Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Spezia
2-2
Roma
6' Verde
38' Pobega
  El Shaarawy 52'
Mkhitaryan 85'
Cronaca Formazioni
22:47 E' tutto per il live di Spezia-Roma. Continuate a seguirci su TMW per pagelle, contributi post partita, e approfondimenti!
22:43 FINISCE QUI! La Roma conquista la qualificazione in Conference League in virtù della migliore differenza reti sul Sassuolo. Lo Spezia chiude in bellezza con una prestazione arrembante di fronte ai campioni giallorossi.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi scampoli di gara su ritmi piuttosto bassi.
90'+3
Ammonito Kumbulla per un fallo su Nzola.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
90' Grande scambio tra Pastore e El Shaarawi, suggerimento per Mkhitaryan che calcia a botta sicura ma da posizione defilata coglie l'esterno della rete.
88'
Cambio per lo Spezia: entra Erlic per Estevez.
87' GOL VALIDO! La Roma riacciuffa il pareggio e in questo momento è in Conference League!
86' E' in corso la verifica del VAR per valutare la regolarità dello scontro tra Dzeko e Capradossi.
85' Azione insistita della Roma, Cristante avanza sulla sinistra e crossa al centro dove Dzeko svetta più in alto di Capradossi e fa sponda per Mkhitaryan che anticipa Terzi e batte Rafael.
85'
GOOOOOOOOOOOOOOL ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!! MKHITARYAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!
82' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina lo Spezia si rende ancora pericoloso con Maggiore ma l'azione viene fermata per fuorigioco.
82' Iniziativa personale di Ramos che affonda sulla corsia mancina e guadagna un calcio d'angolo per lo Spezia.
79' Calcio di punizione per la Roma. Il punto di battuta è leggermente defilato all'altezza della trequarti. Si incarica di calciare Mkhitaryan ma il suo cross destinato a Dzeko termina troppo lungo.
77' Spezia nuovamente in avanti, dopo un'azione insistita Estevez va al cross dalla destra pescando Maggiore per il colpo di testa. La spizzata però non inquadra lo specchio.
75' OCCASIONE Roma! Cristante servito da Pastore si trova a tu per tu con Rafael e calcia al volo. Il portiere brasiliano interviene d'istinto salvando la porta aquilotta con la mano di richiamo.
73' Ancora Agudelo pericoloso con un'accelerata sulla fascia destra. Il suo suggerimento non viene però sfruttato dai compagni meglio piazzati in area.
72'
Sostituzione anche per lo Spezia: Maggiore prende il posto di Agoume.
71'
Cambio per la Roma entra Pastore per Pedro.
69' Contropiede pericoloso dello Spezia che sfrutta una disattenzione di Cristante e va via con Gyasi. Appoggio per Agudelo che in velocità affonda sulla destra e mette il cross basso su cui interviene provvidenzialmente Fuzato.
68'
Entra anche Ramos al posto di Bastoni.
68'
Doppia sostituzione per lo Spezia: esce Verde, al suo posto Agudelo.
66' Roma ancora pericolosa con un cross basso di Mkhitaryan che viene deviato sul fondo da Capradossi. Nessun esito sul conseguente tiro dalla bandierina.
64' Sugli sviluppi del calcio d'angolo Bastoni crossa dal fondo servendo Capradossi che svetta e colpisce di testa ma non riesce ad angolare e la palla termina fuori.
63' Apertura di Ricci per Gyasi, l'attaccante scambia con Bastoni che va sul fondo e riesce a conquistare un calcio d'angolo.
61'
Dentro anche Dzeko per Borja Mayoral.
61'
Doppio cambio per la Roma: entra Villar per Darboe.
60' Roma del tutto diversa in questa ripresa: i giallorossi pressano con più convinzione e riescono spesso a metter in difficoltà lo Spezia.
59' Karsdorp regala un pallone ad Agoume consentendo allo Spezia di avanzare ma interviene Mkhitaryan che riconquista palla e dà il via al contropiede giallorosso.
54' Risponde lo Spezia con un tiro dalla distanza di Verde che costringe Fuzato ad allungarsi e deviare in tuffo.
52' Pedro affonda sulla destra e rimette al centro dove Terzi tenta un improbabile colpo di tacco finendo per favorire l'inserimento di El Shaarawi che non si fa pregare e batte Rafael con un rasoterra ben angolato.
52'
GOOOOOOOOOL ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!! EL SHAARAWI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
51' Ripartenza velenosa della Roma con Mkhitaryan che server Mayoral largo sulla destra. Tiro dell'attaccante ma Rafael risponde presente.
51' Ripartenza dello Spezia con Agoume che dialoga con Gyasi e Verde. Il pallone torna tra i piedi del centrocampista di proprietà dell'Inter che va alla conclusione su cui Mancini mette una pezza in scivolata.
49' Iniziativa della Roma che tenta di farsi strada attraverso le maglie dello Spezia. El Shaarawi serve Pedro che prolunga per Karsdorp ma arriva la provvidenziale chiusura difensiva di Capradossi.
46'
Nello Spezia entra Ricci al posto di Pobega.
46'
Cambio all'intervallo per la Roma: Reynolds rileva Santon.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:36 Termina qui il primo tempo! Roma in difficoltà finora di fronte ad uno Spezia che gioca con grande scioltezza. In questo momento i giallorossi sono virtualmente fuori dalla Conference League poiché il Sassuolo sta vincendo contro la Lazio.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnati 2 minuti di recupero.
45' La Roma cerca ora di riordinare le idee facendo fraseggio all'altezza del centrocampo.
42' Tentativo dalla distanza di Pobega che calcia di potenza ma alza troppo la parabola.
40' Gran contropiede dello Spezia con Estevez che serve l'inserimento di Gyasi. L'attaccante arriva a tu per tu con Fuzato ma non riesce a piazzare il tris.
38' Sugli sviluppi del calcio d'angolo il pallone spiove al centro dell'area dove ci sono tre maglie bianche tenute in gioco da Mayoral. Il più lesto a colpire è Pobega che coglie in controtempo Fuzato e appoggia in rete per il 2-0!
38'
GOOOOOOOOOOOOOL SPEZIA!!!!!!!!!!!!!!!!! POBEGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
37' Azione insistita dello Spezia che arriva nuovamente al tiro con Bastoni che calcia sul primo palo costringendo Fuzato a deviare sul fondo.
36' Ripartenza della Roma catalizzata da El Shaarawi. I giallorossi però non riescono a sfondare la linea difensiva dello Spezia.
34' Lampo di Estevez che vede uno spazio e calcia in porta dalla distanza mandando il pallone di poco a lato del palo.
34' Gioco momentaneamente fermo per un infortunio rimediato da Verde in uno scontro con Karsdorp. Il giocatore sembra poter proseguire.
32' Calcio d'angolo per lo Spezia. Alla battuta va Bastoni ma Mancini anticipa tutti e allontana.
30' Azione insistita della Roma innescata da un bel recupero di Mkhitaryan. Lo Spezia è costretto a chiudere in fallo laterale concedendo ai giallorossi di restare in pressing nella propria metà campo.
27' Scontro fortuito tra El Shaarawi e Capradossi che interviene sul pallone travolgendo però anche l'avversario. Ha la peggio il giocatore della Roma che richiede l'intervento dei sanitari per una botta al braccio rimediata in caduta.
25' Calcio d'angolo per la Roma. Sul tiro dalla bandierina Mancini svetta più in alto di Terzi e spizza di testa senza però sorprendere Rafael che blocca a terra.
24' El Shaarawi mette alla prova i riflessi di Rafael con un sinistro al volo che il portiere aquilotto respinge in tuffo. E' la prima vera occasione per la Roma in questo primo quarto di partita.
23' Timida risposta della Roma con un tentativo di Pedro dalla distanza. Il suo tiro si impenna ben oltre la traversa.
21' Spezia ancora in pressing ai danni di una Roma molto in sofferenza. Stavolta è Bastoni a crossare dalla sinistra mandando il pallone ad attraversare l'intera area avversaria senza che i compagni riescano a deviare in porta.
20' Spezia ancora pericoloso con un cross dal fondo di Pobega ben servito da Gyasi. Nzola piazzato davanti alla porta giallorossa viene disturbato quanto basta dai marcatori avversari e vanifica un'occasione ghiotta per gli Aquilotti.
18' Ripartenza dello Spezia con Bastoni che avanza sulla fascia sinistra ma viene fermato da un intervento pulito di Karsdorp, abile a riconquistare il pallone.
14' Sul fronte opposto altra segnalazione di fuorigioco su un affondo di Nzola che era stato fermato da Fuzato con un'uscita spregiudicata.
13' Roma pericolosa con un lancio lungo destinato a Mayoral che obbliga la difesa di casa a spazzare la propria area. L'assistente segnala però la posizione di fuorigioco.
11' Altro regalo della Roma con Kumbulla che perde palla consegnandola a Pobega! Il centrocampista aquilotto si invola verso la porta e calcia a botta sicura trovando però la respinta di Fuzato. Sulla ribattuta si avventa Verde che conclude nuovamente in porta ma Fuzato è ancora decisivo.
9' Altro contropiede velenoso dello Spezia che Cristante riesce ad interrompere sul limite della propria area. I giallorossi ripartono in velocità ma i padroni di casa recuperano palla con Vignali. Partita giocata su ritmi molto alti in questi primi minuti!
6' Errore in costruzione di Darboe che regala il pallone allo Spezia sulla propria trequarti. Ne approfitta Nzola che avanza centralmente e serve l'inserimento di Verde dalla destra, abile a spedire in rete per il vantaggio degli Aquilotti!
6'
GOOOOOOOL SPEZIA!!!!!!!!!!!!!!!!! VERDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
5' OCCASIONE Spezia! Apertura di Estevez in velocità per Verde che dalla destra serve Nzola. Il tocco dell'attaccante da posizione ottima è però impreciso.
4' Ancora Spezia in avanti con un tentativo di Verde che taglia dalla destra, arriva in area e calcia in porta mandando però il pallone direttamente tra le braccia di Fuzato.
3' Lancio lungo di Estevez per Nzola, l'attaccante avanza palla al piede fino al limite dell'area dove Mancini riesce a murare il suo tiro sventando il pericolo per la porta della Roma.
1' Primo affondo della Roma e calcio di punizione conquistato dai giallorossi. Sulla battuta di Pedro l'assistente segnala il fuorigioco di Cristante.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:46 Si osserva un minuto di raccoglimento per commemorare le vittime dell'incidente della funivia di Stresa.
20:44 Dirige l'incontro Ivano Pezzuto della sezione di Lecce, assistenti Marchi di Bologna e Miele di Torino, quarto ufficiale Santoro di Messina. In sala VAR gli arbitri Pairetto di Nichelino e Liberti di Pisa.
20:40 Precedenti per nulla scontati tra Spezia e Roma: le squadre si sono affrontate tre volte negli ultimi 6 anni, con due vittorie degli Aquilotti in Coppa Italia (nel 2015 ai rigori, lo scorso gennaio dopo i supplementari) ed una vittoria rocambolesca per la Lupa nella gara di andata di questo campionato. All'Olimpico fu decisivo il gol del 4-3 messo a segno da Pellegrini in pieno recupero.
20:35 Nello Spezia si rivede finalmente Elio Capradossi, rimasto lontano dal terreno di gioco per esattamente 10 mesi, dalla gara della scorsa stagione di Serie B contro la Cremonese del 24 luglio, quando riportò la rottura del legamento crociato. Tornato a disposizione di Italiano da gennaio, il tecnico aquilotto ha preferito non affrettare i tempi ed attendere di mandarlo in campo in una gara libera dalla pressione del risultato. Doppia emozione per il centrale ex Under21 che oltre a riassaporare il campo affronterà la squadra in cui è cresciuto e ha esordito in Serie A.
20:19 La partita dell''Alberto Picco' ha inoltre una valenza particolare per il tecnico Paulo Fonseca, giunto ai titoli di coda della sua avventura sulla panchina della Roma. L'allenatore portoghese passerà il testimone al suo connazionale José Mourinho, ma vorrà congedarsi dall'ambiente giallorosso con una vittoria che renda onore al lavoro fatto negli ultimi due anni.
20:08 Molto più forti le motivazioni della Roma: per nobilitare una stagione che ha visto i giallorossi sfiorare appena il sogno di approdare in finale di Europa League, la squadra di Fonseca dovrà necessariamente vincere per difendere il settimo posto, che vale la qualificazione in Conference League, o in alternativa sperare che i cugini della Lazio non escano sconfitti dalla gara con il Sassuolo.
19:52 Dopo aver ottenuto la tanto sperata salvezza nel turno precedente travolgendo per 4-1 il Torino, lo Spezia si presenta sul terreno dello stadio di casa per una sorta di "giro d'onore". L'unica ambizione per i liguri è quella di migliorare ulteriormente la classifica oltrepassando i fatidici 40 punti, un traguardo finora ottenuto soltanto da due esordienti in Serie A nell'era dei 3 punti: Reggina ('99-'00) e Chievo ('01-'02).
19:43 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Spezia-Roma, gara valida per la 38^ e ultima giornata di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi