Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Spezia
0-1
Roma
  Abraham 90' +8
Cronaca Formazioni
20:11 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Spezia-Roma. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
20:10 Festeggiano i giocatori della Roma che dopo tre pareggi di fila conquistano una vittoria importantissima. Delusione per lo Spezia che però ha combattuto a testa altissima in dieci uomini.
20:09 Arriva il triplice fischio di Fabbri che manda tutti sotto la doccia. La Roma vince 1-0 sul campo dello Spezia grazie ad un calcio di rigore trasformato da Abraham all'ultimo secondo.
Fine 2° tempo
90'+9 Glaciale Abraham dal dischetto. L'attaccante della Roma calcia in maniera angolata con Provedel che intuisce il pallone ma la sfera si insacca in rete per il gol dell'1-0.
90'+8
GOL DI ABRAHAM!! LA ROMA PASSA IN VANTAGGIO!!
90'+7 Sta succedendo di tutto in questo finale al "Picco". Sul dischetto adesso c'è Abraham. Tantissime emozioni fra Spezia e Roma con i giallorossi che usufruiranno di un calcio di rigore.
90'+6
CALCIO DI RIGORE!!! Dopo aver visionato l'azione, Fabbri ha indicato il dischetto. Intervento falloso di Maggiore, che viene ammonito, ai danni di Zaniolo a pochi passi dalla porta.
90'+5 C'è un check con il VAR per un contatto all'interno dell'area di rigore ai danni di Zaniolo che viene colpito al volto in occasione di uno dei due colpi di testa. Si vedono i segni in faccia di Zaniolo.
90'+4 INCREDIBILE OCCASIONE PER LA ROMA!! GIALLOROSSI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del corner, Zaniolo colpisce due volte la traversa da posizione ravvicinata. Si accende una mischia col pallone di Abraham fermato in corner.
90'+3 Ancora Roma in avanti con Karsdorp che riceve sulla destra. Il suo cross basso per Abraham viene intercettato da Nikolaou che devia in calcio d'angolo. Ultima occasione del match.
90'+2
QUARTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Mkhitaryan, dentro Bove.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90' CHE OCCASIONE PER LA ROMA!! Serpentina in area di Zaniolo che calcia su Pellegrini. Recupera Abraham che manda a vuoto un compagno ma serve Shomurodov. La sua conclusione è debole e viene salvata sulla linea.
89' Un minuto più recupero alla conclusione del match del "Picco". Nonostante un secondo tempo in cui la Roma ha stazionato nella metà campo spezzina il punteggio è sempre 0-0.
88' Zaniolo pesca all'interno dell'area di rigore il taglio di Mkhitaryan. Provedel calcola bene il tempo dell'uscita di Provedel. Si scontrano i due, resta a terra il numero 77 della Roma.
87' Intervento falloso di Nikolaou ai danni di Abraham. Fabbri ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma che può ancora attaccare in questo finale.
86' PELLEGRINI!! ROMA PERICOLOSA!! Il capitano si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma termina la sua corsa sul fondo alla destra della porta difesa da Provedel.
85'
Accelerazione di El Shaarawy che prova l'ingresso in area di rigore. Kiwior intercetta il pallone con la mano. Fabbri assegna un calcio di punizione per la Roma e ammonisce il giocatore dello Spezia.
84' Accelerazione di Agudelo sulla corsia di destra. Shomurodov rientra e lo atterra fallosamente. Fabbri fischia e assegna un calcio di punizione in favore dello Spezia.
83' Forcing giallorosso con Zaniolo che prova la conclusione dalla distanza. Il pallone viene respinto con Abraham che tenta addirittura una rovesciata senza inquadrare lo specchio della porta.
82' Spinge la Roma con Mkhitaryan che scodella un pallone verso il centro dell'area. Nikolaou devia il pallone sulla testa di Ferrer ma il difensore dello Spezia devia in calcio d'angolo.
81'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Zalewski, dentro Shomurodov.
80' MKHITARYAN!! Conclusione dalla lunga distanza del numero 77 della Roma con Provedel che rimane immobile ma il pallone termina alto sopra la traversa.
79' Adesso è lo Spezia che prova ad attaccare con Reca. La sua conclusione con il sinistro dalla lunga distanza è troppo debole. Nessun problema per Rui Patrício che blocca a terra.
78' ZANIOLO!! Doppio passo del numero 22 della Roma dal lato destro della Roma. La sua conclusione con il mancino è troppo centrale, nessun problema per Provedel che neutralizza.
