Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Spezia
0-2
Padova
  Bonazzoli F. 16'
Bonazzoli F. 56'
Cronaca Formazioni
19:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:53 Vittoria corsara fondamentale per il Padova, che aggancia il Crotone al terzultimo posto in classifica. Lo Spezia resta a quota trentasette e vede allontanarsi il treno play-off.
19:53 Il triplice fischio di Prontera decreta l'epilogo del match: il Padova sbanca il Picco, decide la doppietta di Federico Bonazzoli.
Fine 2° tempo
90'+3 Spezia ormai rassegnato alla sconfitta. Difficile pensare ad una rimonta a meno di centoventi secondi dal triplice fischio del direttore di gara.
90'+1 Ufficializzato il recupero: saranno quattro i minuti extra in questa seconda frazione.
90'
Viene ammonito anche Madonna per un intervento ruvido ai danni di De Francesco.
88' Mbakogu apre a destra all'indirizzo di Madonna, che cerca il cross dopo un controllo a seguire: pallone deviato in angolo dall'intervento di Augello.
87'
Cocco sbraccia su Okereke, che cade a terra. Cartellino giallo per il neo-entrato.
86' Protesta il pubblico di casa: è rimasto a terra Baraye, il direttore di gara ritarda la ripresa del gioco per sincerarsi delle condizioni dell'ex Parma.
84'
Cambio anche nello Spezia: fuori Mora, dentro De Francesco.
83'
Bonazzoli lascia il posto a Cocco.
82' Stop di petto di Nicholas Pierini nell'area piccola e tentativo di girata da pochi passi del sette, chiuso dall'intervento salvifico di Ravanelli.
80' MBAKOGU! Si divora il tris: il nigeriano si invola in campo aperto e, presentatosi a tu per tu con Lamanna, si fa ipnotizzare dal numero uno dello Spezia.
79' È ormai monologo spezzino, il Padova rinuncia ad offendere e blinda la porta di Minelli con tutti gli effettivi. Assedio degli uomini di Marino.
78' Andelkovic! Che rischio! Ennesima percussione a sinistra di Augello che pennella in area, Andelkovic rischia l'autogol con un colpo di testa in tuffo che termina fuori di poco.
76' BARTOLOMEI! Destro quasi estemporaneo del sedici che viaggia spedito verso lo specchio della porta: Minelli alza il muro e si oppone in tuffo.
75' PIERINI! Che occasione! Okereke disegna un bel campanile per Pierini, che schiaccia di testa sul secondo palo: sfera a lato di un soffio!
73' Inizia a stringere il tempo per lo Spezia, che avrebbe bisogno di un gol adesso per riaccendere le speranze di rimonta. Chiude bene il Padova.
71'
Secondo cambio in casa Padova: applausi per l'ex Lollo, che lascia il posto a Cappelletti.
70' OKEREKE! Bella iniziativa del nigeriano, che calcia sul primo palo dopo un doppio passo su Calvano: radente che fa la barba al legno. C'è stata deviazione, sarà corner per lo Spezia.
69'
Eccesso d'irruenza di Bonazzoli, che sperona Maggiore con un fallo. Prontera comanda una punizione per lo Spezia e ammonisce l'attaccante.
67' GALABINOV! Il bulgaro apre il destro dai venticinque metri sul tocco di Bartolomei, ma non riesce ad angolare il suo tentativo, fatto preda da Minelli.
66' MORA! Occasione Spezia! Ravanelli respinge corto di testa, il pallone giunge in zona Mora che libera il destro: deviazione fortuita di Okereke che alza il pallone oltre la traversa!
64' MAGGIORE! Prova subito ad incidere il neo-entrato, che arma il sinistro dalla trequarti: conclusione violenta, che si impenna e non preoccupa Minelli.
63'
Marino si gioca la carta Maggiore, che prende il posto di Ricci.
62' OKEREKE! Galabinov appoggia al limite per Okereke, che calcia in porta con una volée di destro pretenziosa che si perde abbondantemente a lato.
60' Spezia che prova a scuotersi, anche se - analogamente al primo tempo - la rete del Padova è arrivata in una fase in cui i liguri stavano spingendo per trovare la via del gol.
58'
Ligi trattiene vistosamente Madonna ostacolando illegalmente un contropiede dei biancoscudati. Prontera ammonisce il centrale dello Spezia.
57'
Intanto De Col lascia il posto a Galabinov.
56' Bis impacchettato dal tridente veneto: Mbakogu imbuca per Baraye, che crossa. Sul secondo palo sbuca Bonazzoli, che deposita il più agevole dei tap-in, firmando la doppietta personale.
56'
GOL DI BONAZZOLI! HA RADDOPPIATO IL PADOVA!
55' Risponde Marino: Andrey Galabinov ha smesso la tuta e sarà il prossimo ad entrare in casa Spezia. Il bulgaro irrobustirà l'attacco spezzino.
54' BONAZZOLI! S'incarica della battuta di un calcio di punizione da lui guadagnato e va direttamente in porta: siluro che sorvola non di molto il montante.
53'
Madonna rileva Mazzocco.
