Menù Notizie
UEFA Europa League (2021-2022)

Sporting Braga
2-0
Monaco
3' Abel Ruiz
89' Vitor Carvalho Oliveira
 
Cronaca Formazioni
23:00 Per questa diretta è tutto, una buonanotte da parte di Alessandro DI Nardo, alla prossima!
22:59 Il Braga vince con merito una partita spettacolare nel primo tempo e spezzettata dai cambi e da qualche interruzione arbitrale nella ripresa. A decidere due gol, uno all'inizio (Abel Ruiz) ed uno in coda (Vitor Oliveira). In vista del ritorno i portoghesi partono con chances decisamente più alte di qualificazione rispetto ad un Monaco che ci ha provato a testa bassa ma è stato impreciso e sfortunato sotto porta.
22:58 FINISCE QUI! IL BRAGA VINCE 2-0! Decisive le reti di Abel Ruiz e Vitor Oliveira.
Fine 2° tempo
90'+6 Ultimo brivido per Matheus, che esce bene su una punizione da trequarti ma dimentica la palla, poi bloccata in due tempi.
90'+4 Golovin fa saltare un difensore con una finta e mette dentro un cross morbido su cui arriva Tchouameni, che in mischia non riesce a trovare la porta e viene anticipato prima da Paulo Oliveira e poi dall'uscita di Matheus.
90'+3 Monaco all'arrembaggio alla ricerca di un gol che riaprirebbe la qualificazione in vista del ritorno.
90'+1 Sei di recupero! Si giocherà fino al 96'.
90' Fabiano scodella un cross dalla trequarti col goniometro, Disasi è scavalcato e Vitor Oliveira gira con una grande incornata in porta sul primo palo.
89'
RADDOPPIO DEL BRAGA! A segno Vitor Oliveira! 2-0 a ridosso del 90' con un gran colpo di testa.
88' Ottima manovra offensiva del Monaco chiusa però con un cross sballato di Caio Henrique che vanifica tutto.
87' Flash offensivo del Braga, Paulo Oliveira su cross da corner prova la girata mancina dal centro dell'area ma il pallone (deviato) schizza alto.
86' Cinque minuti di speranza più recupero per il Monaco, che in questa ripresa ha fatto la partita senza però impegnare più di tanto Matheus.
83'
Problema fisico per Volland: dentro Diop.
81'
Quinto e ultimo cambio per il Braga: fuori Gomes, spazio per Falé.
80' Jean Lucas al cross tagliato, Carmo anticipa l'uscita anche del proprio portiere e regala un altro angolo agli ospiti.
78' Tentativo dai venti metri di Vanderson contrato in angolo. Monaco ancora in proiezione offensiva.
77'
Cambia ancora Clement: scampolo di partita per Boadu, fuori Ben Yedder.
76' Adesso è monologo Monaco ma il Braga, anche grazie ai cambi di Carvahal, sembra aver registrato la difesa.
74'
Altro cambio per il Braga: entra Castro, fuori André Horta.
73' Ora il Monaco è in pressione: il Braga non esce più e si gioca ad una sola metà campo.
72' Ben Yedder combina ancora con Martins,chiude tutto Carmo sul tentativo di chiusura del triangolo da parte dell'esterno del Monaco.
69' MATHEUS SALVA TUTTO SU UN COLPO DI TESTA ERRATO DI PAULO OLIVEIRA! Il portiere di casa si supera nuovamente con un colpo di reni a sventare l'intervento errato del nuovo entrato che ha sfiorato l'autogol
68'
Terzo cambio per il Braga: fuori Medeiros, dentro Moura.
67'
Dentro anche Vitor Carvalho Oliveira, fuori Couto.
65'
Carvahal cambia qualcosa: fuori Abel Ruiz, dentro Paulo Oliveira.
64' Grande avvitamento di testa di Martins su cross dalla sinistra di Henrique, girata di testa splendida che finisce però alta di non molto.
62' Subito un tiro di Golovin, che chiude una travolgente azione sulla sinistra di Martins con un destro violento di destro sul secondo palo che viene respinto da un difensore.
61' Gomes si è ripreso nonostante l'evidente livido in testa. Braga nuovamente in undici.
58'
Il Monaco ne approfitta per un cambio: fuori Matazo, dentro Golovin.
57' Gioco momentaneamente fermo per i soccorsi a Gomes: i soccorsi arrivano proprio in mezzo al campo, con lo staff del Braga che sta cercando di medicare la vistosa ferita provocata dal contrasto aereo.
56' Scontro aereo tra Gomes e Vanderson: l'esterno di casa sembra aver avuto la peggio. Gioco momentaneamente sospeso.
54'
David Carmo stende Ben Yedder a centrocampo: fallo e cartellino giallo per il difensore di casa, il primo ammonito del Braga.
52' Nessun problema per Martins: il numero sette rientra in campo dopo qualche secondo.
51' Monaco momentaneamente in dieci per l'infortunio a Martins, che si sta facendo medicare a bordo campo.
50' Nell'occasione qualche problema per Martins, che rimane a terra dopo il contrasto col portiere.
49' ANCORA MATHEUS! Stavolta si supera su Martins! Jean Lucas trova il pallone che taglia la difesa di casa, Fabiano buca l'intervento e Martins riceve da centro area ma, al momento del controllo, viene travolto dall'uscita regolare del portiere di casa.
47'
Primo cambio del match: esce Matsima, al suo posto Badiashile.
46' SI RIPARTE! Ricomincia Sporting Braga- Monaco.
Inizio 2° tempo
22:05 Squadre di nuovo in campo, tra poco si ricomincia!
21:49 Primo tempo agli archivi, ci sentiamo a breve per la ripresa!
21:49 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Sporting Braga in vantaggio grazie ad Abel Ruiz,ma sono stati quarantotto minuti spaziali all'Estadio Municipal!
Fine 1° tempo
45'+2 VANDERSON GRAZIA MATHEUS A TU PER TU COL PORTIERE! Invenzione visionaria di Matsima, che dalla linea del centrocampo trova un'imbucata tra terzino e centrale che scoperchia la linea difensiva avversaria e lancia il portiere brasiliano, il quale tenta un improbabile tocco sotto di destro che esce male e finisce comodo tra le braccia del portiere di casa.
45'+1 Tre minuti di recupero. Si arriverà quindi al 48' in questa prima frazione.
44' ANCORA NUBEL! Il portiere tedesco salva nuovamente il Monaco su un pallone che sembrava innocuo lanciato in verticale su cui Rodrigo Gomes dà un saggio della sua velocità in campo aperto, sverniciando Matsima e presentandosi a tu per tu con l'estremo difensore, bravo e reattivo a scendere rapidamente a terra sull'interno destro sul palo lontano dell'attaccante avversario.
42' Un po' di pausa dopo quindici minuti di fuoco: ultimo quarto d'ora in cui al Municipal non ci si è di certo annoiati, per adesso lo spettacolo è dato dal grande stato di forma degli attaccanti e dalle difficoltà dei difensori.
40' Fernando dopo un break in mezzo al campo tenta il tiro dai venticinque metri, destro che esce poco pulito ma che finisce alto di non molto.
39' RETE ANNULLATA! Check del Var chiuso, Ben Yedder era davanti a Carmo al momento del cross. Si rimane sull'1-0 per il Braga.
38' ATTENZIONE! VAR A LAVORO! Si valuta la posizione di Ben Yedder sul cross di Vanderson.
37' Cross dalla trequarti di Vanderson che sembra velleitario, Carmo sbaglia però il tempo dello stacco di testa e liscia il pallone e Ben Yedder approfitta dell'errore, anticipanto Matheus e schiacciando in porta sotto le gambe del portiere.
36'
Gol annullato (VAR) BEN YEDDER! IL MONACO LA PAREGGIA! Ennesimo ribaltamento di fronte ed il numero dieci punisce su uno svarione della difesa di casa.
