Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Spezia
1-0
Pordenone
69' Ricci M.  
Cronaca Formazioni
16:58 Restate collegati con TMW per pagelle, approfondimenti e le dichiarazioni dei protagonisti delle gare di giornata.
16:57 Vittoria pesantissima per lo Spezia grazie alla rete di Matteo Ricci. Nono risultato utile consecutivo per la squadra di Italiano, che ha ancora una partita da recuperare e mette le mani sulla zona playoff. Cade il Pordenone.
16:56 TRIPLICE FISCHIO!
Fine 2° tempo
90'+4
ESPULSO MAGGIORE! Intervento bruttissimo ai danni di Pobega, l'arbitro non ha dubbi.
90'+1 Percussione per vie centrali di Acampora, che entra in area e scivola al momento del tiro, favorendo il recupero del Pordenone.
90' Concessi 4 minuti di recupero.
86' Meno di cinque minuti alla segnalazione del recupero, la stanchezza si fa sentire in campo.
84'
SOSTITUZIONE per lo Spezia: Galabinov prende il posto di Nzola.
83' Fallo in attacco di Barison ai danni di Maggiore. Sfuma una buona chance su calcio piazzato per il Pordenone.
81'
SOSTITUZIONE per il Pordenone: Bocalon prende il posto di Gavazzi.
78' POBEGA! Conclusione a botta sicura dal limite dell'area, Federico Ricci a corpo morto gli sbarra la strada.
75' Grande percussione di Acampora sulla sinistra e cross basso sul quale però non interviene nessun compagno di squadra.
74'
AMMONITO Federico Ricci per un fallo ai danni di Pobega.
73'
SOSTITUZIONE per il Pordenone: Mazzocco prende il posto di Misuraca.
73'
AMMONITO Pobega per una trattenuta ai danni di Matteo Ricci.
72' Cross di Misuraca dalla destra a cercare Gavazzi, anticipato dalla difesa dello Spezia.
70' Cross di Ferrer dalla destra, errore in disimpegno di Camporese che apparecchia per la conclusione di Ricci, il cui tiro ad incrociare non lascia scampo a Di Gregorio.
69'
GOL! GOL! GOL! MATTEO RICCI PORTA IN VANTAGGIO LO SPEZIA!
66'
SOSTITUZIONE ancora per lo Spezia: Federico Ricci prende il posto di Ragusa.
65'
SOSTITUZIONE anche per il Pordenone: l'ex di turno Ciurria lascia spazio a Candellone.
64'
SOSTITUZIONE per lo Spezia: Acampora prende il posto di Mastinu.
62' Lancio di Camporese a cercare Strizzolo, chiuso però dalla morsa dei centrali dello Spezia nella circostanza.
59' Ciurria supera Marchizza e col mancino conclude verso la porta di Scuffet, ma la palla termina alta.
58' Gran suggerimento di Strizzolo a liberare al tiro Misuraca, che però perde un tempo di gioco e si fa soffiare la sfera da Gyasi.
57' Gioco spezzettato in questo primo quarto d'ora della ripresa. Nessuna delle due squadra è riuscita finora a prendere il predominio del gioco.
54'
AMMONITO Vogliacco per un duro fallo ai danni di Marchizza.
51' GYASI! OCCASIONE CLAMOROSA! Lancio di Ricci addomesticato da Nzola, che scarica per il compagno il cui piattone dall'altezza del dischetto però termina alto!
50' STRIZZOLO! Colpo di testa in torsione, da distanza ravvicinata, sugli sviluppi del corner. La palla si alza e non trova lo specchio della porta.
49' Duello tra Strizzolo ed Erlic al limite dell'area dello Spezia, ha la meglio il difensore di casa che però concede un calcio d'angolo.
48' Colpo di testa di Strizzolo, servito bene in area da Ciurria. Funziona però il tentativo di disturbo dei due centrali dello Spezia.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
16:05 Squadre di nuovo in campo, a breve la ripresa delle ostilità.
15:49 Gara equilibrata, occasioni da entrambi i lati in questo primo tempo appena archiviato. Squadre ora negli spogliatoi.
15:49 DUPLICE FISCHIO!
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
42' Cross dalla sinistra di De Agostini, torre di Misuraca per Strizzolo, anticipato da Scuffet in uscita.
40' Meno di cinque minuti, più eventuale recupero, al termine della prima frazione di gioco.
37' Calcio di punizione battuto da Ricci, che colpisce in pieno la barriera.
35'
AMMONITO Camporese per un fallo al limite dell'area ai danni di Nzola, che con una fiammata lo aveva bruciato ed era diretto in porta.
34' Dialogano a meraviglia Gyasi e Nzola e il triangolo porta l'attaccante numero 14 al tiro da ottima posizione, ma il tentativo è sbilenco.
32' Ritmi piuttosto alti quando abbiamo ormai superato la mezz'ora di gioco. Risultato ancora fermo sullo 0-0.
30' Sul pallone va Burrai che prova a sorprendere Scuffet sul suo palo, ma il tiro viene respinto dalla barriera.
28'
AMMONITO Ferrer per aver messo giù Gavazzi al limite dell'area dello Spezia al termine di una grande percussione del numero 7 del Pordenone.
26' Ferrer lascia sul posto Pobega e con un tracciante prova a servire dalla destra i suoi compagni in area di rigore, ma la misura è errata e permette al Pordenone di ripartire.
23' ESPULSO intanto un componente della panchina del Pordenone per aver spedito un pallone in campo nel tentativo di ritardare la ripresa del gioco dello Spezia in una circostanza favorevole alla squadra di casa.
22' Altro cross di Marchizza dalla sinistra al termine di una buona trama di gioco dello Spezia, Burrai anticipa Ragusa nel cuore dell'area del Pordenone.
21' Si distende bene lo Spezia e arriva al cross con Marchizza dalla sinistra, anticipato però Ragusa sul secondo palo.
19' Cross di Vogliacco dalla destra, intervento maldestro di Erlic che quasi la combina grossa, ma poi rimedia e chiude tempestivamente su Strizzolo.
17' Dialogano bene Ferrer e Maggiore sulla trequarti, arriva il tiro da posizione leggermente defilata del numero 25, la palla termina alta.
15' CIURRIA! Ottima ripartenza della squadra ospite, Ciurria si ritrova a tu per tu con Scuffet e lo costringe al miracolo con un diagonale che sarebbe terminato nell'angolino basso alla sinistra del portiere.
12' RICCI! Il centrocampista dello Spezia raccoglie una palla vagante al limite dell'area di rigore avversaria e calcia di prima intenzione, il suo tiro sorvola di poco la traversa della porta difesa da Di Gregorio.
10' Gran mancino al volo di Ciurria dal limite dell'area sugli sviluppi di un calcio piazzato per il Pordenon, Nzola si oppone col fisico e respinge il tentativo.
9' Si affaccia in avanti la squadra ospite grazie al guizzo di Strizzolo, che porta al tiro di Ciurria, respinto dalla difesa. Sugli sviluppi dell'azione arriva il cross basso di Gavazzi, sul quale interviene Scuffet.
8' Partenza a ritmi alti da parte della squadra di casa, mentre il Pordenone al momento si difende con grande ordine.
6' Campo pesante a causa della fitta pioggia che si è abbattuta sul Picco nelle ultime ore.
5' Sciabolata morbida di Matteo Ricci direttamente da calcio piazzato a cercare i compagni appostati in area di rigore, ma Di Gregorio si fa trovare pronto ed anticipa tutti.
3' RAGUSA! Primo squillo della gara da parte del numero 32 bianconero, che con un mancino radente spedisce la palla di poco a lato dalla media distanza.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre in campo, è il momento dei saluti di rito. A breve il calcio d'inizio dell'incontro.
14:35 "Nonostante 4 punti in 4 partite siamo ancora secondi in classifica: è un campionato difficile e lo è per tutti quanti. Vogliamo riprendere la nostra marcia positiva", ha detto Tesser in conferenza stampa alla vigilia. Sciolti i due nodi di formazione: Gavazzi preferito a Chiaretti a centrocampo, mentre in avanti Ciurria sarà al fianco di Strizzolo, con Bocalon in panchina.
14:31 Una sola sconfitta nelle ultime 13 giornate per lo Spezia, 2-3 a Pisa lo scorso 9 novembre; nel mezzo per i liguri 6 successi e 6 pareggi per la squadra di Italiano. Mancherà Mora (squalificato), oltre a Bidaoui, non ancora al meglio dopo esser tornato ad allenarsi con i compagni nei giorni scorsi, Reinhart e Bastoni. Panchina per il neo arrivato Di Gaudio, non ancora a disposizione Vitale.
14:28 I padroni di casa con una vittoria potrebbero insidiare la zona playoff, considerando che hanno ancora una gare da recuperare (contro la Cremonese). Gli ospiti, invece, puntano a blindare il secondo posto in classifica, considerando il corposo distacco di 15 punti dal Benevento capolista. Arbitra il signor Francesco Fourneau della sezione di Roma.
14:25 Gentili amici di TMW, benvenuti da Daniele Vitiello. E' una giornata di campionato particolare quella di Serie B iniziata con Cremonese-Pisa di ieri sera. Terzo turno del girone di ritorno, il primo al termine della sessione invernale di calciomercato mandata in archivio da meno di 24 ore. Tra le gare del pomeriggio c'è anche Spezia-Pordenone, che mette in palio punti importanti per la classifica di entrambe le compagini.
Cronaca di Daniele Vitiello