77' Ancora Roma in avanti con El Shaaraey che entra in area dalla sinistra e prova a servire Pellegrini. Si chiude la difesa dello Spezia ancora una volta. Sarà corner per i giallorossi.
76' PELLEGRINI!! ANCORA UN'OCCASIONE PER LA ROMA!! Zaniolo serve nello stretto il capitano giallorosso. La sua conclusione sorvola la traversa della porta di Provedel.
75' ZANIOLO!! OCCASIONE DELLA ROMA!! Conclusione potente da parte del numero 22 giallorosso. Provedel si distende sulla sua destra e devia il pallone in calcio d'angolo.
74' CHE OCCASIONE PER LA ROMA!! Errore di Reca che serve Abraham all'interno dell'area. L'attaccante cerca al centro dell'area Pellegrini che viene però ferma da Erlic.
72' Spinge ancora la Roma. Zalewski riceve da Mkhitaryan sul lato sinistro del campo. L'esterno cerca l'area di rigore ma viene chiuso al momento del cross in calcio d'angolo.
71' PELLEGRINI!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Azione personale del capitano giallorosso che calcia con il mancino da dentro l'area. Provedel si distende e respinge il pallone.
70' Siamo già dall'altra parte con Nzola che accelera dal versante destro del campo. L'attaccante dello Spezia viene rimontato da El Shaarawy che favorisce la parata di Rui Patrício.
69' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Karsdorp riceve sulla destra ed effettua un cross per Kumbulla, appostato sul secondo palo. Il suo colpo di testa termina però alto sopra la traversa.
68'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Veretout, dentro El Shaarawy.
67' Mkhitaryan fra le linee viene atterrato da Gyasi. Fabbri porta il fischietto alla bocca e ferma il gioco assegna un calcio di punizione in favore della formazione giallorossa.
66' Cristante riceve da Mkhitaryan all'altezza del limite dell'area. La sua conclusione però viene ribattuta con il corpo da Kiwior e l'azione sfuma. Spinge con costanza la Roma.
65' Intervento a palla lontana di Agudelo che atterra Zalewski. Fabbri assegna un calcio di punizione per la Roma decidendo di non ammonire l'attaccante dello Spezia, che è già ammonito.
64'
Prova a ripartire lo Spezia con Nzola che viene atterrato da Kumbulla all'altezza del cerchio centrale del campo. Fabbri assegna una punizione per i padroni di casa e ammonisce il difensore della Roma.
63'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Bastoni, dentro Gyasi.
62' Karsdorp si accentra dal lato destro del campo e prova un filtrante per Pellegrini con il mancino ma Provedel calcola benissimo il tempo dell'uscita e blocca il pallone a terra.
61' Karsdorp sgomma sulla fascia destra ed effettua un cross verso il centro dell'area dove Abraham viene però anticipato dall'intervento di testa preciso da parte di Nikolaou.
60' Maggiore perde palla sulla trequarti favorendo il recupero di Cristante. Il centrocampista dello Spezia è costretto al fallo con Fabbri che assegna un calcio di punizione per la Roma.
59' Mkhitaryan inventa per Pellegrini che tenta l'affondo in area dal lato sinistro dell'area ma in questo caso la difesa dello Spezia si chiude molto bene recuperando il pallone.
58' Inizio di secondo tempo molto buona da parte di entrambe le squadre. La Roma ha sfiorato il gol in almeno quattro occasioni ma anche lo Spezia ha sfiorato il vantaggi con Nzola.
57' VERETOUT!! OCCASIONISSIMA PER LA ROMA!! Bella serpentina di Zaniolo per vie centrali e suggerimento profondo per il centrocampista che calcia a giro ma mette sul fondo di un soffio.
56' NZOLA!! SPEZIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante aquilotto vince un duello con Zalewski sulla destra, entra in area e calcia con potenza trovando l'opposizione di Rui Patrício.
55' Ancora una buona giocata sulla sinistra di Zalewski che si libera al cross dal fondo. Provedel legge bene la traiettoria del pallone e lo neutralizza in presa alta.
54' Lancio profondo alla ricerca della rapidità di Abraham. L'attaccante della Roma perde il duello tutto fisico con Nikolaou ma c'è la segnalazione dell'assistente di fuorigioco.
53' MAGGIORE!! Stop e tiro da parte del centrocampista dal limite dell'area. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta difesa da Rui Patrício. Break dei padroni di casa.
52' Ancora una bella giocata di Pellegrini sulla corsi di sinistra. Il suo cross basso viene però letto bene da Provedel che va giù bene e riesce a neutralizzare il pallone.
