Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Sporting Braga
1-2
Napoli
84' Bruma   Di Lorenzo 45' +1
Niakaté(A) 88'
Cronaca Formazioni
22:58 Il Napoli vince a Braga al debutto in Champions League!
22:58 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 PIZZI! PALO DEL BRAGA! Imbucata in area per Pizzi, che da posizione leggermente defilata esplode il sinistro: la sfera si infrange sul legno.
90'+4 Cross basso per Al Musrati, che calcia di prima intenzione ma spara alto.
90'+3
Juan Jesus stende Bruma e viene ammonito.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
90'
E' un doppio cambio: entra anche Simeone per Osimhen.
90'
Sostituzione per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Natan.
89' Il Napoli attacca a pieno organico. Cross di Elmas, Fonte ribatte di testa sui piedi di Zielinski. Cross basso e forte del polacco, Niakaté in area sbaglia l'intervento e si butta la palla nella sua porta.
88'
AUTOGOL DI NIAKATE! IL NAPOLI TORNA AVANTI!
86'
E' un doppio cambio: entra anche Pizzi per Abel Ruiz.
86'
Sostituzione per il Braga: fuori Borja, dentro Marin.
85' Zalazar va al traversone dalla fascia destra, Bruma si inserisce bene in area e di testa devia in fondo al sacco!
84'
GOL GOL GOL! IL BRAGA PAREGGIA CON BRUMA!
82' Ora il Braga è sbilanciato, il Napoli può far male in contropiede.
79'
Ammonito Raspadori per aver toccato il pallone su una punizione battuta velocemente dal Braga.
77'
Sostituzione per il Braga: fuori Djalò, dentro Banza.
77' Elmas premia il movimento in profondità di Zielinski: sul cross basso chiude bene la difesa.
75' Cross basso di Bruma dalla fascia sinistra, Meret esce e blocca in presa bassa.
73' ZIELINSKI! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Osimhen calcia e il tiro viene ribattuto. La palla resta buona per Di Lorenzo, che crossa sul secondo palo, dove Zielinski è solissimo ma sbaglia la deviazione, mettendo a lato.
70' Lancio lungo per Osimhen, che però si intestardisce nel dribbling, va da solo contro tre avversari e finisce per perdere la sfera.
68'
Sostituzione anche per il Braga: fuor Vitor Carvalho, dentro Zalazar.
67'
E' un doppio cambio: entra anche Raspadori al posto di Politano.
66'
Sostituzione per il Napoli: fuori Kvaratskhelia, dentro Elmas.
66'
Borja trattiene vistosamente Politano: fallo e giallo per il numero 26 del Braga.
65' Verticalizzazione di Juan Jesus verso Osimhen: fuorigioco del nigeriano.
64' COntropiede del Napoli con l'uno-due Lobotka-Kvaratskhelia, poi palla dall'altro lato a Politano. Quest'ultimo premia la sovrapposizione di Di Lorenzo, ma il cross del capitano azzurro viene ribattuto.
62' RICARDO HORTA! Al Musrati gioca palla in verticale, Lobotka sbaglia l'intercetto e serve di fatto Horta: il tiro del numero 21 termina largo.
60' Kvaratskhelia prova a scappare via a tutti sulla sinistra: salta Djalò, poi però sbatte su Victor Gomez.
59' Olivera appoggia a Osimhen al limite dell'area: destro a giro del numero 9, palla leggermente deviata in angolo.
57' OSIMHEN! Prosegue la serata stregata del nigeriano. Bella giocata di Kvara, che con una intuizione d'esterno serve Osimhen. Dal limite l'ex Lille scarica il destro, spedendo di un soffio largo.
56'
Politano sgambetta Horta e si becca il giallo.
55'
Fonte commette fallo e viene ammonito.
53' Victor Gomez ha spazio a destra, se lo prende e poi crossa: spizzata in area di Abel Ruiz che termina lontana dallo specchio.
52' Kvaratskhelia riceve sulla sinistra, punta al Musrati e va via in velocità. Il mediano libico però rinviene sul georgiano e si riprende la sfera.
49' ANGUISSA! Colpo di testa potente del camerunese, la sfera è centrale: respinge coi pugni Matheus.
47' Apertura a sinistra per Kvaratskhelia, che viene raddoppiato subito da Djalò. Quest'ultimo tocca la sfera e la mette in fallo laterale.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:51 Dopo 45 minuti il Napoli è avanti grazie alla rete di Di Lorenzo nel finale. Squadre negli spogliatoi.
21:51 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+4 Zielinski prova ad andare in verticale da Osimhen, ma stavolta Fonte tiene bene la posizione e intercetta.
45'+2 Traversone di Di Lorenzo sul secondo palo, Osimhen di testa fa la sponda per Di Lorenzo che sii coordina e calcia col mancino: la palla sbatte sulla parte bassa della traversa e finisce in fondo al sacco!
45'+1
GOL GOL GOL! IL NAPOLI LA SBLOCCA CON DI LORENZO!
45' L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
44'
Cartellino giallo per Alvaro Djalò.
42' Palla in profondità per Alvaro Djalò, Juan Jesus in scivolata sul lato corto dell'area devia la palla in angolo.
41'
Ammonito Osimhen per proteste.
40' Sventagliata per Borja, Di Lorenzo non gli concede spazio ma commette fallo.
38' Kvaratskhelia fa correre Osimhen sulla sinistra. Cross verso Anguissa, che però sbaglia il controllo al limite dell'area: l'azione sfuma.
35' L'ARBITRO CAMBIA LA SCELTA: NIENTE RIGORE! Gözübüyük viene richiamato al monitor, va a vedere di nuovo l'azione e cambia giustamente la decisione: no penalty, è fallo di Osimhen su Niakaté.
33' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Kvaratskhelia converge da sinistra e va al centro. Sulla deviazione il portiere respinge, poi contatto tra Osimhen e Niakaté e il nigeriano non riesce a ribattere. L'arbitro indica il dischetto.
32' Mathias Olivera sguscia via a Victor Gomez sulla destra. In area Osimhen è solo, ma l'uruguaiano trova una deviazione sul cross e non riesce a servirlo.
30' ABEL RUIZ! Gran movimento del centravanti del Braga, che scappa alle spalle di Ostigard ed è a tu per tu col portiere. Al momento di calciare la tocca leggermente lo stesso Ostigard e la palla finisce fuori.
28' Kvaratskhelia e Olivera combinano a sinistra. Uno-due vincente, ma il traversone viene ribattuto.
27' ABEL RUIZ! Sul capovolgimento di fronte si distende bene il Braga, fino al cross per Abel Ruiz dalla sinistra: l'incornata dello spagnolo termina a centimetri dal palo.
26' OSIMHEN! TRAVERSA! Kvaratskhelia sfonda a sinistra in tandem con Olivera, poi lascia a Osimhen: destro potente del nigeriano e la palla si stampa sul legno.
24' Tanti errori sia da un lato che dall'altro in fase di appoggio. Sbaglia Kvara adesso, tra i peggiori in campo fin qui.
22' OSIMHEN! Altra palla gol per il Napoli. Di Lorenzo recupera palla, Politano va al traversone e in area Osimhen si arrampica sulle spalle di Fonte e di testa spedisce largo di un nonnulla.
20' ALVARO DJALO! Sul calcio di punizione derivante dal fallo di Anguissa lo spagnolo calcia direttamente in porta: la sfera sibila di un soffio a lato.
19'
Anguissa rischia di perdere palla sul pressing di Horta, al limite dell'area, e finisce per commettere fallo: ammonito il camerunese.
17' Di Lorenzo va a un passo dal gol di testa dopo una sponda di Osimhen, ma si alza la bandierina per una posizione irregolare del capitano del Napoli.
15' Il Braga adesso prova ad attaccare. Cross verso Al Musrati, che manca l'impatto di testa, la palla sfila sul fondo.
13'
Sostituzione per il Napoli: al posto di Rrahmani entra Ostigard.
13'
Non ce la fa Rrahmani, chiesto il cambio.
13' Problema fisico per Rrahmani. Ostigard si prepara e pare già pronto ad entrare.
11' DI LORENZO! ANCORA PALO! Sul prosieguo dell'azione Kvaratskhelia va al cross, Di Lorenzo incorna e stavolta tocca prima Matheus e poi il legno!
10' OSIMHEN! CHE OCCASIONE! Sugli sviluppi di un piazzato Osinhen impatta di testa ma manda sul palo, poi Matheus allontana.
7' Il Braga ricomincia spesso da dietro, prova a proporre gioco. Il Napoli tiene bene il campo.
5' OSIMHEN SPRECA! CHE CHANCE SCIUPATA! Regalone della difesa del Braga, Fonte manda di fatto Osimhen in porta con un retropassaggio sbagliato. A tu per tu col portiere però il nigeriano gli spara addosso.
3' RICARDO HORTA! CHE OCCASIONE PER IL BRAGA! Alvaro Djalò scappa via a Juan Jesus sulla destra, poi va al centro da Ricardo Horta: controllo e tiro dal dischetto del rigore, leggera deviazione di Olivera e palla sul fondo. Sarà angolo.
1' PARTITI! Inizia Sporting Braga-Napoli!
Inizio 1° tempo
20:59 Ecco l'ingresso delle due formazioni. Inno della Champions e poi sarà Sporting Braga-Napoli!
20:20 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 Sono note le formazioni ufficiali. Sciolti gli ultimi dubbi per Rudi Garcia, che in difesa rimanda l’esordio di Natan e schiera dal primo minuto ancora Juan Jesus. Al fianco del brasiliano torna titolare Rrahmani. Sulla fascia sinistra preferito Olivera a Mario Rui. In attacco Politano viene preferito a Raspadori e Lindstrom e forma il tridente insieme a Osimhen e Kvaratskhelia.
19:45 Dopo la sconfitta con la Lazio e il pareggio acchiappato nel finale col Genoa, il Napoli è già chiamato a dare risposte ai suoi tifosi. L'ultima Champions League è stata - come il campionato - quella dei record, mai prima si era raggiunti i quarti di finale a quelle latitudini. E adesso a Napoli sognano almeno di ripetere quanto fatto da Spalletti, con l'obiettivo minimo di superare il girone.
19:40 Come detto, la terza forza di Portogallo arriva con grandi ambizioni a questa Champions League, una competizione disputata anche recentemente ma in cui il sodalizio lusitano non è di certo habitué. Nell'ultimo match, anche a causa di un campio turnover, il Braga è caduto per la seconda volta in campionato, attualmente è ottavo in classifica ed è un pochino al di sotto delle aspettative. Ma è una squadra interessante, che gioca a calcio, prova a proporre gioco. E avrà forze più fresche.
19:35 Torna la Champions League, torna il fascino dell'Europa, torna la cornice più della del mondo del calcio. Il Napoli debutterà nell'edizione 2023/24 in Portogallo, sul campo dello Sporting Braga, terzo nell'ultima Liga Portugal. Con un occhio vigile, ovviamente, anche su Real Madrid-Union Berlino, l'altra gara che riguarda il girone degli azzurri. Che saranno di scena alle 21, al Municipal del Braga, in un esordio europeo che per tanti è già tappa importante per Rudi Garcia.
19:30 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sporting Braga-Napoli, match valevole per la prima giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone