Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Sporting Braga
0-2
Roma
  Džeko 5'
Mayoral 86'
Cronaca Formazioni
20:50 FINALE! Finisce al Municipal di Braga: la Roma vince 2-0 e ipoteca il passaggio agli ottavi. Segnano i due centravanti della squadra giallorossa, prima Dzeko, poi Borja Mayoral. Il ritorno è in programma tra sette giorni all'Olimpico. Unica nota dolente per i capitolini però sono i due infortuni occorsi a Cristante e Ibañez, che si aggiungono agli altri stop di Smalling e Kumbulla. Ora è davvero emergenza per Fonseca.
Fine 2° tempo
90'+6
AMMONITO MANCINI! Cartellino giallo per il difensore per gioco scorretto.
90'+1 Sono sette i minuti di recupero.
89' Borja Mayoral ha segnato quattro gol nelle sue ultime cinque presenze in Europa League
88'
AMMONITO RAUL SILVA! Cartellino giallo per il giocatore del Braga per gioco scorretto.
87' Grandissima pazienza nel possesso palla della Roma, che riesce a sfondare sulla destra con Mkhitaryan che infila per Veretout, il francese dalla destra dell'area serve tutto solo al centro lo spagnolo che deve solo spingere in rete.
86'
GOOOOOOOOOOOOL ROMA!!! SEGNA BORJA MAYORAL!!!
83' ROMA VICINO AL GOL! Mkhitaryan fa tutto bene si gira sulla trequarti, vince un rimpallo e si presenta a tu per tu con Matheus, ma il pallone gli rimbalza male e spara altissimo sopra la traversa.
80' Giallo a Carvalhal, allenatore del Braga che esagera nelle proteste
77' ROMA VICINO AL RADDOPPIO! Fa tutto bene Mkhitaryan che scappa in progressione, da dimenticare la conclusione altissima complice un rimbalzo non felice del pallone.
74' Stephan El Shaarawy torna in campo con la Roma 634 giorni dopo la precedente gara in giallorosso, contro il Parma in Serie A
72'
CAMBIO BRAGA: entra El Shaarawy, esce Pedro.
72'
CAMBIO BRAGA: entra A. Horta, esce Fransergio.
71'
CAMBIO BRAGA: entra Borja, esce Galeno.
71'
CAMBIO ROMA: entra Borja Mayoral, esce Dzeko.
69' DZEKO! Discesa di Spinazzola sulla sinistra che trova l'invito coi giri giusti, il bosniaco si allunga ma trova la risposta di Matheus!
66' ROMA PERICOLOSA! Villar crossa in area per Pedro ma Piazon interviene rischiando autogol. La Roma protesta per un presunto fallo di mano in area, ma l'arbitro lascia proseguire.
64'
CAMBIO BRAGA: entra Piazon, esce Horta.
63'
CAMBIO BRAGA: entra Ruiz, esce Sporar.
61' MKHITARYAN! Dopo il gol di Pedro, annullato anche il gol dell'armeno che con la spalla oltre la linea difensiva aveva insaccato in rete.
59' Il Braga protesta per un intervento di Ibanez su Sporar in area di rigore giallorossa. Kovacs lascia correre.
58'
CAMBIO BRAGA: entra Ze Carlos, esce Gaitan.
56' Intanto per la Roma è emergenza in difesa: Mancini diventa il centrale, Veretout e Spinazzola ai suoi fianchi.
55'
ESPULSO ESGAIO! Cartellino rosso per il terzino del Braga: portoghesi in dieci uomini.
55'
AMMONITO ESGAIO! Sconsiderato intervento del terzino che viene ammonito per la seconda volta...
55'
CAMBIO ROMA: entra Villar, esce Ibanez
54'
Fonseca perde un altro difensore: Ibanez si arrende, dentro Villar
53' Lo stesso Ibanez accusa qualche problema dopo il contrasto con il giocatore del Braga.
51' Contatto in area tra Ibanez e Sporar, Kovacs lascia correre tra le proteste del Braga
49' Braga in possesso palla che cerca di costruire l’azione dalle retrovie ma i giallorossi sono attenti in fase di copertura
47' Fuorigioco di Dzeko sul lancio in profondità di Spinazzola
46' SI RPARTE! Inizia il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
19:42 FINE PRIMO TEMPO ! La Roma chiude in vantaggio per 1-0 sul Braga: decide, fin qui, la rete di Dzeko.
Fine 1° tempo
44' Ci sarà un minuto di recupero.
41' Cross morbido dalla sinistra di Nuno Sequeira, Šporar è bravo a saltare più in alto di Ibañez in arretramento, ma non riesce a indirizzare verso la porta.
39' Ancora Pedro e ancora fuorigioco! Roma ancora in avanti, con lo spagnolo che sembrava in posizione regolare, tuttavia stavolta Matheus se l'era cavata in uscita!
37' ANNULLATO IL 2-0 DI PEDRO! Netto il fuorigioco, bello, però, l'assist per lo spagnolo: tutto facile davanti a Matheus, ma non vale. Si riparte con il Braga.
34' BRAGA IN AVANTI! Bravo Raúl Silva nel recuperare la sfera in pressing alto, il numero 34 si porta al limite dell'area provando un sinistro sul primo palo, che viene bloccato agevolmente a terra da Pau López
32'
AMMONITO ESGAIO! Cartellino giallo per il giocatore del Braga per gioco scorretto.
31' ROMA VICINO AL RADDOPPIO! Splendida ripartenza dei giallorossi con Dzeko che trova l'invito al centro: Veretout per Mkhitaryan, tiro respinto dalla difesa portoghese. Sul pallone poi arriva Pedro che a sua volta vede il suo destro ribattuto da un difensore di casa.
29' La Roma gestisce, il Braga, per adesso, fa fatica a rendersi pericoloso.
28' Fase di studio della partita con la Roma che prova a congelare il possesso palla e il Braga che pressa nella propria metà campo.
25' Bell’azione della Roma. Pedro lancia Mkhitaryan in profondità. L’armeno prova ad innescare Dzeko in area ma il passaggio è sbagliato.
23' BRAGA PERICOLOSO! Colpo di testa sul corner di Gaitan di Fransergio, palla che finisce alta sopra la traversa!
22' Ottimo il lancio di Gaitan all'indirizzo di Sporar, puntuale la chiusura di Spinazzola
20' FRANSERGIO! Il centrocampista brasiliano del Braga conclude dalla media distanza, palla che termina alta sopra la traversa.
18' Il Braga in avanti con Galeno-Sporar che hanno approfittato di un passaggio all’indietro sbagliato di Veretout, ma pasticciano al momento di concludere.
16' Roma in avanti, ma errore di Veretout che a centrocampo poteva lanciare tutto solo Mkhitaryan in campo aperto, ma ha sbagliato il passaggio per il compagno. Si salva il Braga.
15' Ci prova il Braga: Horta costringe Lopez all'intervento, ma in partenza c'era un fuorigioco di Sporar.
12' Ci prova Diawara da fuori area, tiro respinto fortuitamente da Dzeko
10' Per la Roma è il secondo gol nei primi 5 minuti di gioco in questa Europa League. Annotazione curiosa: è stato Spinazzola a servire un assist in entrambe le occasioni
9' Scala in difesa Spinazzola con Mancini e Ibanez. Karsdorp e Bruno Peres sulle fasce.
8'
CAMBIO ROMA: entra Peres, esce Cristante.
7'
Problema fisico per Bryan Cristante che deve abbandonare il campo. Altro grattacapo difensivo per Fonseca: la fascia di capitano passa a Mancini.
6' Arriva il vantaggio della Roma: bravo Cristante a chiudere e poi Diawara a lanciare Spinazzola: l'esterno corre e crossa dalla sinistra per Dzeko, volée vincente del bosniaco e vantaggio dei giallorossi!
5'
GOOOOOOOOL ROMA!! SEGNA DZEKO!
4' Pressing del Braga, la Roma prova a far possesso palla e far partire l'azione da dietro.
2' Subito Braga in avanti: lancio lungo per Fransergio, tutto inutile, però, per la segnalazione di fuorigioco del calciatore della squadra lusitana.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della gara!
Inizio 1° tempo
18:52 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochissimi istanti l'inizio della gara!
18:48 Tra poco in campo per l'inizio del primo tempo.
18:28 Il Braga sarà la settima squadra portoghese diversa che la Roma affronta in competizioni europee, dopo aver battuto ognuna delle altre 6 almeno una volta.
18:24 Il Braga è imbattuto in gara casalinghe contro squadre italiane in competizioni europee: due vittorie (contro Chievo e Parma, entrambe in Coppa Uefa) e un pareggio (contro l’Udinese nei preliminari di Champions League).
18:23 Dopo essere stata eliminata dal Panathinaikos nel 2009/10, la Roma ha passato i sedicesimi di finale in tutte le successive tre edizioni di Europa League in cui ha preso parte a questa fase.
18:21 Il Braga ha perso cinque delle ultime sei partite nella fase a eliminazione diretta di Europa League.
18:14 L'allenatore della Roma Paulo Fonseca ha guidato il Braga nel 2015/16, portandolo ai quarti di finale di Europa League prima di essere battuto in casa e fuori dallo Shakhtar Donetsk
18:08 Le formazioni ufficiali: 4-3-3 per il Braga con Horta, Sporar e Galeno a formare il tridente offensivo. 3-4-2-1 per la Roma con Mkhitaryan e Pedro alle spalle di Dzeko.
18:04 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Braga-Roma, gara valevole per i sedicesimi di finale di Europa League.
Cronaca di Andrea Carlino