Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Spezia
2-2
Sassuolo
30' Bastoni
45' +4 Nzola
  Frattesi 27'
Pinamonti 50'
Cronaca Formazioni
22:40 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida dell'Alberto Picco, 2-2 il risultato finale. Lo Spezia aveva chiuso avanti la prima frazione con le reti di Bastoni e Nzola ribaltando il vantaggio neroverde di Frattesi, nel secondo il clamoroso errore di Caldara e Dragowski spiana la strada al pareggio di Andrea Pinamonti.
Fine 2° tempo
90'+2 DEFREL! Ancora una volta il Sassuolo pericoloso, sponda di testa di Thorsvedt per Defrel che schiaccia di testa a pochi passi dalla rete ma arriva una super parata da parte di Dragowski.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questo secondo tempo, vediamo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara con lo Spezia in inferiorità numerica.
88' HENRIQUE! Ad un passo dal gol vittoria del Sassuolo, pallone in area di rigore per Matheus Henrique che calcia al volo con il mancino trovando la risposta di Dragowski.
87' Defrel si era girato in area di rigore ma cade dopo un piccolo contatto, non c'è nulla e prosegue il possesso dello Sassuolo che tiene alle corde la formazione di Gotti.
85' Mancano cinque minuti alla fine di questa partita, il Sassuolo ormai si è piazzato nella metà campo dello Spezia alla ricerca del gol che regalerebbe la seconda vittoria consecutiva.
84' Sono terminati i cambi per lo Spezia mentre il Sassuolo continua ad attaccare senza però trovare il varco per rendersi pericoloso dalle parti di Dragowski.
82' Adesso si complica per lo Spezia in questo finale con un uomo in meno, che ingenuità quella di Albin Ekdal che si è preso due gialli evitabili. C'è da stringere i denti adesso.
81'
ROSSO PER EKDAL! Lo Spezia adesso è in dieci uomini, incredibile ingenuità di Albin Ekdal che si prende il secondo giallo dopo pochi minuti dal primo. Intervento completamente in ritardo e liguri in inferiorità numerica.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida, il Sassuolo prova a spingere con la forza dei nuovi ingressi mentre lo Spezia tiene bene il campo.
78'
Cambio per lo Spezia, fuori Bastoni ed in campo Sala.
77'
Cambio per il Sassuolo, fuori Kyriakopoulos ed in campo Ceide.
75' Mancano quindici minuti al termine di questo secondo tempo, preparano qualche cambio i due tecnici in questo finale mentre i ritmi si sono abbassati rispetto all'inizio ripresa.
74' Per il Sassuolo ha cominciato a scaldarsi anche Gregoire Defrel, vedremo quando ci sarà spazio per l'attaccante francese dei neroverdi aumentando la spinta offensiva.
73' Sta per arrivare il momento anche di Ceide per il Sassuolo, prosegue la spinta dello Spezia in questa parte di gara ma per il momento quello che sta maturando è il risultato più giusto.
71' GYASI! Stavolta arriva l'occasione per lo Spezia, brutto pallone perso da Toljan che favorisce Bastoni che mette in mezzo per Gyasi. Il capitano dello Spezia stoppa e calcia con il mancino spedendo di poco a lato.
70' Mancano esattamente venti minuti al termine di questo secondo tempo, nessuna grande occasione dopo la rete del 2-2 di Pinamonti. Per il resto solo tanto possesso e diversi cambi.
69'
Cambio per il Sassuolo, fuori Frattesi ed in campo Thorstvedt.
68'
Nemmeno il tempo di entrare in campo che arriva il cartellino giallo per Albin Ekdal, il centrocampista svedese è costretto a fermare in modo duro la corsa di Davide Frattesi.
66'
Cambio per lo Spezia, fuori Agudelo ed in campo Verde.
65' Rimane a terra Pinamonti dopo uno scontro di gioco con Kiwior, nessun grave problema per l'attaccante del Sassuolo mentre sembrano pronti due cambi per lo Spezia.
64' Il Sassuolo sta spingendo ma non trova la via della rete, lo Spezia si copre e ha abbassato i ritmi dopo l'incredibile errore che ha regalato il pari ai neroverdi con Pinamonti.
62' Lungo giro palla da parte dello Spezia che prova a tenere lontano il Sassuolo dalla propria area di rigore, i neroverdi invece stanno attendendo il momento giusto per provare a colpire.
60' Mancano esattamente trenta minuti al termine di questa sfida, siamo arrivati all'ora di gioco di una partita abbastanza divertente con il Sassuolo che ha trovato la parità con Pinamonti.
59' Agudelo adesso sembra essersi alzato praticamente sulla linea di Nzola in avanti dopo l'uscita di Strelec, Kovalenko invece in mezzo al campo con Bourabia e Bastoni.
58'
Cambio per lo Spezia, fuori Strelec ed in campo Kovalenko.
57' Calcio d'angolo in favore del Sassuolo dopo una girata con il destro da parte di Pinamonti, deviazione e primo corner per i neroverdi che dopo il gol stanno spingendo più dello Spezia.
55' Il gol di Pinamonti non è stato subito validato dal direttore di gara, si è atteso qualche secondo per valutare la posizione dell'attaccante del Sassuolo che poi si è rilevata regolare.
54' Ingresso non fortunato quello di Mattia Caldara, anche lui protagonista in negativo del pasticcio con Dragowski che ha regalato il pareggio al Sassuolo. Tutto da rifare per lo Spezia.
52' Primo gol con la nuova maglia per Andrea Pinamonti, con un po' di fortuna l'ex Inter ha trovato la zampata vincente. Il primo in questa Serie A dopo la stagione passata da 13 reti.
51' Incredibile pasticcio dello Spezia ed arriva il pareggio del Sassuolo. Pallone vagante al limite dell'area di rigore, esce Dragowski mentre viene protetto da Caldara ma la sfera passa in mezzo favorendo Pinamonti che tutto solo a porta vuota spedisce in rete.
50'
GOL DEL SASSUOLO! HA SEGNATO PINAMONTI!
49' Ha spazio per correre lungo la corsia mancina Kyriakopoulos, traversone poi spedito in mezzo per Andrea Pinamonti che colpisce malissimo e manda la sfera direttamente sul fondo.
48' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dello Spezia, la difesa del Sassuolo riesce a liberare poi non riesce la ripartenza agli ospiti con l'errore in fase di appoggio di Berardi.
47' Nessun cambio invece per il Sassuolo che è sotto nel punteggio, adesso c'è il secondo calcio d'angolo della sfida in favore dello Spezia. Dal primo è nato il rigore poi realizzato da Nzola.
46'
Cambio per lo Spezia, fuori Petko Hristov ed in campo Mattia Caldara.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dallo Spezia.
Inizio 2° tempo
21:35 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Alberto Picco, 2-1 il parziale. Sassuolo che si era portato avanti con la rete di Frattesi su assist di Kyriakopoulos, poi il pareggio con il mancino di Bastoni e nel finale il penalty vincente di Nzola.
Fine 1° tempo
45'+5 Glaciale dal dischetto M'Bala Nzola, l'attaccante si presenta dagli undici metri e con tutta calma calcia in diagonale con il mancino spiazzando Consigli e portando in vantaggio lo Spezia.
45'+4
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO NZOLA!
45'+3 Hristov è ancora a terra a bordo campo, M'Bala Nzola è pronto con il pallone tra le braccia per calciare questo rigore in favore dello Spezia quando siamo entrati ampiamente nel recupero.
45'+2
CALCIO DI RIGORE PER LO SPEZIA! L'episodio che può cambiare la partita, gomitata di Ferrari ai danni di Hristov. Cartellino giallo per il capitano neroverde che continua a protestare con il direttore di gara.
45'+1 Richiamato al monitor Francesco Cosso per un possibile calcio di rigore per lo Spezia, contatto tra Ferrari e Hristov per un braccio abbastanza largo del capitano del Sassuolo.
45' Gioco fermo dopo il primo calcio d'angolo in favore dello Spezia, è rimasto a terra Hristov dopo uno scontro aereo con Ferrari. Staff medico dei padroni di casa all'interno del terreno di gioco.
44' Prova a chiudere in avanti la squadra di Luca Gotti, ottimo dialogo tra Nzola e Strelec e quest'ultimo si è guadagnato anche il primo calcio d'anglo di questa sfida tra Spezia e Sassuolo.
42' Non sarà punizione per il Sassuolo, al momento del fischio del fallo di Bourabia era arrivata la segnalazione dell'assistente di un fuorigioco di Matheus Henrique. Occasione persa per i neroverdi.
41' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Sassuolo, Domenico Berardi aveva provato a colpire ma viene anticipato fallosamente dall'ex compagno Mehdi Bourabia.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di un primo tempo ad alto ritmo, qualche fallo di troppo ma anche qualche giocata degna di nota. Prosegue il possesso offensivo dello Spezia.
39' Rimane a terra Davide Frattesi dopo uno scontro con Simone Bastoni, si sono scontrati gli autori dei due gol di questo primo tempo. Nessun giallo per il centrocampista dello Spezia.
38' Ha rischiato il giallo un minuto dopo M'Bala Nzola dopo una sbracciata ai danni di Ferrari, calcio di punizione in favore del Sassuolo. Subito il pallone per Berardi che però non colpisce bene.
37' E' dovuto intervenire il direttore di gara Cosso per ristabilire la calma in campo, destinatario dei rimproveri dell'arbitro è stato l'attaccante dei padroni di casa M'Bala Nzola.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo all'Alberto Picco, il Sassuolo si era portato avanti con Frattesi prima del pareggio dopo tre minuti da parte di Bastoni.
34' Ottimi i movimenti fino a questo momento di David Strelec, l'attaccante polacco sta creando più di qualche grattacapo alla difesa del Sassuolo innescando anche l'azione del pareggio di Bastoni.
32' Se Frattesi non segnava da dicembre, Simone Bastoni non andava in gol da gennaio in uno dei match decisivi per la salvezza dello Spezia di Thiago Motta contro il Genoa poi retrocesso.
31' Arriva praticamente subito il pareggio del Sassuolo. Grande intuizione di Strelec che fa correre Reca lungo la corsia mancina, pallone spedito in mezzo per Nzola che viene anticipato da Erlic ma sulla ribattuta a centro area c'è Bastoni che con l'interno mancino spedisce sul secondo palo.
30'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO BASTONI!
29' Prima rete nel 2022 per Davide Frattesi, il centrocampista del Sassuolo non andava in gol dallo scorso dicembre quando segnò il quarto ed ultimo gol del suo scorso campionato contro la Fiorentina.
28' Il Sassuolo alla prima occasione non perdona e si porta in vantaggio. Berardi al limite dell'area apre ottimamente per Kyriakopoulos che dalla corsia mancina fa partire il traversone per Davide Frattesi che tutto solo in area di rigore di testa manda alle spalle di Dragowski.
27'
GOL DEL SASSUOLO! HA SEGNATO FRATTESI!
25' KYRIAKOPOULOS! Taglio ottimo di Kyriakopoulos dopo un pallone perso da Nikolaou, arriva in area di rigore e calcia in diagonale con il destro ma arriva la parata da parte di Dragowski.
24' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Matheus Henrique, il tentativo del centrocampista brasiliano è troppo centrale e termina tra le braccia sicure di Dragowski.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Alberto Picco, 0-0 sempre il risultato tra Spezia e Sassuolo. In tribuna presente anche Robert Platek ovvero il proprietario statunitense dei padroni dei liguri.
22' Intanto si è sbloccato l'altro match di questa terza giornata di Serie A in contemporanea a quello dell'Alberto Picco, il Milan si è portato in vantaggio a San Siro contro il Bologna grazie al gol di Leao.
21' Grande giocata in velocità del Sassuolo che riesce anche a penetrare in area di rigore, pallone messo basso da Berardi che però non trova compagni vista la chiusura della difesa di casa.
20' Reca prova a spedire in profondità per David Strelec, pallone fuori misura e preda della difesa del Sassuolo. Si è alzato dalla panchina anche il tecnico Luca Gotti che invita i suoi alla calma.
19' Si sta muovendo tanto lungo la corsia mancina Kyriakopoulos, il terzino stavolta è stato schierato come ala mancina del tridente di Dionisi con Berardi a destra e Pinamonti riferimento centrale.
18' Perfetto cambio campo di Kyriakopoulos per lo scatto lungo la corsia destra di Mimmo Berardi, controllo e traversone verso il secondo palo dove però non trova compagni pronti a colpire.
16' Qualche problema per Kevin Agudelo che era rimasto a terra dopo un brutto scontro con Davide Frattesi, l'arbitro assegna il fallo per lo Spezia ma non il giallo per l'ex Ascoli.
15' Berardi aveva impegnato Dragowski dopo uno scatto su assist di Henrique, si alza però la bandierina del guardalinee segnalando la posizione irregolare del nuovo numero dieci neroverde.
14' Per una manciata di secondi è rimasto a terra Matheus Henrique, il centrocampista del Sassuolo aveva subito fallo da Bastoni. Calcio di punizione nella propria metà campo in favore dei neroverdi.
13' Agudelo conquista un buon pallone a metà campo, prova l'imbucata per lo scatto di David Strelec ma è provvidenziale la scivolata di Ferrari che alleggerisce per Consigli anticipando così l'attaccante polacco.
12' Bourabia prova a spedire in area di rigore alla ricerca del taglio di Gyasi, il capitano dello Spezia però stavolta viene anticipato in maniera regolare dal laterale brasiliano Rogerio.
11' Intervento falloso di Rogerio ai danni di Gyasi, Spezia che adesso sta crescendo dopo i primi minuti con un pizzico di sofferenza. Ha costruito anche la prima vera occasione da rete.
10' NZOLA! Ad un soffio dal vantaggio lo Spezia, grande sponda in area di rigore di Bastoni per Nzola che spalle alla porta con Erlic dietro ha girato con il mancino e sfera che sfiora la porta di Consigli.
9' Bell'azione in velocità da parte dello Spezia lungo la corsia destra, Bastoni mette in mezzo per il taglio sul primo palo di David Strelec che colpisce di testa ma manda alto sopra la traversa.
8' Hristov prova il lancio per lo scatto lungo la corsia destra da parte di Gyasi, pallone però troppo lungo per il capitano dello Spezia e si riparte con la rimessa in favore del Sassuolo.
7' Trame abbastanza confusionarie fino a questo momento, lo Spezia sta avendo qualche difficoltà per fornire palloni alle due punti che oggi sono M'Bala Nzola e David Strelec.
5' Primi cinque minuti di marca Sassuolo all'Alberto Picco, lo Spezia attende mentre il Sassuolo prova a costruire qualcosa nel mettere in difficoltà Dragowski già impegnato da Pinamonti.
4' Pallone spedito in mezzo da Kyriakopoulos per Andrea Pinamonti che prova la deviazione con il tacco ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Dragowski che blocca.
3' Il Sassuolo va a cercare nuovamente Pinamonti, viene fermato però l'attaccante neroverde dalla difesa dello Spezia. Subito molto attivo il nuovo attaccante di Dionisi alla ricerca del primo gol.
2' Grande giocata lungo la corsia di destra da parte di Pinamonti che poi penetra in area e prova a servire Berardi ma arriva la chiusura della retroguardia dello Spezia sul dieci del Sassuolo.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Sassuolo.
Inizio 1° tempo
19:59 Adesso è il turno del Sassuolo, Alessio Dionisi si presenta al Picco con il 4-3-3 ma con una novità davanti: sarà Kyriakopoulos l'uomo che completerà il tridente neroverde con Berardi e il nuovo bomber Andrea Pinamonti che non dovrà far rimpiangere Scamacca. Ancora titolare Matheus Henrique in mezzo al campo con Frattesi e Maxime Lopez. In difesa nessuna novità, c'è l'ex di turno Erlic con al suo fianco Ferrari mentre sulle corsie laterali si muoveranno Toljan e Rogerio.
19:57 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, 3-5-2 per Luca Gotti che però farà a meno di Caldara. L'ex Atalanta e Milan parte inizialmente dalla panchina, ci sarà dal primo minuto Hristov con i soliti Kiwior e Nikolaou. In mezzo al campo ci sarà Bourabia a giostrare da regista affiancato da Agudelo e Bastoni mentre sulle corsie esterne conferme per Arkadiusz Reca e Gyasi. C'è la novità davanti, al fianco di Nzola infatti ci sarà spazio per il polacco David Strelec. In panchina invece Verde.
19:55 Dopo l'esordio con vittoria contro l'Empoli, lo Spezia è caduto malamente nella serata di San Siro contro l'Inter. Un 3-0 tondo per la squadra di Gotti che prova a rifarsi in casa dove andrà ad ospitare il Sassuolo di Alessio Dionisi. E' servita una magia di Domenico Berardi sabato scorso per mandare al tappeto il Lecce, il nuovo numero dieci dei neroverdi ha regalato il primo successo al Sassuolo che così si porta a tre punti in classifica nonostante il brutto esordio in campionato sul campo della Juventus.
19:55 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la terza giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Picco, in campo lo Spezia contro il Sassuolo.
Cronaca di Antonino Sergi