Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Sporting Braga
2-4
Shakhtar Donetsk
43' Stoiljkovic
89' Vukcevic
  Kryvtovs 22'
Taison 39'
Kryvtovs 62'
Taison 66'
Cronaca Formazioni
18:55 Grazie di aver seguito questa diretta testuale e non perdete i live delle altre gare dell'ultima giornata di Europa League.
18:54 Sconfitta molto dolorosa per i portoghesi che salutano la competizione a causa del successo quasi a tempo scaduto da parte del Gent contro il Konyaspor.
18:52 Triplice fischio del direttore di gara! Continua a vincere lo Shakhtar che fa sei su sei nel girone meritando il primato nel girone. Per gli ucraini sono andati a segno con una doppietta ciascuno Kryvtovs e Taison, mentre per il Braga hanno segnato Stoiljkovic e Vukcevic.
Fine 2° tempo
90'+1 Assegnati solo due minuti recupero.
90' Recupera un pallone la formazione portoghese con Alan che serve libero a centro area Vukcevic ed il centrocampista metta la sua firma sull'incontro.
89'
GOL DI VUKCEVIC! GOL DELLO SPORTING BRAGA!
88' Detiene il pallino del gioco lo Shakhtar che cerca di addormentare il gioco per rischiare il meno possibile, anche se il lauto vantaggio lascia molta serenità e qualche margine di errore.
85' Intanto è sempre 0-0 tra Konyaspor e Gent, la gara in terra turca è sempre apertissima.
84' Servirebbe una fiammata in questo momento al Braga per sperare in quella che ora come ora appare un impresa.
82' Ritmo sempre più lento, le due squadre non spingono più e si attende solo l'eventuale recupero.
79' Quando mancano poco più di dieci minuti di gioco controlla senza patemi lo Shakhtar, demoralizzato decisamente il Braga che può solo sperare in un mancato successo del Gent.
77'
Anche Dentinho finisce sul taccuino dell'arbitro.
75'
Si accenda una mischia all'altezza delle due panchine ed il direttore di gara ammonisce Vukcevic.
74'
Ammonito Taison per un irregolarità nei confronti di Tiba.
71' CHE OCCASIONE PER I PORTOGHESI! Batti e ribatti dentro l'area di rigore, il tentativo di Hassan è respinto sulla linea di porta, riceve Alan che dentro l'area piccola spara addosso ad Ordets.
70'
Secondo cambio per lo Sporting Braga: esce Stoiljkovic, entra al suo posto Alan.
69' La battuta di Horta supera la barriera ma termina alta sopra la traversa, ne segue la traiettoria senza preoccupazione Shevchenko.
68'
Terzo cambio per gli ospiti: esce Boryachuk, dentro Facundo Ferreyra.
68'
Esce Wilsons Eduardo per il Braga, entra Benitez.
67'
Fallo all'altezza del limite dell'area da parte di Kryvtovs ai danni di SToiljkovic, punizione interessante per il Braga.
66' Troppo facile per Taison che accelera sulla sinistra, lascia sul posto due avversari ed una volta penetrato in area realizza il quarto gol degli ucraini, anche in questo caso Marafona tocca ma non riesce a respingere.
66'
POKER DELLO SHAKTHAR! DOPPIETTA ANCHE PER TAISON!
63' Secondo gol di giornata per il centrale difensivo che sul cross profondo di Fred spizza di testa senza lasciare scampo a Marafona.
62'
GOL GOL GOL! HA SEGNATO LO SHAKHTAR! HA SEGNATO KRYVTOVS!
61'
Secondo cambio per gli ucraini: entra Fred, esce Tankovskyi.
59'
Fuori invece per lo Shakhtar Marlos, al suo posto entra Bernard.
58'
Primo cambio per il Braga: esce Rui Fonte, entra Hassan.
58'
Cartellino giallo all'indirizzo di Tankovskyi per un fallo ai danni di Tiba.
57' BORYACHUK! Altra ripartenza con l'attaccante ucraino che penetrare in area ma il suo tocco in diagonale termina a lato.
56' Traversone respinto corto coi pugni da Shevchenko, non ne approfitta Horta che perde il tempo di gioco e viene fermato da Butko.
55' Contropiede dello Sporting Braga ma è determinante la scivolata regolare di Ordets ad arrestare la percussione di Stoiljkovic.
54' Taison allarga sulla sinistra per Matvienko che viene ben fermato in diagonale difensiva da Baiano.
53' I tifosi di casa cantano senza sosta per spingere i propri beniamini alla rimonta.
51' Ha spazio per vie centrali Wilsons Eduardo che non ci pensa due volte e tenta il tiro senza però centrare lo specchio della porta.
49' Squadre allungate in questi primi minuti della ripresa, ci sono ribaltamenti di fronte continui.
47' Sull'altro campo del girone è 0-0 tra Konyaspor e Braga, in questo momento sarebbe comunque qualificato il Braga.
46' Cross teso dalla destar di Wilsons Eduardo, prova a colpire sul primo palo Rui Fonte ma viene chiuso tempestivamente da Ordets. Il direttore di gara vede l'ultimo tocco dell'attaccante ed assegna rinvio dal fondo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
18:03 Le due formazioni stanno rientrando sul terreno di gioco per dare il via alla ripresa.
17:49 Finisce la prima frazione di gioco, Shakhtar in vantaggio grazie alle reti di Kryvtovs e Taison ma nel finale ha accorciato le distanze il Braga con Stoiljkovic.