51' Intervento falloso di Agudelo ai danni di Zaniolo dal lato sinistro del campo. Arriva il fischio da parte di Fabbri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma.
50' PALO DI CRISTANTE!! ROMA ANCORA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Non è finita. Il pallone arriva al centrocampista che calcia al volo dalla distanza ma il pallone sbatte sul montante.
49' ZANIOLO OCCASIONE PER LA ROMA!! Il numero 22 giallorosso raccoglie un cross dalla sinistra di Veretout e conclude di prima intenzione trovando la risposta di Erlic.
48' ABRAHAM!! ROMA VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Cioccolatino di Pellegrini per l'attaccante giallorosso che gira verso la porta di Provedel mettendo il pallone clamorosamente sul fondo.
47' Spunto di Zalewski sulla fascia sinistra. L'esterno della Roma guadagna il fondo e prova un cross verso il centro dell'area. Ferrer si oppone e devia il pallone in calcio d'angolo.
46'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Verde, dentro Ferrer.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Mancini, dentro Zaniolo.
Inizio 2° tempo
19:14 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Spezia-Roma. Toccherà alla formazione guidata da José Mourinho muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:13 Si torna in campo al “Picco” per la ripresa. Spezia e Roma riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
18:57 Fabbri dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Spezia e Roma concludono il primo tempo sul punteggio di 0-0 ma i padroni di casa dovranno affrontare la seconda frazione di gara in dieci per il rosso ad Amian.
Fine 1° tempo
45'+4
Mancini argina con una scorrettezza Agudelo sulla corsia di sinistra. Fabbri vede tutto e ferma il gioco estraendo il cartellino giallo per il difensore della formazione giallorossa.
45'+3 ABRAHAM!! Conclusione rapida dell'attaccante della Roma dal lato sinistro dell'area di rigore. Conclusione troppo strozzata e pallone che si spegne direttamente a fondo campo,
45'+2 Non si è praticamente ancora giocato nel recupero dopo il rosso ad Amian. Adesso lo Spezia dovrà affrontare tutta la seconda frazione di gioco in inferiorità numerica per il rosso ad Amian.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45'
ROSSO PER AMIAN!! SPEZIA IN DIECI UOMINI!! Era già ammonito il difensore aquilotto che termina dunque anzitempo la sua partita. In piedi la panchina dello Spezia che non ha gradito la sanzione verso il suo giocatore.
44'
DOPPIO GIALLO PER AMIAN!! Il difensore aquilotto ferma con una scorrettezza Pellegrini. Fabbri ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per la Roma ammonendo il numero 27 di casa.
43' Ci stiamo avviando verso la conclusione del primo tempo. Canta ininterrottamente il pubblico di casa che sta spingendo la squadra di Motta. Presenti anche un migliaio di tifosi arrivati dalla Capitale.
42' VERDE!! SPEZIA PERICOLOSO!! Conclusione a giro molto bella del numero 10 aquilotto. Il pallone aggira la barriera ma termina sul fondo alla destra della porta di Rui Patrício.
41' Intervento falloso di Smalling che abbatte Maggiore all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Fabbri arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia da ottima posizione.
40' Cinque minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara. Meglio la Roma rispetto allo Spezia ma il punteggio al "Picco" non si sblocca. E' sempre 0-0 fra Aquilotti e giallorossi.
39'
Amian apre troppo lo sportello andando a colpire Zalewski in maniera involontaria. Fabbri ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Roma ammonendo il difensore dello Spezia.
38' Ancora Karsdorp approfitta di un errore di posizionamento della difesa dello Spezia per avanzare e servire Pellegrini. Erlic è freddissimo a mandare fuori tempo il capitano della Roma con un movimento e a recuperare.
37' Avanza sulla corsia sinistra Simone Bastoni. Il difensore dello Spezia prova una conclusione verso la porta di Rui Patrício ma il pallone termina direttamente in curva.
36' Intervento in ritardo di Nzola che va ad abbattere Smalling. Fabbri vede tutto, ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma. Protestano i giocatori giallorossi che volevano un cartellino giallo.
35' Karsdorp viene cercato sulla fascia destra. L'esterno giallorosso prova il guizzo ma questa volta Reca fa ottima guardia arrivando anche a subire la scorrettezza dell'avversario. Punizione per lo Spezia.
34' Prosegue il giro palla della Roma che prova a cercare un varco in una difesa dello Spezia che sta chiudendo tutti le linee di passaggio. Ci stiamo avviando verso il minuto numero 35.
33' Mkhitaryan avanza fra le linee e cerca un passaggio filtrante verso Abraham. Si chiude però la difesa dello Spezia con un intervento fatto con i tempi giusti da parte di Nikolaou.
32' Il replay mostra come Pellegrini forse era in posizione regolare. In caso di rete si sarebbe potuto chiamare in causa il VAR ma il pallone si è perso sul fondo quindi l'azione sarebbe comunque sfumata.
31' Gran pallone di Mkhitaryan per Pellegrini che entra in area, sterza sul destro e calcia di poco sul fondo. Tutto vano però per una posizione irregolare dello stesso capitano della Roma.
30'
Cartellino giallo intanto per Agudelo. Il centrocampista dello Spezia probabilmente cadendo dopo un intervento falloso ai suoi danni ha colpito Mkhitaryan che adesso è a terra.
29' Bastoni approfitta di un'indecisione della difesa della Roma per avanza e calcia di prima intenzione. Il pallone viene respinto da Mancini con il corpo e l'occasione sfuma.
28' Siamo già dall'altra parte con Verde che serve la sovrapposizione interna di Bastoni. Il difensore fa prosegui lil pallone per Nzola, fermato molto bene da Cristante che può recuperare.
27' Pellegrini serve Mkhitaryan fra le linee. Il calciatore della Roma tenta l'affondo verso l'area di rigore ma viene chiuso da tre giocatori dello Spezia che riescono a recuperare il pallone.
26' Intervento falloso di Pellegrini ai danni di Bastoni all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio di Fabbri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia.
25' Cristante prova a servire fra le linee Mkhitaryan. Si chiude molto bene la retroguardia dello Spezia che prova a trasformare l'azione da difensiva in offensiva con rapidità.
24' Basso lo Spezia in questo frangente con i giocatori giallorossi che stazionano nella metà campo avversaria facendo ancora una volta girare il pallone con molta tranquillità.
23' Rallenta il gioco adesso la Roma. La formazione giallorossa sta facendo girare il pallone con calma chiamando in causa anche gli elementi della difesa. Si chiude invece lo Spezia con ordine.
22' Break dello Spezia che prova a scuotersi. Agudelo avanza sulla sinistra e prova poi a servire nello spazio Nzola. Il passaggio però non va a buon fine e può recuperare la Roma.
21' Sta sprecando molto la Roma in questi primi ventuno minuti di gioco. La squadra di José Mourinho ha creato tantissimo ma non è riuscita a capitalizzare sia per sfortuna, per grandi parate di Provedel e anche per errori nell'ultimo metro.
20' Sbanda pericolosamente lo Spezia ma la Roma non ne approfitta. Mkhitaryan scende sulla destra e serve a rimorchio non bene Pellegrini che nel rimpallo serve Cristante. La sua conclusione viene respinta da Nikolaou e arriva al numero 77 che era in posizione di fuorigioco.
19' ABRAHAM!! ROMA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante giallorosso passa fra due avversari sul lato destro dell'area di rigore e calcia in diagonale mettendo il pallone di un soffio sul fondo.
18' PALO DI PELLEGRINI!! E POI ABRAHAM!! DOPPIA OCCASIONE PER LA ROMA!! Grande giocata del capitano giallorosso che supera Kiwior, avanza e calcia dalla distanza ma colpisce il montante. Sulla ribattuta c'è l'attaccante inglese che viene però stoppato molto bene da Provedel.
17' VERDE!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Stop eccezionale del numero 10 aquilotto che manda al bar Zalewski, entra in area e calcia con potenza col mancino mettendo il pallone di poco sul fondo.
16' Roma in possesso del pallone con Cristante che pennella per Pellegrini sul lato sinistro dell'area di rigore. Aggancio perfetto ma bandierina dell'assistente che si alza per una sua posizione di fuorigioco.
15' Ancora Karsdorp in possesso del pallone. Il terzino della Roma prova un lancio profondo verso Abraham ma calibra male il passaggio. Nessun problema per Provedel che può bloccare.
14' Suggerimento profondo di Karsdorp che pesca la sovrapposizione interna di Mkhitaryan. L'attaccante della Roma viene fermato molto bene dall'ottimo intervento in ripiegamento difensivo di Agudelo.
13'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Sala, dentro Maggiore.
12'
Problemi fisici per Sala. Il centrocampista dello Spezia si tiene il flessore della gamba destra. Thiago Motta con ogni probabilità deve ricorrere già alla prima sostituzione di questo match.
11' Cambio di gioco di Reca che pesca Verde sulla corsia di destra. Elegante l'aggancio del numero 10 dello Spezia che viene però fermato dal guardalinee per una posizione di fuorigioco.
10' Prova ad attaccare adesso lo Spezia con Kiwior che avanza per vie centrali e allarga il gioco sulla corsia di destra dove sta arrivando Amian. Il passaggio è impreciso e il pallone termina in fallo laterale.
9' Giro palla degli uomini di José Mourinho seguiti oggi in panchina dalla coppia Salzarulo-Foti. Prova a chiudere tutte le linee di passaggio invece la formazione di Thiago Motta.
8' Otto minuti sul cronometro e ottima partenza da parte della Roma che ha già contato due occasioni da rete importanti per sbloccare il risultato. 0-0 ancora il punteggio al "Picco".
7' PELLEGRINI!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Tacco di Mkhitaryan che serve sulla destra Karsdorp. L'esterno giallorosso serve a rimorchio il capitano che calcia in diagonale mettendo di poco sul fondo.
6' Buon suggerimento per Abraham che duella con Erlic sul lato destro del campo. L'attaccante della Roma prova a rientrare ma il difensore dello Spezia riesce ad avere la meglio sull'avversario.
5' Protesta il pubblico di casa che voleva il calcio di punizione indiretto in area ma il tocco di Zalewski non è stato giudicato volontario da Fabbri. Giusta l'interpretazione del direttore di gara.
4' Agudelo prova ad accendersi sulla corsia di destra e prova un passaggio filtrante verso Nzola. Zalewski intercetta e devia il pallone nella zona di Rui Patrício che blocca senza problemi.
3' MANCINI!! ROMA VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore giallorosso salta più in alto di tutti e colpisce di testa. Provedel ha un guizzo e respinge d'istinto salvando la sua porta.
2' Karsdorp sorprende Reca sulla corsia di destra ben servito da Cristante. L'esterno della Roma guadagna il fondo e prova il cross di prima intenzione. Nikolaou devia in calcio d'angolo.
1' Lancio profondo alla ricerca di Abraham. Erlic segue la traiettoria del pallone e copre molto bene la sua zona andando in anticipo e servendo di testa all'indietro la presa sicura di Provedel.
Inizio 1° tempo
18:05 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Spezia-Roma. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Thiago Motta muovere il primo pallone di questo match.
18:03 Squadre in campo al "Picco" preceduta dalla terna arbitrale guidata da Michael Fabbri. Spezia nella tradizionale maglia bianca con inserti neri, Roma invece con la divisa da trasferta gialla con inserti rossi.
17:11 Risponde José Mourinho, squalificato e sostituito in panchina da Salvatore Foti e Michele Salzarulo, con Zalewski in campo dal primo minuto sulla corsia di sinistra al posto di Vina mentre Mkhitaryan dovrebbe agire sempre a centrocampo. In attacco a supporto di Abraham ci sarà Pellegrini.
17:10 Thiago Motta lascia Maggiore in panchina e schiera in campo dal primo minuto Sala al fianco di Kiwior e Bastoni in mezzo al campo. In attacco c'è Agudelo e non Gyasi a formare il tridente con Nzola e Verde.
17:05 L'allievo contro il maestro. Thiago Motta contro José Mourinho in questa sfida della domenica alle 18. L'artefice del Triplete dell'Inter e uno dei suoi interpreti sul campo oggi di fronte.
17:04 La gara di andata si è disputata lo scorso 12 dicembre e ha visto la Roma imporsi all'Olimpico per 2-0 contro lo Spezia grazie alle reti realizzate da Smalling e da Ibanez.
17:03 La Roma è all'ottavo posto in classifica e può approfittare della sconfitta della Fiorentina contro il Sassuolo e provare a superarla in classifica. I giallorossi però arrivano da tre pareggi di fila contro Genoa, Sassuolo e Venezia.
17:02 Gli Aquilotti di Thiago Motta sono reduci da due sconfitte consecutive contro Fiorentina e Bologna che hanno fatto scivolare la formazione ligure al sedicesimo posto.
17:01 Sfida importante sia per le zone alte della classifica che per la lotta per non retrocedere. Lo Spezia vuole allontanare il quartultimo posto mentre la Roma cerca punti per tornare in corsa per il sesto posto.
17:00 Lettori di TMW buona sera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Roma, primo posticipo della domenica sera della 27a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras