Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Spezia
1-2
Lazio
64' Nzola   Immobile 16'
Milinkovic-Savic 32'
Cronaca Formazioni
16:58 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Spezia-Lazio. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
16:57 Esce a testa altissima lo Spezia di Vincenzo Italiano. Gli Aquilotti restano a quota 10 punti in classifica hanno messo sotto a più riprese i biancocelesti colpendo due pali nel primo tempo.
16:56 Torna al successo la formazione di Simone Inzaghi che conquista tre punti importanti agganciando momentaneamente Roma, Juventus e Napoli a quota 17.
16:55 Arriva il triplice fischio da parte di Chiffi che manda le squadre negli spogliatoi. La Lazio espugna il "Dino Manuzzi" di Cesena superando 2-1 lo Spezia. Aquile avanti con Immobile e Milinkovic-Savic ma nella ripresa i liguri hanno riaperto la sfida con Nzola.
Fine 2° tempo
90'+4 GOL ANNULLATO DAL VAR!! Arriva il responso dalla sala VAR che ha rivisto l'episodio e annulla la rete realizzata da Andreas Pereira. Posizione irregolare quella del numero 7 biancoceleste.
90'+3 Andreas Pereira va via sulla corsia di sinistra, entra in area e trafigge Provedel con un preciso tocco sotto. Arriva il terzo gol realizzato dalla formazione di Simone Inzaghi.
90'+2
Gol annullato (VAR) GOL DI ANDREAS PEREIRA!! LA LAZIO CHIUDE IL MATCH!!
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero assegnati da Chiffi.
90'+1
QUINTO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Nzola, dentro Piccoli.
90'+1
QUARTO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Estevez, dentro Mastinu.
90' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Deiola cerca sul secondo palo l'arrivo di Estevez. Il centrocampista però non riesce ad arrivare sul pallone che termina sul fondo.
89'
QUINTO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Luiz Felipe, dentro Hoedt.
88' Giocata di Marchizza che viene steso da Caicedo in prossimità del lato corto sinistro dell'area di rigore. Chiffi ferma il gioco e assegna una punizione in favore dello Spezia.
87' Attacca ancora lo Spezia con Gyasi che serve Deiola. Il centrocampista prova una conclusione a giro che si perde a fondo campo. C'è deviazione, sarà corner per i liguri.
86' OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Agudelo supera Marusic sulla destra, entra in area e cerca un suggerimento per Nzola, Reina capisce tutto ed interviene in presa bassa.
85' Agudelo riceve dal lato destro. L'ex Fiorentina e Genoa si accentra e prova una conclusione a giro ma il pallone termina abbondantemente alto sopra la traversa della porta di Reina.
84'
Duello fra Agudelo e Akpa-Akpro con il centrocampista della Lazio che commette una scorrettezza e viene ammonito da Chiffi. Calcio di punizione in favore dello Spezia.
83'
Intervento falloso di Ricci ai danni di Caicedo. Chiffi assegna un calcio di punizione in favore della Lazio ed estrae un cartellino giallo per il centrocampista dello Spezia.
82' Marchizza scende sulla corsia di sinistra ed effettua un cross verso il centro dell'area di rigore. Svetta però Luiz Felipe che riesce ad allontanare la minaccia con un colpo di testa.
81' Siamo entrati negli ultimi nove minuti, più recupero, del match a Cesena. Lazio sempre avanti 2-1 sullo Spezia grazie ai due gol realizzati da Immobile e Milinkovic-Savic.
80' Verticalizzazione ottima di Ricci per Nzola che supera Acerbi in area di rigore ma il suo controllo non è fortunato e il pallone termina direttamente e a fondo campo.
79' Spinge ancora lo Spezia con Gyasi che tenta l'imbucata alla ricerca di Nzola. Acerbi però compie un ottimo anticipo ai danni dell'avversario che lo stende. Punizione per la Lazio.
78' Ricci stoppa il pallone all'altezza del vertice sinistro dell'area. Lazzari tiene bene la posizione e riesce a recuperare il pallone con la complicità di Parolo. Riparte la Lazio.
77' Gyasi premia la sovrapposizione di Marchizza sulla fascia sinistra. Il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo dalla chiusura tempestiva da parte di Lazzari.
76'
QUARTO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Lucas Leiva, dentro Escalante.
75'
TERZO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Milinkovic-Savic, dentro Parolo.
74' GOL ANNULLATO A CAICEDO!! Lancio in profondità con l'attaccante che si dirige tutto solo verso Provedel, lo aggira e mette il pallone in rete ma è tutto fermo per una sua posizione irregolare di partenza.
73' Ci prova ancora lo Spezia. Scambio fra Deiola e Gyasi. Il suggerimento centrale non va a buon fine e può ripartire allora la formazione allenata da Simone Inzaghi.
72' Lazzari dalla destra serve a rimorchio Milinkovic-Savic. Alle sue spalle ringhia però Deiola che riesce a sottrargli il pallone dai piedi provando ad innescare una ripartenza.
71' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Marusic mette fuori di testa direttamente sui piedi di Ricci ma la conclusione della formazione di Italiano mette alto sopra la traversa.
70' Nzola serve Gyasi sul lato sinistro dell'area di rigore. Luiz Felipe non si fa sorprendere e riesce a mettere il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo in favore dello Spezia.
69' Marchizza riceve da Nzola sulla corsia di sinistra. L'esterno si accentra e poi prova a premiare la sovrapposizione di Gyasi ma i due non si intendono. Pallone in fallo laterale.
68' Intervento falloso di Chabot ai danni di Caicedo all'altezza del cerchio centrale del campo. Chiffi arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Lazio.
67'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Farias, dentro Agudelo.
66'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Maggiore, dentro Deiola.
65' Ripartenza dello Spezia con Nzola che si fa vedere sulla corsia di destra contro Acerbi, si accentra e fa partire una bella conclusione a giro che non lascia scampo a Reina.
64'
GOL DI NZOLA!! LO SPEZIA RIAPRE IL MATCH!!
63' Adesso è la Lazio che sta provando a far girare il pallone ma lo Spezia sta chiudendo molto bene i varchi provando a ripartire con i suoi elementi di qualità.
62' Contropiede della Lazio con Lazzari che si allarga sulla corsia di sinistra, il suo traversone verso il centro dell'area è però impreciso. Può ripartire allora lo Spezia.
61' Lazzari scende sulla fascia destra, guadagna il fondo e va al cross verso il centro dell'area ma Ferrer si fa trovare pronto sul secondo palo e respinge di testa. Poi Marchizza spazza.
60'
SECONDO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Immobile, dentro Caicedo.
59'
PRIMO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Luis Alberto, dentro Akpa-Akpro.
58' Lucas Leiva ferma Gyasi. Il pallone poi arriva direttamente ad Andreas Pereira che cerca l'imbucata per vie centrali ma Terzi non si fa sorprendere e riesce a recuperare.
57' Farias cerca l'imbucata verso Nzola. L'attaccante dello Spezia prova il passaggio di ritorno che però non va a buon fine. Può ripartire allora la Lazio in velocità.
56' Marusic di prima serve l'inserimento per vie centrali di Milinkovic-Savic. Marchizza è bravo a frapporsi fra il pallone e il centrocampista della Lazio guadagnando un calcio di punizione.
55' Suggerimento profondo alla ricerca di Nzola. Il passaggio però non riesce ad arrivare a destinazione. Nessun problema per Reina che può uscire e a bloccare la sfera.
54' Alza il proprio baricentro lo Spezia ma fatica a trovare sbocchi negli ultimi metri complice anche la densità difensiva della formazione allenata da Simone Inzaghi.
53' Prova sempre a far girare il pallone la squadra di Vincenzo Italiano con la Lazio che si difende con tutti i suoi elementi cercando di chiudere bene le linee di passaggio.
52' Estevez spinge Andreas Pereira. Arriva il fischio di Chiffi che arresta il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della Lazio nel cerchio centrale del campo.
51' FARIAS!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Azione che nasce da un recupero di Maggiore che serve Gyasi. Il pallone arriva poi all'esterno d'attacco che dribbla Reina e conclude debolmente. Radu salva sulla linea e mette in corner.
50' Avanza lo Spezia con un cambio di gioco alla ricerca di Farias. L'esterno d'attacco ex Cagliari però era troppo avanti con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
49' Pallonata che colpisce Luis Alberto. Il centrocampista della Lazio è a terra con il gioco che viene interrotto. Nessun problema per il numero 10 biancoceleste che si rialza.
48' Giro palla partendo dalle retrovie per lo Spezia con la Lazio di Simone Inzaghi che va ad alzare il proprio baricentro andando a pressare molto alto gli avversari.
47' Marusic sfonda sulla corsia di sinistra e va al traversone verso il centro dell'area di rigore. Ottima la diagonale difensiva da parte di Marchizza che allontana con un colpo di testa.
46'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Bastoni, dentro Marchizza.
Inizio 2° tempo
16:05 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Spezia-Lazio. Toccherà alla formazione guidata da Vincenzo Italiano muovere il primo pallone di questa ripresa.
16:04 Si torna in campo a Cesena per la ripresa. Spezia e Lazio riprenderanno dal punteggio di 2-0 per i biancocelesti con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
15:48 Chiffi dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Lazio avanti 2-0 sullo Spezia a Cesena grazie ai gol realizzati da Immobile e Milinkovic-Savic. Sfortunati i liguri che hanno colpito due pali in questo match.
Fine 1° tempo
45' Lazio pericolosissima con Immobile che serve nello spazio Andreas Pereira. L'attaccante prova la conclusione di prima intenzione ma riesce a chiudere molto bene Ferrer che respinge.
44' NZOLA!! Avanza Chabot che prova il tiro con il destro. Il pallone viene sporcato da Acerbi e da Radu e arriva all'attaccante dello Spezia che non calcia bene mettendo sul fondo.
43' SPEZIA PERICOLOSO!! Ancora un cross di Bastoni dalla sinistra per la torre di Chabot per Gyasi. L'attaccante dello Spezia, solo davanti a Reina, non riesce a deviare il pallone in rete. Recupera il portiere spagnolo.
42' Ricci tocca il pallone per Bastoni. L'esterno dello Spezia va al cross verso il centro dell'area ma il suo traversone per Maggiore viene allontanato da Immobile, bravo in fase di ripiegamento.
41' Bastoni si muove sulla corsia di sinistra e viene atterrato da Milinkovic-Savic. Arriva il fischio di Chiffi che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia.
40' Attacca ancora lo Spezia con Nzola che duella con Radu sul lato destro dell'area. L'attaccante aquilotto prova il cross ma viene fermato in calcio d'angolo dal difensore della Lazio.
39' RICCI!! SPEZIA PERICOLOSO!! Il centrocampista si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma Reina si sposta sul palo più lontano e può bloccare.
38' Buono spunto di Farias all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Nuovo fischio da parte di Chiffi che assegna un calcio di punizione in favore della formazione ligure.
37' Ricci batte ancora una volta corto innescando sulla corsia di destra Ferrer. L'esterno dello Spezia porta palla ed effettua un traversone. Reina controlla la traiettoria e blocca in presa alta.
36' Intervento falloso di Andreas Pereira che atterra Ricci. Chiffi ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia all'altezza della trequarti campo.
35' Bell'azione di Farias che prova a dribblare due uomini in area ma alla fine Acerbi tiene bene la posizione e riesce a recuperare il pallone. Può ripartire la squadra di Simone Inzaghi.
34' Grandissimo gol quello del centrocampista della Lazio che permette alla squadra di Simone Inzaghi di prendere il largo. Dall'altra parte lo Spezia continua a giocare come vuole il tecnico.
33' Milinkovic-Savic si incarica della battuta del calcio da fermo. Il centrocampista finta il tiro sopra la barriera e calcia sul palo di Provedel prendendo il tempo al portiere dello Spezia e insaccando nell'angolino.
32'
CHE GOL HA FATTO MILINKOVIC-SAVIC!! IL RADDOPPIO DELLA LAZIO!!
31'
Intervento in scivolata all'altezza del limite dell'area di Terzi che atterra Immobile. Chiffi assegna un calcio di punizione in favore della Lazio e ammonisce il capitano dello Spezia.
