Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Sporting Braga
3-2
Olympique Marsiglia
61' Ahmed Hassan
77' Wilson Eduardo
89' Alan
  Alessandrini 84'
Batshuayi 87'
Cronaca Formazioni
23:01 Per questa sera è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari!
23:00 Game over! All'Estadio Municipal alla fine il Braga porta a casa il bottino pieno da una partita pazza: dopo essersi fatti rimontare la bellezza di due gol (61' Hassan e 77' Wilson Eduardo) in tre minuti, i ragazzi di Fonseca hanno risolto tutto con il gol di Alan, bravo a sfruttare un'indecisione clamorosa di Mandanda. Ora Os Guerreiros do Minho si trovano a punteggi pieno nel gruppo F di Europa League. Marsiglia fermo a quota tre punti.
Fine 2° tempo
90'+4 Incredulo in panchina Michel, sguardo fisso verso il vuoto per lui.
90'+2 Entusiasmo alle stelle all'Estadio Municipal: il Braga vicinissimo a portare a casa altri tre punti fondamentali in chiave qualificazione.
90'+1 Sono stati assegnati 4 minuti di recupero: ancora 240 secondi per le speranze dell'OM.
89' Si butta ancora via il Marsiglia, questa volta con la complicità di uno dei migliori in campo: Mandanda va a farfalle sul cross dalla sinistra e Alan lo punisce con un facile putt golfistico.
89'
IL BRAGA RITORNA AVANTI, INCREDIBILE! PAPERA DI MANDANDA E GOL FACILE FACILE DI ALAN! 3-2.
87' Cross dalla linea di fondo di N'Koudou, che trova Batshueay lesto a girare a rete. Clamorosa resurrezione dell'OM.
87'
IL MARSIGLIA LA RIPRENDE! PAREGGIO DI BATSHUAYI.
85' Ma vi dovevo ancora la descrizione del gol di Alessandrini, bravo a battere il portiere con un preciso calcio di punizione all'angolino che ha fulminato Matheus.
85'
Corre ai ripari Fonseca in campo Luiz Carlos per Rafa Silva!
84'
GOL DEL MARSIGLIA! ALESSADRINI RIACCENDE LE SPERANZE DELL'OM!
83'
Tenta il tutto per tutto Michel: fuori Lassana Diarra, dentro Ocampos.
83'
Giallo per Djavan.
82' Pasticcia tutto Alessandrini che non aggancia un bel suggerimento in area e spreca una potenziale occasione da gol.
78' Mandanda salva con l'ennesimo intervento prodigioso su Crislan, ma non può nulla sul tap-in di Wilson Eduardo. Palla che finisce sul corpo del portiere, bacia il palo e si insacca a rete.
77'
RADDOPPIA IL BRAGA! RETE DEL NEO ENTRATO WILSON EDUARDO!
75'
Come anticipato poco fa, Hassan lascia il campo per infortunio: al suo posto Crislan.
75'
Secondo cambio OM: dentro N'Koudou per Barrada.
73' Intanto Hassan è dolorante a terra e fa segno che non ce la fa a proseguire. Già pronto il cambio.
71' Il Marsiglia si è decisamente svegliato dal torpore della prima ora di gioco. Alessandrini prova a spaventare Matheus con un tiro improvviso dalla distanza: conclusione solo potente.
71'
Giallo per Marcelo Gaiano, reo di aver commesso una scorrettezza su Barrada.
70' Non si ferma Batsuhayi, che confeziona un'altra occasione monumentale: la mira, però, difetta e la palla finisce vicinissima al palo.
68' Gol annullato a Batsuhayi, che aveva messo alle spalle di Matheus. Il 22 marsigliese, però è stato pescato in offside.
65'
Sostituzione anche per Fonseca: Wilson Eduardo in campo al posto di Rui Fonte.
65'
Primo cambio per Michel: dentro Cabella per Dja Djedjé.
62' Rafa Silva serve coi tempi giusti Hassan, che dall'interno dell'area di rigore non ci pensa due volte e fa uscire un delizioso lob dal suo sinistro. Battuto un fin lì imperforabile Mandanda.
61'
GOL DEL BRAGA! HA SEGNATO AHMED ASSAN!
60' Grande channce anche per l'OM! Dja Djedjé con un miracolo riesce a mettere in mezzo dalla linea di fondo, Matheus non trattiene, ma proprio mentre si sta avventando Alessandrin recupera il possesso della palla.
58' Rui Fonte coinvolge di nuovo Mandanda, che risponde ancora presente in presa alta neutralizzando il suo tiro a giro.
57' Che miracolo di Mandanda! Grande riflesso dell'estremo difensore dell'OM sul colpo di testa che si stava infilando all'angolino di Rui Fonte.
57'
Giallo a Barrada
55' Alan si sistema palla sul destro e poi tenta il tiro a giro: conclusione deviata in corner.
54' Giganteggia Boly davanti alla sua area! Prima oscura Batshuayi, poi ferma con una scivolata disperata l'inserimento senza palla di Alessandrini.
52' Rafa Silva se ne va via palla al piede, varca la metà campo, poi chiede l'uno-due con Alan che gli restituisce male il pallone.
49' Batshuayi, accerchiato a metà campo, prova a disimpegnarsi spalle alla porta: alla fine arriva il fallo di Ricardo Ferreira che lo stende con un fallo da tergo.
47' Mendy si invola tutto solo sulla sinistra, ma la sua posizione è di offside. Si riparte con una punizione per il Braga.
46' Fischia Tudor, riparte il match. Stessi ventidue in campo del primo tempo.
Inizio 2° tempo
22:10 Michel prima del secondo tempo: "Dobbiamo migliorare nel nostro gioco, cercando di prendere il possesso palla".
21:55 Duplice fischio di Tudor, squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Match in controllo del Braga, che ha anche creato le occasioni più ghiotte per portarsi in vantaggio. Marsiglia senza idee, complice anche un centrocampo che è sembrato in questi 45 minuti male assortito.
Fine 1° tempo
45'+3 Che occasione per il Braga proprio sul gong di prim frazione! Rafa Silva scappa via sulla sinistra, mette in mezzo per Hassan, che in scivolata, un po' scoordinato, manda alto.
45'+2 Barrada getta alle ortiche quella che poteva essere una ripartenza mortifera dei suoi. recupera palla il Braga.
45'+1 Tre minuti di recupero concessi dall'arbitro
44' Primo squillo di Batshuayi, che gira di prima verso la porta: para facile Matheus.
44' Boly, già pronto a rimettere piede sul terreno di gioco, aspetta l'ok da parte del direttore di gara per recuperare la sua posizione in campo.
42' Staff medico dei lusitani in campo per curare Boly, ormai a terra da qualche minuto. Brutta botta alla testa per il numero 5, a cui ora viene applicata una vistosa fasciatura.
40' Punizione dai 30 metri da posizione defilata per il Braga: palla dentro di Mauro, mischia furibonda e poi scontro dolorosa tra Rekik e Boly, con quest'ultimo che ha la peggio.
38' Ancora Braga pericoloso con un'azione da copia-incolla rispetto a quella occorsa due minuti prima: questa volta è Hassan che la prende di testa e manda largo.
37' Sparagna prova a mettersi nei guai con il fallo su Hassan: il cartellino giallo che pende sulla sua testa come una spada di Damocle non sembra frenare la sua esuberanza. L'arbitro lo grazia.
36' Sale all'attico Ricardo Ferreira che incorna il cross dalla sinistra, ma non inquadra. Buona chance per il Braga.
35' Altro intervento provvidenziale di Dja Djedjé, bravo con una scivolata stile baseball a non far pervenire il pallone all'avversario.
33' Prova a dare intensità offensiva l'OM, che ora cerca di mettere le ali con i suoi terzini.
31' Matheus deve sbrogliare una situazione non certamente agevole, ma se la cava coi piedi e serve il compagno senza problemi.
31' Altro fallo di Mendy su Marcelo Gaiano.
30' Storie tese tra Rui Fonte e Lassana Diarra: faccia a faccia tra i due dopo il fallo del giocatore del Braga sull'ex Lokomotiv Mosca e Real Madrid.
27'
Cartellino giallo sventolato sotto il naso di Sparagna, che è anche il primo giocatore a finire sul taccuino dei cattivi.
24' Pizzicato in fuorigioco Isla, oggi nell'insolita posizione di interno di centrocampo.
23' Barrada tenta l'imbucata improvvisa per il compagno di squadra, ma è troppo precipitoso. Salva la difesa del Braga.
21' Cerca di sfondare sulla destra Marcelo Goiano, ma Barrada lo trattiene irregolarmente: Tudor decreta fallo senza sanzionare l'11 del Marsiglia.
20' Cross tagliato di Mauro, Mandanda vola in direzione della traiettoria del pallone e respinge con i pugni il pericolo.
19' Due corner nello spazio di una manciata di secondi per il Braga, che ora prova a profondere il massimo sforzo per trovare il gol del vantaggio.
18' Ci prova Ahhmed Assan con un radente da fuori area: si distende sulla sua sinistra Mandanda e manda in corner.
15' Il Marsiglia prova ad appoggiarsi su Batshuayi, che non tiene nel contrasto col diretto marcatore. Palla persa sall'Olympique.
13' Rekik anticipa tutti di testa e salva il cross insidioso calciato dalla destra da Mauro.
12' Mendy in ritardo su Marcelo Gaiano, punizione da una zona pericolosa per il Braga.
10' Possesso palla costantemente di marca portoghese, il Marsiglia per ora limita i danni senza correre troppi rischi.
8' Djavan prova l'affondo sulla sinistra, Dja Djedjé non si lascia sorprendere, mette davanti il corpo e subisce fallo.
6' Calcio di punizione per l'intervento di Vukcevic su Isla, fallo per l'OM.
5' Sempre attento sulla fascia sinistra Dja Djedjé, che limita ancora la spinta offensiva del Braga.
4' Il Braga gestisce male il tiro dalla bandierina , ma in un qualche modo riesce a mettere in condizione Hassan di colpire di testa verso la porta: para senza problemi Mandanda.
3' Dja Djedjé in scivolata si rifugia in corner: primo calcio d'angolo della partita per i padroni di casa.
2' Manovra palla dalle retrovie l'OM, ma il possesso palla viene subito recuperato dal Braga che ora cerca di prendere in mano il pallino del gioco.
Inizio 1° tempo
21:03 Saluti di rito tra i protagonisti, ora lancio della monetina per determinare l'assegnazione della palla e del campo.
21:02 Quasi tutto pronto all'Estádio Municipal, i ventidue protagonisti della sfida fanno capolino sul terreno di gioco. Tra poco risuonerà nell'impianto l'inno dell'Europa League.
20:45 Ancora una ventina di minuti al kick-off di Sporting Braga-Olympique Marsiglia, restate con noi di Tuttomercatoweb per la diretta testuale del match!
20:38 Squadre ora in campo per il consueto warm up pre-partita. Il terreno di gioco dell'Estádio Municipal è stato innaffiato qualche minuto prima dell'ingresso in campo dei giocatori.
20:32 Teatro dell'incontro sarà l'Estádio Municipal de Braga, il cui progetto è stato realizzato dall'architetto Eduardo Souto de Moura; l'impianto è stato costruito in una cava di Monte Castro.
20:29 L'arbitro dell'incontro sarà il signor Alexandru Tudor, che verrà coadiuvato dagli assistenti Radu Ghinguleac e Vasile Florin Marinescu. Il quarto uomo è Ovidiu Artene, mentre i giudici di porta sono Cristian Balaj e Radu Petrescu.
20:26 Situazione meno rosea, invece, per l'OM a secco di vittorie da ben sei gare ufficiali, cinque di campionato (dove la squadra di Michel ha messo assieme la miseria di 9 punti in 10 partite) e una di Europa League, la sconfitta interna contro il Liberec arrivata come un fulmine a ciel sereno dopo il 3-0 rifilato al Groningen all'esordio.
20:23 La squadra di Fonseca, dopo aver ottenuto due vittorie in altrettante partite europee contro Slovan Liberec e Groningen, punta già a blindare il passaggio del turno, provando ad allontanare definitivamente l'avversaria sulla carta più temibile del raggruppamento. In patria, il cammino dei portoghesi procede senza troppi intoppi, grazie anche al successo ottenuto nella 'Taca de Portugal' contro l'Academico Viseu che ha regalato il pass per i sedicesimi; in campionato, invece, Os Guerreiros do Minho hanno totalizzato tredici punti in sette giornate attestandosi al quarto posto a quattro lunghezze da Porto e Sporting primi in classifica.
20:20 Se i lusitani - dall'alto dei loro sei punti - giocano per difendere il primato solitario nel girone, i transalpini sono alla disperata ricerca della vittoria 'scaccia crisi', quella che potrebbe far salire nuovamente le quotazioni della squadra di Michel in fatto di qualificazione.
20:14 Gentile lettori di Tuttomercatoweb buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Estadio Municipal di Braga, teatro della sfida che andrà in scena alle 21.05 tra Sporting Braga e Olympique Marsiglia. La gara è valida per il terzo turno del girone F di Europa League, raggruppamento nel quale sono inseriti anche Groningen e Slovan Liberec.
Cronaca di Mattia Zangari