Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Spezia
0-1
Trapani
  Coronado 78'
Cronaca Formazioni
20:25 E' tutto per la diretta testuale della gara d'andata della semifinale playoff tra lo Spezia e il Trapani, restate con noi per il ricco pots-partita, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino e da TMW!
20:25 Martedì la gara di ritorno al Provinciale, allo Spezia servirà il miracolo, vittoria con due gol di scarto.
20:24 Dopo il fischio finale, esultanza di Serse Cosmi che nel corso del match si è beccato con il pubblico del Picco.
20:23 TRIPLICE FISCHIO!!! Il Trapani espugna il campo dello Spezia e vede davvero da vicinissimo l'approdo in finale playoff. A decidere la sfida la rete di Coronado al minuto 78.
Fine 2° tempo
90'+3 Trenta secondi di recupero extra per il cambio operato da Cosmi.
90'+2 Cross di Situm dalla sinistra, esce bene in presa alta Nicolas.
90'+1
Ultimo cambio operato da Cosmi: fuori Petkovic, in campo De Cenco.
90' Tre minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
89' KVRZIC!! E' sempre lui l'uomo più pericoloso dei suoi. Botta di destro dalla distanza, palla di poco a lato dal palo alla destra di Nicolas.
88' Sembra avere poche energia lo Spezia, ultimi tentativi da parte degli Aquilotti.
88' Sprecata una buona punizione dalla trequarti battuta da Situm, la difesa respinge senza problemi.
87' Ora lo Spezia preme alla ricerca del gol del pareggio.
85' Allo Spezia, nel caso in cui la gara si concludesse così, servirebbe vincere con due reti di scarto a Trapani martedì sera.
84'
Giallo per Scozzarella, che ferma con le cattive una ripartenza spezzina orchestrata da Kvrzic.
83' Nenè lotta sulla sinistra, mette palla al limite per l'accorrente Sciaudone, calcia potente l'ex Bari, ma è penalizzata la precisione, palla sopra la traversa.
81' Ottava rete stagionale per Coronado, nella prima parte della stagione tra gli uomini mercato del Trapani, poi nel 2016 è rimasto un pò nelle retrovie, penalizzato anche dall'esplosione di Bruno Petkovic.
81' Prova subito a rispondere lo Spezia, punizione da posizione abbastanza invitante affidata a Nenè, ma il brasiliano calcia sulla barriera, poi la difesa libera.
79' Il Trapani colpisce come il cobra, ed è un morso potenzialmente letale per gli Aquilotti! Petkovic porta palla sulla trequarti, poi vede sulla destra l'inserimento di Coronado, che si accentra (Migliore rincula troppo senza affrontare il brasiliano) e il numero venti di destro infila Chichizola sul secondo palo, Trapani avanti a La Spezia!
78'
GOOOOLLLL TRAPANI!!!! IVAN CORONADOO!!!!! 0-1 TRAPANI!!!
77' E' chiaro che ora i due tecnici iniziano a pensare alla gara di ritorno, magari tentando di preservare qualche energia, come nel caso di Piccolo.
77'
Altro cambio nello Spezia: fuori Piccolo, in campo Situm.
75' ERRASTI!! Il mediano spagnolo ha la palla buona per il vantaggio! Punizione dalla trequarti battuta da Kvrzic, sponda in area di Migliore, poi Errasti da cinque metri arriva leggermente in ritardo al tap-in e manda la sfera sopra la traversa!
74' Scaramucce tra Scozzarella e Piccolo dopo un intervento falloso del mediano trapanese: La Penna fa da paciere.
73' Bella copertura di Antonio Piccolo, su un tentativo di ripartenza del Trapani orchestrato dal duo Barillà-Rizzato, bravo l'esterno offensivo a rinculare e chiudere sull'ex Reggina.
71'
Secondo cambio operato da Cosmi: fuori Nizzetto, in campo Barillà.
70' KVRZIC!! Ci priva l'esterno croato, che impegna Nicolas! Dalla sinistra, Kvrzic si appoggia alla sponda di Nenè, poi dal limite tenta la botta di punta di sinistro e Nicolas deve impegnarsi a respingere la sfera destinata allo specchio!
69' Il Trapani controlla senza rischiare in questa fase di gioco.
67' 28 presenze e 11 reti per il brasiliano Nenè, portato in Italia dal Cagliari e attualmente capocannoniere stagionale degli Aquilotti.
67'
Secondo cambio operato da Mimmo Di Carlo: fuori Calaiò, in campo Nenè.
65' Sugli sviluppi di un calcio piazzato da sinistra, Eramo può tenttare la via della porta dalla distanza, c'è però il muro della difesa bianconera.
63' Čanadjija apre per De Col a destra, cross in mezzo a mezza altezza, ottimo anticipo di Pagliarulo a chiudere su Calaiò, palla in corner.
63' Per il centrocampista classe 1994, buona mezz'ora nel primo tempo, decisamente meno nello scorcio in cui è rimasto in campo nella ripresa.
62'
Primo cambio operato da Di Carlo: fuori Acampora, in campo Čanadjija.
61' Sono 39 in totale, sui 64 siglati in stagione, i gol del Trapani nei secondi tempi: 25 realizzati nelle prime frazioni di gioco.
60' Non ha mantenuto, almeno sin qui, la verve del primo tempo la squadra di Di Carlo, che potrebbe anche pagare lo sforzo di martedì a Cesena.
58' Ricordiamo il regolamento dei playoff di B: non sono previsti tempi supplementari, in caso di parità di gol segnati nelle due gare. A prevalere, infatti, sarebbe la squadra meglio classificata dopo la stagione regolare. Il Trapani, potenzialmente, potrebbe andare in A con quattro pareggi.
57' Un Trapani che controlla senza osare anche in questa parte iniziale del secondo tempo.
57' E' tornato in campo Scozzarella, per ora scongiurato il cambio forzato per il Trapani.
56' Altra chiusura decisiva di Scognamiglio su una sponda di testa di Calaiò per Piccolo, palla a lato e difesa ancora attentissima.
56' Spinge molto a destra De Col, ma il suo traversone dalla trequarti è facile preda di Nicolas, che chiude in presa alta.
54' Il mediano ex Juve Stabia a bordo campo per le cure del caso.
54' Problema muscolare per Scozzarella, che è visibilmente sofferente dopo un tentato scatto. Cosmi trema.
51' Ritmo ancora non esaltante dopo i primi cinque minuti della seconda frazione di gioco.
49' Di Carlo manda a scaldare sia Situm che Nenè, carte offensive decisamente importanti.
48' In panchina Cosmi può disporre di ben tre attaccanti, ma la mossa Coronado è sintomatica della gara che vuole impostare anche nella ripresa il Trapani.
47' Nicola Citro non era al meglio e lo si è notato nel corso della prima frazione. Ora Trapani con il 3-5-1-1, Petkovic unico riferimento offensivo.
46'
Primo cambio per Cosmi: resta negli spogliatoi Citro, in campo Coronado.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla della ripresa affidata al Trapani.
Inizio 2° tempo
19:34 Pronto un cambio nel Trapani.
19:34 Si accende il Picco, in particolare la Curva Ferrovia, cuore del tifo spezzino.
19:33 Squadre pronte a tornare sul terreno di gioco. Conciliabolo tra Di Carlo e Cosmi, abbastanza animato peraltro, probabilmente in merito alla mancata concessione del calcio di rigore allo Spezia.
19:32 In tribuna anche il presidente della Lega B Andrea Abodi.
19:29 Lo Spezia ci ha provato per tutto il primo tempo, ma ha trovato un vero e proprio muro granata. Calaiò è andato vicino al gol al 23', venendo però fermato dalla traversa.
19:20 FINE PRIMO TEMPO! Si chiude con qualche momento di tensione dopo la decisione dell'arbitro di non concedere il rigore ai padroni di casa. 0-0 dopo la prima frazione di gioco.
Fine 1° tempo
45' PROTESTE SPEZIA PER UN FALLO DA RIGORE! Intervento abbastanza in ritardo in area di Perticone su Piccolo, l'arbitro La Penna non ha dubbi e ordina la ripresa del gioco con la palla del Trapani. Tante le proteste spezzine, sopratutto della panchina.
44' Disimpegno errato di Scognamiglio, che prima intercetta una palla al limite poi spazza sui piedi di Kvržić, il croato tira in porta e trova la presa sicura di Nicolas.
42' Tentativo pretestuoso di Terzi dai 40 metri, con il Trapani che non concede il minimo spazio agli Aquilotti: palla in curva.
40' Sin qui ottima la prova dei tre centrali di difesa di Cosmi. Difesa che ha portato al Trapani ben 16 gol, 8 con il solo Scognamiglio.
39'
Giallo per Simone Rizzato, che interrompe con una irregolarità la tentata ripartenza dello Spezia con Piccolo.
38' Ottimo intervento dell'attentissimo Acampora, in piena area di rigore, su Fazio, che ha ricevuto palla da Petkovic e ha tentato un dribbling al cospetto del mediano spezzino.
37' Prova ad uscire dalla propria metà campo il Trapani, ma i granata rischiano sempre poco al cospetto di uno Spezia che comunque sembra in giornata si.
36'
Ancora un giallo nello Spezia: De Col ammonito per una trattenuta su Nizzetto. Il terzino era in diffida e salterà la sfida di ritorno.
34'
Giallo per Sciaudone per un intervento su Nizzetto, giusto provvedimento da parte dell'arbitro.
33' Trapani tutto compatto dietro quando lo Spezia attacca, pochissimi spazi per la squadra di Mimmo Di Carlo.
32' Avvertimento dell'arbitro a Piccolo dopo un duello corpo a corpo con Scognamiglio, in cui l'attaccante spezzino ha commesso un vistoso fallo.
31' Piccolo serve Kvržić al limite, il croato va via a Scognamiglio, poi va al tiro trovando solo un corner.
28' Altro break spezzino, tutto in velocità e ancora sulla sinistra, chiude molto bene Perticone, molto attento sull'arrembante Kvržić.
25' Continua ad attendere il Trapani, la squadra di Cosmi si mantiene sulla difensiva, avendo abbassato molto il suo baricentro rispetto alle battute iniziali.
25' Nove reti per l'attaccante siciliano in stagione, un solo rigore calciato.
23' TRAVERSA DI CALAIO'!! Straordinario gesto tecnico dell'esperto attaccante palermitano, che su servizio per vie centrali in mezzo pallonetto di Acampora, tenta la sforbiciata che a Nicolas battuto prende in pieno la traversa!
22' Non eccezionale l'impatto con il match di Nicola Citro, bomber del Trapani: altra palla persa da parte dell'attaccante al cospetto di Terzi.
21' Stavolta intervento deciso di Acampora su Nizzetto, La Penna non cambia metro di giudizio e richiama il mediano spezzino.
20' Proteste da parte del pubblico spezzino per un intervento da tergo di Scozzarella su Kvrizic, La Penna decide, giustamente, di non tirare fuori il giallo.
19' Gran bel giro palla di prima dello Spezia, palla poi a Piccolo sulla destra, il numero 23 si accentra e tenta la conclusione dalla distanza, tentativo poco preciso che non crea problemi a Nicolas.
18' Continua in questa fase, il possesso palla da parte degli Aquilotti.
17' Azione avvolgente dello Spezia, è Sciaudone a servire Calaiò all'ingresso dell'area di rigore, eccellente contrasto di Scognamiglio che chiude sull'ex attaccante di Torino e Napoli.
15' Ora lo Spezia prova a far girare palla, il Trapani attende e non si scompone più di tanto.
13' Piccolo dalla destra per Kvrizic al centro dell'area, ottimo anticipo di Fazio che chiude in corner.
13' Gran bella iniziativa di Eramo a metà campo, ruba palla e serve largo Citro a destra, ma l'attaccante rifinisce male per il centrocampista scuola Samp e l'azione sfuma.
11' Richiamo da parte dell'arbitro per un intervento in ritardo e in gamba tesa da parte di Citro su Sciaudone: l'attaccante ha rischiato il giallo.
9' Lo Spezia molto aggressivo e molto compatto, che prova sopratutto attaccante dal proprio versante sinistro, con Kvrzic molto presente.
7' PICCOLO!! Ripartenza veloce dello Spezia, sul capovolgimento di fronte, Sciaudone va via sull'out di sinistra e mette una splendida palla verso Piccolo, che sotto porta si divora il gol del vantaggio. Azione comunque che sarebbe stata vanificata dall'offside segnalato all'esterno offensivo di Di Carlo.
6' PETKOVIC! Subito il numero 10 mette in mostra le sue doti. Punizione dalla sinistra, servizio basso in area verso lo stesso Petkovic, che elude con una finta l'intervento di Ceol, va alla conclusione sul primo palo e Chichizola respinge in corner!
5' Subito molto mobile Bruno Petkovic, osservato speciale in particolar modo degli emissari di mercato della Juventus: già due falli subiti da parte del talentuoso attaccante del Trapani.
4' Medesima opportunità dall'altro versante, Piccolo cerca la battuta in mezzo dalla fascia destra, la sfera sfila via senza l'intervento di nessuno degli attaccanti spezzini.
3' Interessante punizione dalla trequarti per il Trapani, ma Scozzarella sbaglia la misura del servizio al centro.
1' Subito un contrasto abbastanza duro tra Perticone e Kvrizic, il croato ha la peggio e resta tramortito per qualche secondo per un colpo alla schiena.
1' PARTITIII!!! Prima palla giocata dallo Spezia.
Inizio 1° tempo
18:33 Per entrambe, la tradizionale divisa, bianca con numerazione e pantaloncini neri per lo Spezia, in total granata il Trapani.
18:32 Solo circa un migliaio i tifosi siciliani accorsi in Liguria. Si prevede il tutto esaurito anche per la gara di ritorno, in programma martedì sera in Sicilia.
18:32 Squadre in campo, grandissimo entusiasmo tra le due tifoserie, tutto esaurito al Picco.
18:31 14 giugno 1998, data speciale per Serse Comsi, che alla guida dell'Arezzo, finale playoff del campionato di C2, riuscì a portare gli amaranto in C1, battendo proprio la squadra ligure.
18:29 Cabala favorevole per il tecnico di Cassino, che contro le squadre di Cosmi è riuscito sempre a "portare" le sue squadre in gol.
18:28 Mimmo Di Carlo è subentrato sulla panchina bianconera il 22 novembre, riuscendo a vincere 13 delle 29 gare alla guida della squadra ligure. Solo 5 le sconfitte.
18:27 Ben 9 successi esterni per il Trapani, maturati quasi tutti nel girone di ritorno. I granata siciliani hanno una serie utile di 8 gare fuori casa, con ben 7 successi e un pari.
18:26 Solo Cagliari, Crotone, Pescara e Trapani, hanno espugnato il Picco nel corso della stagione regolare. Solo tre ko nel 2016 per gli Aquilotti.
18:22 Nello Spezia c'è il forfait dell'ultima ora di Nico Pulzetti, alle prese con un fastidio lombardo: al suo posto Acampora. Per il resto, 4-3-3 con gli interpreti annunciati alla vigilia, con il ritorno di Calaiò nel tridente offensivo. Al posto dell'indisponibile Valentini, largo a Postigo al centro della difesa, l'autore del gol che ha deciso la sfida di Cesena.
18:16 Nessuna novità nell'undici del Trapani, recuperati e schierati sia Petkovic che Citro, alle prese con la pubalgia. Il trio Eramo-Scozzarella-Nizzeto a metà campo nel 3-5-2 dei granata allenati da Serse Cosmi.
18:04 Il Trapani non perde da ben 17 gare, l'ultimo ko a febbraio, peraltro in Liguria contro l'Entella. Terzo posto storico per la squadra di Cosmi, che sogna la prima volta in serie A.
17:59 Due squadre galvanizzate che si daranno certamente battaglia. Spezia e Trapani di nuovo di fronte qualche mese dopo l'1-2 granata. Il Trapani potrebbe passare in finale anche con due pareggi, in virtù della migliore posizione in classifica.
17:44 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino e da TMW! Tra poco seguiremo in rigorosa diretta Live, la semifinale d'andata dei playoff di serie B tra lo Spezia e il Trapani. Di fronte le due sorprese del campionato cadetto, che sognano il primo, storico, approdo in serie A.
Cronaca di Giovanni Cimino