Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Sporting Lisbona
3-3
Astana
3' Dost
53' Bruno Fernandes
63' Bruno Fernandes
  Tomasov 38'
Twumasi 81'
Shomko 90' +4
Cronaca Formazioni
20:52 Termina adesso la sfida dell'Josè Alvalade con il risultato di 3-3. Gioia finale per l'Astana con il super gol di Shomko ma non basta, è lo Sporting ad approdare agli ottavi di finale. Grande protagonista l'ex Sampdoria Bruno Fernandes.
Fine 2° tempo
90'+5 Spettacolare rete di Shomko, il terzino sinistro dell'Astana riceve da fuori area e si coordina con un mancino al volo che non lascia scampo al portiere dello Sporting.
90'+4
GOL DELL'ASTANA! HA SEGNATO SHOMKO!
90'+2 Lo Sporting sta attaccando poco in questo finale, manovra lasciata in mano all'Astana che non sta però creando pericoli per la porta di Rui Patricio.
90'+1 Intanto vengono concessi adesso tre minuti di recupero.
90' Ha tentato il mancino a giro Tomasov, stavolta il suo tiro termina tranquillamente tra le braccia di Rui Patricio che rimette in gioco con tutta calma.
89' Traversone di Leao quasi dalla linea di fondo ma pallone troppo forte per tutti, prova a prenderla Bruno Fernandes senza però troppa fortuna.
88' DOST! Ad un passo dal poker lo Sporting Lisbona, imbeccata perfetta di William Carvalho per lo scatto di Bas Dost che tutto solo davanti a Eric prova il tocco sotto trovando però la risposta del portiere dell'Astana.
87'
Ultimo cambio per l'Astana, in campo Murtazayev al posto di Twumasi.
86' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dello Sporting Lisbona, il pallone messo al centro da Acuna termina direttamente tra le braccia di Eric.
85' Calcio d'angolo in favore dello Sporting, ancora un'occasione per la squadra portoghese nel tentativo di trovare il poker davanti ai propri tifosi.
84' La rete di Twumasi serve per rendere più divertente la sfida in questo finale, comunque con le poche azioni costruite abbiamo assistito a ben cinque reti.
83' Una delle note liete di quest'Europa League per l'Astana è il rendimento di Twumasi, l'esterno destro dei kazaki ha realizzato infatti il suo quinto gol nella competizione.
82' Al primo tiro in porta del secondo tempo trova il secondo gol l'Astana, come al solito costruisce tutto Tomasov che serve Stanojevic al limite, il suo destro viene deviato da Pinto e sul pallone vagante si avventa Twumasi che di prima fredda Rui Patricio.
81'
GOL DELL'ASTANA! HA SEGNATO TWUMASI!
80' L'Astana prova ad attaccare con il solito Tomasov scatenato in questa gara, qualche difficoltà nel contenerlo per la difesa di casa.
79' Ennesimo palleggio in mezzo al campo dello Sporting, la squadra di casa sta soltanto controllando senza affondare più di troppo il colpo.
77' Calcio di punizione di Acuna che spedisce verso il centro dell'area di rigore per Bas Dost, stavolta è corretta la lettura di Eric che esce e blocca.
76' Rilancio lungo di Rui Patricio per Bas Dost, incredibilmente l'attaccante dello Sporting ha arpionato qualunque pallone che passa dalla sua zona di competenza.
75' Forze fresche in più per lo Sporting, dentro i giocatori che hanno giocato meno adesso per quest'ultimo quarto d'ora all'Josè Alvalade.
74'
Ultimo cambio per lo Sporting, dentro Leao al posto di Palhinha.
73' Non c'è più partita ormai, si gioca ormai per inerzia quando mancano quasi venti minuti al termine della sfida. In possesso sempre lo Sporting.
72' Ritmi che si sono abbassati adesso all'Josè Alvalade, la doppietta di Bruno Fernandes ha chiuso ormai definitivamente la contesa.
70' Si preparano altri cambi per la formazione di Jorge Jesus, sarà l'ultimo della sfida per la squadra di casa con la qualificazione ormai in cascina.