Fine 1° tempo
45' Troppo frettoloso Vukcevic che recupera un pallone ma sbaglia la misura del passaggio all'indirizzo di Stoiljkovic.
43' Perfetta scelta di tempo dell'attaccante che svetta a centro area sul traversone dalla sinistra di Horta e trafigge un immobile Shevchenko.
43'
STOILJKOVIC ACCORCIA LE DISTANZE! GOL DI STOILJKOVIC!
42' RUI FONTE! Buon movimento del numero 17 che passa alle spalle dei difensori in posizione regolare e riceve il pallone alto di Horta però il suo colpo di testa in tuffo non inquadra la porta.
41' VUKCEVIC! La reazione immediata del Braga è un colpo di testa sugli sviluppi di un corner da parte di Vuckevic, facile la parata di Shevchenko.
40' Ripartenza perfetta degli ucraini con Marlos che con una serpentina si porta al limite dell'area, allarga sulla sinistra per l'accorrente Taison che con un tiro piazzato dentro l'area firma il raddoppio.
39'
RADDOPPIO DELLO SHAKHTAR! GOL DI TAISON!
38' Colpo di testa a centro area di Stoiljkovic sul cross di Baiano, respinge con sicurezza da Kryvtovs.
35' Traversone basso di Goiano, lascia scorrere Rui Fonte ma non è reattivo Stoiljkovic che viene anticipato da un difensore a centro area.
35' Tenta il tiro a giro con il destro Horta, sfera di qualche metro a lato.
34' Effettua un traversone Horta, respinge con il braccio Ordets e ci sarà una punizione dal vertice sinistro dell'area per il Braga.
33' Conclusione senza grandi pretese di Baiano che si spegne innocua abbondantemente alta sopra la traversa.
31' Superato il primo terzo di gara, in vantaggio lo Shakhtar che si dimostra essere tra le forza di questa Europa League.
28' Nulla di fatto sugli sviluppi delle palle inattive, sempre bene attenta fino adesso la retroguardia ospite.
27' Si riporta in avanti lo Sporting Braga che deve riagguantare almeno il pareggio, calcio d'angolo per i portoghesi.
24' Tiro-cross da posizione defilata di Stoiljkovic che attraversa tutta l'area e finisce in fallo di fondo senza che alcun compagno possa intervenire.
23' Sugli sviluppi del primo corner per gli ucraini c'è il colpo di testa di Krytovs, prova ad intervenire Marafona ma la sfera termina comunque in rete.
22'
GOL DELLO SHAKHTAR! GOL DI KRYVTOVS!
21' PINTO! Colpo di testa del centrale con la sfera che termina sul fondo sotto lo sguardo attento dell'estremo difensore dello Shakhtar.
20' RUI FONTE! Tiene vivo un pallone sulla destra ma consente così il contropiede di Vukcevic che serve a rimorchio al limite dell'area Rui Fonte ma il suo destro è respinto da Shevchenko.
17' Cross teso dalla sinistra di Wilsons Eduardo, non riesce però Stoiljkovic ad intervenire a centro area.
16' HORTA! Ci prova dalla lunga distanza il numero 21 con la sfera che viene deviata con le punta delle dita in calcio d'angolo da Shevchenko.
14' Fischio dell'arbitro, spinta evidente di Ordets a fermare l'avanzata in contropiede di Stoiljkovic.
12' Prova ad infilarsi sulla corsia di destra Marlos, ma fa buona guardia Goiano che riconquista la sfera.
11' Rimane a terra dopo uno scontro di gioco aereo Rui Fonte, ma il direttore di gara ha giudicato regolare l'intervento di Butko.
8' Fase di attesa e di studio in questi primi minuti, le due squadre stanno cercando di trovare il reciproco punto debole.
7' Percussione centrale di Dentinho che viene braccato da due avversari ed il suo filtrante viene intercettato per poi essere raccolto senza problemi da Marafona.
5' Imbucata centrale da parte di Malyshev per il taglio tra le linee di Boryachuk, l'attaccante viene anticipato in uscita bassa da Marafona.
3' Cerca ora di allentare il ritmo avversario lo Shakthar effettuando un lungo giro palla.
2' Inizio propositivo da parte dei padroni di casa che sanno che con la vittoria si leverebbero da altri calcoli per centrare la qualificazione.
1' Prima discesa sulla destra di Wilsons Eduardo che tenta il traversone in mezzo e trova la deviazione in corner di Matvienko.
1' Si comincia!
Inizio 1° tempo
16:57 Squadre all'interno del tunnel degli spogliatoi pronte a fare il loro ingresso in campo sule terreno di gioco dell'Estadio Municipal.
16:43 Fonseca effettua pochi cambi e conferma il 4-4-1. In mezzo al campo Tankovskiy e Malyshev con invece Marlos e Taison sulle corsie laterale. In attacco Boryachuk con Dentinho libero di svariare.
16:41 Il Braga di Peseiro rispetto al 4-4-2 atteso alla vigilia schiera un 4-3-3 più offensivo. Nel tridente la punta sarà Stoilijkovic supportato da Rui Fonte ed Horta.
16:35 Il girone H è dominato largamente dagli ucraini dello Shakhtar che a punteggio pieno hanno già staccato il passa per i sedicesimi ed il primo posto. Ai portoghese ospiti invece serve una vittoria per ottenere il superamento del girone, con le orecchie attente agli sviluppi della gara del Gent contro il Konyaspor.
16:34 Buon pomeriggio amici di TMW e benvenuti da Andrea Diamante per la diretta testuale di Braga-Shakhtar Donetsk, gara valida per l'ultima giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Andrea Diamante