34' NUBEL STAVOLTA MIRACOLOSO! Parata di posizione su un gran tiro di Ali Musrati dopo una percussione del centrocampista di casa che termina con un destro potente ma centrale. L'azione prosegue e Medeiros tenta il destro a giro, Nubel battezza il pallone fuori e non si tuffa, la sfera finisce fuori ma non di molto.
32' PALO DI RICARDO HORTA! NUBEL SALVATO DAL LEGNO! Il numero ventuno sembra aver perso il ritmo del contropiede con uno stop sbagliato ma, da posizione siderale, esplode un destro violento su cui il portiere ospite non fa una gran figura facendosi bucare sul primo palo; il portiere tedesco viene graziato dopo l'errore, visto che il pallone sbatte sul palo e finisce fuori dallo specchio.
32' Adesso soffre il Braga: il Monaco è in costante proiezione offensiva ed i portoghesi non riescono ad uscire.
30' RETE ANNULLATA AL MONACO! Su un gran pallone a tagliare la difesa di Volland, Martins scappa alle spalle della linea difensiva e con un tocco sotto mette dentro un gol che varrebbe l'1-1 ma che viene annullato per la posizione di fuorigioco di partenza dell'esterno dei francesi.
29' Monaco che guadagna man mano metri e pericolosità offensiva dopo un avvio problematico.
26' MATHEUS SALVA ANCORA IL BRAGA! Ripartenza in verticale per i francesi: Martins si lancia su un pallone in profondità e dal settore di destra vede con la coda dell'occhio l'arrivo di Ben Yedder dall'altra parte, che ha il tempo di coordinarsi e battere di prima verso la porta; l'uscita di Matheus è a corpo morto e superefficace, tiro respinto e risultato salvato.
23' MONACO A CENTIMETRI DAL PARI! Punizione dalla trequarti calciata da Vanderson, destro a rientrare verso la porta che non viene deviato da nessuno e finisce dalle parti di Matheus, che sbuca tra la selva di gambe ed anticipa Disasi pronto a ribadire in rete con una parata coraggiosa e provvidenziale.
21' Interessante pallone messo dentro da Volland in una delle prime sortite offensive del Monaco, sul cross morbido dal fondo Tormena fa buona guardia respingendo di testa.
19' Ancora Rodrigo Gomes scatenato: il giovane esterno di casa salta secco Vanderson e mette dentro un suggerimento teso, contratto in scivolata da un difensore avversario.
16' PROTESTE DEI PORTOGHESI! Su un'azione in area rifinita da Gomes, il suggerimento in area piccola viene intercettato da Matazo, che respinge verso il fondo di testa colpendo però il compagno Vanderson; i giocatori del Braga lamentano un fallo di mano dell'esterno del Monaco, l'arbitro lascia proseguire.
15' Qualche accenno di reazione del Monaco in questi ultimi minuti, ma l'impressione è che quando il Braga forza un po' i ritmi i francesi vadano enormemente in difficoltà.
14'
Vanderson stende al limite un attaccante in ripartenza: fallo e primo giallo dell'incontro per l'esterno brasiliano.
12' Altra ripartenza ficcante del Braga, Ricardo Horta suggerisce con un gran pallone nello spazio che viene letto però bene da Nuble in uscita bassa.
11' Il Braga sfonda da ogni parte: ennesima iniziativa dello Sporting chiusa stavolta da un tiro sbilenco di Rodrigo Gomes. Monaco in bambola.
10' Primo tiro verso lo specchio per il Monaco: da un angolo dalla destra il pallone schizza al limite per Jean Lucas, che tenta il mancino sul primo palo; pallone fuori dallo specchio di un paio di metri.
8' NUBLE SI SALVA SU MEDEIROS! Monaco in bambola su un pallone in verticale, R. Horta trova un corridoio scoperto verso la porta e lancia proprio Medeiros, che tenta il mancino sul secondo palo ma trova una grande risposta del portiere ospite.
7' Abbozzo di reazione per il Monaco, su un suggerimento in verticale Volland rientra però tardi da posizione di fuorigioco e l'azione sfuma.
4' Parte al massimo la squadra di Carvahal: su angolo di Medeiros dalla bandierina grande stacco di Abel Ruiz e ottima parata di Nubel, l'azione sembra svanire ma il pericolo viene solo allontanato sulla trequarti; un rimpallo su un tiro da fuori favorisce ancora il numero nove di casa, che si ritrova la palla dopo una deviazione e da dentro l'area apre il piattone destro e sigla il gol del vantaggio.
3'
RUIZ! BRAGA SUBITO IN VANTAGGIO! 1-0 per i portoghesi!
2' Prima iniziativa del Braga; cross basso di Gomes, respinge in angolo la difesa ospite.
1' FISCHIO D'INIZIO! Inizia Sporting Braga- Monaco.
Inizio 1° tempo
21:00 Squadre schierate a centrocampo per l'inno dell'Europa League, pochi istanti e si parte.
20:57 Discreto colpo d'occhio al Municipal, squadre pronte per l’ingresso in campo delle due squadre, tra poco si comincia!
20:55 Monaco che risponde con un attacco a due con Nubel in porta, linea a quattro con Vanderson, Disasi, Matsima e Henrique; centrocampo a quattro con Lucas da una parte, Martins dall'altra e Matazo in mezzo con Tchouameni; in attacco tandem con Volland e Ben Yedder.
20:52 FORMAZIONI! Il Braga ripropone il 4-3-3 con Matheus in porta; in difesa ci sono Couto, Carmo, Tormena e Fabiano; centrocampo con A. Horta, Musrati e Gomes; tridente con Medeiros, Ruiz e R. Horta.
20:50 La cornice è di quella suggestive, lo stadio senza curve del Braga, ormai una delle pietre miliari della storia dell’Europa League.
20:49 L’arbitro del match sarà il tedesco Felix Zwayer; squadra tutta teutonica, con gli assistenti che saranno Lupp e Achmuller, mentre il quarto uomo sarà Jablonski. Dinger e Osmers saranno rispettivamente Var ed Avar.
20:48 Di contro, il Monaco dovrà fare a meno di Diatta (infortunio al crociato) e Marcelin (alle prese con un affaticamento fisico), mentre Clement recupera Golovin, subentrato nei minuti finali della sfida al Marsiglia.
20:47 Per il match di stasera, i padroni di casa non potranno contare sugli infortunati di lungo corso Sequeira, Mineiro e Gorby, mentre anche Mineiro e Fernandes sono in dubbio per alcuni acciacchi fisici.
20:45 Lo Sporting viene invece da due pareggi consecutivi in campionato che hanno di fatto allontanato definitivamente la squadra di Carvahal (adesso quarta a -11 dal Benfica) dal trio di testa.
20:44 La squadra del principato è reduce anche dal prestigioso successo al Velodrome contro il Marsiglia nel posticipo di Ligue 1, un 1-0 firmato Martins che rilancia i biancorossi in classifica dopo un periodo difficile.
20:44 Dall’altra parte, il Monaco si è qualificato senza grossi problemi alla seconda fase dalla competizione, dominando un girone piuttosto complicato in cui c’erano Real Sociedad, Psv Eindhoven e Sturm Graz.
20:42 I portoghesi arrivano agli ottavi dopo essersi piazzati secondi alle spalle della Stella Rossa nella fase a gironi e aver quindi dovuto affrontare i playoff per continuare la competizione, doppia sfida contro lo Sheriff da cui sono usciti vincenti ai rigori.
20:39 A Braga Sporting e monegaschi si affrontano negli ottavi di andata in una partita dal pronostico tutt’altro che scontato.
20:38 Buonasera amici di TMW e benvenuti ad una gran serata di Europa League! Un saluto da parte di Alessandro Di Nardo, qui per commentare Sporting Braga-Monaco.
Cronaca di Alessandro Di Nardo