30' Nzola insegue un pallone proveniente dalle retrovie. L'attaccante dello Spezia però viene sovrastato da Acerbi che interviene in anticipo e può far ripartire l'azione per la sua squadra.
29' Si fa vedere ancora lo Spezia. Accelerazione di Terzi sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area è impreciso con il pallone che si spegne direttamente sul fondo.
28' Ancora un lancio profondo di Luis Alberto che premia l'inserimento in area di Immobile. Suggerimento troppo lungo con Provedel che può uscire e a bloccare il pallone.
27' Adesso la Lazio prova a gestire il possesso palla con un suggerimento centrale alla ricerca di Immobile. Terzi però riesce ad anticipare l'attaccante della Lazio. Prova a ripartire lo Spezia.
26' Lancio di Terzi alla ricerca di Nzola. L'attaccante dello Spezia duella con Acerbi che riesce però ad avere il controllo del pallone e a tramutare l'azione da difensiva in offensiva.
25' PALO DI BASTONI!! SPEZIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Doppio passo in area dell'esterno della formazione ligure e conclusione in diagonale che si stampa sul montante.
24'
Lazzari va a terra dopo un intervento scorretto da parte di Bastoni. Chiffi arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Lazio e giallo per il terzino dello Spezia che aveva allargato troppo il braccio.
23' Bella azione palla a terra dello Spezia con Nzola che riceve da Farias e calcia di un soffio sul fondo. C'è però un fischio di Chiffi che ferma tutto per una posizione irregolare dell'attaccante.
22' Prova ad impostare il gioco lo Spezia con Chabot che prova ad allegare la manovra verso Farias. Il lancio del difensore tedesco però è impreciso e il pallone termina in fallo laterale.
21' Gioca corto Ricci. Il centrocampista allarga sulla sinistra dove c'è Bastoni. Il suo traversone basso è diretto verso il centro dell'area di rigore ma Reina in uscita bassa può neutralizzare.
20' Chabot si fa vedere in avanti e viene steso da Luiz Felipe. Arriva il fischio del direttore di gara che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della squadra di Italiano.
19' GYASI!! SPEZIA VICINO AL PAREGGIO!! Maggiore serve l'attaccante salta Acerbi all'interno dell'area e colpisce con la punta del piede mettendo il pallone di un soffio sul fondo.
18' Estevez prova a girare di testa verso Farias. Controlla però tutto Milinkovic-Savic che interviene in anticipo sull'avversario e prova subito a riproporre l'azione palla a terra.
17' Grande recupero di Milinkovic-Savic che soffia il pallone a Maggiore. Il centrocampista serve subito in profondità Immobile che si invola verso Provedel e lo trafigge con un preciso diagonale.
16'
GOL DI IMMOBILE!! LA LAZIO PASSA IN VANTAGGIO!!
15' Spinta di Lucas Leiva che atterra Farias sulla corsia di sinistra. Arriva ancora il fischio di Chiffi che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia.
14' Luis Alberto si presenta sul pallone. Il suo traversone verso il centro dell'area è per la testa di Immobile che stacca più in alto di tutti ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
13' Duello fra Bastoni e Lazzari. Quest'ultimo poi va a terra in seguito ad un intervento scorretto da parte del difensore dello Spezia. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Lazio.
12' Luis Alberto innesca la rapidità di Immobile ma è tutto fermo per una posizione irregolare di partenza del centrocampista della Lazio. Calcio di punizione in favore dello Spezia.
11' Possesso palla in favore dello Spezia che decide di verticalizzare per Ferrer. Marusic controlla bene la traiettoria del pallone e lo devia di testa direttamente in fallo laterale.
10' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Maggiore stacca più in alto di tutti e colpisce di testa ma il pallone termina abbondantemente sul fondo alla sinistra di Reina.
9' Spezia pericoloso con un'accelerazione di Farias che salta nettamente Luiz Felipe ma viene chiuso al momento del suggerimento verso il centro da Reina che mette in angolo.
8' Terzi abbatte Immobile all'altezza del centrocampo. Chiffi assegna un calcio di punizione per la Lazio e decide di non estrarre nessun cartellino per il capitano dello Spezia.
7' Cambio di gioco alla ricerca di Gyasi che rientra da una posizione irregolare e duella con Radu. Si è alzata la bandierina del guardalinee, offside netto quello dell'esterno dello Spezia.
6' Milinkovic-Savic atterra Chabot nel cerchio centrale del campo. Ancora un fischio di Chiffi che questa volta comanda una punizione per lo Spezia redarguendo il centrocampista della Lazio.
5' Intervento falloso di Bastoni ai danni di Milinkovic-Savic all'altezza della linea mediana del campo. Chiffi arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Lazio.
4' Anticipo di Ricci su Andreas Pereira e passaggio per Maggiore. Avanza il centrocampista dello Spezia che allarga poi per Farias stoppato dalla retroguardia della Lazio.
3' PALO DI ESTEVEZ!! SPEZIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Azione palla a terra della squadra di Italiano con il centrocampista argentino che calcia da fuori area ma il pallone, deviato in maniera decisiva da Reina, colpisce il montante.
2' Buona discesa di Marusic sulla fascia sinistra. L'esterno della Lazio effettua un cross per Andreas Pereira, anticipato dall'ottima diagonale di Ferrer che appoggia all'indietro per Provedel.
1' Subito un pallone per Immobile che si trova a tu per tu con Provedel ma si alza la bandierina dell'assistente di Chiffi a segnalare un fuorigioco all'attaccante della formazione biancoceleste.
Inizio 1° tempo
15:02 Tutto pronto per il calcio d'inizio all'Orogel Stadium-Dino Manuzzi per il calcio d'inizio di Spezia-Lazio. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone.
14:58 Squadre in campo a Cesena. Spezia con la tradizionale maglia bianca con inserti neri, calzoncini e calzettoni neri. Lazio con la maglia verde fluo così come i calzoncini e i calzettoni.
14:09 Simone Inzaghi si affida al tandem offensivo composto da Pereira e Immobile mentre gli esterni ci sono Lazzari a destra e Marusic a sinistra mentre a centrocampo spazio a Milinkovic-Savic, Lucas Leiva e Luis Alberto.
14:08 Sono stati ufficializzati gli schieramenti delle due squadre: Vincenzo Italiano conferma il tridente formato da Farias, Nzola e Gyasi mentre in difesa c'è Chabot al fianco di Terzi e non Erlic.
14:07 Queste invece le parole di Vincenzo Italiano: "Vogliamo cercare di ripetere le prestazioni che siamo riusciti a proporre ultimamente. E' chiaro che in casa ci teniamo a far bene. In teoria questa è l'ultima partita a Cesena quindi cercheremo di salutare questo stadio che ci ha ospitato nel migliore dei modi".
14:06 "Sarà una partita impegnativa - ha detto Simone Inzaghi alla vigilia -. Lo Spezia gioca un ottimo calcio, viene da buone prestazioni e ha un grande allenatore come Italiano che sta facendo bene. Dovremo fare una partita organizzata, da preparare al meglio".
14:05 Quella di oggi dovrebbe essere l'ultima partita disputata a Cesena dallo Spezia. Gli Aquilotti dalla prossima gara casalinga contro il Bologna dovrebbero tornare a giocare al "Picco".
14:04 Tre sole sconfitte per i liguri di Italiano. Lo Spezia ha perso solo contro Sassuolo, Milan e Juventus imponendo il pareggio a formazioni del calibro dell'Atalanta.
14:03 I biancocelesti di Simone Inzaghi hanno 14 punti in classifica e sono attardati rispetto al gruppo di testa. Per questo motivo che i capitolini vogliono rialzare la testa e agganciare Juventus e Napoli.
14:02 Di fronte ci sarà però una delle piacevoli conferme di questo campionato: gli Aquilotti di Vincenzo Italiano nell'ultima sfida di campionato hanno pareggiato 2-2 sul campo del Cagliari.
14:01 La Lazio, reduce da un ottimo pareggio in Champions League al Westfalenstadion contro il Borussia Dortmund, vuole riscattare la sconfitta interna contro l'Udinese di domenica scorsa.
14:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Lazio, incontro valido per la decima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras