Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Spezia
0-0
Vicenza
Cronaca Formazioni
22:27 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Spezia-Vicenza. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:26 Non c'è più tempo. Spezia e Vicenza vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. Ottimo punto per i liguri che hanno giocato per un'ora con l'uomo in meno. Occasione sprecata invece per i biancorossi veneti che continuano però la striscia positiva.
Fine 2° tempo
90'+3 Chiude in attacco lo Spezia che vuole provare un ultimo affondo in questo match del "Picco" per conquistare i tre punti. Si difende il Vicenza con le ultime forze.
90'+2 Ci saranno tre minuti di recupero.
90'+1 RIZZO!! OCCASIONE PER IL VICENZA!! Il centrocampista biancorosso si allarga sulla destra e crossa in maniera tesa verso il centro, salva Terzi sulla linea.
90' TERZI!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il capitano dello Spezia salta più in alto di Esposito e colpisce di testa verso Vigorito. Pallone di poco alto.
89'
TERZO CAMBIO NEL VICENZA: fuori Bellomo, dentro Raicevic.
88' Ancora Spezia con Piccolo che si allarga sulla corsia di destra e prova un traversone dalla destra. Signori riesce a mettere il pallone direttamente in corner.
87' Scorribanda di De Col sulla destra. Il laterale dello Spezia crossa al centro dell'area dove però non c'è nessun compagno di squadra. Pucino di petto appoggia per Vigorito.
86' Cernigoi prova a sganciarsi sul versante sinistro del campo. Il neo entrato viene però chiuso da Valentini bravo a sradicargli il pallone e a rilanciare l'azione.
85' Cinque minuti al termine della gara del "Picco". Spezia e Vicenza sono ferme sul punteggio di 0-0 ma la gara risulta molto emozionante con ribaltamenti di fronte continui.
84' Chichizola cerca subito un rinvio profondo verso Cisotti. Il neo entrato commette fallo ai danni di Esposito con Marini che assegna un calcio di punizione per il Vicenza.
83' Avanza il Vicenza sulla corsia di sinistra con Zivkov che crossa verso il centro dell'area. Il pallone rimane lì ma alla fine interviene Chichizola a mettere ordine.
82'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Granoche, dentro Cisotti.
81' PICCOLO!! Azione personale del numero 10 dello Spezia che conclude in porta all'altezza del limite dell'area di rigore. Vigorito si stende sulla sua sinistra e blocca il pallone.
80' Continua a spingere lo Spezia con Piccolo che serve Granoche in area di rigore. Il Diablo spinge però Esposito commettendo così fallo. Punizione per il Vicenza.
79' Migliore si sgancia sulla fascia sinistra. Il difensore dello Spezia viene però fermato dalla scivolata di Pucino che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
78' Ritmi forsennati al "Picco" di La Spezia con Rizzo che allarga il gioco sulla fascia destra dove c'è Pucino. Il suo traversone teso viene però allontanato da Chichizola.
77' Serpentina di Piccolo sulla corsia di destra. Il numero 10 salta due avversari e si porta al limite dell'area di rigore, ma Signori in scivolata salva tutto servendo all'indietro Esposito.
76'
SECONDO CAMBIO NEL VICENZA: fuori Galano, dentro Orlando.
75' BELLOMO!! CHE OCCASIONE PER IL VICENZA!! Slalom del numero 16 biancorosso che entra in area di rigore e calcia a giro trovando la grandissima opposizione di Chichizola in volo.
74' VALENTINI!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! In seguito ad un'azione prolungata della formazione di casa, Migliore serve il difensore centrale aquilotto che non colpisce bene favorendo la ripartenza vicentina.
73'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Maggiore, dentro Signorelli.
72' Nuovo tiro dalla bandierina per lo Spezia con Piccolo che crossa ancora verso Valentini. Questa volta è il difensore spezzino a colpire di testa con il pallone che si spegne sul fondo.
71' Piccolo si presenta dalla bandierina. Il suo traversone è indirizzato verso Valentini che viene anticipato dallo stacco di testa preciso da parte di Pucino.
70' Capovolgimento di fronte con De Col che scende sulla fascia destra, ma il suo tentativo di traversone viene ribattuto in angolo dalla chiusura di Zivkov.
69' Vita prova a sorprendere Chichizola con una conclusione dalla distanza. L'estremo difensore dello Spezia riesce a fare sua la sfera in due tempi senza problemi.
68' Prova a far girare il pallone la formazione di Pierpaolo Bisoli. Pucino poi cerca il passaggio in verticale verso Cernigoi, Terzi di testa riesce ad intervenire in anticipo.
67' DEIOLA!! Continua a spingere lo Spezia malgrado l'inferiorità numerica con una battuta di destro del centrocampista con il pallone che si perde sul fondo a Vigorito battuto.
66' CHE OCCASIONE PER GALANO!! VICENZA VICINO AL GOL!! Ceccaroni perde palla sulla pressione di Bellomo che scatta sulla fascia destra. Il suo traversone trova Galano in area, ma la conclusione dell'attaccante biancorosso termina sul fondo.
65' Intervento falloso di Pucino ai danni di Granoche. Ancora un calcio di punizione in favore dello Spezia questa volta all'altezza del versante sinistro del campo.
64' Ancora Spezia in avanti con De Col che scende sulla corsia di destra e crossa al centro verso Migliore. Il difensore aquilotto colpisce al volo, ma non riesce a dare precisione al tiro. Sfera sul fondo.
63'
PRIMO CAMBIO NEL VICENZA: fuori Giacomelli, dentro Cernigoi.
62' PICCOLO!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Gran calcio di punizione del numero 10 della squadra ligure. Il pallone lambisce il palo alla destra di Vigorito ed esce sul fondo.
61'
Intervento duro di Esposito ai danni di Granoche che si era spostato sul versante destro del campo. Punizione in favore dello Spezia e cartellino giallo per il difensore del Vicenza.
60' MAGGIORE!! SPEZIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Elegante palleggio di Piccolo per il giovane centrocampista aquilotto che calcia al volo. Il pallone si perde di un soffio sul fondo.
59' Che bella accelerazione di Granoche sulla corsia di destra. L'attaccante dello Spezia prova a servire Piccolo, ma Pucino non si fa sorprendere e mette a lato.
58' Azione prolungata del Vicenza che termina con un passaggio filtrante di Rizzo verso l'inserimento di Bellomo. Il suggerimento è impreciso e blocca Chichizola.
57' Rizzo prova il suggerimento centrale verso Galano. Maggiore sceglie benissimo il tempo dell'uscita e riesce ad anticipare l'attaccante della squadra veneta.
56'
Si scalda la temperatura in campo. Intervento di Rizzo ai danni di Granoche. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Spezia e ammonisce il centrocampista del Vicenza.
55' GALANO!! OCCASIONE PER IL VICENZA!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Bellomo serve l'attaccante in orizzontale. La sua conclusione si spegna sull'esterno della rete dando ai tifosi biancorossi l'illusione del gol.
54' Nuovo intervento scorretto di Ceccaroni, questa volta su Vita. Marini ferma tutto e assegna un calcio di punizione in favore del Vicenza sul lato sinistro del campo.
53' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bellomo prova la conclusione in porta. Il suo tiro è troppo centrale, Chichizola riesce a bloccare senza problemi.
52' Bella discesa di Zivkov sulla fascia sinistra. Il terzino del Vicenza prova il traversone verso il centro ma viene arginato da Valentini in scivolata. Sarà corner.
51' Deiola parte in velocità per vie centrali e prova il passaggio verso Piccolo, ma Signori sceglie ottimamente il tempo dell'anticipo e riesce a far ripartire l'azione.
50'
Intervento scomposto di Maggiore ai danni di Rizzo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Vicenza e cartellino giallo per il centrocampista dello Spezia.
49' Di Carlo ridisegna dunque il pacchetto arretrato con Valentini, Terzi e Ceccaroni. De Col e Migliore sono così alzati sulla linea dei centrocampisti in una sorta di 3-4-1-1.
48' Proprio Bellomo si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è per la testa di Esposito che colpisce di testa trovando però la facile parata di Chichizola.
47' Ceccaroni spinge Vita. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Vicenza all'altezza del versante sinistro del campo affidato a Bellomo.
46'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: nell'intervallo fuori Piu, dentro Ceccaroni.
Inizio 2° tempo
21:36 Sta per iniziare la seconda frazione di gara di Spezia-Vicenza. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Domenico Di Carlo muovere il primo pallone della ripresa.
21:35 Squadre nuovamente in campo al "Picco" de La Spezia. La sfida fra gli aquilotti liguri e il Vicenza riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:20 Marini manda le squadre negli spogliatoi. Spezia e Vicenza concludono i primi quarantacinque minuti a reti inviolate, ma i biancorossi, sul finire di frazione, hanno sfiorato il gol con Giacomelli.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' PALO CLAMOROSO DI GIACOMELLI!! VICENZA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Traversone teso verso il centro di Pucino lisciato da De Col. Il numero 10 biancorosso si trova il pallone da spingere solo in rete ma colpisce il montante alla destra di Chichizola.
44' Un minuto al termine della prima frazione di gara al "Picco" di La Spezia e risultato fermo sullo 0-0 con il Vicenza in superiorità numerica sugli Aquilotti. Poi sarà soltanto recupero.
43' Bellomo prova la verticalizzazione verso Giacomelli. Il pallone viene rimpallato da Piccolo, bravo in fase di copertura, e successivamente rinviato da Chichizola.
42' Giacomelli allarga il gioco sulla sinistra dove è salito Zivkov. Il difensore del Vicenza però non riesce a stoppare il pallone che si perde in fallo laterale.
40' GALANO!! OCCASIONE PER IL VICENZA!! L'attaccante biancorosso supera nettamente Valentini sul lato destro dell'area e calcia in diagonale trovando l'opposizione ottima di Chichizola.
39' Fa girare il pallone il Vicenza, forte dell'uomo in più dalla mezzora del primo tempo. Attende invece nella propria metà campo lo Spezia che prova a chiudere tutti i varchi.
38' GIACOMELLI!! Sortita del numero 10 del Vicenza sulla fascia sinistra e conclusione in diagonale. Chichizola si prodiga in tuffo e riesce a respingere il pallone.
37' Bellomo vince un paio di contrasti con Maggiore all'altezza della trequarti, ma il centrocampista dello Spezia riesce a recuperare il pallone e a servire all'indietro De Col.
36' Ancora De Col scende sulla fascia destra. Il traversone dell'esterno basso dello Spezia viene sporcato da Zivkov con il pallone che termina fra le braccia di Vigorito.
35' Nonostante l'inferiorità numerica spinge lo Spezia con Migliore che crossa verso il centro dell'area di rigore colpendo il pallone male. Rimessa dal fondo per il Vicenza.
34' Intervento falloso di Giacomelli ai danni di Deiola. Ci sarà un calcio di punizione assegnato da Marini in favore della formazione padrona di casa allenata da Di Carlo.
33' Si mette in salita la strada dello spezia che dovrà affrontare la prossima ora di partita con l'uomo in meno. Proteste del pubblico di casa nei confronti di Marini.
32'
ROSSO PER PULZETTI!! SPEZIA IN DIECI!! Intervento in scivolata del centrocampista della formazione di casa ai danni di Signori. Marini non ha dubbi e lo manda negli spogliatoi.
31' Ancora Spezia in avanti con De Col che percorre la fascia destra e crossa al centro dove c'è Granoche. Zaccardo sceglie benissimo il tempo e di testa allontana.
30' Grande discesa di Migliore sulla fascia sinistra. Il terzino dello Spezia elude la copertura di Pucino e serve al centro Pulzetti che svirgola la conclusione verso Vigorito.
29' Spinta di Valentini ai danni di Galano. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione in favore del Vicenza all'altezza del cerchio centrale del campo.
28' Lancio dalle retrovie di Terzi per Migliore che è salito sulla corsia di sinistra. Il terzino non riesce però a raggiungere il pallone che si spegne in fallo laterale.
27' Spinge adesso lo Spezia con Piu che guadagna il fondo sulla fascia sinistra e crossa al centro. Il pallone balla pericolosamente dalle parti di Vigorito ma Zaccardo allontana.
26' Zivkov prova la verticalizzazione verso Giacomelli. Il passaggio però è troppo profondo con il pallone che termina direttamente fra le braccia di Chichizola.
25' Suggerimento profondo di Pulzetti verso Granoche. Il Diablo tocca il pallone con il braccio e il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Vicenza.
24' Bellomo si presenta dalla bandierina, ma il suo traversone viene respinto dalla testa di Pulzetti ben appostato sul primo palo. Attacca ancora il Vicenza.
23' Galano si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone viene deviato dalla barriera e termina la sua corsa a fondo campo. Sarà calcio d'angolo per il Vicenza.
22' Intervento falloso di Maggiore su Vita all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Vicenza.
21' Rischia Pulzetti nel retropassaggio verso Migliore. Il terzino dello Spezia riesce ad arrivare in anticipo su Vita servendo all'indietro verso il rinvio di Chichizola.
20' Pulzetti prova la conclusione dalla distanza. Il pallone però è impreciso e termina la sua corsa sul fondo alla destra della porta difesa da Vigorito.
19' De Col supera Zivkov sulla corsia di destra, guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Vigorito controlla il pallone e riesce ad allontanarlo di pugno.
18' Bel suggerimento di Piccolo verso Piu che aggancia alla grande in area di rigore. L'esterno sinistro dello Spezia è però in posizione irregolare segnalata dall'assistente.
17' Piccolo raccoglie palla sul versante destro, rientra sul mancino e prova un traversone tagliato verso Granoche. Il suggerimento è troppo su Vigorito che blocca.
16' BELLOMO!! Destro al volo dai 40 metri del numero 16 del Vicenza. Chichizola ritrova posizione in mezzo ai pali e riesce a bloccare il pallone con facilità.
15' Giacomelli parte in velocità sul versante sinistro. Il numero 10 del Vicenza prova il cross basso verso Galano, De Col riesce a ribattere in calcio d'angolo.
14' Cross di Pulzetti dalla corsia sinistra del campo. Il pallone calciato dal centrocampista dello Spezia è diretto a Granoche che non aggancia. Rimessa dal fondo per Vigorito.
13' Granoche arretra il proprio baricentro per raccogliere il pallone. Il Diablo aspetta che Piccolo parta sulla corsia di destra per servirlo, ma il numero 10 dello Spezia viene fermato da Zivkov.
12' Siamo già dall'altra parte del campo con Bellomo che lavora un pallone al limite dell'area di rigore e prova un suggerimento verso Galano. C'è una deviazione di un avversario che mette in corner.
11' Maggiore serve Piccolo all'altezza della zona centrale del campo. Signori è bravissimo in fase di copertura intervenendo regolarmente in scivolata facendo così ripartire l'azione.
10' SPEZIA PERICOLOSO!! Retropassaggio rischiosissimo di Galano che innesca Granoche. Vigorito riesce a limitare i danni mettendo in fallo laterale con i piedi.
9' GALANO!! Traversone dalla sinistra di Zivkov su cui Migliore non riesce ad arrivare. La sfera viene raccolta dall'attaccante del Vicenza che fa partire un mancino a giro preda di Chichizola.
8' Verticalizzazione di Rizzo per Signori. Il centrocampista del Vicenza viene però controllato da Piccolo, bravo in ripiegamento difensivo, che guadagna la rimessa laterale.
7' Continua a premere lo Spezia con Deiola che prova un traversone verso il centro dell'area. Pucino svetta e con un colpo di testa preciso riesce ad allontanare.
6' Bel pallone filtrante di Piccolo per De Col che nel frattempo si era sovrapposto. Il terzino dello Spezia guadagna il fondo e crossa al centro, ma Signori, che aveva seguito l'azione, rinvia.
5' Scambio in velocità fra Piccolo e De Col con il numero 10 dello Spezia che viene fermato da Zivkov bravo a frapporsi fra il suo avversario e il pallone. Rimessa dal fondo per il Vicenza.
4' OCCASIONE VICENZA!! Giacomelli si sgancia sulla sinistra e mette un pallone teso verso Galano. Chichizola è bravo a mettersi sulla traiettoria del pallone e a bloccarlo in presa bassa.
3' Scambio sulla destra fra Maggiore e Piccolo con quest'ultimo che cerca il passaggio di prima verso Granoche. Il Diablo però viene anticipato da Esposito che spazza.
2' Piccolo resiste alla carica di Signori e allarga sulla destra dove è scattato Deiola. Il centrocampista dello Spezia guadagna il fondo e crossa al centro, Esposito libera in fallo laterale.
1' Recupera palla lo Spezia con Piu che sulla corsia di sinistra appoggia per Pulzetti. Il centrocampista di casa prova il passaggio di ritorno trovando però l'opposizione di Zaccardo.
Inizio 1° tempo
20:33 Tutto pronto a La Spezia per il calcio d'inizio della sfida. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Pierpaolo Bisoli muovere il primo pallone.
20:31 Squadre in campo al "Picco". Spezia con la tradizionale casacca bianca, calzoncini e calzettoni neri. Vicenza con la divisa rossa con inserti bianchi, calzoncini e calzettoni rossi.
20:27 La partita inizierà con un po' di ritardo a causa di un infortunio per Pagnotta, assistente del direttore di gara Marini, nel corso delle operazioni di riscaldamento.
19:39 Il Vicenza invece scenderà in campo con Galano unica punta supportato sulla trequarti da Vita, Bellomo e Giacomelli. A centrocampo spazio a Rizzo e Signori.
19:36 Sono state ufficializzate le formazioni. Spezia in campo con Piccolo, Granoche e Piu in attacco. L'ex Virtus Lanciano può agire sia sull'out di destra sia alle spalle delle due punte.
19:35 Il tecnico del Vicenza Pierpaolo Bisoli ha così analizzato la gara in conferenza stampa: "La condizione fisica? Oggi un po' meglio rispetto a Santo Stefano, ma siamo parecchio acciaccati. Adejo non è al cento per cento, Esposito non è al al cento per cento, Zaccardo non è al al cento per cento, Giacomelli non ha recuperato: ma stringono tutti i denti"
19:34 "Difficile parlarne o riassumere cos'è per me in poche parole - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico dello Spezia Domenico Di Carlo - fa parte della mia carriera e della mia vita, Vicenza è la mia casa ed il primo risultato che chiedo, dopo che è terminata la nostra partita, è quello dei biancorossi, ma domani in mente avrò solo lo Spezia".
19:33 I ragazzi di Bisoli stanno attraversando un grande momento dove hanno conquistato tre vittorie consecutive. I veneti in trasferta hanno raccolto 13 punti sui 24 complessivi con quattro vittorie, un pareggio e cinque sconfitte.
19:32 La squadra di Di Carlo ha perso soltanto due volte davanti al proprio pubblico, dove ha raccolto 18 punti sui 27 totali e ha subito solamente nove reti.
19:31 Aquilotti e veneti chiudono così anticipatamente rispetto alle altre 20 squadre del torneo cadetto il loro 2016. Dopo la gara di questa sera si tornerà in campo il 21 gennaio del 2017.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Vicenza, primo anticipo della 21a giornata del campionato di Serie B 2016-2017.
Cronaca di Andrea Piras