Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Spezia
1-2
Milan
80' Verde   Maldini 48'
Díaz 87'
Cronaca Formazioni
16:56 Restate collegati con TMW per pagelle, approfondimenti e per le dichiarazioni dei protagonisti di giornata.
16:54 Soffre ma vince il Milan di Stefano Pioli, portando a casa tre punti importantissimi che mettono pressione a Inter e Napoli. Partita che entra nella storia per il primo gol in maglia rossonera del quarto membro della dinastia Maldini. Avrebbe meritato qualcosa in più lo Spezia, che però non raccoglie punti come era già successo con la Juventus.
16:54 TRIPLICE FISCHIO!
Fine 2° tempo
90'+3 Gioco fermo per permettere ai sanitari del Milan di soccorrere Tomori, colpito fortuitamente alla testa. Si allunga il recupero di un minuto.
90'+1 Concessi 3 minuti di recupero.
90'+1
AMMONITO Theo Hernandez per fallo ai danni di Verde.
90' PELLEGRI! Recupera un buon pallone nella trequarti dello Spezia l'attaccante e scarica verso la porta di Zoet, che blocca senza problemi.
89'
AMMONITO Nikolaou per fallo a metà campo ai danni di Leao.
88' Saelemaekers lavora un gran pallone in mezzo a tre avversari e spedisce sul dischetto dell'area dello Spezia un pallone da spingere in rete. Brahim Diaz non si fa attendere e con grande puntualità spedisce la sfera sotto le gambe di Zoet.
87'
GOL! GOL! GOL! DIAZ RIPORTA AVANTI IL MILAN!
85' Colpo di testa di Leao su cross col mancino di Calabria dalla destra. Palla sul fondo, Zoet osserva senza troppi patemi.
83' LEAO! Staffilata dalla media distanza, palla ad un soffio dal palo alla destra di Zoet.
82'
SOSTITUZIONE per il Milan: Brahim Diaz prende il posto di Kessie.
81' Il numero 10 dello Spezia entra in area dalla destra, si porta la palla sul mancino e calcia verso la porta. Maignan trafitto a causa di una deviazione sfortunata di Tonali.
80'
GOL! GOL! GOL! VERDE PAREGGIA I CONTI!
79'
SOSTITUZIONE per lo Spezia: Strelec prende il posto di Gyasi.
78' Palla morbida di Theo Hernandez a cercare Pellegri in area dello Spezia, ma il suggerimento è impreciso e termina sul fondo.
76' Bastoni recupera l'ennesimo pallone e serve Nzola in profondità, ma l'attaccante non riesce a tenere il possesso sulla pressione dei difensori avversari.
74' Tiro di Leao dal limite dell'area, Zoet respinge in maniera non impeccabile, ma sulla respinta Kessie viene fermato dalla bandierina del guardalinee.
72'
SOSTITUZIONE per il Milan: Calabria prende il posto di Kalulu.
71' Colpo di testa di Gyasi sugli sviluppi di un corner per lo Spezia. Traiettoria lenta, Maignan può intervenire senza problemi.
68' Superata la metà della ripresa, Milan al momento in controllo della sfera ma lo Spezia non si dà per vinto.
66'
SOSTITUZIONE per lo Spezia: Verde prende il posto di Sala.
65'
SOSTITUZIONE ancora per lo Spezia: Manaj prende il posto di Antiste.
65'
SOSTITUZIONE per lo Spezia: Ferrer prende il posto di Maggiore.
64'
Problema fisico per Maggiore, costretto a lasciare il cambio. Thiago Motta prepara la sostituzione.
62' Si mette ancora in proprio Leao, abile a liberarsi di Amian, poi va al tiro e spedisce la palla tra le mani di Zoet.
61' LEAO! Errore sotto porta dell'attaccante rossonero sugli sviluppi di una buona trama. Sfuma l'occasione per il raddoppio.
60'
SOSTITUZIONE per il Milan: Maldini lascia spazio a Bennacer.
59' MAGGIORE! Tutto solo il capitano dello Spezia sul cross dalla sinistra di Bastoni, ma il suo interno piede spedisce la palla altissima!
58'
AMMONITO Maldini per fallo su Bourabia ad interrompere un contropiede dello Spezia.
57' PALO DI LEAO! Giocata incredibile dell'attaccante del Milan. Il numero 17 sfodera dal nulla una parabola velenosissima che scavalca Zoet e termina sul legno.
55' Pericolo ancora per il Milan grazie alla sgroppata di Bastoni, che scarica verso Gyasi il cui cross termina sui piedi di Antiste. Tiro inutile, l'arbitro ravvisa un altro fuorigioco.
53' Occasione importante per lo Spezia sul cross di Antiste dalla destra. Gyasi non impatta la sfera a Maignan battuto, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.
52' La rete subita ad inizio ripresa è stata una doccia gelata per lo Spezia, che però si è riversato subito nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio.
49' Cross dalla destra di Kalulu per il giovane Maldini, abile ad anticipare Hristov e depositare di testa alle spalle di Zoet. Esulta anche papà Paolo in tribuna e non potrebbe essere altrimenti.
48'
GOL! GOL! GOL! MALDINI SBLOCCA IL MATCH!
46'
SOSTITUZIONE effettuata dal Milan: Leao è entrato al posto di Rebic.
46'
SOSTITUZIONE effettuata dal Milan: Giroud ha lasciato il posto a Pellegri.
Inizio 2° tempo
16:00 Previste novità nel Milan già ad inizio ripresa.
15:48 Brivido finale per il Milan, ma grande equilibrio complessivamente nella prima frazione di gioco del match. Risultato giusto all'intervallo.
Fine 1° tempo
45' CONTROPIEDE VELENOSO DELLO SPEZIA! Leggerezza di Giroud a metà campo a favorire la ripartenza della squadra di Thiago Motta, che si ritrova con tre uomini a due passi da Maignan. Nessuno trova lo spazio per il tiro e alla fine Kalulu sradica la sfera dai piedi di Gyasi.
44' Triangolo pericoloso sulla catena di destra dello Spezia tra Amian e Antiste, provvidenziale la chiusura di Romagnoli in anticipo su Nzola.
42' Lungo tracciante di Nikolaou per Nzola, che addomestica addirittura di tacco spalle alla porta ma si lascia soffiare la sfera da Tomori.
40' Ultimi 5 minuti della prima frazione più eventuale recupero al Picco. Risultato ancora di 0-0.
37' REBIC! Prende bene il tempo il numero 12 del Milan e di testa colpisce da buona posizione, non trovando però lo specchio della porta dello Spezia. Buona chance per i rossoneri.
35' Sciabolata lunga di Bastoni al termine dell'ennesimo fraseggio convincente del centrocampo dello Spezia, interviene Maignan ad anticipare Nzola in area del Milan.
34' Tiro di Saelemaekers approfittando di una palla vagante fuori dall'area dello Spezia, tentativo che non impensierisce Zoet e si spegne sul fondo.
32' Theo Hernandez sugli sviluppi dell'azione di prima s'invola in contropiede, supera due avversari e cade dopo un lieve contatto con Hristov. Per l'arbitro è tutto regolare.
31' Buon lavoro col fisico di Nzola e appoggio verso Gyasi, il cui tiro di prima intenzione è respinto da Tomori.
29' Ottimo il tempo d'inserimento di Maggiore sul cross dalla destra di Antiste, ma il suo colpo di testa termina a lato con Maignan ampiamente sulla traiettoria.
26' Theo Hernandez va direttamente al tiro col mancino, la palla sorvola la traversa della porta difesa da Zoet.
25'
AMMONITO Sala per un fallo sul vertice destro dell'area dello Spezia ai danni di Kalulu.
24' Sventagliata velenosa di Amian dalla destra sull'appoggio di Maggiore, la palla però attraversa l'area del Milan senza che nessun calciatore riesca ad intercettarla.
22' Qualche problema al naso per Antiste dopo un contatto con Rebic. L'attaccante dello Spezia si fa curare dai medici a bordocampo.
20' Grande conclusione di Nzola, respinta da Maignan, sul filtrante di Bourabia. L'arbitro ferma tutto però per fuorigioco dell'attaccante dello Spezia.
19' Lavora un ottimo pallone Bastoni a sinistra e avvia un contropiede pericoloso per lo Spezia che termina però con la chiusura di Theo Hernandez su Antiste sull'altra fascia. Grande equilibrio in campo finora.
17' Palla morbida di Sala a cercare Antiste alle spalle di Theo Hernandez, ma il suggerimento è impreciso e termina direttamente oltre la linea di bordocampo.
15' Pallone spedito due volte in area di rigore dello Spezia da Tonali sugli sviluppi di un corner, ma è attenta la retroguardia di Thiago Motta che si copre a dovere.
13' NZOLA! Pericoloso lo Spezia sul filtrante di Antiste a premiare l'inserimento del numero 18, il cui diagonale è però preda dell'attento Maignan.
11' Dialogano bene Giroud e Tonali al limite dell'area dello Spezia, ma il diagonale del numero 8 termina fuori e non di poco alla destra di Zoet.
10' Palla morbida di Kessie a cercare Giroud in area dello Spezia, è ottima l'uscita di Zoet che poi compie anche un miracolo sulla ribattuta di Theo Hernandez, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.
8' Cross di Antiste dalla sinistra al termine di un buon fraseggio dello Spezia, di testa però Romagnoli sporca la traiettoria e fa ripartire il Milan.
6' Chiusura tempestiva di Tomori sul tentativo di cross di Maggiore dalla destra. Zoppica il difensore del Milan dopo l'intervento, ma non dovrebbe essere nulla di grave.
5' Antiste s'invola sulla destra e prova a superare di slancio Theo Hernandez, ma si porta il pallone oltre la linea di fondo. Buona la copertura del terzino del Milan.
3' Buono il fraseggio dei calciatori dello Spezia a lanciare Nzola dalle parti di Maignan, ma il portiere tampona in presa bassa e gli sradica la sfera.
3' Sciabolata di Tonali a cercare i compagni appostati in area di rigore, libera Sala di testa. Può ripartire lo Spezia.
2' Prova a sgusciare Saelemaekers sulla destra, ma viene subito messo giù da sala all'altezza della trequarti. Calcio piazzato per il Milan.
1' INIZIA IL MATCH!
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre in campo, è il momento dei saluti di rito. A breve l'inizio delle ostilità.
14:50 Terminata la fase di riscaldamento, i calciatori sono rientrati negli spogliatoi per sistemare gli ultimi dettagli in vista del calcio d'inizio.
14:15 Anche Pioli cambia qualcosa rispetto alla formazione che ha battuto il Venezia. Torna a centrocampo Kessie, al fianco di Tonali. Prima da titolare per il giovane Maldini, con Rebic e Saelemaekers a completare il terzetto alle spalle di Olivier Giroud. Panchina per Diaz e Leao.
14:13 Ma veniamo alle formazioni ufficiali: Thiago Motta mischia un po' le carte rispetto all'ultima gara. A centrocampo c'è Sala con Bourabia, mentre in attacco Antiste si colloca sulla destra, lasciando spazio in avanti alla fisicità di Nzola. Riposano Ferrer e Verde.
14:11 I rossoneri, dal canto loro, vogliono approfittare del turno favorevole sulla carta per mettere pressione all'Inter (impegnata alle 18 contro l'Atalanta) e alla capolista Napoli. Pioli sa bene però che non va sottovalutato l'impegno: già l'anno scorso i bianconeri riuscirono a sgambettare i rossoneri al Picco.
14:09 I bianconeri di Thiago Motta si apprestano a vivere il secondo crash test in pochi giorni dopo la sfida con la Juventus dell'ultimo turno infrasettimanale. La sconfitta per 3-2 contro la squadra di Allegri non ha portato punti, ma ha comunque dato buone risposte sul piano del gioco e del carattere.
14:07 Gentili amici di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Milan, primo anticipo di questo turno di Serie A. Calcio d'inizio in programma alle 15 al Picco.
Cronaca di