Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Spezia
4-1
Torino
19' Saponara
42' Nzola
74' Nzola
84' Erlić
  Belotti 55'
Cronaca Formazioni
17:00 Da La Spezia è tutto. Un buon proseguimento di giornata ai lettori di TUTTOmercatoWEB.com da Alessandro Paoli.
16:59 Termina allo Stadio Comunale "Alberto Picco". Lo Spezia vince 4-1 contro il Torino nella 37ª giornata della Serie A TIM 2020/2021 raggiungendo matematicamente la permanenza nella massima serie.
Fine 2° tempo
90'+5 Verdi, dalla distanza, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 24 del Torino è bloccato, in due tempi, da un attento Zoet.
90'+2 Sulla respinta della conclusione precedente, il pallone arriva sui piedi di Maggiore che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino del numero 25 dello Spezia è respinto da un reattivissimo Sirigu posizionato a copertura del primo palo.
90'+1
Ammonito Verdi nel Torino per un fallo da dietro ai danni di Nzola nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore granata.
90' L'arbitro, il Sig. Daniele Orsato di Schio, assegna 5 minuti di recupero.
89' Calcio di punizione dai 30m in posizione centrale calciato, con il mancino, da Ansaldi. La conclusione a mezz'altezza del numero 15 granata è deviata in calcio d'angolo da Erlić posizionato a centro area.
87' Lo Spezia, forte delle tre reti di vantaggio, gioca con il cronometro in attesa di festeggiare la matematica salvezza in Serie A mentre il Torino, ormai rassegnato, prova ad accorciare le distanze senza troppa convinzione.
84' Diego Farias, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Erlić che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 28 dello Spezia trafigge Sirigu sotto il sette alla sinistra.
84'
GOOOOOOOOOOL SPEZIA!!! HA SEGNATO ERLIĆ!!!
83'
L'arbitro, il Sig. Daniele Orsato di Schio, cambia il colore del cartellino nei confronti di Bremer, da rosso a giallo, dopo aver rivisto le immagini al VAR.
82' Check del VAR in corso...
82'
ESPULSO TORINO!!! L'arbitro, il Sig. Daniele Orsato di Schio, estrae il cartellino rosso diretto nei confronti di Bremer per una gomitata ai danni di Maggiore.
80'
Ammonito Diego Farias nel Torino per proteste.
78'
Ammonito Buongiorno nel Torino per un fallo ai danni di Marchizza lungo la fascia destra.
77'
Quinto ed ultimo cambio Torino: esce Rincón, entra Baselli.
77'
Quarto cambio Spezia: esce Saponara, entra Erlić.
74' Calcio di punizione dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore granata con la linea di fondo calciato, con il mancino, da Marchizza per Nzola che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro al volo in acrobazia del numero 18 dello Spezia trafigge Sirigu centralmente portando i padroni di casa sul 3-1.
74'
GOOOOOOOOOOL SPEZIA!!! HA SEGNATO NZOLA!!!
72' Il Torino, dopo aver accorciato le distanze con Belotti, sembra aver preso coraggio creando diversi pericoli allo Spezia che, per il momento, difende la rete di vantaggio.
69'
Terzo cambio Spezia: esce Pobega, entra Estévez.
67' Nuova fase di studio tra le due squadre con il Torino leggermente più intraprendente dello Spezia in fase offensiva.
64'
Quarto cambio Torino: esce Lukić, entra Buongiorno.
64'
Terzo cambio Torino: esce Sanabria, entra Zaza.
63' Pobega, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Saponara che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola granata, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 23 dello Spezia termina alta a lato alla destra.
61' Il Torino, che con l'ingresso in campo di Verdi all'intervallo è passato ad un 4-4-2, continua ad attaccare alla ricerca della rete del pari obbligando lo Spezia ad abbassare il proprio baricentro.
58'
Secondo cambio Spezia: esce Agudelo, entra Diego Farias.
58'
Primo cambio Spezia: esce Ricci, entra Léo Sena.
57'
Ammonito Rincón nel Torino per un fallo lungo la fascia sinistra ai danni di Agudelo.
55'
Secondo cambio Torino: esce Izzo, entra Singo.
55'
GOOOOOOOOOOL TORINO!!! Il destro rasoterra del numero 9 granata trafigge Zoet nell'angolino basso alla destra spiazzandolo.
54' Dal dischetto si presenta Belotti...
53' RIGORE TORINO!!! Ferrer stende Bremer in area di rigore dello Spezia nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite. L'arbitro, il Sig. Daniele Orsato di Schio, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore per gli ospiti.
49' Nzola, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Saponara, controlla, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 18 dello Spezia è bloccata a terra da un attento Sirigu distesosi sulla sua destra.
48' Fase di studio tra le due squadre in questo inizio secondo tempo.
46' Inizia la ripresa: ha battuto lo Spezia.
46'
Primo cambio Torino all'intervallo: esce Vojvoda, entra Verdi.
Inizio 2° tempo
15:51 Termina il primo tempo. Lo Spezia conduce 2-0 sul Torino all'intervallo.
Fine 1° tempo
45' L'arbitro, il Sig. Daniele Orsato di Schio, assegna 2 minuti di recupero.
44' Calcio di punizione dai 35m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore granata calciato, con il destro, da Ricci per Terzi che, posizionato spalle alla porta a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in levazione del numero 19 dello Spezia termina comodamente tra le braccia di un attento Sirigu.
42'
GOOOOOOOOOOL SPEZIA!!! Il mancino a mezz'altezza ad incrociare del numero 18 dello Spezia trafigge Sirigu sulla destra spiazzandolo.
41' Dal dischetto si presenza Nzola...
40' RIGORE SPEZIA!!! Vojvoda stende Pobega in area di rigore granata nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite. L'arbitro, il Sig. Daniele Orsato di Schio, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore per i padroni di casa.
39' Percussione centrale, palla al piede, da parte di Saponara che, giunto nei pressi del dischetto, calcia a rete. Il destro del numero 23 dello Spezia è deviata sopra la traversa, quindi in corner, dall'intervento in scivolata, con il mancino, di un attentissimo Bremer.
36' Lo Spezia, forte del vantaggio maturato fino a questo momento, gestisce il possesso palla dell'incontro costringendo il Torino ad difendersi nella propria metà campo.
33'
Ammonito Pobega nello Spezia per non aver mantenuto la distanza in occasione di un calcio di punizione per il Torino calciata da Mandragora.
32'
Ammonito Vojvoda nel Torino per un tackle falloso lungo la fascia destra ai danni di Saponara.
28' Marchizza, nel tentativo di anticipare Belotti sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore dello Spezia, calcia involontariamente verso la propria porta. L'intervento del numero 5 spezzino termina, per fortuna di Zoet, alto sopra la traversa, quindi in corner per il Torino.
27'
Ammonito Agudelo nello Spezia per un fallo in attacco ai danni di Nkoulou.
25' Il Torino, senza particolati idee, si riversa nella metà campo dello Spezia non creando, però, grossi grattacapi alla retroguardia dei padroni di casa.
22' Il Torino, dopo essere passato in svantaggio qualche minuto fa, prova ad accennare una timida reazione mentre lo Spezia, senza particolari affanni, non concede grossi spazi agli avversari.
19' Saponara, servito nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria dal cambio di gioco di Agudelo, addomestica il pallone, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 23 dello Spezia trafigge Sirigu sul primo palo portando in vantaggio i padroni di casa.
19'
GOOOOOOOOOOL SPEZIA!!! HA SEGNATO SAPONARA!!!
18' PALO SPEZIA!!! Saponara, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Ricci, controlla a seguire dribblando Sirigu sulla sinistra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 23 dello Spezia si stampa sulla base del primo palo.
15' Mandragora, dopo un contatto con Ferrer nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, rimane a terra dolorante. L'arbitro, il Sig. Daniele Orsato di Schio, assegna un calcio di punizione in favore dello Spezia invitando il numero 38 granata a rialzarsi.
14' Prosegue la fase di studio tra le due squadre con lo Spezia leggermente più propositivo del Torino in fase offensiva.
11' Fase di studio tra le due squadre.
8' Mandragora, senza che sia stato necessario l'ingresso in campo dei medici del Torino, si rialza un po' acciaccato e riprende la sua partita con il permesso del direttore di gara.
7' Mandragora, dopo un contrasto a centrocampo con Maggiore, rimane a terra dolorante alla schiena.
4' Agudelo, dopo aver rubato palla a Bremer, s'accentra dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 80 dello Spezia è deviata dal vicino Nkoulou prima di essere respinto, con il petto, da Izzo in chiusura difensiva sul primo palo.
2' Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Ricci per Pobega che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 26 dello Spezia termina alto sopra la traversa centralmente.
1' Calcio d'inizio: ha battuto il Torino.
Inizio 1° tempo
14:50 L'unico precedente in Serie A tra Spezia e Torino risale alla partita d'andata: Torino FC vs Spezia Calcio 0-0 del 16 gennaio 2021.
14:40 L'AIA della FIGC ha designato la seguente squadra arbitrale per l'incontro Spezia-Torino valevole per la 37ª giornata della Serie A TIM 2020/2021: Sig. Daniele Orsato di Schio (arbitro), Sig. Alessandro Giallatini di Roma 2 (assistente 1), Sig. Valerio Colarossi di Roma 2 (assistente 2), Sig. Manuel Volpi di Arezzo (quarto ufficiale), Sig. Maurizio Mariani di Aprilia (VAR) e Sig. Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia (AVAR).
14:30 Lo Spezia non può disporre del difensore franco-tedesco '98 Julian Chabot (noie fisiche) e del difensore '95 Federico Mattiello (fastidio muscolare alla coscia posteriore sinistra) mentre il Torino, oltre al centrocampista polacco '95 Karol Linetty squalificato, deve fare a meno del centrocampista bosniaco '97 Amer Gojak (lombalgia), del difensore '94 Nicola Murru (distrazione ai flessori della coscia sinistra) e del portiere spagnolo di origini serbe '97 Vanja Milinković-Savić (trauma contusivo alla caviglia sinistra).
14:20 Lo Spezia occupa attualmente il 16° posto in classifica della Serie A TIM 2020/2021 per rendimento in casa con 18 punti mentre il Torino è momentaneamente al 12° posto per rendimento fuori casa sempre con gli stessi punti.
14:10 Lo Spezia occupa attualmente il 17° posto in classifica della Serie A TIM 2020/2021 con 35 punti mentre il Torino è momentaneamente al 16 posto con gli stessi punti.
14:00 Buon pomeriggio e benvenuti allo Stadio Comunale "Alberto Picco" di La Spezia ai lettori di TUTTOmercatoWEB.com da Alessandro Paoli. Alle ore 15:00 avrà inizio la diretta testuale dell'incontro Spezia-Torino valevole per la 37ª giornata della Serie A TIM 2020/2021.
Cronaca di Alessandro Paoli