Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Spezia
2-2
Parma
52' Gyasi
72' Gyasi
  Karamoh 17'
Hernani 25'
Cronaca Formazioni
16:56 Il nostro live termina qui, grazie per averci seguito ma restate con noi per i consueti approfondimenti post-partita. Da Giuseppe Emanuele Frisone un saluto e l'augurio di una buona serata.
16:55 Finisce 2-2 al Picco: nella ripresa, la doppietta di Gyasi riequilibra il risultato dopo che il Parma era in vantaggio per 2-0 all'intervallo.
Fine 2° tempo
90'+3 Prova la magia Man, che cerca di liberarsi di un avversario con una veronica, ma l'attaccante rumeno non riesce a trovare il numero.
90'+2 ACAMPORA! Prova lui da fuori area, pallone sul fondo.
90'+2 KUCKA! Gran parata di Provedel sulla punizione dello slovacco. Decisivo l'intervento del portiere dello Spezia!
90'
Brutto fallo di Acampora su Grassi, ammonito il centrocampista napoletano dello Spezia.
90' Sono quattro i minuti di recupero.
89' Gioco molto spezzettato in questi ultimi minuti, con lo Spezia che pregusta un pari che farebbe molto comodo alla sua classifica.
88'
Fuori Agudelo, dentro Dell'Orco: è l'ultimo cambio per Italiano, che ora si copre.
88'
Cartellino giallo anche per Nzola, autore di una gomitata su Kurtic.
87' Il Parma sta provando a costruire qualcosa, più con la forza della disperazione che con un piano sistematico. Lo Spezia invece sembra starsi accontentando del pareggio.
85'
Si accende una piccola mischia tra Gagliolo e Nzola, viene ammonito il difensore italo-svedese.
84'
Cartellino giallo anche per Kurtic, che ha commesso fallo su Agudelo.
83' Il Parma prova a farsi vedere ancora tramite ripartenza, ma gli attaccanti sembrano troppo isolati, in particolare Man. Pesano, evidentemente, le assenze.
80' Contatto tra Busi e Provedel in area dello Spezia: protesta il Parma, ma secondo Orsato non c'è nulla.
79'
...ed esce anche Hernani. Al suo posto Valenti, un difensore.
79'
Ecco il doppio cambio: fuori Mihaila, dentro Man...
77' Pronto un doppio cambio nel Parma: entreranno Man e Valenti.
75' Adesso è un monologo dello Spezia, mentre subentra la paura in casa Parma.
74' MAGGIORE! Errore di Gagliolo in copertura, bravo Sepe sul centrocampista dello Spezia.
73' Cross potente di Verde in area, spunta ancora Gyasi che sotto misura fa 2-2! Lo Spezia pareggia con la prima doppietta in Serie A di Gyasi!
72'
GYASI! IL PAREGGIO DELLO SPEZIA!
72' Piovono cross in area di rigore del Parma, ma la difesa emiliana riesce a respingere colpo su colpo.
71' Adesso lo Spezia è schierato con un 4-2-4, con Acampora che dopo l'uscita di Bastoni si è abbassato a fare il terzino sinistro.
70'
Cambio molto offensivo per lo Spezia: fuori Bastoni, al suo posto Nzola.
70' Numero di Busi che evita due avversari e subisce la trattenuta di Erlic: Acampora recupera su di lui ma Orsato concede la punizione per il Parma.
69' Ora Italiano è pronto a giocarsi la carta Nzola, per la quarta sostituzione dello Spezia.
68' Il Parma sta cercando di sfruttare gli spazi lasciati dallo Spezia che si sta sbilanciando in avanti, ma manca decisamente pericolosità offensiva. Mihaila è stanco dopo i tanti strappi e l'appoggio di Busi in fase offensiva non è particolarmente ficcante.
67' KUCKA! Lo slovacco prova addirittura da quaranta metri, ma Provedel è attento e non si lascia sorprendere.
65' Solo Spezia adesso: i padroni di casa stanno premendo alla ricerca del pari, con il Parma che si è abbassato tantissimo dopo i primi due cambi. Ma va detto che D'Aversa non ha grandi soluzioni offensive in panchina, a parte il rumeno Man.
64' Parma che si copre ancora di più: adesso Kucka agirà avanzato in attacco insieme a Mihaila, con Grassi ad irrobustire la mediana.
63'
Secondo cambio per il Parma: fuori Karamoh, al suo posto Grassi.
62' Calcio di punizione per lo Spezia conquistato da Gyasi. Buona chance per i liguri.
