Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Spezia
0-0
Virtus Entella
Cronaca Formazioni
22:59 È tutto per la diretta testuale di Spezia-Entella. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, un buon proseguimento di serata.
22:56 È FINITA!! Sul rinvio di Contini l'arbitro fischia la fine dell'incontro. 0-0 tra Spezia ed Entella. Il punto guadagnato permette alla squadra di Boscaglia di raggiungere la salvezza matematica. Lo Spezia dovrà rimandare all'ultima giornata il discorso terzo posto ma si qualificano ufficialmente alle semifinali dei play-off.
Fine 2° tempo
90'+6 Tocco col braccio di Nzola nel tentativo di addomesticare il pallone. Probabilmente l'ultima azione del match. Punizione per Contini.
90'+5
Ricci strattona Schenetti che gli aveva portato via il pallone a centrocampo. Giallo per lui.
90'+3 Bastoni prova la conclusione da distanza siderale. Il pallone finisce abbondandemente fuori.
90'+3 Un minuto in più di recupero, vista l'interruzione di gioco per valutare le condizioni del difensore dell'Entella.
90'+2 Chiosa a terra in preda ai crampi.
90'+1 Sono 5 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
88' Ancora una volta nessun giocatore riesce ad intervenire sul tiro da fermo. Entella che resta, però, in possesso palla.
87' Rodriguez ed Erlic finiscono a terra dopo un contrasto aereo. Per il direttore di gara il fallo lo commette il difensore croato. Ci sarà calcio di punizione per gli ospiti dalla sinistra.
84' Partita che continua la sua trama dopo due brividi corsi da entrambe le formazioni: nè Nzola nè Rodriguez hanno avuto la freddezza di capitalizzare le occasioni avute.
81' RODRIGUEZ!!! Scappa in mezzo a Erlic e Terzi, entra in area di rigore, ma con la punta non riesce ad inquadrare la porta. Pericoloso l'Entella quando riparte in contropiede.
79'
Quarto cambio per l'Entella: dentro Rodriguez, fuori De Luca M.
77' Ancora Spezia in avanti con Gudjohnsen che riceve spalla alla porta ma sbaglia l'appoggio all'indietro per Bartolomei. Sfuma un'altra buona occasione per i padroni di casa.
74' NZOLA!!! All'improvviso grande chance per lo Spezia. Bartolomei addomestica in area di rigore e con la punta serva a centro area Nzola che arriva scoordinato sul pallone e finisce per calciare clamorosamente fuori da ottima posizione.
71' Entella tutta nella propria metà campo. è complicatissimo trovare linee di passaggio per i portatori di palla dello Spezia.
70' Ancora due cambi a disposizione di Boscaglia, Vedremo se ricorrerà al bomber della squadra Giuseppe De Luca, a sorpresa partito fuori dai titolari.
69'
È De Col a sostituire l'infortunato Poli.
68'
Si accascia a terra Poli che non riuscirà a proseguire la partita. Zoppica vistosamente il difensore biancoazzurro.
67' Partita che non da l'impressione di potersi sbloccare. Anche i risultati sugli altri campi potrebbero accontentare di un punto a testa entrambe le squadre.
64' DI GAUDIO!! Si accentra dalla sinistra e prova il destro a giro su cui Contini non è perfetto, lasciando il pallone a disposizione di Gudjohnsen. Non è reattivo il giocatore islandese che non riesce a correggere verso la porta avversaria.
64'
E Bastoni entra al posto di Ferrer.
64'
Esaurisce i cambi lo Spezia: Vignali rileva Ramos.
62' Subito a terra Crimi, colpito duro da Ferrer. L'arbitro lascia proseguire, si rialza prontamente il neoentrato tra le file dell'Entella.
61'
E Crimi al posto di Morra.
61'
Doppio cambio per l'Entella: entra Toscano al posto di Mazzitelli.
59' Altro cross fuori misura di Mora. Impossibile per Nzola arrivare sul pallone.
58'
Terzo cambio per lo Spezia: esce Acampora entra Ricci M.
