Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Spezia
1-1
Venezia
64' Da Cruz   Domizzi 60'
Cronaca Formazioni
23:00 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini!
22:57 Lo Spezia sale a ventisette punti e aggancia in zona play-off Salernitana e Cittadella. Il Venezia conserva la tredicesima piazza, a quota ventidue.
22:56 È finita! Uno a uno il verdetto finale della sfida tra Spezia e Venezia: decidono le reti di Domizzi e Da Cruz.
Fine 2° tempo
90'+6 OKEREKE! Traversone teso di Crimi, Okereke anticipa tutti e cerca lo specchio con un destro di controbalzo: palla fuori non di molto.
90'+4
Crimi prende il posto di Bartolomei.
90'+3 MORA! L'ex SPAL gira di testa su una pennellata proveniente da destra: tentativo debole intercettato senza affanno da Vicario.
90'+2 In corso il secondo dei sei minuti di recupero concessi.
90'+1 AUGELLO! Punizione battuta di secondo, Augello va al tiro di sinistro: conclusione bassa, Vicario si allunga e riesce a bloccare il pallone.
90' Fase molto concitata, alterco tra i giocatori in barriera e l'arbitro per la distanza dal pallone. Ultimo minuto regolamentare del secondo tempo.
88' Visibilmente stordito Lombardi, che si dirige a bordocampo. Grande occasione da fermo per lo Spezia: foltissima la barriera imbastita da Vicario.
87' Okereke sterza secco su Domizzi, che lo sgambetta nella lunetta dell'area di rigore. Protesta il Venezia: era a terra Lombardi, che ha ricevuto un colpo alla testa.
86' Marino si appresta ad effettuare la sua seconda mossa: entrerà in campo a breve Crimi. Forze fresche per il centrocampo dello Spezia.
85' Vrioni regala ossigeno ai suoi procurandosi un calcio di punizione in zona difensiva. Il Venezia impiega qualche secondo di troppo a rimettere in gioco il pallone, provocando l'ira dei tifosi di casa.
83' Liguri che sembrano pagare anche un po' di stanchezza in questo finale. Più con i nervi che con le idee, gli uomini di Marino si riversano in avanti.
82' Zennaro prova a sfondare su Ricci, che gli si frappone e subisce fallo. Baricentro molto alto per lo Spezia, che banchetta nella metà campo dei lagunari.
80' Meno di dieci minuti alla comunicazione dell'extra-time. Sembra averne di più lo Spezia, in pieno controllo per buona parte della contesa.
79'
Dentro dunque Pierini, esce dal campo Bidaoui.
78' Bartolomei stende Zennaro nei pressi della linea di metà campo. È pronto a bordocampo Pierini, che dovrebbe rilevare Soufiane Bidaoui.
76' Zampano cerca sbocchi a destra, generando una carambola e toccando per ultimo il pallone prima che superi la linea laterale. Rimessa per lo Spezia.
75' Monologo Spezia, che non si accontenta del pari. Venezia in pochi metri a protezione del pari, in attesa dell'occasione propizia per ripartire.
73' Lombardi protesta con veemenza, Volpo gli si avvicina per richiamarlo all'ordine. Tensione alle stelle e gara apertissima al Picco. Uno a uno il parziale.
71' OCCASIONE SPEZIA! Sempre Bidaoui: destro a giro del marocchino che si stampa sul montante, sulla ribattuta Bartolomei spreca spedendo alto di testa a porta sguarnita.
70' TERZI! Spiovente teso su piazzato di Bartolomei, Terzi sbuca sul primo palo e spaventa Vicario con un'incornata che finisce fuori non di molto.
69'
Dentro Cernuto per Garofalo.
68' Walter Zenga ha richiamato Cernuto, che entrerà in campo a breve. Lo Spezia produce il massimo sforzo per centrare il raddoppio.
67' Sono bastati appena tre minuti a Da Cruz per rimettere tutto in discussione. Pareggio meritato per lo Spezia, che non si accontenta e torna a premere.
65' Imbucata di Okereke, Da Cruz mette il turbo e sorprende alle spalle Garofalo. Da posizione defilata, il neo-acquisto dei liguri infila Vicario con un destro violentissimo, che s'insacca sotto al sette.
64'
DA CRUZ! CHE GOL! HA PAREGGIATO LO SPEZIA!
63' Problemi per Bentivoglio, toccato duro sulla propria trequarti da un avversario. Il regista dei lagunari è costretto a dirigersi momentaneamente a bordocampo.
62' OKEREKE! Subito la risposta dello Spezia: il nigeriano s'accomoda la sfera sul mancino e calcia, soluzione centrale fatta preda da Vicario.
61'
Da Cruz prende il posto di Gyasi.
61' Pallone morbido da piazzato di Bentivoglio, sul secondo palo Modolo svetta su Vignali e fa da torre per Domizzi, che batte Lamanna con un destro secco dall'interno dell'area.
60'
GOL DI DOMIZZI! VENEZIA IN VANTAGGIO!
59' Di Mariano sfugge a Terzi, che lo strattona. Calcio piazzato dalla lunga distanza per il Venezia, che proverà presumibilmente a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
58' Tempo di esordi anche in casa Spezia: Da Cruz ha smesso la tuta ed è pronto ad effettuare il suo ingresso il campo. Gli lascerà il posto Gyasi.
57' Già due le sostituzioni effettuate da Walter Zenga, che vuole ridefinire le gerarchie di una gara sin qui quasi a senso unico. Ancora tre cambi a disposizione di Marino.
55' Ancora un'iniziativa per vie centrali dello Spezia: Mora prova ad imbucare per Gyasi, che stende Domizzi. Fallo in attacco del ghanese, che fa sfumare una buona opportunità.
54' OCCASIONE SPEZIA! Augello sfonda a sinistra e calibra un cross potente, Okereke cerca la deviazione sul primo palo, ma viene chiuso dalla difesa lagunare, che si rifugia in corner.
52' BIDAOUI! Innescato dal tocco di prima di Augello, il marocchino si libera per il tiro con il consueto movimento a convergere verso il centro e scarica un destro bloccato in allungo da Vicario.
51'
In campo Lombardi per Rossi.
50' Domizzi alza il pallone per Garofalo, a cui non riesce l'aggancio. Si ripartirà da una rimessa laterale in zona d'attacco per i padroni di casa.
48' Dovrebbe essere proprio Rossi a lasciare il posto a Cristiano Lombardi. Staffetta in vista, dunque, tra gli ultimi arrivati in casa Venezia.
47' Walter Zenga è già pronto a giocarsi la sua seconda carta: entrerà l'altro neo-acquisto, Lombardi, anche lui come Rossi prelevato in questa sessione dalla Lazio.
46'
Fischia Volpi, si ricomincia! Un cambio nelle fila del Venezia: Zampano prende il posto di Bruscagin.
Inizio 2° tempo
21:47 Appannaggio dei liguri questa prima metà. Bidaoui, Okereke e Gyasi tra i protagonisti delle chance più nitide. Il Venezia regge con un pizzico di fortuna e in chiusura di frazione spaventa lo Spezia con il gol illusorio di Rossi, annullato per offside.
Fine 1° tempo
45' Non dovrebbe esserci recupero in questo primo tempo. Manciata di secondi, dunque, al duplice fischio del direttore di gara. Manovra il Venezia.
43' Tante occasioni (quasi tutte prodotte dai liguri), ma ancora nessun gol in questa prima metà. Due giri d'orologio regolamentari, poi l'eventuale comunicazione del recupero.
41' Gol annullato a Rossi! Lamanna non trattiene sulla stecca di Vrioni, tap-in dell'ex Lazio che anticipa l'estremo difensore e gonfia il sacco, ma viene sorpreso in offside dall'assistente.
40' BIDAOUI! Altro break del marocchino, che si libera del pressing di Bruscagin e calcia sul primo palo: ancora attento Vicario, che riesce ad opporsi.
39' Filtrante non irresistibile di Paolo Bartolomei per Emmanuel Gyasi, che è costretto a rallentare la corsa: Garofalo legge bene e anticipa il ghanese.
38' AUGELLO! Sinistro di controbalzo quasi estemporaneo sugli sviluppi di un corner: la sfera sibila il legno alla sinistra di Vicario e va sul fondo!
36'
Capradossi prende bene il tempo a Vrioni, che gli frana addosso: cartellino giallo per il centravanti del Venezia.
35' Gyasi cerca tra le linee Okereke, ma il suo suggerimento per il compagno è troppo arretrato. Torna a premere lo Spezia, a dieci più recupero dall'intervallo.
34' BIDAOUI! Porta a spasso Bruscagin con una serie di tocchi nello stretto e calcia con il destro: il pallone finisce a lato, senza impensierire Vicario.
33' Vignali attacca alle spalle Di Mariano e lo aggancia. Volpi sanziona il fallo e assegna un calcio di punizione in zona difensiva alla truppa di Zenga.
31' Adesso il Venezia torna a gestire il pallone dopo diversi minuti e prova a mettere un po' di ordine. Costruzione ragionata degli ospiti, a caccia di un varco.
30' Visibilmente contrariato a Walter Zenga. Venezia asserragliato nella metà campo di competenza, in opposizione alle incursioni senza sosta degli avversari.
28' ANCORA SPEZIA! Assedio ligure: Bidaoui arma il destro, neutralizzato da Vicario, Okereke raccoglie palla e cerca il secondo palo con un mancino deviato in corner dall'estremo difensore dei lagunari.
27' OCCASIONE SPEZIA! Murato il destro a colpo sicuro di Bartolomei, ribattuta di Ricci, che apre il piattone: piazzato sporcato da un difensore opposto che finisce alto non di molto.
25'
Cartellino giallo per Ricci, autore di un intervento illecito ai danni di Zennaro.
24' Modolo imposta dalle retrovie e prova ad innescare a destra Di Mariano: il tracciante è troppo alto e finisce fuori. Zero a zero al Picco dopo ventiquattro minuti.
23' Imbucata morbida di Bartolomei per Gyasi: non s'intendono i due, il pallone carambola direttamente oltre la linea di fondo. Provano a scuotersi gli ospiti.
22' GYASI! Tutto nasce dal break in zona centrale di Bartolomei, che elude Garofalo e lancia il contropiede spezzino: fa tutto Gyasi, che converge verso il centro e sgancia il sinistro. Palla alta sopra il montante.
20' Ancora Spezia: il solito Augello guadagna il fondo e cerca un compagno al centro dell'area con un traversone radente ribattuto in corner da Bruscagin.
19' BARTOLOMEI! Schiaccia a terra il pallone con un destro volante su un cross sporcato di Augello, la sfera finisce a lato non di molto. Non riesce ad uscire il Venezia.
18' Zennaro lavora un pallone sulla trequarti e appoggia a destra per Bruscagin, che mette al centro un fendente ampio intercettato in presa alta da Lamanna.
17' Errore in uscita del Venezia, non ne approfitta Mora, che calibra male l'apertura sul versante opposto. Sospiro di sollievo per i lagunari, che si erano fatti trovare scoperti.
16' AUGELLO! Va direttamente in porta il tre: mancino a rientrare velenoso per Vicario, che alza il pallone sopra il montante. Corner per i liguri.
15'
Spunto di Gyasi su Garofalo nei pressi del lato corto dell'area veneta, il difensore abbocca e commette fallo, rimediando la prima ammonizione del match. Punizione ghiotta per lo Spezia.
13' Bidaoui! Coast-to-coast del marocchino, che si mette in proprio e fa secchi un paio di avversari con un grande strappo. La retroguardia veneta riesce ad opporsi al suo cross basso.
12' Troppo interna la sventagliata di Ricci, Bruscagin è ben appostato e di testa si appoggia a Vicario. Buon momento, comunque, per lo Spezia.
11' GYASI! Pennellata dall'out mancino di Augello, sul secondo palo Gyasi prende il tempo a Garofalo e gira di testa in torsione: palla a lato di un soffio!
10' Capradossi alza il pallone per il taglio centrale di Okereke, che perde l'equilibrio. La coppia centrale dei lagunari scorta il pallone, fatto preda agevolmente da Vicario.
9' Terzi gira a sinistra per Bartolomei, che cerca un complesso aggancio volante sulla linea laterale. Giocata che non gli riesce: sarà rimessa per il Venezia.
8' Gyasi cerca il dai e vai al limite con Okereke, ma il tocco di ritorno del nigeriano è impreciso. Recupera palla il Venezia, che adesso può ribaltare il fronte.
6' MODOLO! Volée di destro sugli sviluppi di un corner calibrato da Bentivoglio: soluzione radente respinta in tuffo da Lamanna. Primo sussulto anche dei lagunari.
5' MORA! Vrioni ribatte un fendente di testa sul secondo palo, alimenta l'offensiva Ricci, che serve Mora con una zuccata: destro volante del sei neutralizzato da Vicario.
4' Discesa a sinistra di Garofali, Gyasi lo pedina e lo disturba alle spalle, sporcandogli il pallone. L'ultimo tocco è del laterale arancioneroverde, costretto a concedere la touche agli avversari.
3' Primo pallone toccato da Rossi, che aggancia bene al volo e viene steso a metà campo da Mora. Volpi fischia e assegna un calcio piazzato ai lagunari.
2' BIDAOUI! Subito pericoloso lo Spezia: Mora raccoglie una respinta corta della linea opposta e scarica su Bidaoui, che rientra sul destro e calcia. Vicario si distende e blocca il pallone.
1' Fischia Volpi, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Venezia. Maglia bianca con inserti neri per lo Spezia, veneti in tenuta arancioneroverde.
Inizio 1° tempo
20:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:12 Qui Venezia: a protezione di Vicario ci saranno ancora Modolo e Domizzi, Bruscagin a destra e Garofalo sul fronte opposto completano il quadro della retroguardia a quattro. Bentivoglio in regia con Zennaro e Suciu, esordio dal 1' per Rossi, che agirà a destra nel tridente chiuso da Vrioni e Di Mariano.
20:10 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nello Spezia non sono arruolabili Erlic, Maggiore e Galabinov. Vignali torna all'antico e scala nella linea a quattro insieme a Terzi, Capradossi e Augello. Bartolomei accanto al vertice basso Ricci, l'altro slot se l'aggiudica Mora, che vince il duello con Crimi. Sarà Okereke il riferimento centrale, spalleggiato da Gyasi e Bidaoui. Partirà dalla panchina il neo-acquisto Da Cruz.
20:04 I liguri sono a ridosso dell'ottava piazza, e con un successo scavalcherebbero Cittadella e Salernitana, portandosi ad appena una lunghezza di distanza dal Benevento sesto. L'obiettivo è gonfiare il bottino di cinque risultati utili consecutivi, serie positiva più prolungata della stagione corrente. Trend recente opposto per i lagunari: dopo l'uno a zero sull'Ascoli sono arrivati due pari (l'ultimo in ordine di tempo prima della sosta contro il Carpi) e due ko. C'è da spezzare il digiuno di vittorie e di gol: la truppa di Zenga è infatti a secco in campionato da duecentotrentanove minuti. Quattordici successi veneti nei ventinove precedenti complessivi, contro i sei degli 'Aquilotti' (tutti ottenuti a La Spezia). Sei, invece, i segni X.
20:02 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Spezia-Venezia, monday night del ventesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini