Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Sporting Braga
1-2
Shakhtar Donetsk
90' +2 Eduardo   Rakitsky 45'
Ferreyra 78'
Cronaca Formazioni
22:55 FINISCE QUI!! Lo Shakhtar Donestsk s'impone in casa del Braga con il risultato di 1-2 e mette decisamente in discesa la qualificazione alle semifinali. I gol della squadra di Lucescu di Rakitsky e di Ferreyra, gol della bandiera del Braga di Wilson Eduardo. Per passare il turno, i portoghesi dovranno vincere con due gol di scarto.
Fine 2° tempo
90'+5 E' tutto per la diretta testuale di Braga-Shakhtar. Appuntamento rimandato al ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino!
90'+4 Altri due minuti di recupero, il Braga crede al secondo gol in extremis.
90'+3 Seconda rete nella campagna europea in corso per Wilson Eduardo.
90'+2 Traversone dalla destra di Baiano, Rakitsky si perde Wilson Eduardo, che di testa batte Pyatov, si riaccende l'entusiasmo in casa Braga.
90'+2
GOOOLLL BRAGA!!! WILSON EDUARDO ACCORCIA LE DISTANZE!! 1-2 BRAGA!!
90'+1
Ultimo cambio operato da Lucescu: fuori Kovalenko, in campo Bernard.
90'
Altro cambio tra le file del Braga: fuori Vukcevic, in campo Carvalho.
88' Ha perso decisamente d'entusiasmo il Braga, che non merita questo punteggio, colpita però due volte a freddo da una squadra cinica e compatta come lo Shakhtar. Il ritorno, per squadra portoghese, è decisamente compromesso.
87'
Giallo anche per Rafa Silva, che ferma con le cattive Kovalenko.
86' Eduardo Da Silva, attaccante 33enne brasiliano naturalizzato croato, è tornato la scorsa estate in neroarancio, dopo l'esperienza di una sola stagione al Flamengo.
85'
Secondo cambio per lo Shakhtar: fuori Marlos, in campo l'esperto Eduardo.
85' Il Braga prova a tornare in gara. Traversone dalla destra di Pedro Santos, Eduardo anticipa Ordets, colpo di testa dell'attaccante però fuori misura e che termina a lato.
83' OCCASIONE SHAKHTAR!! Ucraini che sfondano tranquillamente a sinistra, stavolta è Dentinho ad andare sul fondo, palla al centro verso Kovalenko, che prova il tap-in da due passi, respinge sulla linea Goiano, che poi allontana il pericolo.
82'
Cambio per Lucescu: fuori Taison, in campo Dentinho.
81' Braga che ora appare decisamente sfiduciata. Molto solido questo Shakhtar, che si conferma formazione che può aspirare alla conquista dell'EL.
81' Seconda rete in quattro presenze in EL per Facundo Ferreyra.
80' Insiste lo Shakhtar. Ismaily sfonda a sinistra, palla al centro per Kovalenko, murato dalla difesa.
79' Lancio dall'area di Pyatov, errore di testa di Goiano, che di fatto serve Marlos sulla destra, cross al centro verso Ferreyra, completamente solo e indisturbato, insacca in rete, 0-2 Shakhtar!
78'
GOOOLLL SHAKHTAR!!! FACUNDO FERREYRA FA 0-2!!!
77'
Primo cambio nel Braga: fuori Stojilijkovic, in campo Wilson Eduardo. Fuori un attaccante, dentro un attaccante, non cambia schieramento Fonseca.
76' Sugli sviluppi di una punizione a favore degli ospiti, Srna salta Goiano e prova la conclusione in porta da posizione defilata, respinge con i piedi il portiere Matheus, palla deviata in corner.
74' Brutte notizie per Lucescu: Rakitsky era nella lista dei diffidati e dunque salterà la sfida di ritorno.
73'
Giallo per Rakitsky, che ferma con le cattive Rafa Silva, che era andato via al difensore che sin qui sta decidendo la sfida.
72' Ha perso un pò la spinta offensiva di qualche minuto fa il Braga, Paulo Fonseca pensa a qualche cambio.
71' Perde una sanguinosa palla a metà campo il Braga, con la difesa in uscita, Taison serve in profondità Kovalenko, che tenta la botta a girare sul secondo palo, conclusione imprecisa, palla sopra la traversa.
69' Ancora il Braga. Pedro Santos sfonda a destra, mette al centro dove c'è Boly, che prova a piazzarla in porta in mezzo ad una selva di gambe, chiude lo specchio con il corpo Malyshev.
68' VUKCEVIC!! Braga insiste e sfiora il pari. Azione dalla destra, Pedro Santos serve fuori Vukcevic, piattone non molto potente, ma reso insidioso da una deviazione, sfera di poco a lato dal palo alla sinistra di Pyatov.
67' Azione molto insistita del Braga, Luis Carlos serve d'esterno Hassan, in posizione defilata, traversone corto al centro, Ordets libera in fallo laterale.
64' Le squadre iniziano ad allungarsi, c'è da aspettarsi di tutto, anche perché il Braga cerca almeno il pari.
62' In precedenza, proteste del Braga per un presunto tocco di mano in area di Kovalemko su traversone di Pedro Santos: ma il trequartista ucraino ha respinto la palla con il corpo.
61' OCCASIONE BRAGA!!! Corner per la squadra portoghese battuto da Pedro Santos, sponda di Ferreira,tentativo in rovesciata di Stojiljkovic, palla che arriva a Pedro Santos, che tenta la conclusione da posizione molto defilata, sfera che non crea problemi a Pyatov e termina in out di fondo.
60' OCCASIONE SHAKHTAR!!! Corner dalla destra battuto da Srna, sfera molto tesa che balla pericolosamente dalle parti della linea di porta, ma nessun calciatore ospite riesce a ribadire la palla in rete! Trema il Braga.
59' Inizia a muoversi qualcosa sulle due panchine.
57' Secondo tempo subito su buoni ritmi, le due squadre promettono scintille.
52' OCCASIONISSIMA PER IL BRAGA!! TRAVERSA DI RAFA SILVA! Portoghesi ad un passo dal pari. Azione da corner, batti e ribatti, palla che arriva al solissimo Rafa Silva, che da 15 metri ha lo specchio libero, ma di piatto calcia sulla traversa e la palla poi s'impenna e termina in out.
51' Contatto in area tra Hassan e Stepanenko, sugli sviluppi di una punizione, timide proteste della squadra di casa che ottiene un corner. Rischia il mediano dei neroarancio.
49' OCCASIONE SHAKHTAR! Ancora Taison, subito molto reattivo in avvio di ripresa, palla laterale per Ismaily, che crossa al centro, Malyshev, appostato all'altezza del dischetto, passa in pratica la palla a Matheus, che blocca facile. Ottima occasione per gli ospiti.
48' Caparbia azione di Taison, che ruba palla a Baiano sulla linea laterale sull'out destro del Braga, il 28 brasiliano prova una sorta di tiro-cross, deviato in corner da Boly.
46' Nessun cambio all'intervallo, in campo gli stessi 22 del primo tempo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla affidata allo Shakhtar.
Inizio 2° tempo
22:04 Squadre di nuovo in campo per la ripresa.
22:01 Prima rete europea in stagione per Yaroslav Rakitskiy, difensore centrale 26enne della squadra ucraina.
21:52 FINE PRIMO TEMPO!! Rakitsky porta avanti la squadra ucraina, con un bel gol che rischia di pesare pareggio nel discorso qualificazione. Ma il Braga non merita affatto lo svantaggio, visto che ha fatto la gara e ci ha provato di più della formazione ospite. Un tiro e un gol per l'undici di Lucescu, comunque molto attenta e assai concreta.
Fine 1° tempo
45'+1 Passa la squadra di Lucescu. Azione da corner, palla che arriva a Rakitsky, che da posizione defilata, punisce con un diagonale molto preciso, 0-1 Shakhtar!
45'
GOOOLLL SHKHTAR!!! RAKINTSKY PORTA AVANTI I SUOI!!0-1!!!
44' OCCASIONE SHAKHTAR!!Non scatta il fuorigioco per l'errore di Baiano, che sale in ritardo rispetto ai compagni di reparto, Srna lancia Kovalemko, che di tacco serve Marlos, che ha un pò di spazio, ma viene chiuso in corner dalla difesa portoghese.
43' Inequivocabile il dato del possesso palla: 60 Braga, 40 Shakhtar.
43' Ancora il Braga. Azione dalla destraserve al centro l'accorrente Luis Carlos, che conclude da fuori, Pyatov blocca senza grossi problemi.
41' FERREIRA!! Buona occasione per il Braga. Corner battuto da Pedro Santos, che imbecca Ferreira al centro dell'area, palla sopra la traversa!
40' Bel cross dalla sinistra di Stojiljkovic, altrettanto bravo Rakitsky a chiudere in corner.
39' Srna calcia sulla barriera la punizione, palla in corner, che poi non avrà alcun tipo di sviluppo interessante.
38' Punizione dal limite per lo Shakhtar, per fallo su Kovalenko di Ferreira. Proteste Braga per un fallo di Rakitsky su Stoilicovic non segnalato dal fischietto di serata, lo svedese Eriksson.
36' Grande idea di Rakitsky, che da centrocampo lancia lungo verso Marlos, che stoppa bene, ma viene chiuso ottimamente dalla difesa del Braga, che recupera rapidamente e csuccesso le posizioni.
34' Prova a destarsi dal torpore Taison, che va al tiro da posizione centrale, la difesa mura e la palla termina in out laterale.
32' Gran bel servizio nello spazio di Luis Carlos, Goiano va via a Srna e prova al centro, ottima chiusura di Rakitsky che evita pericoli alla sua porta.
30' Gara che assomiglia più ad una sfida a scacchi, con le due squadre che cercano sicuramente di non scoprirsi oltremodo.
27' Braga che predilige attaccare dal proprio versante sinistro, dove il terzino Goiano, il laterale Rafa Silva e l'attaccante Stojiljkovic, provano a rendere difficile la vita a Srna e soci.