57' Fase di stallo del match. Lo Spezia continua a palleggiare nella propria area di rigore e l'Entella non forza il pressing.
53' Bartolomei va a centro area da Mora. Velo fantastico a favorire la battuta di Di Gaudio sul secondo palo. Perde l'attimo però l'attaccante bianconero che si fa respingere la conclusione da Poli.
53' MAZZITELLI!!! Sradica il pallone in pressione alta su Acampora. Due passi verso il centro e tentativo a giro sul secondo palo. Il pallone esce di pochissimo.
51' Acampora riceve una punizione battuta corta da Mora e prova la soluzione da lontanissimo che termina di molto lontana dallo specchio dei pali.
50' Diagonale difensiva impeccabile di Coppolaro che chiude Di Gaudio sul secondo palo, ben imbeccato da Bartolomei.
49' Di Gaudio prova la palla verticale per Gudjohnsen ma anche lui sbaglia la misura del suggerimento.
47' MAZZITELLI!! Riceve sul secondo palo e prova la conclusione di mezzo esterno di controbalzo. Pallone a lato, controlla con lo sguardo Scuffet.
47' Cambia gli esterni d'attacco Italiano.
46'
E Gudjohnsen rileva Gyasi.
46'
INIZIA LA RIPRESA. Doppio cambio per lo Spezia: Di Gaudio prende il posto di Ragusa.
Inizio 2° tempo
22:03 Rientrano in campo le due squadre. Pochi istanti al secondo tempo del match.
21:48 FINE PRIMO TEMPO. De Luca sbraccia su Ramos e l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Partita avara di occasioni da gol. Da segnalare solo una bella parata di Scuffet su Morra.
Fine 1° tempo
45'+2 Coppolaro è fortunato nel rimpallo con Gyasi. L'ultima azione del primo tempo sarà dell'Entella.
45' Buona giocata di Dezi che addomestica ma serve Schenetti con un attimo di ritardo. Segnalata posizione di off-side.
45' Saranno 2 i minuti di recupero.
44' Doppia occasione per i padroni di casa, che provano ad accelerare in queste battute finali di primo tempo.
42' MORA!! Va lui a colpire di testa sul tiro dalla bandierina, ma il suo tentativo è troppo debole e finisce docile tra le mani di Contini.
42' BARTOLOMEI!!! Tentativo da fuori dopo un assist fortuito di Gyasi. Gran riflesso di Contini che alza in corner.
41' Si abbassa tanto Morra per aiutare la squadre in fase di costruzione. Qualche dubbio intanto su una posizione di fuorigioco fischiata a Coppolaro, presentatosi a tu per tu con Scuffet.
39' Anche in questo caso nessun offensivo riesce ad intervenire sul pallone. Copione visto su ogni tentativo da fermo di entrambe le squadre.
38' Ramos affossa Morra. Punizione dall'out di destra per gli ospiti.
38' Altra buona chiusura di Poli su Gyasi, lanciato in area da un servizio leggermente troppo lungo di Mora.
37' Nessun giocatore bianconero riesce ad intervenire sul cross di Bartolomei. Sul controcross Mora spedisce direttamente sul fondo.
36' Punizione per lo Spezia dalla trequarti sinistra del campo. Ancora Bartolomei alla battuta.
35' Bartolomei pesca Nzola a centro area. Sponda dell'attaccante francese per l'accorrente Mora, che prova la conclusione trovando però l'opposizione di Chiosa.
34' Schenetti riceve dopo una bella sponda di testa di Morra ma si allunga troppo la palla, finendo per regalarla agli avversari.
32'
Ammonito Gyasi che rifila uno spintone a Dezi a ridosso della linea del fallo laterale.
31' Prova a manovrare dal basso lo Spezia ma l'Entella è ben disposto in campo e rende molto difficile la circolazione della palla.
30' Poli chiude su Gyasi e subisce anche fallo. Ottima copertura del difensore biancoazzurro.
27' Schenetti arriva sul fondo dall'out di destra e crossa basso verso centro area. Ottima la chiusura di Mora che non permette a De Luca di arrivare sul pallone.
27' Morra prende posizione in maniera irregolare su Erlic. Fischia il direttore di gara e concede una punizione allo Spezia.
25' Acampora sventaglia lungo per Gyasi. Tentativo di servizio in area del giocatore ghanese, interecettato bene da Poli.
24' Parte Bartolomei, respinge la difesa dell'Entella. Sul controcross Contini fa sua la sfera in due tempi.
23' Mazzitelli sgambetta Ferrer e concede una buona punizione dall'out di destra allo Spezia.
22' Azione insistita dell'Entella che si conclude con il cross fuori misura di Sala, alla ricerca di Morra sul secondo palo.
21' Nulla di fatto sul tentativo dalla bandierina, l'Entella torna in possesso.
20' Bartolomei prova il cross dalla trequarti. Pallone deviato, sarà angolo per i padroni di casa.
18' Un po' troppo statico l'attacco dello Spezia fin ora. È Mora che prova ad allargarsi per ricevere dalle retrovie, ma il controllo non è dei migliori.
16' MORRA!!! Tentativo in acrobazia di Morra che riceve in area di rigore direttamente da fallo laterale. Molto reattivo Scuffet che devia il pallone in corner.
15' Gyasi prova la pennellata sul secondo palo dalla sinistra. Attento Contini che esce e fa sua la sfera.
14' Mazzitelli stende Nzola, sgusciato via a centrocampo. Graziato dal direttore di casa il centrocampista biancoazzurro.
13' Erlic prova il lancio lungo per Nzola, ma il pallone finiscec direttamente tra le braccia di Contini.
12' Continua a manovrare lo Spezia, l'Entella attende e prova a sorprendere l'avversario con ripartenze veloci.
10' GYASI!!! Gran palla di Mora per l'attaccante ghanese che entra in area e spara addosso a Contini. Tutto inutile però, irregolare la posizione del laterale bianconero.
9' Riprende il gioco, Ragusa è ancora out. Va subito a scaldarsi Gudjohnsen.
8' Il direttore di gara interrompe il gioco perchè è rimasto a terra Ragusa. Sembra aver poggiato male la caviglia sinistra il laterale d'attacco dello Spezia. Entrano in campo i sanitari.
6' SCHENETTI!!! Parte in progressione centrale e prova la conclusione dal limite dell'area. La mira è da rivedere, pallone altissimo.
6' Doppio errore di controllo. Prima Mazzitelli, poi Gyasi. Ospiti in possesso palla.
5' Ha recuperato bene Acampora, che si fa apprezzare per un buon raddoppio su Schenetti al limite dell'area.
3' Sembra in grado di proseguire il centrocampista delle aquile. Così è, la partita può riprendere.
3' Brutta botta al costato per Acampora, ancora a terra il calciatore bianconero.
2'
Primo cartellino giallo della partita: Paolucci stende Acampora con un intervento pericoloso dopp la riconquista palla dei padroni di casa sul tiro della bandierina.
1' Primo calcio d'angolo per gli ospiti che approfittano di un'incertezza di Ferrer.
1' SI PARTE!! Il primo pallone è mosso dall'Entella, oggi in completo rosso da trasferta. Classico completo con casacca bianca e pantaloncini neri per lo Spezia.
Inizio 1° tempo
20:57 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Pochi istanti al calcio d'inizio.
20:55 L'arbitro dell'incontro è Daniele Minelli della sezione di Varese. Il fischietto lombardo sarà coadiuvato da Thomas Ruggieri di Pescara e da Marcello Rossi di Novara mentre il quarto ufficiale di gara sarà Lorenzo Maggioni di Lecco.
20:52 Sono otto i giocatori che rischiano di saltare la prossima giornata poichè diffidati: Chajia, De Luca G., Mazzitelli e Paolucci nella Virtus Entella. Bartolomei, Ferrer, Gudjohnsen e Vignali nello Spezia (senza contare lo squalificato Capradossi).
20:50 Novità in casa Entella, con Boscaglia che propone un pacchetto avanzato tutto nuovo: torna Schenetti dalla squalifica ed agirà alle spalle del tandem d'attacco composto da Morra e Manuel De Luca. Ancora Poli al centro della difesa, in coppia con Chiosa, con Coppolaro a destra e Sala a sinistra. Dezi scala sulla linea mediana, completata da Paolucci e Mazzitelli. In porta Contini.
20:45 Passiamo alle formazioni ufficiali. Spezia che si schiera con il classico 4-3-3 con Scuffet tra i pali, Ferrer, Terzi, Erlic e Ramos in difesa. A centrocampo confermato Acampora in cabina di regia, affiancato da Bartolomei e Mora. Non cambia nemmeno il tridente offensivo che sarà lo stesso della trasferta di Cremona, con Ragusa e Gyasi ai lati di Nzola. Brutta tegola per le aquile a pochi istanti dal calcio d'inizio: come comunica la stessa società bianconera, gli esami strumentali hanno evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore destro per Capradossi.
20:43 Spezia in vantaggio nel testa a testa con i cugini dell'Entella (8 vittorie contro 5), ma nel derby ligure è di tendenza il segno X, concretizzatosi in ben 13 occasioni, tra cui anche il match d'andata conclusosi sullo 0-0 a Chiavari. Andata che, tra l'altro, è stata anche il primo incrocio tecnico tra Italiano e Boscaglia.
20:40 Solo due vittorie in otto impegni disputati nel post-lockdown dall'Entella, che tuttavia non ha mai davvero rischiato di essere risucchiato nel vortice della bassa classifica. La grande rimonta sul campo dell'Empoli ha fatto presagire un finale di stagione proiettato verso le zone alte della classifica, ma la sconfitta casalinga contro il Perugia nell'ultimo turno ha riportato tutto l'ambiente con i piedi per terra. La trasferta di La Spezia è storicamente un tabù per i biancoazzurri: in dodici derby disputati al "Picco", nessuna vittoria, sei pareggi e altrettante sconfitte. Il successo nella stracittadina manca ormai dal 7 Febbraio 2015.
20:37 Con 52 reti realizzate, lo Spezia è il terzo miglior attacco del campionato dopo quello delle due promosse in Serie A (63 per il Benevento, 62 per il Crotone) ma è a digiuno da 221'. Ultimo centro di Mastinu al 49' del match vinto 1-0 a Livorno lo scorso 13 Luglio. 37 reti su 52 sono arrivate nei secondi 45', dato che fa dello Spezia la squadra che guadagna più punti nei secondi tempi. Aquile reduci dalla sconfitta interna contro il Venezia e dal pareggio esterno contro la Cremonese. Due battute d'arresto che hanno di fatto scoraggiato qualsiasi proposito di raggiungere la seconda posizione.
20:35 La sconfitta casalinga contro il Perugia ha ridimensionato le ambizioni play-off della Virtus Entella. Oltretutto, a quota 47 in classifica, la squadra di Boscaglia non può ancora ritenersi salva aritmeticamente. Matematica che dista appena una lunghezza ma, a conti fatti, potrebbero anche bastare gli attuali punti a garantire la partecipazione al prossimo campionato cadetto evitando lo strascico dei play-out. I diavoli neri, tuttavia, intendono chiudere stasera il discorso salvezza e scongiurare ogni imprevisto.
20:33 Dopo aver visto svanire la possibilità della promozione diretta, lo Spezia vuole assicurasi i tre punti per accedere direttamente alle semifinali play-off, possibilmente mantenendo la terza posizione in classifica che permetterebbe di godere del massimo vantaggio durante gli spareggi. Un successo stasera significherebbe evitare il turno preliminare che è stato fatale in ben quattro occasioni: nel 2014 a Mangia, nel 2015 a Bjelica, nel 2017 a Di Carlo e nel 2019 a Marino.
20:25 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buonasera da Antonio Trupo e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Virtus Entella, derby ligure valido per la 37ªgiornata di Serie BKT.
Cronaca di Antonio Trupo