69' Vera mina vagante Bruno Fernandes, il centrocampista portoghese si muove tra le linee con naturalezza mandando fuori fase la retroguardia dell'Astana.
68' Applausi del pubblico per l'alleggerimento di testa di Fabio Coentrao per Rui Patricio, soddisfatto il popolo dell'Alvalade per la prova offerta dallo Sporting.
67' Non cambia nulla dal punto di vista tattico per la squadra ospite, Schetikin prende il posto al centro dell'attacco del sostituito Despotovic.
66'
Altro cambio per l'Astana, in campo Schetkin al posto di Despotovic.
65' Adesso rischia di dilagare lo Sporting, si aprono spazzi interessanti per le offensive della formazione portoghese che ha già realizzato due gol nella ripresa.
64' Naufraga definitivamente la difesa dell'Astana, con due passaggi consecutivi arriva il tris dello Sporting Lisbona. Uno due micidiale tra Bruno Fernandes e Dost con pallone di ritorno per l'ex Sampdoria che con il piatto fredda Eric.
63'
GOL DELLO SPORTING! HA SEGNATO BRUNO FERNANDES!
62' Mette più muscoli a centrocampo adesso lo Sporting dopo il gol del raddoppio di Bruno Fernandes, gara ormai in cascina per la formazione portoghese.
61'
Secondo cambio per lo Sporting Lisbona, in campo William Carvalho al posto di Bryan Ruiz.
60'
Dopo essersi preso il giallo Kleinheisler viene anche sostituito, al suo posto dentro Stanojevic.
59'
Arrivai il primo cartellino giallo della partita, destinatario Kleinheisler dopo un fallo da dietro ai danni del centrocampista Battaglia.
58' Sporting probabilmente già con la testa al sorteggio, la formazione portoghese con le due reti di questa sera ha difatti ipotecato la qualificazione agli ottavi.
57' Prova a reagire la formazione di Stoilov, la rete di Bruno Fernandes ha tagliato le gambe all'Astana e ricaricato le pile dello Sporting.
55' Una rete straordinaria quella del centrocampista con un passato in Italia tra Novara, Udinese e Sampdoria. Un colpo da campione per il 2-1 dello Sporting.
54' Un eurogol quello realizzato da Bruno Fernandes, conclusione terrificante dai trenta metri dell'ex Sampdoria che con il destro fulmina Eric per il raddoppio della formazione portoghese.
53'
GOL DELLO SPORTING! HA SEGNATO BRUNO FERNANDES!
52' Beccato in posizione irregolare Despotovic che aveva anche mandato alle spalle di Rui Patricio, leggermente avanti rispetto alla linea difensiva dello Sporting.
51' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione, abbastanza attenta la retroguardia dell'Astana che non permette a Dost in area di rigore di calciare.
50' Stavolta l'intervento irregolare è di Twumasi, calcio di punizione dopo lo sgambetto dell'esterno dell'Astana ai danni di Acuna.
49' Ha rischiato il cartellino giallo Maevski, brutta entrata del centrocampista dell'Astana ai danni di Battaglia che era rimasto dolorante a terra.
48' Non cambia praticamente nulla dal punto di vista tattico per la squadra portoghese, Acuna si sistema sulla corsia destra al posto del compagno sostituito.
47'
Primo cambio per lo Sporting Lisbona, in campo Acuna al posto di Ruben Ribeiro.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dallo Sporting Lisbona.
Inizio 2° tempo
19:46 Termina adesso il primo tempo della sfida con il risultato di 1-1 tra Sporting Lisbona e Astana. Ha sbloccato la sfida Bas Dost in apertura poi ci ha pensato Tomasov a realizzare il pareggio.
Fine 1° tempo
44' Ha rischiato grosso la formazione ospite, l'imbeccata era perfetta quella di Bryan Ruiz ma è stato bravissimo l'estremo difensore Eric a chiudere lo specchio della porta a Bruno Fernandes.
43' FERNANDES! Ad un passo dal raddoppio lo Sporting, pallone stupendo di Bryan Ruiz che serve sul taglio Bruno Fernandes che calcia di prima intenzione trovando l'ottima risposta di Eric.
42' Lo Sporting prova a rispondere dopo almeno cinque minuti di dominio Astana, la formazione kazaka per sperare deve siglare però altre tre reti.
41' Lancio troppo lungo per il taglio in area di rigore di Twumasi, primo errore di Beysebekov nel servizio per i compagni. Rimessa dal fondo per lo Sporting.
40' Due reti in due partite contro lo Sporting per Tomasov, ottimo score per l'esterno dell'Astana che aveva siglato anche nella gara d'andata.
39' Dopo il palo di Despotovic arriva il pareggio dell'Astana, calcio d'angolo di Twumasi che trova sul vertice opposto dell'area di rigore Tomasov, l'esterno dei kazaki calcia direttamente in porta con il pallone che prende qualche strano rimbalzo utile per tradire Rui Patricio.
38'
GOL DELL'ASTANA! HA SEGNATO TOMASOV!
37' DESPOTOVIC! Vicino al pareggio l'Astana, pallone perfetto per Despotovic che tutto solo in area di rigore si coordina colpendo il palo della porta di Rui Patricio.
36' DOST! Ad un passo dalla doppietta Bas Dost, traversone perfetto di Ristovski per la testa dell'attaccante dello Sporting che sfiora il palo della porta di Eric.
34' Un buon allenamento fino a questo momento della formazione di casa, buon palleggio della formazione di Jorge Jesus fino alla trequarti avversaria.
33' Ancora un intervento irregolare dell'Astana, nessun cartellino estratto dal direttore di gara ma i kazaki provano a metterla sull'agonismo.
32' Ennesimo lancio lungo dell'Astana, tantissimi i palloni regalati dalla formazione kazaka che si è eclissata definitivamente negli ultimi minuti.
31' Ha provato a realizzare la doppietta personale Bas Dost, l'attaccante dello Sporting ha raccolto il traversone di Ruben Ribeiro mandando però alto sopra la traversa.
30' Si impelaga in un gioco di gambe di Ruben Ribeiro finendo per perdere la sfera, l'esterno dello Sporting ha perso l'opportunità per servire in profondità Bas Dost.
29' Solo gestione del pallone per lo Sporting, latitano ormai da tempo le occasioni da rete e i portoghesi si limitano a fraseggiare corto.
27' Inoperoso Rui Patricio, il portiere campione del Mondo con il Portogallo sta vivendo una serata abbastanza tranquilla nel difendere la porta dello Sporting.
26' Si gioca soltanto ad una metà campo, lo Sporting gestisce il possesso con pochissime difficoltà mentre l'Astana resta a guardare provando a chiudere tutti gli spazi.
25' Buona occasione buttata alle ortiche dello Sporting Lisbona, discesa fino alla linea di fondo di Ribeiro che vede tutto solo Palhinha ma sbaglia la misura del passaggio.
24' Non ha rischiato niente per il momento la difesa dello Sporting, poco incisivo Despotovic che ha anche ricevuto pochissimi palloni giocabili.
23' Al centro del gioco Bruno Fernandes, il trequartista portoghese ex Novara e Sampdoria sta mandando in bambola con i suoi movimenti la difesa dell'Astana.
22' Ottima trama offensiva imbastita dallo Sporting, serie di scambi con il filtrante di Dost per lo scatto di Bruno Fernandes che manda al centro trovando però soltanto l'uscita alta di Eric.
21' Non è ben organizzata la fase difensiva della squadra ospite, l'Astana infatti sta lasciando troppi spazi specie sulle fasce allo Sporting.
20' L'attaccante dello Sporting Bryan Ruiz non è riuscito ad approfittare dell'ottimo pallone messo al centro da Ruben Ribeiro, il costaricano non ha agganciato bene la sfera in piena area di rigore.
19' Adesso non stiamo assistendo ad una gara spettacolare, la rete di Dost ha subito spento quelle timide speranze della formazione ospite di Stoilov.
18' Viene fischiato adesso un fallo in favore dei portoghesi, calcio di punizione per lo Sporting dopo un intervento irregolare di Twumasi ai danni di Bruno Fernandes.
17' Possesso palla dello Sporting Lisbona che adesso non vuole rischiare nulla, sempre sulla linea del fuorigioco Bas Dost per raccogliere gli inviti dei compagni.
15' Ha rischiato grosso adesso lo Sporting Lisbona, per fortuna della formazione di Jorge Jesus la sfera è finita sul fondo di pochissimo.
14' POSTNIKOV! Ad un passo dal pareggio l'Astana, calcio d'angolo tagliato di Shomko con l'inserimento di Postnikov dimenticato dai difensori dello Sporting e con la punta del destro manda di un soffio a lato del palo.
13' Ennesimo pallone perso da Despotovic, l'attaccante dell'Astana ha preso la difficili eredità di Kabananga partito proprio all'ultimo giorno di mercato.
12' Cerca di scatenarsi sulla corsia mancina Tomasov, lo stesso esterno kazako nella gara di andata ha portato in vantaggio l'Astana prima della rimonta dello Sporting.
11' Sulla rete del vantaggio dello Sporting rimane l'errore di Anicic, il difensore dell'Astana ha lasciato troppo spazio ad un rapace d'area di rigore come Dost che ha raccolto l'invito alla perfezione.
10' Ha tanta voglia di far ancora gol Bast Dost, l'attaccante dello Sporting ha saltato la gara di andata per infortunio ed è tornato per questa sfida.
9' Azione personale di Bruno Fernandes, l'ex Sampdoria arriva a ridosso dell'area di rigore e prova il destro secco che viene murato dalla difesa dell'Astana.
8' Ritmi abbastanza lenti nonostante il vantaggio della formazione di casa, lo Sporting controlla mentre l'Astana prova a colpire con la velocità di Twumasi.
7' Hanno voglia di mettersi in mostra nello Sporting sia Ruben Ribeiro che Bryan Ruiz, entrambi in campionato non sono le prime scelte del tecnico Jorge Jesus.
6' Prova ad attaccare l'Astana dopo il vantaggio di Bas Dost, si lavora molto sulla corsia di destra sull'asse formato da Shitov e da Twumasi.
5' Sguardo perplesso in panchina di Stoilov, impresa che adesso diventa impossibile per la formazione kazaka che con questo gol di Dost deve siglare quattro reti per passare al prossimo turno.
4' Contropiede perfetto dello Sporting Lisbona dopo il calcio d'angolo per l'Astana, pallone in profondità per Bryan Ruiz che arriva sul fondo e mette al centro per Bas Dost che di testa non perdona e manda alle spalle di Eric.
3'
GOL DELLO SPORTING! HA SEGNATO DOST!
2' Subito un calcio d'angolo in favore dell'Astana, formazione kazaka pericolosa con Twumasi che ha calciato da ottima posizione trovando la deviazione di Coentrao.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Astana.
Inizio 1° tempo
18:51 L'arbitro designato per questa sfida del Josè Alvalade è l'ungherese Bognar.
18:10 L'Astana nel mercato di gennaio ha perso il suo uomo simbolo, nel 4-1-4-1 il tecnico Stoilov ha scelto Despotovic per non far rimpiangere il congolese Junior Kabananga. Occhi puntati sull'esterno destro Twumasi, secondo cannoniere dell'Astana con Tomasov sul versante opposto e ci sarà Beysebekov nel ruolo di diga davanti alla difesa.
18:08 Leggero turnover per il tecnico dello Sporting Lisbona Jorge Jesus, nel 4-2-3-1 del portoghese tornerà titolare Bas Dost. L'attaccante dopo l'infortunio prende il posto dell'ex Roma Doumbia che si accomoda in panchina nonostante la rete dell'andata. A reggere la linea di trequarti sarà l'ex Sampdoria Bruno Fernandes con al fianco il costaricano Bryan Ruiz e Ruben Ribeiro. Panchina anche per William Carvalho, a centrocampo infatti ci saranno Battaglia e Palhinha.
18:07 Al Josè Alvalade i padroni di casa hanno tutti i favori del pronostico, lo Sporting con il successo in terra kazaka per 1-3 si è quasi praticamente assicurata la qualificazione agli ottavi. L'Astana per qualificarsi dovrebbe segnare tre reti senza subirne.
18:06 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League tra Sporting Lisbona e Astana.
Cronaca di Antonino Sergi