musso che scarica verso Holm, efficace la pressione di Diomande. Il centrale ivoriano guadagna una rimessa laterale.
4' Gestisce il possesso l'Atalanta tornando dietro da Hien, manovra con i suoi centrali la formazione nerazzurra.
3' Koindredi verticalizza per lo scatto di Morita che non riesce ad arrivare sul pallone. Si ripartirà con una rimessa laterale eseguita da Kolasinac.
2' Prova a sviluppare il gioco la squadra di Gasperini, decide di non pressare alto la formazione lusitana.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
18:43 Sorteggio del campo fra i capitani Coates e De Roon. Sarà l'Atalanta a giocare il primo pallone della partita.
18:41 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, risuonano le note dell'inno dell'Europa League.
18:30 Direzione arbitrale affidata al tedesco Daniel Siebert, coadiuvato dai connazionali Seidel e Foltyn. Quarto ufficiale Schlager. Al VAR Dankert e Dingert.
18:25 Tante novità anche nell'undici di partenza dei portoghesi: Amorim rinuncia al bomber Gyokeres, che parte dalla panchina. Fuori anche l'ex Lecce Hjulmand. A guidare l'attacco sarà Paulinho, supportato nel tridente da Edwards e Paulinho.
18:20 Gasperini fa turnover lasciando a riposo Scalvini, Koopmeiners e De Ketelaere. In porta gioca Musso, difesa a tre composta da Djimsiti, Hien e Kolasinac. Torna titolare Ederson in mediana, al fianco di De Roon con Holm e Ruggeri esterni. Miranchuk agirà alle spalle di Scamacca e Lookman.
18:10 Nella sfida giocata all’Alvalade lo scorso 5 ottobre successo per 2-1 dei bergamaschi: a segno Scalvini e Ruggeri, rete della bandiera di Gyokeres su calcio di rigore, mentre in parità (1-1) si è concluso il ritorno: vantaggio siglato da Scamacca, pari di Edwards.
18:05 La Dea si è qualificata per la fase a eliminazione diretta grazie al primo posto nel gruppo D, chiuso davanti ai portoghesi per i quali è stato necessario invece il playoff, superato con lo Young Boys.
18:00 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Sporting Lisbona-Atalanta, match di andata degli ottavi di finale di Europa League.
Cronaca di Marco Pieracci