61' Intanto Tarozzi, vice di D'Aversa, sta dando indicazioni a Grassi: dovrebbe essere lui la prossima sostituzione del Parma.
60' Attacca lo Spezia, con Verde che salta Pezzella ma poi cade a terra: secondo Orsato non c'è fallo.
57' ANCORA MIHAILA PERICOLOSO! Il rumeno si incunea tra le maglie dei difensori dello Spezia, salta anche Provedel ma poi non riesce a trovare il pertugio per servire l'accorrente Kucka.
56' Si copre il Parma, che ora dovrebbe schierarsi con una sorta di 5-3-2 con Busi e Pezzella esterni, mentre Conti dovrebbe andare a fare il terzo centrale di destra.
56'
Primo cambio per D'Aversa: fuori Brunetta, dentro Busi.
55' MIHAILA! Parma pericolosissimo in contropiede, con Mihaila che riparte negli spazi ma Provedel risponde negando il gol del 3-1 all'attaccante rumeno.
54' Attacca ancora lo Spezia, che sembra aver trovato grande spinta dopo il gol di Gyasi. Il Parma è già reduce dalla rimonta subita contro l'Udinese della scorsa settimana.
52' Gran numero di Maggiore che fa fuori Gagliolo, palla a centro area per Gyasi che da due passi spinge in rete a porta sguarnita. Ora la gara si riaccende, 2-1 Parma a La Spezia!
52'
GYASI! IL GOL DELLO SPEZIA!
51' Si è abbassato molto il Parma in questi minuti, con la formazione crociata che sta lasciando l'iniziativa allo Spezia.
50'
Cartellino giallo per Hernani: bloccata l'iniziativa del neo entrato Sena.
48' VERDE! Tanta potenza per il prodotto del vivaio della Roma, ma la palla finisce in curva.
47' Cambia qualcosa dal punto di vista delle caratteristiche. Italiano perde un po' di qualità in mediana, ma irrobustisce nettamente il centrocampo.
46'
...e fuori anche Estevez: al suo posto il brasiliano Leo Sena.
46'
Fuori Ricci, dentro Acampora...
46' Inizia il secondo tempo. C'è un doppio cambio nello Spezia.
Inizio 2° tempo
16:02 Tra poco inizierà il secondo tempo. Potrebbero esserci ulteriori cambi in casa Spezia, con Leo Sena e Acampora che stanno ricevendo istruzioni dai collaboratori di Italiano.
15:59 Karamoh, autore del gol momentaneo dell'1-0 del Parma sullo Spezia, ha parlato nell'intervallo ai microfoni di Sky: "Sono molto contento di questo gol, dobbiamo continuare così. Dobbiamo riuscire a prendere punti, è troppo importante per noi".
15:49 Finisce il primo tempo allo stadio Alberto Picco. Doppio vantaggio del Parma, grazie ai gol di Karamoh e Hernani. Annullato un gol a Maggiore pochi minuti prima dell'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 Il Parma congela il possesso della palla, cerca di mantenere il doppio vantaggio.
45'+2 KARAMOH! Bella accelerazione del franco-ivoriano, cross basso a centro area ma Ismajli concede il corner, anticipando Mihaila.
45'+1 Nulla di fatto sul calcio di punizione, ma il Parma cerca di non buttare via il pallone.
45' Ci saranno due minuti di recupero. Intanto il Parma guadagna un calcio di punizione sulla trequarti con Brunetta, toccato duro da Ismajli.
44' Occasione sfumata clamorosamente dal Parma in contropiede: Brunetta fallisce una palla abbastanza semplice per Pezzella, che stava arrivando a tutta velocità dalle retrovie.
43' Fallo di Conti su Maggiore, punizione per lo Spezia da posizione interessante.
43' Non cambia dunque il parziale al Picco, ma negli ultimi minuti è cresciuto lo Spezia che ora potrebbe aver trovato fiducia per chiudere quantomeno il primo tempo in avanti.
42' ...ed è gol annullato! C'era un leggero fuorigioco di Bastoni, ravvisato grazie alla tecnologia VAR. Si resta dunque sul 2-0 a favore del Parma, Italiano si dispera.
40' Cross di Bastoni per l'accorrente Maggiore, che sorprende la difesa del Parma e batte Sepe. 1-2 Spezia! Ma attenzione, c'è un check del VAR...
39'
Gol annullato (VAR) MAGGIORE! ACCORCIA LE DISTANZE LO SPEZIA!
37' Niente da fare sugli sviluppi del corner: solida sino a questo momento la difesa del Parma, nonostante sia una delle peggiori del torneo, numeri alla mano.
37' Altro calcio d'angolo per lo Spezia: Bastoni prova il cross, che sbatte su Kucka e finisce sul fondo.
34' Continua però a sbagliare il Parma in fase di impostazione, con lo Spezia che prova a riprendere un po' di coraggio.
33' VERDE! Prova a rispondere lo Spezia con una folata sulla fascia destra, conclusione da fuori area ma è bravo Sepe a respingere.
32' Superata la mezz'ora di gioco. Il Parma si era portato sul 2-0 anche la scorsa settimana contro l'Udinese, salvo poi pareggiare per 2-2. I tifosi crociati si augurano di riuscire a mantenere il risultato almeno questa volta. Curiosamente, all'andata si verificò la condizione opposta, con lo Spezia capace di portarsi sul 2-0: poi il Parma riuscì a raggiungere il pari.
30' Altra bella azione del Parma, con l'apertura di Mihaila per Karamoh: sponda di testa per l'inserimento di Conti, che però si ostacola con Kucka e non riesce a concludere verso la porta di Provedel.
28' ANCORA KARAMOH! Scatenato il franco-ivoriano del Parma: Bastoni ed Erlic lo tengono a fatica, in questa occasione il tiro dell'ex interista viene se non altro smorzato e reso innocuo per Provedel. Gli attaccanti esterni dei crociati sono però un fattore in questa prima mezz'ora.
28' Sin qui Spezia decisamente irriconoscibile rispetto alle ultime uscite, con il Parma molto lucido a colpire quando possibile.
27'
E c'è dunque la sostituzione: fuori Saponara, al suo posto Verde. Non cambia nulla tatticamente per Italiano.
27'
Problemi intanto per Saponara: il giocatore dello Spezia ha chiesto il cambio.
25' Punizione affilata di Brunetta, inserimento vincente di Hernani che addirittura di tacco beffa Provedel e porta il Parma sul 2-0! Gran partenza dei ducali al Picco!
25'
HERNANI! IL RADDOPPIO DEL PARMA!
24' Fallo di Gyasi su Pezzella. Intanto c'è movimento sulla panchina dello Spezia, potrebbe entrare Verde: Italiano è davvero arrabbiato con i suoi giocatori.
23' BRUNETTA! Gran giocata di Karamoh che supera un avversario e poi serve l'argentino, che però spreca tutto colpendo il pallone con il braccio.
22' Allontana lo Spezia sulla punizione battuta da Brunetta. Intanto Italiano in panchina si agita, abbastanza nervoso il mister dei liguri, non contento sin qui della prova dei suoi.
21'
Grande ripartenza di Mihaila, che viene steso da Ricci: giallo inevitabile per il metronomo dello Spezia. Ottimo sin qui il match del giovane rumeno classe 2000.
20' MIHAILA! Parma ancora pericoloso negli spazi, ma l'azione era stata bloccata per fuorigioco. In ogni caso era stato bravo Provedel a negare il gol all'ex Craiova.
19' Ancora corner per lo Spezia, che prova a premere. Allontana il Parma, ma c'è ancora lo Spezia in propulsione offensiva.
18' Reagisce lo Spezia con un'azione tambureggiante sulla sinistra, poi Kucka mette in corner. Sulla battuta poi Erlic non riesce a coordinarsi.
17' Gran gol di Karamoh, che in ripartenza vince il duello con Bastoni, si porta il pallone sul sinistro e trova l'angolo sotto il sette dove Provedel non può arrivare: Parma in vantaggio allo stadio Picco!
17'
KARAMOH! LA SBLOCCA IL PARMA!
15' Tanti lanci sbagliati in casa Parma, che soffre il pressing dello Spezia e non riesce a trovare le sue punte.
14' Situazione di perfetto equilibrio, con il canovaccio tattico del match che si sta pian piano delineando: lo Spezia prova a costruire, il Parma agisce in ripartenza sfruttando gli spazi.
11' Torna a farsi vedere lo Spezia, con Estevez che cerca un uomo a centro area e il Parma si rifugia in calcio d'angolo. Attacca la squadra di casa.
9'
Primo giallo del match: ammonito Brunetta, intervenuto fuori tempo su Gyasi.
8' Il Parma prova ad affidarsi ai lanci lunghi per sorprendere il pressing alto dello Spezia grazie alla velocità dei suoi attaccanti. Sta però peccando di precisione la formazione emiliana.
6' RICCI! Ci prova lui dalla distanza, pallone alto sopra la traversa.
5' Brutto scontro tra Osorio e Maggiore: ha la peggio il centrocampista dello Spezia, che dovrebbe farcela a continuare ma zoppica vistosamente.
5' Brutto lancio di Kurtic a cercare Karamoh, con una palla completamente sballata. Lo sloveno non è in un gran momento di forma, contro l'Udinese è stato anche spedito in tribuna da D'Aversa per scelta tecnica.
3' Si fa vedere anche il Parma con la vivacità di Mihaila, ma Brunetta non riesce a seguire il suggerimento del rumeno. Ritmi alti al Picco in questi primi minuti.
2' Nulla di fatto sul corner, con l'assistente che segnala una posizione di fuorigioco. Subito aggressivo però l'approccio della formazione ligure.
1' Parte subito bene lo Spezia con un cambio di gioco a cercare Bastoni. Cross di Maggiore, il Parma si rifugia in corner.
1' Partiti! Ha inizio Spezia-Parma.
Inizio 1° tempo
14:58 Ecco le squadre che entrano in campo. Tutto pronto per il calcio d'inizio.
14:55 Squadre in campo a brevissimo: calcio d'inizio previsto tra cinque minuti circa.
14:52 Attenzione, novità dell'ultimo minuto in casa Parma: non ce la fa Cornelius per un problema al retto femorale sinistro, pronto Brunetta. L'argentino, sin qui poco impiegato da D'Aversa, dovrebbe vestire i panni del centravanti in versione falso nueve.
14:50 Anche Marcello Carli, ds del Parma, ha parlato ai microfoni di Sky Sport a pochi minuti dal match con lo Spezia: "Le tante assenze? L'infermeria non deve essere un alibi. Non abbiamo mai cercato di non andare a giocare, dobbiamo trovare le motivazioni affrontando i problemi tutti i giorni. Questa non deve essere una scusa, oggi vinceremo o perderemo se saremo stati o meno bravi, non dobbiamo pensare a chi non ci sarà".
14:36 Poco fa ha parlato anche Riccardo Saponara, fantasista dello Spezia, ai microfoni di Sky. Le sue parole: "E' una gara fondamentale, come lo sono tutte, anche perché il Parma è una contendente alla salvezza e vogliamo dare continuità. Anche con le piccole abbiamo dimostrato che riusciamo a reggere la pressione, mostrando anche maturità, che sta crescendo. Oggi è un'altra opportunità, sarà una gara difficile ma dovremo essere pronti".
14:35 Sarà un match importante anche per lo Spezia. La formazione di Italiano sta infatti facendo un grande campionato e, qualora vincesse, costruirebbe un solco davvero importante tra sé e la terz'ultima in classifica. Viceversa, per il Parma il percorso salvezza si complicherebbe parecchio: e già la situazione non è delle più agevoli.
14:31 Sarà Daniele Orsato, della sezione AIA di Schio, il fischietto dell'incontro, coadiuvato dai collaboratori guardalinee Giovanni Baccini (AIA Conegliano) e Davide Imperiale (AIA Genova). Al VAR Luca Pairetto, della sezione AIA di Nichelino, affiancato dall'AVAR Giorgio Peretti (AIA Venezia). Per il Parma la sfida salvezza varrà come una finale, e per l'occasione non poteva essere designato arbitro più appropriato: Orsato diresse l'ultima finale di UEFA Champions League tra PSG e Bayern Monaco all'Estadio do Sport Lisboa e Benfica di Lisbona, lo scorso 23 agosto 2020, che vide trionfare i tedeschi.
14:26 Modulo speculare per il Parma di D'Aversa, che pure è alle prese con diverse assenze, soprattutto in attacco, dove mancheranno Gervinho, Pellè, Zirkzee ed Inglese. Squalificati anche Brugman e Bani. Gioca Cornelius in attacco, nel tridente con Mihaila e Karamoh, che ha vinto il ballottaggio con Man. Torna Kurtic dal 1', reintegrato dopo l'esclusione nel match con l'Udinese. In difesa coppia centrale formata da Osorio e Gagliolo, con il venezuelano preferito a Bruno Alves.
14:22 Partiamo dallo Spezia, che si schiera in campo con il 4-3-3. In attacco recupera Nzola ma solo per la panchina, così la posizione da centravanti sarà occupata da Agudelo, coadiuvato da Gyasi e Saponara. In cabina di regia c'è Ricci, mentre in difesa è confermata la coppia centrale Ismajli-Erlic. Out Pobega, che ha accusato un problema in settimana.
14:16 Buon pomeriggio amici di TMW, e benvenuti alla diretta scritta del match tra Spezia e Parma. Qui Giuseppe Emanuele Frisone per commentare la gara odierna. Tra poco andremo ad elencare le scelte dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone