Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Spezia
2-0
Milan
56' Maggiore
67' Bastoni
 
Cronaca Formazioni
22:39 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:37 Buona la prima per lo Spezia in versione americana: Maggiore e Bastoni regalano tre punti che consentono ai liguri di agganciare Benevento, Bologna e Udinese a quota ventiquattro. La sconfitta dei rossoneri offre un assist all'Inter, che nel posticipo contro la Lazio avrà l'occasione di mettere la freccia sui cugini al primo posto.
22:37 Triplice fischio di Chiffi, non c'è più tempo! Termina qui al Picco: impresa dello Spezia, che ferma la capolista Milan. Finisce due a zero in favore dei ragazzi di Italiano.
Fine 2° tempo
90'+3 ACAMPORA! Conclusione violentissima del neo-entrato che si stampa sulla traversa! Spezia vicinissimo al terzo gol!
90'+2 Milan che sembra ormai rassegnato alla sconfitta: poco più di un minuto al fischio finale di Chiffi. Lo Spezia guadagna una punizione nella metà campo di competenza e guadagna altri secondi.
90'+1 MANDZUKIC! Il croato si sgancia dalla marcatura e frusta di testa il pallone sul cross telecomandato di Castillejo: sfera che scivola a lato non di molto, sembrava comunque sulla traiettoria Provedel.
90' Sta per scadere il tempo regolamentare in questo secondo tempo: saranno tre i minuti addizionali.
88' Acampora fa melina nei pressi della bandierina del corner: il raddoppio di Mandzukic fa il gioco del centrocampista dello Spezia, che guadagna una preziosa rimessa laterale in zona offensiva.
86' Gran bagarre nell'area dello Spezia: la risolve Zlatan Ibrahimovic con un controllo volante. Si alza però la bandierina dell'assistente, che ha ravvisato l'offside dell'attaccante svedese.
85' Finale di gara molto spezzettato: Erlic appoggia entrambe le mani sulla schiena di Castillejo, che perde l'equilibrio. Punizione per il Milan, che prova a riaprirla con i centimetri dei propri saltatori.
83'
Finisce qui anche la partita di Maggiore: lo rileva Acampora.
83'
...fuori anche Calhanoglu, sostituito da Hauge.
82' Meité alza il pallone all'indirizzo di Ibrahimovic, che cerca una complicatissima deviazione acrobatica: quasi un colpo da kung-fu, col quale lo svedese finisce per commettere gioco pericoloso su Provedel.
81' Prepara una nuova mossa Stefano Pioli: richiamato Hauge, che ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso in campo. Ottantunesimo in corso al Picco.
80' Arriva anche l'ok del VAR: troppo lieve l'entità del contatto tra Erlic e Ibrahimovic, che aveva mimato una trattenuta al braccio. Si riprende a giocare con lo Spezia in possesso del pallone.
79' Protesta il Milan: Ibrahimovic finisce a terra sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Calhanoglu e lamenta una trattenuta ai suoi danni di Erlic. Non c'è nulla secondo Chiffi, che gli fa cenno di rialzarsi.
78' Il Milan cerca un varco, lo Spezia difende compatto e costringe i rossoneri a far circolare il pallone per vie orizzontali. Poco più di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare.
76' Gyasi vince un rimpallo sulla destra con Kessié dopo che Agudelo era stato bravo a tenere vivo il pallone nei pressi della linea di fondo: il lob calibrato in seguito dall'italo-ghanese viene messo fuori dalla difesa del Milan.
74' Bastoni disarciona il pallone dai piedi di Ibrahimovic, che è costretto a rincorrere l'avversario. Quasi un'ovazione dalla panchina spezzina per il terzino, protagonista di un'ottima giocata difensiva.
73' Ricci lancia in profondità Maggiore, che conquista un altro tiro dalla bandierina. Non ha modificato di molto il suo assetto lo Spezia, molto propositivo anche dopo il raddoppio di Bastoni.
71' Mandzukic fa filtrare di mestiere il pallone per Ibrahimovic, fermato dall'ottimo ripiegamento difensivo di Saponara. Prova a reagire il Milan: il tempo per organizzare la rimonta non manca.
69' Milan in bambola: le difficoltà accusate dalla squadra di Pioli dall'inizio del match sembrano essere deflagrate dopo il primo gol dello Spezia. Si fa durissima adesso per i rossoneri.
68' Spezia show al Picco! Punizione battuta corta da Estévez: pallone a rimorchio per Bastoni, che fa scoccare il sinistro dal limite dell'area. Traiettoria ad uscire irraggiungibile per Donnarumma: la sfera sbatte sul palo e termina in rete.
67'
CHE GOL DI BASTONI! HA RADDOPPIATO LO SPEZIA!
66'
Rischio enorme di Dalot, che aggancia Saponara a pochissimi centimetri dal lato corto dell'area. Gli era andato via con una magia l'ex Fiorentina: cartellino giallo ineccepibile per il terzino portoghese.
65'
...dentro infine Fikayo Tomori: l'ex Chelsea rileva Kjaer.
64'
...non si ferma qui Stefano Pioli, che inserisce anche Meité al posto di Bennacer.
63' È pronto a correre ai ripari Stefano Pioli, che ha richiamato Mario Mandzukic. Sarà lui il primo ad entrare nelle file dei rossoneri: cerca nuove soluzioni in attacco il tecnico del Milan.
62' Lancio prevedibile di Bennacer per Rafael Leão, raddoppiato dalla difesa dello Spezia: il portoghese riesce a spizzare appena il pallone, senza però addomesticarlo.
60' Spezia che non si accontenta e continua ad insistere. Il Milan sembra aver accusato il colpo, la squadra di Italiano prova a sfruttare al massimo questo momento favorevole. Sessanta sul cronometro al Picco.
58'
È affidata ad Ibrahimovic la reazione del Milan: lo svedese conduce palla per vie centrali e viene trattenuto reiteratamente da Erlic, che commette fallo e viene ammonito dal direttore di gara.
57' È andata in porta con il pallone la squadra di Italiano! Gyasi appoggia centralmente per uno scatenato Agudelo, che serve con perfetto timing Ricci. L'inserimento centrale del centrocampista affetta in due la difesa del Milan: solo davanti a Donnarumma il numero otto tocca per Maggiore, che deposita il tap-in a porta sguarnita.
56'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO MAGGIORE!
55' Ottimo disimpegno difensivo di Ismajli, che intercetta palla sulla trequarti destra dello Spezia. Leão prova a rincorrerlo e lo stende con un intervento in netto ritardo.
53' BASTONI! Milan alle corde: in seguito ad un flipper provocato da una conclusione di Agudelo, Bastoni libera un destro molto violento dal confine dell'area. Kjaer è sulla traiettoria e riesce a sventare in qualche modo l'insidia.
51' CALHANOGLU! Esecuzione tutt'altro che perfetta del turco, che scivola al momento dell'impatto con il pallone: conclusione che s'infrange in pieno sulla barriera eretta per l'occasione da Provedel.
50' Ibrahimovic viene trascinato a terra da Erlic sulla trequarti campo dello Spezia: fallo ingenuo del difensore centrale, che frutta ai ragazzi di Pioli un calcio piazzato da ottima posizione.
49' Agudelo arpiona il pallone con grande caparbietà, soffiandolo sulla sinistra a Dalot. Sfera che transita poi dai piedi di Saponara, che cerca Gyasi con un campanile messo fuori dalla difesa rossonera.
47' SAPONARA! Ancora un'azione molto avvolgente dei ragazzi di Italiano: Agudelo spizza il pallone di testa e libera al tiro Saponara, che con il destro centra in pieno Diogo Dalot.
46' Fischia Chiffi, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione allo stadio Picco.
Inizio 2° tempo
21:32 Spezia vivace e coraggioso, che ha messo in difficoltà il Milan per ampi tratti del primo tempo. I rossoneri giocano sotto ritmo e non riescono a pungere: sta mancando la qualità dei giocatori offensivi del 'Diavolo', a partire da Zlatan Ibrahimovic.
21:32 E infatti è così: puntuale il duplice fischio di Chiffi, che decreta la fine della prima frazione al Picco. Squadre che vanno al riposo sul risultato di zero a zero dopo i primi quarantacinque minuti.
Fine 1° tempo
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare di questa prima frazione, zero a zero il parziale tra Spezia e Milan. Chiffi potrebbe anche decidere di non concedere recupero oltre il quarantacinquesimo.
42' Estévez prova a mandare in fuga sulla destra Emmanuel Gyasi, che non riesce però a controllare il pallone prima che oltrepassi la linea laterale. Interruzione che spezza un po' il ritmo al Picco.
40' Ultimi minuti di un primo tempo sin qui molto combattuto, in cui lo Spezia (un po' a sorpresa) si è fatto preferire per mole di gioco prodotta e per qualità della manovra. Serata non semplice per il Milan.
38' ESTEVEZ! Va in porta con tre tocchi lo Spezia: Agudelo attende la sovrapposizione di Estévez e serve forse con un attimo di ritardo il compagno, che calcia sui piedi di Romagnoli. Guadagna un corner la squadra di Italiano.
37' MAGGIORE! Si mette in proprio il centrocampista dello Spezia, che da posizione leggermente decentrata rientra sul destro e calcia a giro: pallone che si impenna e termina abbondantemente oltre il montante.
36' Azione avvolgente dello Spezia: controllo volante di Saponara, che trova appoggio in Bastoni. Il terzino dello Spezia calibra un cross molto ampio verso il centro dell'area, fuori portata per l'accorrente Gyasi.
34' Ibrahimovic sbraccia illegalmente in uno dei tanti duelli aerei con Ismajli: interviene Chiffi, che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Spezia. Un po' insofferente in questa mezz'ora abbondante lo svedese.
33' ESTEVEZ! Va l'argentino alla battuta: destro a giro che scavalca la barriera ma non Romagnoli, che qualche metro più indietro respinge la traiettoria con un colpo di testa. Rimane però in pressione la squadra di Italiano.
32' Altra giocata preziosa di Riccardo Saponara, che in seguito ad una carambola strappa sul centro-sinistra e si fa abbattere da Theo Hernández. Calcio di punizione da una mattonella molto interessante per lo Spezia.
31' ROMAGNOLI! Occasione per il capitano rossonero, che impatta in torsione sul primo palo sugli sviluppi del tiro dalla bandierina: pallone che termina a lato di circa un metro.
30' Imbeccato dal filtrante di Saelemaekers, Rafael Leão protegge palla dall'attacco di Erlic e alimenta l'azione con un cross verso il centro dell'area che viene deviato in calcio d'angolo da Estévez.
29' Milan che (più per imposizione che per scelta) non riesce ad alzare il ritmo. La squadra di Pioli si affida ad un giro palla prudente, nel tentativo di stanare gli avversari, sin qui molto ordinati in fase di non possesso.
28' Piccolo brivido per Bennacer, che rischia qualcosa sul pressing solitario di Kevin Agudelo. Il centrocampista algerino se ne ravvede in tempo e riesce a nascondergli il pallone, allargando in seguito il gioco a destra.
26' THEO HERNANDEZ! Prima vera iniziativa in zona offensiva del Milan: Theo Hernández prende l'ascensore sul cross arcuato di Calhanoglu e gira di testa verso la porta di Provedel, senza però inquadrare lo specchio.
24'
Bastoni sonnecchia sul break di Saelemaekers ed è costretto a spendere il fallo sul belga al limite dell'area spezzina: tackle punito con il cartellino giallo dal direttore di gara. Era ammonito il difensore dei liguri, che salterà dunque il prossimo match.
22'
Aggancio volante di Theo Hernández, poi atterrato dal body-check di Vignali. Chiffi fischia una punizione in favore dei rossoneri: non sembra d'accordo il laterale dello Spezia, che rimedia la prima ammonizione del match.
21' Agudelo manda in verticale per l'inserimento di Maggiore, aveva sorpreso alle spalle i difensori rossoneri. Ottima lettura di Donnarumma, che esce dai pali e si rifugia in rimessa laterale.
19' Azione tutta in verticale del Milan: Bennacer pesca Calhanoglu, che di prima intenzione rifinisce per lo scatto di Ibrahimovic. È però troppo profonda la traccia del turco, controllata agevolmente da Erlic.
18' Ismajli aggira con personalità la pressione di Saelemaekers, finendo poi a terra sul raddoppio irregolare di Hakan Calhanoglu. Disimpegno temerario del difensore, che aveva rischiato di farsi scippare il pallone al confine della propria area.
16' 'Sandwich' di Estévez e Agudelo su Theo Hernández, che aveva provato a sgusciare via ai due avversari lungo la linea laterale. Chiffi interrompe il gioco e assegna un calcio piazzato ai rossoneri.
14' Rimane in pressione lo Spezia, che batte un calcio di punizione dalla destra: fendente a rientrare dipinto da Bastoni, riesce ad opporsi non senza difficoltà la difesa rossonera, messa in seria difficoltà in questi primi quattordici minuti di gioco.
13' SAPONARA! Che occasione per lo Spezia! Pregevole controllo orientato del trequartista dello Spezia, che manda fuori giri Bennacer ed esplode il destro nel cuore dell'area: compie un miracolo Donnarumma, che salva il risultato con un intervento di puro istinto!
11' AGUDELO! Fa tutto bene l'ex Genoa, che dopo una serpentina per vie centrali si intestardisce un po', facendosi rimontare da Kjaer al momento della conclusione a pochi metri da Donnarumma.
10' Gyasi pesca tra le linee Estévez dopo un'ottima chiusura su Theo Hernández: l'argentino verticalizza su Agudelo, che tiene botta sul pressing operato da Romagnoli e porta a casa una rimessa laterale.
9' Si rinnova il duello tra Riccardo Saponara e Dalot: un po' frenetico in questa circostanza il portoghese, che frana addosso all'ex Fiorentina, bravo a conquistare un calcio di punizione dalla sinistra.
7' GYASI! Primo lampo dell'italo-ghanese, che si avvita sul pallone fatto spiovere dalla destra da Estévez: traiettoria debole e centrale, facile preda di Donnarumma, che fa ripartire subito l'azione.
6' Bel duello lungo l'out di destra tra Vignali e Theo Hernández: il numero sessantanove dello Spezia si frappone con il fisico, facendosi tamponare dal francese, che finisce per commettere fallo.
4' Buona azione orchestrata sulla sinistra dallo Spezia: Maggiore duetta con Saponara e aggira Dalot con lo scavetto. Il centrocampista non riesce però a rinvenire sul pallone, che varca la linea di fondo.
3' Si iscrive al match anche Zlatan Ibrahimovic: progressione dello svedese, che cavalca sulla destra e, giunto in zona cross, prova a calibrare un traversone basso e teso, rimpallato con i piedi da Ismajli.
2' Vignali intercetta con il petto il primo pallone giocato da Bennacer e prova a tenerlo in gioco con un lancio che si perde in fallo laterale. Guadagna la touche in zona difensiva la squadra di Pioli.
1' Fischia Chiffi, si comincia! È lo Spezia a muovere il primo pallone della partita. Maglia bianca per la squadra di Vincenzo Italiano, Milan in completo rossonero.
Inizio 1° tempo
20:42 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Spezia-Milan!
19:42 Due graditi rientri dal primo minuto in casa Milan: Bennacer torna ad affiancare Kessié in mediana, mentre Hakan Calhanoglu agirà in appoggio a Zlatan Ibrahimovic insieme a Saelemaekers e Rafael Leão. Non c'è Rebic, alle prese con un trauma al tendine rotuleo sinistro rimediato nell'allenamento di ieri. Si rivede anche Kjaer, schierato in linea con Dalot, Romagnoli e Theo Hernández.
19:40 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Spezia senza lo squalificato Terzi: saranno Vignali e Bastoni a cingere sulle corsie la coppia centrale Erlic-Ismajli. Maggiore ed Estévez faranno da scudieri a Ricci, che sarà il vertice basso. Toccherà ad Agudelo guidare il tridente offensivo, con Saponara e Gyasi a completare il quadro sugli esterni.
19:30 Sarà la prima dello Spezia "americano": in settimana è stata infatti formalizzata la cessione delle quote di maggioranza del club alla famiglia Platek, con la conseguente uscita di scena di Gabriele Volpi. I liguri proveranno a strappare punti ad un Milan che in campionato ha fallito pochissimi appuntamenti: l'obiettivo dei rossoneri è riportarsi momentaneamente a più cinque sui cugini dell'Inter, impegnati nel posticipo contro la Lazio. Sarà anche il primo storico incrocio in Serie A al Picco tra queste due squadre, entrambe reduci da una vittoria nell'ultimo weekend.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Spezia-Milan, incontro valido per il ventiduesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini