Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Spezia
2-0
Milan
75' Wisniewski
85' Esposito
 
Cronaca Formazioni
19:57 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
19:56 Lo Spezia batte clamorosamente il Milan 2-0: gli aquilotti dunque risorgono dopo tre ko consecutivi e conquistano così tre punti d'oro in chiave salvezza. Altra delusione invece per la squadra di Pioli, che non riesce a confermarsi dopo il bel successo ottenuto contro la Lazio una settimana fa.
19:55 Triplice fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+6 Spezia che addirittura chiude in avanti: Milan che ormai attende solo il triplice fischio del direttore di gara.
90'+2
Cambio Spezia: fuori Gyasi, dentro Kovalenko.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero.
89'
Cambio Milan: fuori Tomori, dentro Calabria.
86' Punizione perfetta di Esposito, che con un meraviglioso destro a giro non dà scampo a Maignan.
85'
GOOOOL DI ESPOSITOOOOO!! RADDOPPIO DELLO SPEZIA!!
83' INDOMABILE NZOLA! Il centravanti di Semplici fa a sportellate e conquista un prezioso calcio di punizione, affossato da Kalulu.
80' E ora il Milan è costretto a riversarsi in avanti alla ricerca del pari: Spezia che però non arretra.
76' Angolo al bacio di Esposito, Amian svetta e di testa colpisce in pieno il palo: sulla respinta piomba il difensore polacco che, con una zampata, supera Maignan.
75'
GOOOOOL DI WISNIEWSKI!! SPEZIA IN VANTAGGIOOO!!
71'
Cambio Milan: fuori Rebic, dentro Giroud.
71'
Cambio Milan: fuori Diaz, dentro Adli.
68' NZOLA! Gyasi sfonda per vie centrali e imbuca bene per Nzola, che di mancino non riesce a trafiggere il sempre attento Maignan.
64'
Cambio Milan: fuori Saelemaekers, dentro De Ketelaere.
64'
Cambio Milan: fuori Theo Hernandez, dentro Ballo-Toure.
63'
Cambio Spezia: fuori Bourabia, dentro Zurkowski.
59' POBEGA! Angolo perfetto di Theo Hernandez e l'ex Toro che svetta in area ligure, ma non riesce a centrare lo specchio.
56' BOURABIA! Il centrocampista marocchino cerca il destro a giro dalla distanza: pallone che termina di poco alto sopra il montante.
53'
Intanto ammonito Brahim Diaz per proteste: l'ex Real voleva il calcio di rigore dopo la spinta in area di Esposito.
49' RECA! SPEZIA IN PRESSIONE! L'esterno di Semplici raccoglie la sfera in area meneghina e scarica il mancino: conclusione sporcata e pallone tra le braccia di Maignan.
47' Nzola va via sulla corsia di sinistra e poi pennella in area rossonera: Kjaer di testa allontana la minaccia.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo di Spezia-Milan!
Inizio 2° tempo
18:46 Zero a zero il parziale all'intervallo tra Spezia e Milan.
18:46 Non c'è recupero al Picco: duplice fischio di Doveri, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
43' Tonali sbraccia e stende Ampadu: nessun provvedimento disciplinare per l'ex Brescia.
41' Squadre che al Picco ora non riescono a creare chiare occasioni da rete: si lotta a centrocampo, in cerca di spiragli.
38'
Amian trattiene Origi a metà campo: giallo per lui che era diffidato.
37' POBEGA! Conclusione insidiosa dell'ex Toro, che di mancino impegna Dragowski.
35' Amian tenta il cross alla ricerca di Nzola: Maignan esce e fa sua la sfera.
33' PREME LO SPEZIA! Reca, ancora lui, punta Kalulu che questa volta non si fa sorprendere: non arretra la squadra di Leonardo Semplici.
29' RECA! L'esterno dei padroni di casa riceve in area rivale, sterza e calcia di destro, trovando il muro di Tomori, che in scivolata salva i suoi.
27' AMIAN! COSA HA SPRECATO LO SPEZIA! Reca servito da Gyasi fa partire il cross e pesca Amian tutto solo in area meneghina: l'esterno di Semplici, di testa, calcia incredibilmente alto.
24' THEO HERNANDEZ! ALTRA OCCASIONE PER IL MILAN! Azione innescata ancora una volta da Tonali: sfera che arriva a Rebic, che conclude ma trova il muro della retroguardia bianconera. Theo Hernandez piomba sulla ribattuta e con un siluro dalla distanza costringe Dragowski al grande intervento.
20' OCCASIONE MILAN! Saelemaekers conclude al volo, in seguito agli sviluppi di un calcio da fermo, e sul suo tentativo quasi arriva Origi, che non riesce a sorprendere Dragowski a due passi dallo specchio.
19' Classica percussione centrale di Theo Hernandez, che viene steso da Ampadu: calcio da fermo in favore dei rossoneri sulla trequarti ligure.
17' NZOLA! Cross tagliato di Reca, che pesca Nzola al centro dell'area rossonera: il centravanti di Semplici, in girata, non inquadra lo specchio.
15' Gyasi punta Kjaer sulla corsia mancina e conquista il primo corner bianconero del match.
13' Ekdal vede e cerca di innescare Amian in profondità: tentativo fuori misura e sfera tra le braccia di Maignan.
10' Amian riceve sul lato destro e fa partire il traversone: suggerimento che nessun compagno riesce a raccogliere e possesso che torna tra i piedi dei rossoneri.
7' PALO DI TONALI! Assolo dell'ex Brescia che parte dalla propria metà campo, sfonda per vie centrali e poi libera il destro, colpendo in pieno il legno alle spalle di Dragowski.
6' Milan che fatica ad uscire con fluidità dalla propria metà campo: Spezia che dunque rimane alto in pressione.
3' Possesso orizzontale degli uomini di Leonardo Semplici, che muovono la sfera da una parte all'altra del terreno di gioco.
1' Fischia Doveri, si comincia! È il Milan a muovere il primo pallone della gara. Padroni di casa in campo con la tradizionale divisa bianconera, ospiti che rispondono con il solito completo rossonero.
Inizio 1° tempo
17:57 Spezia e Milan in campo: al Picco è tutto pronto per il calcio d'inizio!
17:55 Squadre nel tunnel, pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
17:40 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Daniele Doveri della sezione di Roma, coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Bresmes, con Pairetto quarto ufficiale. Al VAR Marini, con Mariani che agirà da AVAR.
17:35 E passiamo allora alle scelte di Pioli, che risponde con l'ormai solito 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà Maignan con Kalulu, Kjaer, Tomori ed Hernandez davanti a lui. Pobega e Tonali schermeranno la linea arretrata, con il trio di fantasisti Saelemaekers-Diaz-Rebic in supporto dell'unica punta Origi.
17:30 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dagli aquilotti di Semplici, che si affida questa volta al 3-5-2. Dragowski guiderà la difesa a tre formata da Ampadu, Wisniewski e Nikolaou. In mediana Ekdal sarà spalleggiato da Esposito e Bourabia, mentre Amian e Reca accompagneranno le iniziative offensive del tandem Gyasi-Nzola.
17:25 Fischio d’inizio previsto per le ore 18, quando le formazioni si sfideranno qui allo Stadio Alberto Picco di La Spezia.
17:20 Momento delicato invece per gli uomini di Stefano Pioli. Il Milan, dopo le due reti rifilate la scorsa settimana alla Lazio di Sarri, in Champions non ha di certo brillato: l'euroderby di mercoledì ha infatti evidenziato tutti i difetti dei rossoneri, che già da questa sera dovranno dimostrare di essersi gettati alle spalle la cocente sconfitta contro i rivali di sempre.
17:15 Spezia chiamato quest'oggi ad alzare la voce, dopo i tre ko consecutivi rimediati in campionato: la squadra di Leonardo Semplici, nel torneo nazionale, non gioisce addirittura dal 10 marzo, giorno in cui gli aquilotti riuscirono a piegare clamorosamente l'Inter di Simone Inzaghi.
17:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Spezia-Milan, match valido per la trentacinquesima giornata di Serie A.
Cronaca di Mattia Alfano