Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Spezia
3-0
Trapani
17' Catellani
34' Kvržić
71' Catellani
 
Cronaca Formazioni
16:55 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con il consueto invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
16:55 Gara convincente degli uomini di Bjelica, che non lasciano scampo agli avversari ed allungano nella corsa play-off. Risultato più che giusto, per una squadra che può davvero sognare in grande dopo una prestazione ai limiti della perfezione. Trapani pugnace ma fin troppo rinunciatario, a partire dalle scelte di Cosmi.
16:54 Triplice fischio e tutti a casa: Spezia-Trapani 3-0.
Fine 2° tempo
90'+3 Stevanovic prova a brillare sulla sinistra, Ciaramitaro lo ferma e subisce il fallo del serbo.
90'+1 Tre minuti di recupero.
89' Scintille fra Malele e due avversari, in particolare Piccolo e Chichizola. È comunque la prima cosa interessante fatta dal centravanti del Trapani in questa gara.
88' Nadarevic cerca di saltare Migliore, finendo per portarsi la palla oltre la linea di bordo campo, peraltro commettendo fallo sull'avversario.
87' Catellani ne ha ancora ed arriva al cross dalla sinistra, i suoi compagni sono stanchi e disinteressati ad una partita ormai chiusa, quindi non lo segue nessuno.
86' Falco continua ad essere l'unico del Trapani a crederci, in quest'occasione si libera bene al tiro ma colpisce piuttosto male dalla distanza.
84' Falco spezza in due il Trapani, Milos fa volare Malele con una tempestiva scivolata.
83' NADAREVIC! Falco scappa a due avversari e scarica in mezzo, l'ex Bari si inventa un bel colpo di tatto ma Chichizola è reattivo nella respinta e per sua fortuna Malele sonnecchia ancora all'altezza del dischetto.
82' Migliore chiude Lo Bue e difende la rimessa dal fondo di Chichizola. Ottima partita per il terzino sinistro dello Spezia.
80' Partita in ghiaccio ormai per lo Spezia, il Trapani continua a tentare qualcosa, più per far passare il tempo che per reale convinzione.
76'
Terzo ed ultimo cambio anche per lo Spezia: fuori Bianchetti, dentro Valentini.
75' NADAREVIC! Appoggio di Falco, botta dalla distanza del bosniaco col sinistro, Chichizola respinge in maniera anche troppo corta, ma Malele si fa anticipare da Piccolo che spazza.
74'
Secondo cambio per lo Spezia: fuori Situm, dentro Stevanovic.
73' Falco continua a correre ed offre un buon pallone a Rizzato, il cui cross rasoterra viene allontanato da Piccolo.
71' Basta davvero troppo poco allo Spezia per bucare la difesa avversaria. In questo caso ripartono in contropiede Catellani e Kvrzic, la palla di ritorno del bosniaco ha i giri giusti e Catellani la difende da un Pagliarulo non irreprensibile, girandosi in un fazzoletto di terra prima di battere con un tocco di piatto sinistro Gomis.
69' Cross dalla trequarti sinistra di Rizzato, sul fronte opposto Migliore anticipa Nadarevic.
68' Fraseggio elegante dello Spezia, chiuso da un'apertura inelegante di Kvrzic.
67' Gioco abbastanza spezzettato e copione tattico ben definito, fin qui il Trapani non ha creato problemi ai padroni di casa.
65' Rilancio della difesa spezzina e tentativo di fuga di Catellani, ben controllato da Lo Bue.
65' Secondo angolo consecutivo per il Trapani, che di queste possibilità ne ha avute parecchie ma le ha sfruttate anche abbastanza male.
64'
Terzo ed ultimo cambio per il Trapani: Feola subentra a Scozzarella. Cosmi pensa alla prossima gara più che a questa.
64' Ritmo più blando in questa ripresa, lo Spezia manovra con molta calma, ma in quest'occasione Gagliardini sbaglia l'apertura a destra per Kvrzic.
62' Nuovo calcio d'angolo, stavolta per lo Spezia.
61' Schema del Trapani da calcio d'angolo, il cross di Rizzato trova la respinta aerea di Piccolo.
60' Nello Spezia Catellani passa al ruolo di centravanti con Gagliardini trequartista centrale, anche se con caratteristiche più centrali. Partita così così per Nené, come tutto il suo campionato finora del resto.
60' Conclusione dalla distanza di Falco, Chichizola allontana in calcio d'angolo.
59'
Primo cambio anche per lo Spezia: fuori Nené, dentro Gagliardini.
59' Il cronometro si avvicina al quarto d'ora di gioco della ripresa, mentre il Trapani attacca in maniera poco convinta e lo Spezia approfitta di sporadiche sortite, favorite di una linea difensiva avversaria tutt'altro che attenta.
57'
Intervento duro di Zampa su Brezovec, giallo anche per il centrocampista del Trapani.
56' CATELLANI! Errore clamoroso di Martinelli, autore di un folle retropassaggio che libera Catellani al tiro dalla distanza. Per fortuna del Trapani il suo sinistro gira troppo e non trova la porta di Gomis. Per la cronaca, ancora più incomprensibile il fuorigioco sventolato al trequartista spezzino.
54' Colpo di testa di Ciaramitaro sulla battuta di Falco, palla comunque lontana dalla porta di Chichizola.
54' Filtrante di Nadarevic per Zampa, Milos interviene in tackle e manda in calcio d'angolo, il primo della ripresa.
52'
Secondo cambio per il Trapani: fuori Aramu, dentro Ciaramitaro.
51' Conclusione velleitaria di Aramu da posizione defilata sulla destra.
49' Contropiede dello Spezia, Kvrzic esagera nella misura del cross per Nené, che recupera sulla sinistra e restituisce il favore con un traversone troppo lungo.
49' Situm pressa Lo Bue che però riesce ad evitare il calcio d'angolo.
48' Nadarevic serve a sinistra Rizzato che poi offre a Zampa, il quale fa circolare. Gioco fermo per il fuorigioco dello stesso Rizzato sul filtrante di Zampa.
47' Catellani recupera sulla trequarti ed offre a Situm, il cui tiro viene respinto, poi la palla finisce a Brezovec che cerca il cucchiaio dai 20 metri, palla che esce controllata a vista da Gomis.
46' Pagliarulo porta palla e lancia, tocco troppo profondo per Malele e raccolto in area da Chichizola.
46' Si riparte! Stessi ventidue che hanno chiuso il primo tempo, il Trapani attacca a sinistra con Zampa.
Inizio 2° tempo
16:05 Il primo tocco del secondo tempo toccherà al Trapani, quasi tutto pronto per il fischio di Minelli.
16:04 Le due squadre fanno il loro ritorno sul manto erboso del Picco, a breve l'inizio della ripresa.
15:50 Vantaggio più che meritato per gli aquilotti. A parte una breve parentesi siciliana, gli uomini di Bjelica hanno tenuto il pallino del gioco e si sono dimostrati più pericolosi sottoporta.
Fine 1° tempo
45'+2 Conclusione dalla distanza di Nadarevic, Chichizola controlla senza problemi.
45'+2 L'arbitro nel frattempo ha precisato che i due minuti sarebbero incominciati dalla ripresa del gioco una volta smaltiti i soccorsi a Brezovec.
45' Due minuti di recupero, mentre lo staff sanitario dello Spezia soccorre il centrocampista.
43' Nuovo brivido per il Trapani su un cross di Brezovec dalla destra, Pagliarulo lascia sfilare ma nessun avversario corregge a rete.
42' Malele arriva al tiro dal centro-destra, la deviazione di Bianchetti facilita la presa a Chichizola.
41' Lo Spezia riparte in velocità dopo aver interrotto l'attacco del Trapani, Kvrzic cerca Catellani, pescato però in posizione irregolare.
40' Falco cerca spazio a destra e poi offre ad Aramu, il cui cross verso Nadarevic trova la deviazione in angolo di Piccolo.
39' Pallonata in faccia per Scozzarella, che resta a terra ma, salvo sorprese, potrà continuare la sua partita.
38'
Cosmi corre ai ripari: fuori Daì, dentro Nadarevic. Il Trapani torna ad un 4-3-3 più intellegibile sulla carta, con Lo Bue e Rizzato terzini, Nadarevic e Falco in supporto di Malele, Aramu a centrocampo.
36' Se in occasione del vantaggio si era parlato di un risultato giusto, il raddoppio è forse troppo per i siciliani, cui adesso tocca il compito di riaprire la partita.
36' Cross di Daì, Chichizola allontana con la mano in uscita, il Trapani riprende ad attaccare.
35' Come un fulmine a ciel sereno, arriva il secondo gol dello Spezia, nel momento peggiore per gli uomini di Bjelica. Bella azione sulla destra degli spezzini, con Catellani che arriva sul fondo e scarica a centro area per Krvzic, la cui deviazione di prima lascia senza possibilità di replica Gomis.
34'
KVRZIC!! RADDOPPIO DELLO SPEZIA!!
33' Lo Spezia si rivede in attacco, beneficiando di una rimessa laterale sul settore offensivo di destra, comunque mal gestita dai padroni di casa.
32'
Ammonizione per Juande, autore di un fallo abbastanza inutile a centrocampo su Scozzarella.
31' Chiusura di Piccolo su Falco, il Trapani vorrebbe un calcio d'angolo ma Minelli non è d'accordo, peraltro in maniera errata.
31' In questa fase gli uomini di Cosmi sono disposti con un 4-4-2 che vede Aramu e Rizzato come esterni di centrocampo, Falco e Malele coppia d'attacco.
30' Il Trapani adesso attacca: Aramu cerca il fondo a destra, ma finisce per trascinarsi la palla oltre la linea di bordo campo.
30' Battuta velenosa di Aramu, ma troppo indirizzata verso la porta e raccolta senza problemi da Chichizola.
29' Malele gioca di sponda per Aramu che cerca la sovrapposizione di Lo Bue ma trova il tocco di mano di Migliore. Punizione dalla trequarti destra per il Trapani.
28' Falco offre a Lo Bue per il cross, girata improbabile di Malele sul primo palo.
27' Attacco del Trapani a destra; lo Spezia ha rallentato troppo il proprio ritmo di gioco dopo aver trovato il vantaggio e sta concedendo metri agli avversari.
26' PAGLIARULO! Cross di Zampa da destra sugli sviluppi del corner, la palla finisce al difensore dopo la deviazione di Piccolo. Spaccata a tre metri dalla porta, tiro che s'impenna e vanifica una potenzialmente ottima occasione da gol.
26' Uscita coi pugni di Chichizola sulla battuta tesa di Scozzarella.
25' Il Trapani attacca a sinistra con Rizzato, il cui cross viene deviato in angolo da Piccolo. Prima occasione dalla bandierina per gli ospiti, se ne occuperà Scozzarella.
25' Fallo in attacco di Malele su Piccolo, non benissimo finora l'angolano.
23' Falco prova a spezzare il dominio avversario e cerca il tiro dalla distanza, conclusione sporca e deviata da Bianchetti, che finisce docile la sua corsa tra le braccia protese di Chichizola.
22' Traversone di Milos dalla destra, idea troppo alta e lunga per Nené in area.
21' Lo Spezia adesso non ha più necessità di tenere alto il ritmo di gioco e continua ad attaccare, ma con maggiore calma rispetto al pregresso.
19' Il Trapani prova a riorganizzarsi per reagire allo svantaggio.
17' È servito un rigore, ma il vantaggio è più che meritato: Catellani spiazza Gomis, che va a sinistra, mentre la palla si infila alla sua destra. Trasformazione perfetta del n.10 spezzino, che porta a 14 il suo bottino di gol in campionato. Tornando sulla concessione del rigore, sembra corretta la decisione di Minelli, che forse poteva evitare il giallo nei confronti di Lo Bue.
17' Catellani contro Gomis dal dischetto.
16'
RIGORE PER LO SPEZIA! Cross dalla destra, la palla finisce a Nené che appoggia per l'inserimento in area di Migliore, fermato in scivolata da Lo Bue. Che prende palla e gambe, un cartellino giallo e regala il rigore ai padroni di casa.
15' Azione ragionata degli ospiti, Scozzarella apre a sinistra per Rizzato che trova il fondo, il cross e la deviazione di Milos, ma Chichizola impedisce che il pallone termini in angolo.
14' Pressing altissimo dello Spezia, il Trapani fatica ad uscire dalla propria metà campo.
14' La palla viaggia da una parte all'altra dell'area trapanese, poi Juande mette a terra per Catellani, il cui destro dal limite non sfiora neanche la porta difesa da Gomis.
14' Assedio spezzino: Martinelli allontana di testa il cross di Situm dalla sinistra.
13' Nuovo traversone di Milos, Lo Bue anticipa di testa Situm e manda in fallo laterale.
13' Kvrzic affronta Rizzato sulla fascia e scarica su Milos, il cui traversone viene allontanato.
12' CATELLANI! Kvrzic libera Catellani con un filtrante, il n. 10 entra in area dopo un bel dribbling ed incrocia col destro, Gomis si distende a terra e respinge.
11' Aramu prova ad alleggerire la pressione degli avversari portandosi al cross dalla sinistra, senza che alcun compagno possa deviare.
11' Brezovec impegna di nuovo Gomis, questa volta con una conclusione potente ma centrale e controllata senza affanni dal portiere senegalese.
10' BREZOVEC! Stavolta il tiro dalla distanza del centrocampista croato ha i giri giusti, Gomis è bravo nel volare alla propria sinistra ed allontanare.
8' Cross di Migliore, la difesa siciliana allontana e Brezovec tenta il colpo al volo da fuori, regalando il pallone ai propri tifosi in curva.
7' Nessun pericolo per il Trapani stavolta, gli uomini di Cosmi provano anche a ripartire ma Malele sbaglia l'appoggio.
7' SPAZIO PERICOLOSO! Battuta sul primo palo di Brezovec, ne nasce una mischia che Catellani tenta di risolvere con una mezza girata a rete, deviata in angolo dalla difesa siciliana.
6' Prime note sul modulo del Trapani: sembrerebbe un 4-3-3 ma non troppo sbilanciato in avanti. Lo Bue e Daì gli esterni difensivi, Rizzato opera a centrocampo in questi primi minuti.
6' Situm arriva al traversone da sinistra, Martinelli chiude in angolo, il primo della partita.
4' Lancio di Milos per Kvrzic, Daì copre.
4' Errore di Malele nella sponda, il Trapani però recupera e prova a ripartire, ma Juande ferma Falco.
3' Battuta molto lunga di Brezovec, con la palla che esce dal limite del campo.
3' Fallo di Lo Bue su Migliore, punizione dalla trequarti sinistra per lo Spezia.
2' Prima sortita anche per lo Spezia, Falco premia l'arrivo di Rizzato a sinistra, ma il laterale difensiva partiva in fuorigioco.
1' Avvio propositivo dello Spezia, Kvrzic manda al cross Milos, contrastato da Rizzato.
1' Si parte! Prima offensiva dello Spezia, con Daì che ferma Situm in fallo laterale, peraltro per il Trapani.
Inizio 1° tempo
15:02 Grande atmosfera al Picco, favorita dalla scelta di dimezzare il prezzo del biglietto.
15:01 Convenevoli di rito tra le due squadre, scambio di gagliardetti e lancio della monetina che affida allo Spezia il primo tocco della partita.
15:00 Ricordiamo che all'andata finì 3-2 per il Trapani dopo una partita molto rocambolesca e molto discussa.
14:59 Le due squadre fanno il loro ingresso in campo, tenuta d'ordinanza per entrambe.
14:46 Lo Spezia vanta 51 punti in classifica e lotta per l'accesso ai play-off, il Trapani invece ne ha 43 e deve allungare nella volata salvezza.
14:46 Bjelica conferma il 4-2-3-1 e dà spazio a Kvrzic sulla trequarti come previsto; rispetto alle attese, l'unica piccola sorpresa è l'impiego di Piccolo e non Datkovic al fianco di Bianchetti in difesa.
14:45 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Spezia-Trapani, gara valevole per il 37° turno del calendario di Serie B.
Cronaca di Ivan Cardia