52' Bonazzoli difende con pazienza il pallone e circumnaviga Ligi, che abbocca alle finte dell'ex SPAL e commette fallo. Interruzione che consentirà a Bisoli di effettuare il suo primo cambio.
51' È pronto ad effettuare il suo primo cambio Pierpaolo Bisoli: a breve entrerà Madonna. Si attende ancora la prima mossa di Pasquale Marino.
50' Si scontrano le teste di Andelkovic e Okereke sugli sviluppi del corner per lo Spezia. Nessuna conseguenza grave per i due, che si riposizionano in campo.
49' Lollo pedina Pierini che prova a sfondare in area: il centrocampista del Padova sporca il pallone all'avversario. Sarà corner per lo Spezia.
48' Muove palla lo Spezia, che in questa ripresa dovrà necessariamente alzare il baricentro. Possono dilatarsi gli spazi in contropiede per il Padova.
46' Fischia Prontera, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:48 Una perla del talento biancoscudato decide la prima metà di Spezia-Padova. Partono meglio i liguri, poi l'invenzione di Bonazzoli che taglia le gambe per alcuni minuti agli 'Aquilotti'. Nel finale il forcing della banda di Marino, che non è però riuscita a bucare Minelli.
Fine 1° tempo
45'+1
Intervento scomposto di Ricci su Lollo che costa il cartellino giallo al centrocampista dello Spezia. Prima sanzione della partita.
45' Ufficializzati i due minuti di recupero
44' Quarantaquattresimo in corso, dovrebbero essere due i minuti di recupero. Resiste il vantaggio del Padova, che porta la firma di Federico Bonazzoli.
43' BARAYE! Il senegalese si fa strada in area e mette al centro un tiro-cross sul quale non arrivano in allungo Mazzocco e Mbakogu. Altra occasione per il Padova, che sta crescendo in questo finale.
41' Ancora un flipper nell'area del Padova: sul cross di Augello si innesca una carambola che premia l'inserimento di De Col, il cui destro viene deviato in corner.
40' LOLLO! Prova a bissare la perla di Bonazzoli con un destro solo potenza dalla distanza: il pallone si impenna e finisce alto. Cinque minuti allo scadere del tempo regolamentare.
39' PIERINI! Okereke fa da sponda per Pierini con il petto, da buona posizione il sette mastica il destro e calcia ampiamente a lato. Producono il massimo sforzo gli uomini di Marino.
38' VIGNALI! Invenzione del ventiquattro, che palleggia in area e prova a sorprendere Minelli con una rovesciata: l'estremo difensore vola e prolunga oltre il montante!
37' OCCASIONE PADOVA! Mbakogu, pienamente ristabilitosi, fa filtrare il pallone per Bonazzoli, chiuso un istante prima di concludere a rete dal rammendo di Augello!
36' Autorizzato il rientro in campo di Mbakogu. Ripristinata dunque la parità numerica. Buon momento per lo Spezia, che spinge per centrare il pari.
35' Problemi alla spalla destra per Mbakogu, scortato a bordocampo dai sanitari del Padova. Fischia il Picco, Padova momentaneamente in dieci uomini.
34' BARTOLOMEI! Raccoglie una respinta corta di Minelli e calcia a colpo sicuro con il destro: conclusione deviata, salvataggio provvidenziale sulla linea di porta di Ravanelli!
33' Ravanelli e Okereke vanno a saltare sul lancio dalle retrovie di Terzi: il nigeriano sperona l'avversario, il direttore di gara concede il vantaggio e fa cenno di proseguire.
31' BRIVIDO PADOVA! Augello sfonda ancora a sinistra e calibra un cross violento dalla linea di fondo: Minelli non trattiene e rischia l'autorete, bloccando il pallone in un secondo momento.
30' Nervi tesi tra Baraye e De Col dopo un contrasto tra i due nei pressi della linea laterale. Pronto l'intervento di Prontera, che seda gli animi richiamando all'ordine i protagonisti dell'alterco.
29' Punizione battuta di seconda: Bonazzoli tocca per Baraye, il cui destro s'infrange su Pierini, che si era immolato. Si conclude con un nulla di fatto la chance da fermo per i biancoscudati.
28' Okereke arretra ma sbaglia la sponda, ne approfitta Baraye che si lancia in una serpentina interrotta dallo sgambetto di Ricci. Piazzato da una buona mattonella per il Padova.
26' Vignali perde l'equilibrio nell'area del Padova dopo un presunto contatto con Ceccaroni. Non c'è nulla secondo il direttore di gara, non protesta l'esterno degli 'Aquilotti'.
25' Venticinque sul cronometro, ritmi forsennati in una gara illuminata dall'invenzione di Bonazzoli, che ha portato in vantaggio i suoi con un'invenzione da fuori area.
23' Calvano rischia qualcosa sul pressing di Mora in una zona nevralgica, ma riesce a prendere posizione subendo il fallo dell'ex centrocampista della SPAL.
22' Taglio di De Col che Terzi prova a servire con un lob che si perde direttamente oltre la linea di fondo. Respire il Padova, che sta provando ad addormentare i ritmi nei limiti del possibile.
21' PIERINI! Risponde lo Spezia: Augello scappa a sinistra e crossa in area, Pierini si sgancia e calcia in torsione, spedendo sopra il montante con il mancino.
19' Il Padova adesso prende coraggio e prova a gestire il pallone dopo le difficoltà iniziali. Si è un po' attenuata la verve dello Spezia, che sembra aver accusato il colpo.
18' Spezia sotto shock: i liguri sono sotto dopo un grande avvio di partita. Il merito è tutto di Federico Bonazzoli, che ha sbloccato il parziale con una marcatura di pregevole fattura.
17' Straordinario assolo di Bonazzoli, che apre il gas a destra e converge verso l'interno del campo, seminando gli avversari: sinistro imprendibile del centravanti dalla lunga distanza che si insacca sotto al sette.
16'
BONAZZOLI! GOL SENSAZIONALE! PADOVA IN VANTAGGIO!
14' BARTOLOMEI! Ripartenza fulminea degli euganei: Pierini sventaglia per Bartolomei, che aggancia al volo e arma il destro. Stecca respinta in volo da Minelli.
12' A terra Mbakogu, toccato duro da Bartolomei. Prontera aveva giudicato legale il contatto tra i due. Dopo una breve interruzione il Padova restituisce palla agli avversari.
11' Bartolomei scodella per la corsa di De Col, che crossa dalla corsia di destra: pallone basso intercettato da Ravanelli, che agevola in qualche modo l'intervento di Minelli.
10' PIERINI! Imbeccato da Mora, Pierini si libera per il tiro con uno scatto sulla trequarti biancoscudata, poi libera il destro, che carambola sul corpo di Andelkovic.
9' Pierini apre a memoria a sinistra: pallone a metà strada tra Mora e Augello che scivola oltre la linea laterale. Rimessa a metà campo per il Padova.
7' Calvano si è scontrato con Okereke, anche lui stordito dopo l'impatto. Nessuna conseguenza grave per i due, che rientrano sul terreno di gioco dopo un breve stop a bordocampo.
6' Gioco momentaneamente interrotto: è a terra Calvano, coinvolto in un ruvido contrasto aereo. Il direttore di gara autorizza l'ingresso in campo dei sanitari del Padova.
5' Costruzione rapida dello Spezia, De Col va in verticale per lo scatto a destra di Vignali, controllato da Ravanelli: il centrale del Padova è però costretto a rifugiarsi in corner.
4' PIERINI! È partito forte il Padova: destro secco di Pierini dal limite dell'area, deviazione di Calvano che frutta agli 'Aquilotti' il primo tiro dalla bandierina della partita.
3' Mora vede il taglio di Pierini e imbuca: il pallone sfila alle spalle di Andelkovic, Calvano accorcia e ribatte in corner il cross radente del sette.
2' Lancio di prima intenzione dalle retrovie di De Col sullo scarico di Bartolomei: pallone fuori portata per i compagni raccolto direttamente da Minelli.
1' Fischia Prontera, si comincia! È il Padova a muovere il primo pallone della gara. Completo bianco per lo Spezia, veneti in tenuta biancoblu da trasferta.
Inizio 1° tempo
17:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:10 Padova in emergenza difensiva: con le assenze di Cherubin e Trevisan mister Bisoli vira sulla linea a quattro, con Morganella e Ceccaroni a sigillare sulle corsie la coppia Andelkovic-Ravanelli. Calvano vertice basso, ai suoi lati graviteranno Lollo e Mazzocco. Davanti Bonazzoli e Baraye spartiranno la trequarti a supporto di Mbakogu.
17:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Marino deve fare i conti con i forfait di Acampora, Bidaoui, Capradossi, Crimi, Gyasi e Mastinu, oltre che dello squalificato Da Cruz. Scelte pressoché obbligate in ogni reparto: Vignali, Terzi, Ligi e Augello presidieranno la difesa a quattro davanti a Lamanna. Ricci al solito in regia, rifornito da Bartolomei e Mora, che saranno i due incursori. Capitolo tridente: Okereke riferimento centrale, ai suoi lati Vignali e Pierini.
16:50 Appuntamento da non steccare per i liguri, che vogliono mantenersi agganciati al treno play-off dopo la brusca frenata di sei giorni fa a Pescara. "Ora è il momento di voltare pagina e riprendere quanto lasciato in Abruzzo", ha sentenziato ieri in conferenza Marino, che chiede ai suoi una reazione subitanea per accendere la volata finale per le prime otto posizioni. Veneti croce e delizia: un solo k.o. nelle ultime sei gare, sono però trascorsi quasi due mesi dall'ultima vittoria, il tre a zero nel derby con l'Hellas Verona del venti gennaio scorso. Lo spauracchio retrocessione incalza: serve un cambio di passo deciso per ridare spolvero alle ambizioni di permanenza in B e accorciare il gap quantomeno dalla zona play-out, che al momento dista sei lunghezze. Biancoscudati corsari a La Spezia soltanto in due occasioni (nelle stagioni 1986/1987 e 2012/2013), poi nove successi degli 'Aquilotti' e quattro pareggi.
16:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Spezia-Padova, incontro valido per il ventottesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini