Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Spezia
0-1
Venezia
  Aramu 17'
Cronaca Formazioni
22:54 FINE PARTITA! Colpaccio del Venezia al Picco, la squadra di Dionisi conquista tre punti d'oro contro lo Spezia. La gara dei rimpianti per la squadra di Italiano, il Crotone pareggia e il divario adesso è di sei punti dalla promozione diretta a tre giornate dalla fine. Decide il calcio di rigore di Aramu.
Fine 2° tempo
90'+5 Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo al Picco, lo Spezia continua ad attaccare a pieno organico ma è quasi commuovente la fase difensiva del Venezia.
90'+3 Prosegue l'assedio per la squadra di Vincenzo Italiano, addirittura a metà campo imposta l'azione Simone Scuffet. Tutto chiuso il Venezia che prova a resistere.
90'+2 Concessi cinque minuti di recupero.
90'+1
Cambio per lo Spezia, fuori Capradossi e dentro Gudjohnsen.
90' E' un vero e proprio assedio quello dello Spezia in questo finale, nella metà campo spezzina rimane soltanto Scuffet mentre Erlic quasi da centravanti adesso.
89' ACAMPORA! Grande occasione per i padroni di casa, grande conclusione dal limite dell'area di rigore di Acampora che trova lo specchio della porta ma grande risposta di Lezzerini.
88' Subito un fallo commesso da Gaetano Monachello al primo pallone giocato, braccio alto da parte dell'attaccante del Venezia ai danni di Erlic in zona offensiva.
87'
Cambio per il Venezia, fuori Longo e dentro Fiordaliso.
86'
Cambio per il Venezia, fuori Lollo e dentro Monachello.
85' Fallo in attacco commesso da Nzola dopo il traversone pennellato da Bartolomei, l'attaccante dello Spezia aveva mandato in rete ma con una spinta evidente ai danni di Lakicevic.
84' Ritmi altissimi adesso al Picco, il Venezia si difende praticamente a pieno organico nella sua area di rigore. Lo Spezia spinge forte sull'acceleratore in questo finale.
83' Ancora uno spazio in area di rigore per lo Spezia, Bartolomei riceve in area di rigore e prova a mettere in mezzo per Nzola che viene però anticipato dall'intervento di Riccardi.
82' Rischia ancora il Venezia, Gyasi riesce a sfondare facilmente in area di rigore e mette in mezzo per Bartolomei ma l'ex Cittadella viene tradito dal tocco provvidenziale di Molinaro.
81' RAGUSA! Occasione per lo Spezia. Traversone del solito Marchizza lungo la corsia mancina, pallone per Nzola che lavora di sponda per Ragusa che si coordina in sforbiciata ma trova la risposta in tuffo di Lezzerini.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida, lo Spezia continua ad attaccare mentre si sbraccia in panchina Vincenzo Italiano per dare consigli ai suoi.
78' Risultati interessanti in basso per il Venezia, sotto nel punteggio la Juve Stabia in casa contro il Chievo mentre il Perugia ancora sul pareggio contro la Cremonese.
77' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dello Spezia, prova la ripartenza il Venezia con Maleh che viene però spedito a terra dalla spinta evidente di Salva Ferrer.
76' Calcio d'angolo in favore dello Spezia, Maggiore manda in profondità per Marchizza che prova il traversone basso per Nzola ma Marino mette in corner.
75' NZOLA! Per la prima volta in tutta la sfida, Nzola riesce a rendersi pericoloso. Traversone dalla corsia mancina di Marchizza per l'ex Trapani che di testa manda di poco a lato.
73'
Come Firenze, anche il neo entrato Giulio Maggiore si prende il cartellino giallo dopo il suo ingresso in campo. Fallo e qualche parola di troppo all'indirizzo del direttore di gara.
72' Tentativo di lancio lungo di Bartolomei alla ricerca di Nzola, pallone leggermente forte per l'attaccante dello Spezia che termina direttamente tra le braccia di Lezzerini.
71'
Terzo cambio del Venezia, dentro Marino al posto di Capello.
70'
Secondo cambio per lo Spezia, fuori Mora e dentro Maggiore.
69' Si scalda in panchina Gudjonshen per Vincenzo Italiano, il centravanti figlio d'arte potrebbe essere un opzione per lo Spezia vista anche la prova non esaltante di Nzola.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Picco, risultato ancora in favore del Venezia per la rete realizzata nel primo tempo dal rigore di Mattia Aramu.
66' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dello Spezia, pallone spedito in mezzo da Bartolomei che viene però intercettato da Capello che libera l'area di rigore.
65' Ha spazio lungo la corsia destra Bartolomei per Nzola sul secondo palo, l'ex attaccante del Trapani non colpisce benissimo e viene murato in corner dall'intervento di Ceccaroni.
64' Lo Spezia continua a non trovare grossi varchi in zona offensiva, si copre bene il Venezia anche grazie al lavoro degli attaccanti. Prova a farsi vedere Bartolomei.
63' "I cartellini solo per noi?" Questa la domanda abbastanza piccata di Antonino Ragusa per il quarto uomo dopo l'intervento ai suoi danni di Molinaro vicino alla linea laterale.
62'
Intanto arriva un cartellino giallo per il Venezia, nemmeno il tempo di entrare in campo e si prende l'ammonizione Firenze. Calcio di punizione in favore dello Spezia.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, sempre in vantaggio il Venezia grazie al calcio di rigore realizzato nel primo tempo da Aramu mentre continua ad attaccare lo Spezia.
59' Era rimasto per qualche secondo a terra Christian Molinaro, nulla di grave per l'esperto terzino del Venezia sicuramente tra i migliori in campo di questa sera.
58'
Secondo cambio per il Venezia, fuori Antonio Vacca e dentro Suciu.
57'
Primo cambio per il Venezia, fuori Aramu e dentro Firenze.
56' Completamente in ritardo l'intervento di Antonino Ragusa ai danni di Mattia Aramu nella linea mediana del campo, calcio di punizione in favore della squadra di Dionisi.
55' FERRER! Occasione per lo Spezia, Salva Ferrer si accentra e prova la conclusione che viene respinta da Lezzerini in tuffo. Non riesce poi il tap-in a Gyasi.
54' Deve provare a fare gli straordinari lo Spezia dopo il pareggio del Crotone, adesso sono sei i punti di distacco dalla seconda con sole tre giornate da giocare.
53' Intanto allo Scida arriva il pareggio del Crotone, pennellata su calcio di punizione di Junior Messis che ristabilisce la parità dopo il mancino vincente di Maistro.
52' Ragnatela di passaggi per lo Spezia, fa fatica la squadra di Vincenzo Italiano nel riuscire ad affondare. Il Venezia serra le fila per non lasciare spazi ai padroni di casa.
51' Fallo in attacco commesso da Antonino Ragusa ai danni di Maleh che stava proteggendo la sfera per l'uscita di Lezzerini, spinta dell'ex Hellas Verona e Reggina.
50' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza da parte di Acampora, il tentativo con il mancino del mediano dello Spezia termina però altissimo rispetto alla traversa.
49' Attacca praticamente a pieno organico la formazione di Vincenzo Italiano, tanti uomini ad occupare la metà campo del Venezia mentre il tecnico urla in panchina.
48' Intanto arrivano buone notizie dallo Scida di Crotone per lo Spezia, la squadra di Stroppa è sotto nel punteggio con la Salernitana. Serve una vittoria agli spezzini per portarsi a meno due dal secondo posto.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione al Picco, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso il primo tempo. Ricordiamo il cambio al decimo, fuori Mastinu per infortunio e dentro Ragusa.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dallo Spezia.
Inizio 2° tempo
21:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Spezia e Venezia, 0-1 il parziale. Davanti la formazione di Dionisi, tocco con il braccio di Nzola e penalty realizzato da Aramu. Lo stesso ex Pro Vercelli colpisce anche un palo. Nel finale lo Spezia va vicino al pareggio con il palo colpito da Bartolomei.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' BARTOLOMEI! PALO! Ancora un'occasione per lo Spezia, sfortunata anche la formazione di Italiano. Conclusione di Bartolomei, deviazione di Molinaro e pallone che si stampa sul palo.
44' Emmanuel Gyasi è andato vicino al suo nono gol stagionale, grande occasione per l'ex Sudtirol grazie anche all'errore di Lakicevic. Sta soffrendo sul quel versante il Venezia.
43'
Primo cartellino giallo dell'incontro per lo Spezia, arriva l'ammonizione per Luca Mora dopo l'intervento, il secondo, scomposto ai danni di Lorenzo Lollo a centrocampo.
42' GYASI! Ad un passo dal pareggio lo Spezia, traversone dal binario di destra di Salva Ferrar per Gyasi che taglia davanti a Lakicevic e di testa chiama al grande intervento in tuffo Lezzerini.
41' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dello Spezia, pallone che viene però allontanato dalla difesa del Venezia. Si continua a giocare soltanto nella metà campo lagunare.
40' Calcio d'angolo in favore dello Spezia, la squadra di Italiano riesce a sfondare a sinistra con Marchizza che mette in mezzo ma Nzola viene anticipato in corner da Molinaro.
39' Ancora un lancio dalle retrovie per Samuele Longo, stavolta l'ex Inter e Cremonese viene però anticipato dall'intervento di Erlic. Possesso in favore dello Spezia.
38' Da dimenticare il tentativo di testa da parte di Nzola, l'ex attaccante del Trapani era stato imbeccato da Mora ma il suo tentativo termina ampiamente sul fondo. Rimessa per il Venezia.
37' Calcio di punizione in favore del Venezia, intervento scorretto di Acampora su Lollo. Poche difficoltà nel difendere per la formazione ospite in questo primo tempo al Picco.
35' Grande occasione per la squadra di Dionisi con il calcio di punizione di Aramu, ad un passo dal raddoppio. Non una grande prestazione fin qui per lo Spezia invece.
34' ARAMU! PALO! Incredibile calcio di punizione da posizione defilata per il Venezia, Mattia Aramu disegna una traiettoria perfetta con il mancino e pallone che colpisce il palo.
33' Fallo ingenuo di Luca Mora quasi a ridosso della bandierina del calcio d'angolo, l'ex capitano della Spal manda al tappeto Lorenzo Lollo. Ottima opportunità per il Venezia con Aramu sul pallone.
32' Una vittoria oggi potrebbe valere doppio per il Venezia, Juve Stabia sotto nel punteggio contro il Chievo mentre il Cosenza sta vincendo sul campo del Pordenone.
31' Altro lancio del Venezia, pallone spiovente di Riccardi alla ricerca di Aramu che lavora di sponda per Samuele Longo che non ci arriva. Sfera nuovamente in possesso dello Spezia.
30' Il Venezia prova ad attaccare lungo la corsia mancina, attivo lungo il versante di competenza Cristian Molinaro. Salva Ferrer però riesce a tenere a bada l'esperto terzino lagunare.
29' Lancio profondo di Lakicevic alla ricerca di Samuele Longo, l'attaccante del Venezia viene però anticipato da Scuffet che in uscita fa sua la sfera. Possesso dello Spezia.
28' Non trova sbocchi la lunga manovra dello Spezia, si gioca praticamente soltanto ad una metà campo mentre il Venezia serra le fila per conservare l'ottimo vantaggio.
26' Dalla panchina Dionisi guida il pressing offensivo della sua formazione, l'azione dello Spezia parte dalle retrovie ed è compito di Longo e Capello quello di apportare pressione.
25' Prosegue il lunghissimo palleggio dello Spezia, la squadra di Vincenzo Italiano prova a spingere forte sull'acceleratore mentre ancora fermo sul pari il punteggio tra Crotone e Salernitana.
24' Calcio di punizione in favore del Venezia. Tacco di Bartolomei per Salva Ferrer al limite che prova a servire lo stesso Gyasi che però commette fallo ai danni di Lezzerini.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Picco di La Spezia, sotto nel punteggio i padroni di casa per via del calcio di rigore messo a segno da Mattia Aramu.
22' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto dal solito Paolo Bartolomei, pallone in area di rigore alla ricerca di Capradossi che stacca ma non riesce ad impattare la sfera.
21' Brivido per la difesa del Venezia, calcio di punizione da posizione defilata di Paolo Bartolomei alla ricerca del secondo palo. Ci mette una pezza Lezzerini che spedisce in corner.
20' Dopo il calcio d'angolo, lo Spezia riesce a rimanere in zona d'attacco. Pallone di Ragusa per la corsa di Mora, il sei spezzino tenta il traversone che viene però allontanato da Riccardi.
19' Grande azione di Gyasi a sinistra che apre in area di rigore per l'inserimento di Marchizza, l'ex Roma arriva sul fondo e mette dentro per Nzola che viene però anticipato in corner da Ceccaroni.
18' Il Venezia si è portato in vantaggio al Picco. Dal dischetto si è portato il rientrante Mattia Aramu, l'ex Pro Vercelli calcia con il mancino e manda alle spalle di Simone Scuffet che riesce soltanto a sfiorare la sfera.
17'
GOL DEL VENEZIA! HA SEGNATO ARAMU!
16' CALCIO DI RIGORE PER IL VENEZIA! Arriva il fischio del direttore di gara, su un pallone aereo all'interno dell'area di rigore dello Spezia Nzola colpisce con un braccio. Penalty per i lagunari.
15' CAPELLO! Ad un passo dal vantaggio il Venezia, grande azione corale della squadra di Dionisi. Testa di Maleh per Aramu che lavora di sponda per Capello, mancino dal limite dell'ex Padova e grande risposta di Scuffet.
14' Ha spazio lungo la corsia mancina Molinaro, l'ex Siena e Juventus prova il traversone dalla trequarti alla ricerca di Samuele Longo ma di testa riesce ad allontanare Capradossi.
13' Ha provato a rendersi subito pericoloso Antonino Ragusa, l'attaccante dello Spezia sul traversone di Mora ha provato il colpo di testa ma la sfera termina ampiamente sul fondo.
12' BARTOLOMEI! Prima occasione della sfida per lo Spezia, calcio di punizione battuto con l'interno del destro da Paolo Bartolomei che scavalca la barriera ma trova la respinta in tuffo di Lezzerini.
11'
Primo cartellino giallo del match per il Venezia, intervento a gamba tesa di Riccardi ai danni di Gyasi. Ammonizione e calcio di punizione da ottima posizione in favore dello Spezia.
10'
Primo cambio per lo Spezia, fuori Mastinu e dentro Antonino Ragusa.
9'
Subito un cambio per la formazione di Vincenzo Italiano, lo Spezia infatti dovrà fare a meno di Mastinu che ha ancora dolori alla caviglia. E' pronto a bordo campo Antonino Ragusa.
8' Fallo in attacco commesso da Samuele Longo ai danni di Capradossi dopo lo spiovente partito dal mancino di Vacca, calcio di punizione in favore della squadra di Italiano.
7' Per il momento a bordo campo Mastinu, spray sulla caviglia sinistra per l'attaccante dello Spezia. Italiano corre ai ripari e manda già a scaldare l'esterno d'attacco Antonino Ragusa.
6' Gioco per il momento fermo al Picco di La Spezia, era rimasto a terra Giuseppe Mastinu dopo il colpo subito da Molinaro. Dolorante la caviglia sinistra dell'esterno d'attacco spezzino.
5' Nulla di fatto dopo il corner battuto corto all'indirizzo di Lakicevic, l'esterno destro del Venezia prova il traversone basso che viene però facilmente allontanato da Mora.
4' Tentativo di conclusione dalla distanza da parte di Alessandro Capello, il destro dell'ex attaccante del Padova viene però murato dall'intervento di Acampora. In avanti il Venezia che si prende il primo corner.
3' Acampora sulla pressione offensiva di Mattia Aramu appoggia all'indietro per Scuffet, parte dal basso l'azione dello Spezia. Subito cercato uno dei migliori di quest'ultimo periodo, Mastinu.
2' Lungo possesso della sfera in questi primi scampoli di partita per il Venezia, in palio tre punti di vitale importanza anche per la squadra di Dionisi. Uscire indenne dal Picco il grande obiettivo.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Venezia.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco del Picco di La Spezia, designato per dirigere il match il signor Francesco Fourneau della sezione di Roma 1. Tutto pronto per Spezia-Venezia.
20:25 Adesso è il turno del Venezia, 4-3-1-2 per Alessio Dionisi che ritrova un uomo chiaro per la salvezza: Mattia Aramu. Dopo cinque partite nuovamente in campo l'ex Torino che si disimpegnerà sulla trequarti alle spalle della coppia d'attacco formata da Samuele Longo e Alessandro Capello. In mezzo al campo c'è Antonio Junior Vacca insieme a Maleh e il rientrante Lollo. Nessuna grande sorpresa in difesa, Riccardi e Ceccaroni in mezzo con sugli esterni Molinaro e Lakicevic.
20:20 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa dello Spezia. Italiano conferma il consueto 4-3-3 ma non avrà a disposizione Galabinov, l'attaccante bulgaro sarà sostituto al centro dell'attacco dall'ex Trapani Nzola affiancato da Mastinu e Gyasi. Davanti alla difesa senza Ricci c'è Acampora, le mezzali quelle titolari ovvero Bartolomei e Mora. Riposa Terzi in difesa, al suo posto Erlic in difesa con Capradossi e laterali Salva Ferrer e Marchizza.
20:17 A caccia di un sogno lo Spezia, vincere per continuare ad alimentare la fiammella di speranza per un futuro che non dipende soltanto dagli aquilotti. La Serie A dista cinque punti, il Crotone non sbaglia un colpo ma in questo finale c'è da sgasare al massimo. Di contro un Venezia che rischia di piombare in zona playout, fare risultato per non rischiare di finire invischiato negli spareggi per non retrocedere in Serie C.
20:14 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valido per la trentacinquesima giornata di Serie B. Si gioca all'Alberto Picco, in campo i padroni di casa dello Spezia contro il Venezia.
Cronaca di Antonino Sergi