Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Spezia
2-1
Sampdoria
12' Murillo(A)
72' Nzola
  Sabiri 11'
Cronaca Formazioni
19:53 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Picco, colpaccio dello Spezia che manda al tappeto la Sampdoria. Ci ha pensato Nzola su traversone vincente di Holm, nel finale poi arriva anche la firma di Dragowski che nega il pari a Quagliarella. E' crisi nera per i blucerchiati.
Fine 2° tempo
90'+4 QUAGLIARELLA! Incredibile occasione per la Sampdoria, Gabbiadini serve in area di rigore Quagliarella che calcia di prima intenzione trovando la super parata di Dragowski.
90'+3 E' rimasto a terra Emil Holm dopo uno scontro di gioco con Augello, secondi preziosi per la formazione di Luca Gotti. Manca adesso soltanto un minuto al termine dell'incontro.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Come detto arriva il cartellino giallo anche per M'Bala Nzola, qualche parola di troppo con Murillo che non è passata inosservata. Nervi abbastanza tesi quando stiamo entrando nel recupero.
89'
Nemmeno il tempo di entrare in campo che si prende già il giallo Ellertsson, il centrocampista dello Spezia viene ammonito per un brutto fallo ai danni di Sabiri sulla trequarti.
88'
Cambio per lo Spezia, fuori Gyasi ed in campo Ellertsson.
88'
Cambio per lo Spezia, fuori Ampadu ed in campo Caldara.
87' Pestone di Valerio Verre ai danni di Albin Ekdal, calcio di punizione prezioso in favore della formazione di Luca Gotti che sta per inserire altri due calciatori in questo finale.
86' Su azione di corner ci ha provato nuovamente con Ampadu, stavolta però il difensore gallese non riesce ad inquadrare lo specchio della porta di Audero. Può ripartire la Sampdoria.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa sfida, lo Spezia si è guadagnato un calcio d'angolo che proverà a sfruttare. Sul punto di battuta è pronto Agudelo.
83' SABIRI! Altra occasione per la Sampdoria, ci ha provato Gabbiadini trovando la respinta di Dragowski poi il portiere polacco ha risposto di no anche al tentativo ravvicinato di Sabiri.
82' Marco Giampaolo in questo finale ha deciso di giocarsi anche la carta Fabio Quagliarella, è uscito Caputo che ha giocato una partita complicata andando vicino al gol solo in un'occasione.
81'
Cambio per la Sampdoria, fuori Djuricic ed in campo Verre.
80' Cambia qualcosa a breve la Sampdoria che ha già inserito Gabbiadini, sta per arrivare il momento di Fabio Quagliarella quando mancano ormai soltanto dieci minuti al termine.
79'
Fallo tattico di Djuricic ai danni di Agudelo in mezzo al campo, arriva quindi anche il cartellino giallo per il serbo che si è acceso pochissimo rispetto alla sfida precedente contro il Milan.
78' Prova a farsi vedere in zona offensiva la squadra di Marco Giampaolo ma adesso lo Spezia sta chiudendo tutti i varchi, partita adesso in salita per la Sampdoria al Picco.
77' Difesa a quattro adesso per lo Spezia, la coppia di centrali è formata da Nikolaou e Hristov mentre a destra si muove Ampadu ed a sinistra Kiwior. Padroni di casa che cambiano pelle in questo finale.
75' Stiamo entrando nella fase finale di questa sfida, quindici minuti alla fine con lo Spezia avanti nel punteggio grazie alla rete da parte di Nzola. Sampdoria adesso in confusione.
74' Terzo gol in questo campionato per M'Bala Nzola, aveva lasciato il segno contro l'Empoli e il Sassuolo. Nuove motivazioni con Gotti in panchina per l'attaccante dello Spezia.
73' Lo Spezia si porta in vantaggio, ci pensa Nzola. Ancora una volta protagonista Holm, discesa a destra dello svedese che spedisce nel cuore dell'area di rigore per Nzola che si coordina benissimo e con il destro batte Audero.
72'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO NZOLA!
72'
Cambio per la Sampdoria, fuori Leris ed in campo Gabbiadini.
71'
Cambio per lo Spezia, fuori Kovalenko ed in campo Ekdal.
70'
Ingenuità di Leris che travolte Dragowski che aveva ormai conquistato la sfera, arriva il cartellino giallo per l'ex Brescia. Calcio di punizione in favore dello Spezia che ha anche pronto un cambio.
69' Ha provato il piazzato dal limite dell'area di rigore Nzola dopo il tocco di Agudelo, la sfera però termina tranquillamente tra le braccia di Audero. Si salva la formazione di Giampaolo.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, il risultato non cambia con il pari tra Spezia e Sampdoria. Le reti sono arrivate nel primo tempo con Sabiri e l'autorete di Murillo.
67' Lungo palleggio dello Spezia che ha capito che la minaccia della Sampdoria si chiama Sabiri, l'ex Ascoli è stato l'unico a creare qualche grattacapo alla retroguardia di casa.
66' SABIRI! Ad un soffio dal vantaggio la Sampdoria, apre l'interno del destro dal limite dell'area di rigore Sabiri con la sfera che termina di un soffio a lato del palo della porta di Dragowski.
65' Prova a farsi vedere in zona offensiva la Sampdoria, sulle palle inattive la squadra di Giampaolo tenta di rendersi pericolosa grazie al destro del solito Sabiri.
63' Tentativo di traversone di prima intenzione da parte di Kovalenko, sbagliata la scelta dell'ucraino con la sfera che termina direttamente sul fondo. Rimessa per la Sampdoria.
62' Non cambia nulla dal punto di vista tattico per entrambe le formazioni, anzi lo Spezia ha innestato più qualità con l'ingresso in campo di Kevin Agudelo. Partita aperta ad ogni risultato.
61'
Cambio per la Sampdoria, fuori Gonzalo Villar ed in campo Ronaldo Vieira.
60'
Cambio per lo Spezia, fuori Simone Bastoni ed in campo Kevin Agudelo.
59'
Stavolta arriva anche il cartellino giallo per Viktor Kovalenko, intervento in ritardo da parte dell'ucraino ai danni di Sabiri. Ammonito il centrocampista arrivato dall'Atalanta.
57' E' servito un vero e proprio miracolo di Emil Audero sul colpo di testa di Ampadu, il centrale gallese stava per assaporare la gioia del gol ma il portiere blucerchiato tiene in vita la Sampdoria.
56' AMPADU! Miracolo di Audero, si salva la Sampdoria. Traversone di Reca da calcio di punizione per la sponda di testa di Kiwior per Ampadu che incorna trovando la super risposta del portiere blucerchiato.
55' Primi dieci minuti di ripresa andati in archivio al Picco, c'è sempre lo Spezia che prova a farsi vivo in attacco con il filtrante di Nzola per Gyasi che viene però chiuso da Omar Colley.
53' CAPUTO! Errore di Bourabia che perde palla in zona pericolosa sulla pressione di Djuricic, imbucata per Caputo che tutto solo in area di rigore però calcia addosso a Dragowski.
52' Che occasione persa per lo Spezia, grande giocata di Gyasi che penetra in area di rigore e mette in mezzo per Kovalenko che al momento di battere a rete viene anticipato da Colley.
51' Ci prova nuovamente Sabiri dalla distanza, la conclusione con il destro dell'ex Ascoli si abbassa ma troppo tardi per mettere in difficoltà Dragowski. rimessa dal fondo per i padroni di casa.
50' Cinque minuti di questo secondo tempo al Picco, lo Spezia sempre in pressione sui portatori di palla della Sampdoria. Fin qui una buona prestazione della formazione di Luca Gotti.
49' Fallo di Simone Bastoni ai danni di Gonzalo Villar, dovrà fare attenzione il centrocampista dello Spezia che è stato ammonito nel corso del primo tempo. Punizione per la Sampdoria.
48' Reca rischia di mettere in difficoltà Dragowski con un retropassaggio, pressione di Caputo sull'estremo difensore dello Spezia che però riesce a rilanciare. Sampdoria in zona d'attacco.
47' Solo un cambio in questo avvio di secondo tempo per la Sampdoria, spazio per Omar Colley al posto di un Ferrari sul quale pendeva un giallo pesante. Non ha voluto rischiare Giampaolo.
46'
Cambio per la Sampdoria, fuori Alex Ferrari ed in campo Omar Colley.
Inizio 2° tempo
18:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo del derby dell'Alberto Picco, 1-1 il parziale tra Spezia e Sampdoria. Vantaggio dopo undici minuti di Sabiri con una magia dalla distanza, un minuto dopo però l'immediato pari dei padroni di casa con la sfortunata autorete di Murillo.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo all'Alberto Picco, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara. La Sampdoria adesso prova a chiudere in attacco.
43'
Piovono i cartellini gialli in questo finale di primo tempo, affonda troppo l'intervento Gonzalo Villar ai danni di Kovalenko. Ammonito l'ex Roma e calcio di punizione in favore dello Spezia.
42'
Arriva il primo cartellino giallo anche per lo Spezia, trattenuta abbastanza evidente da parte di Bastoni ai danni di Sabiri. Ammonito quindi il centrocampista di casa, punizione per la Sampdoria.
41' Discesa indisturbata sulla corsia mancina da parte di Reca che arriva fino in fondo e mette la sfera in mezzo per Holm, al momento della girata però lo svedese viene anticipato dalla scivolata di Augello.
40' Siamo arrivati nella fase finale di questo primo tempo, cinque minuti al termine della prima frazione. Possesso dello Spezia che gestendo i ritmi davanti ad una Sampdoria attendista.
39' Fortuito il colpo alla testa di Sabiri dopo uno scontro aereo con Bourabia, nulla di grave per il centrocampista della Sampdoria. Un gol, il primo in campionato, per l'undici blucerchiato.
38' Giro palla della Sampdoria, non manca il supporto delle due tifoserie che si stanno facendo sentire al Picco per questo derby. Intanto si ferma il gioco per un colpo alla testa subito da Sabiri.
37' Traversone in mezzo di Kovalenko alla ricerca di Gyasi, non colpisce benissimo di testa l'attaccante dello Spezia senza riuscire a girare verso la porta di Audero. Sampdoria che si copre.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo al Picco, meglio lo Spezia mentre la Sampdoria attende uno spazio per colpire o un'invenzione come quella di Sabiri.
34' La trattenuta iniziale è stata di Nzola e non di Murillo, giusta la decisione del direttore di gara di non concedere il calcio di rigore allo Spezia. Prosegue la pressione spezzina.
33' Proteste di Nzola in area di rigore, l'attaccante dello Spezia lamentava un abbraccio ai suoi danni da parte di Murillo. Il direttore di gara però non ha concesso il penalty ai padroni di casa.
32' Lo Spezia continua ad attaccare lungo la corsia destra con lo svedese Holm, in difficoltà l'ex di turno Augello fino a questo momento. Padroni di casa che continuano ad attaccare.
31' Traversone dalla corsia destra del solito Emil Holm alla ricerca di Gyasi, il capitano dello Spezia viene però anticipato dalla spizzata stavolta provvidenziale da parte di Alex Ferrari.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questo primo tempo all'Alberto Picco, sempre di parità il risultato dopo il botta e risposta all'inizio con la magia di Sabiri e l'autore di Murillo.
29' Errore di Kovalenko che sbaglia il tocco per Holm, rimessa regalata alla Sampdoria ma fino a questo momento sicuramente più arrembante la formazione di Luca Gotti rispetto ai blucerchiati.
28' Gyasi aveva fallito un'ottima occasione a tu per tu con Audero dopo un lancio con il contagiri di Ampadu, si alza però la bandierina del guardalinee. Fuorigioco del capitano dello Spezia.
27' Primo errore della sua partita per Emil Holm, lo svedese quasi in posizione di trequartista ha sbagliato la misura del filtrante per lo scatto tra le linee di Gyasi. Recupero della Sampdoria.
25' Reca prova a spedire il pallone in mezzo alla ricerca di Nzola, arriva però la chiusura di Murillo sul centravanti della Spezia che protestava per un calcio di rigore che non c'è.
24' Sempre in zona offensiva la squadra di Luca Gotti, lo Spezia attacca nel tentativo di ribaltare il punteggio. Con un po' di fortuna ed un po' di carattere è arrivato l'immediato pari dopo la magia di Sabiri.
23'
Calcio di punizione in favore dello Spezia e cartellino giallo, il primo della sfida, per la Sampdoria. L'ammonizione è per Alex Ferrari dopo una trattenuta reiterata ai danni di Gyasi.
21' E' rimasto a terra nella propria area di rigore Emil Holm, il terzino svedese ha intercettato di testa un traversone abbastanza potente di Sabiri. Nulla di grave però per il numero due dello Spezia.
20' Francesco Caputo chiama il pallone, ancora nessun vero pallone giocato dal centravanti della Sampdoria. L'unico vero tiro in porta è stato quello del momentaneo vantaggio di Sabiri.
19' Rimessa dal fondo in favore della Sampdoria, Marco Giampaolo dalla tribuna comunica con la panchina. Nemmeno il tempo di esultare per la rete di Sabiri che è arrivata l'autorete di Murillo.
18' Primo gol in questo campionato per Abdelhamid Sabiri, l'ex Ascoli era fermo a quota tre con la maglia della Sampdoria lo scorso campionato. Una rete che mancava da maggio, dal match vinto contro la Fiorentina per 4-1.
16' Ferrari e Murillo si scontrano, pallone regalato a Nzola che viene steso dal rientro dello stesso Ferrari. Per il direttore di gara non c'è fallo, si prosegue con il possesso dei padroni di casa.
15' Se ne andato il primo quarto d'ora del derby tra Spezia e Sampdoria, subito un botta e risposta tra la formazione di casa e quella di Marco Giampaolo. Clima subito rovente al Picco.
14' E' successo tutto nel giro di un minuto, prima ci ha pensato Abdelhamid Sabiri con un destro incredibile dalla distanza ma dormita difensiva blucerchiata e autorete di Murillo a ristabilire la parità.
13' Incredibile al Picco, è arrivato il pareggio immediato della Sampdoria. Al calcio d'inizio la formazione di casa si spinge a destra con Holm che poi mette in mezzo trovando una doppia deviazione fortunata, prima Ferrari poi Murillo che batte il proprio portiere.
12'
GOL DELLO SPEZIA! AUTOGOL DI MURILLO!
12' Magia di Abdelhamid Sabiri, la Sampdoria è in vantaggio al Picco. Dai trenta metri, l'ex Ascoli, si inventa un traiettoria incredibile con il destro e la sfera si insacca all'incrocio dei pali senza dare scampo a Dragowski.
11'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO SABIRI!
10' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Sampdoria, controlla senza problemi la retroguardia dello Spezia dopo il corner di Sabiri. Si riparte adesso con il possesso spezzino.
9' Prova la prima sortita offensiva la squadra di Marco Giampaolo con il traversone dalla destra di Bereszynski, arriva così il primo calcio d'angolo della partita in favore della Sampdoria.
8' Nikolaou sventaglia verso la corsia destra per la corsa di Holm, pallone poi spedito in mezzo alla ricerca dei due attaccanti ma è attento Murillo che di prima intenzione allontana la sfera da pericoli.
7' Completamente errata l'apertura di Bourabia alla ricerca di Holm, pallone che termina fuori e si riparte con la rimessa in favore della Sampdoria. Prosegue il forcing dei padroni di casa.
6' Spinge nuovamente Reca lungo la corsia mancina dopo uno scambio con Bastoni, stavolta il traversone dell'ex Spal viene allontanato da Ferrari bravo ad anticipare Emmanuel Gyasi.
4' Primo brivido per la difesa della Sampdoria, traversone dalla corsia mancina da parte di Arkadiusz Reca per Gyasi che prova il colpo di testa ma il capitano spezzino non trova lo specchio della porta.
3' Si riprende adesso a giocare con il possesso dello Spezia, prova a tessere qualche trama di gioco la squadra di Luca Gotti che non porta a casa una vittoria dalla prima giornata contro l'Empoli sempre al Picco.
2' E' rimasto a terra Gonzalo Villar all'interno della propria area di rigore, fallo in attacco commesso da Nzola che ha sbracciato colpendo involontariamente al volto l'ex Roma.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Sampdoria.
Inizio 1° tempo
17:05 Adesso è il turno della Sampdoria, Marco Giampaolo si gioca questo match nuovamente con una sola punta e prosegue con il suo 4-1-4-1. Davanti spazio quindi per Francesco Caputo, panchina invece per Fabio Quagliarella. Davanti alla difesa ancora una volta preferito l'ex Roma Gonzalo Villar e Ronaldo Vieira con davanti Rincon e Sabiri mentre sulle corsie esterne i soliti Leris e Djuricic. Davanti alla porta di Audero ci sarà la coppia formata da Murillo e Ferrari, panchina invece Colley.
17:04 Passiamo in rassegna la formazioni ufficiali del match, qualche sorpresa per lo Spezia con Luca Gotti che sceglie il 3-5-2 e lascia in panchina sia Caldara che Hristov, in campo andrà Ampadu con Kiwior e Nikolaou. In mezzo al campo occasione dal primo minuto per Kovalenko, l'ex Atalanta giocherà da interno destro con Bourabia e Bastoni mentre sulle corsie esterne spazio per Holm e Reca. Panchina per Agudelo, la coppia davanti sarà formata da Nzola e Gyasi.
17:02 Siamo solo alla settima giornata, ma quello del Picco ha tutti i crismi per essere definito con uno dei più classici scontri salvezza. Cinque punti conquistati dallo Spezia nelle prime sei giornate di campionato, la squadra di Luca Gotti dopo la vittoria alla prima giornata contro l'Empoli è incappata in tre sconfitte e due pareggi. Di contro arriva una Sampdoria in crisi nera, due soli i punti conquistati dalla formazione di Marco Giampaolo che occupa il penultimo posto della graduatoria. Oggi i punti valgono doppio.
17:00 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida valida per la settima giornata di Serie A. Si gioca all'Alberto Picco, in campo Spezia contro Sampdoria.
Cronaca di Antonino Sergi