25' RAFA SILVA!! Altra iniziativa dell'esterno alto del Braga. Dalla sinistra, movimento verso il centro, c'è un pò di spazio libero a disposizione, ma il del numero 18 di casa è debole e facile da bloccare per Pyatov.
24' Bella apertura di Luis Carlos dal cerchio di centrocampo, Stojiljkovic ha un bel pò di spazio, ma sbaglia lo stop e poi rinviene Srna che chiude di testa.
24' Shakhtar continua ad essere molto attendista, tenendo un ritmo molto basso.
21' Bella combinazione in velocità per vie centrali del Braga, con Stojiljkovic che di tacco serve Hassan al limite, l'egiziano a sua volta passa corto per Pedro Santos, che ci prova ancora dalla distanza, palla ampiamente sopra la traversa.
19' Prova molto pazientemente ad avvicinarsi all'area avversaria il Braga, che conduce sin qui la gara.
17' Poco spazio per i due attaccanti del Braga, lo Shakhtar sta facendo decisamente buona guardia negli ultimi 15 metri.
15' In campionato, il Braga ha saldamente in mano il quarto posto, che condurrebbe ai playoff di EL, ma ben distante dal terzo posto che qualificherebbe ai preliminari di Champions.
14' Gioco fermo per una pallonata ricevuta da Srna, che intercetta così il traversone da sinistra di Gioiano: il laterale croato resta stordito a terra, sanitari in campo.
13' Si chiude bene la difesa ucraina, su una nuova iniziativa di Rafa Silva, che aveva trovato un pò di spazio sulla sinistra, bravi Rakitsky e Srna a chiudere sull'esterno alto del Braga.
11' Molto più ragionato il giro palla del Braga, Shakhtar che si affida molto alle ripartenze in velocità, puntando più sui colpi dei singoli.
9' Bella chiusura in area di Boly, su una palla dalla sinistra verso il centro di Kovalenko, intervento chiave del centrale francese.
8' Prova a salire d'intensità lo Shakhtar, che ha subito un pò lo start veemente della squadra di Fonseca.
5' Altro tentativo verso lo specchio del Braga. Palla per l'egiziano Hassan, che riceve dal limite e ci prova di prima, palla però altissima sulla traversa.
4' Braga che fa la gara in queste primissime battute della sfida.
2' RAFA SILVA!!! Subito il Braga ci prova. Errato disimpegno della difesa ospite, Rafa Silva si accentra dalla sinistra conclude, botta centrale, Pyatov costretto a respingere di pugni in corner.
1' Le due squadre in campo con le seconde divise di gioco. Braga con un giallo shocking, Shakhtar con una divisa bianca, con inserti neroarancio sulla maglia.
1' PARTITIIII!! Prima palla affidata al Braga.
Inizio 1° tempo
21:03 Squadre in campo, tra il via alla sfida.
21:02 28/09/2010, Braga-Shakhtar 0-3, gara della fase a gironi di Champions. A firmare la vittoria neroarancio, una doppietta del milanista Luis Adriano e di Douglas Costa.
21:02 Lo Sporting Braga punta a ripetere l'incredibile exploit dell'edizione 2010-2011, quando riuscì ad arrivare sino alla finale di EL, poi persa contro il Porto. La squadra di Paulo Fonseca, ha vinto il girone F davanti al Marsiglia e poi ha fatto fuori il Sion e il Fenerbahçe. In casa, i portoghesi hanno vinto quattro partite, pareggiandone solo una.
21:00 Lo Shakhtar è una delle due squadre ancora in corsa in El retrocessa dalla Champions. Gli ucraini hanno fatto fuori nei due precedenti turni lo Schalke 04 e l'Anderlecht, vincendo tre gare su quattro, segnando 7 reti e subendone solo una. Ben altre prove rispetto al deludente girone di Champions, terminato con appena 3 punti, distantissima da Real Madrid e PSG.
20:53 Indisponibili Fred e Kucher per lo Shakhtar, c'è Ordets al centro della difesa dello Shakhtar. 4-2-3-1 per Lucescu, che schiera regolarmente Taison, alle prese con qualche problema fisico nei giorni scorsi. Panchina milionaria per l'esperto tecnico dei neroarancio, con i vari Bernard, Dentinho e Wellington Nem, tutti colpi a sei zeri.
20:52 Nel Braga, out i vari Rui Fonte, Alan e Josuè, spazio al 4-4-2 con Pedro Santos alto a destra e in difesa Ferreira invece di Pinto. In avanti, la coppia Hassan-Stojiljkovic.
20:35 Buonasera da Giovanni Cimino e da TMW! Tra poco seguiremo in rigorosa diretta LIVE, la gara d'andata dei quarti di Europa League tra lo Sporting Braga e lo Shakhtar Donetsk. Lucescu, dopo la deludente avventura in Champions, punta a riportare la coppa in Ucraina, ma il Braga non vuol lasciare strada libera agli arancioneri.
Cronaca di Giovanni Cimino