Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Spezia
0-2
Juventus
  Kean 31'
Di Maria 66'
Cronaca Formazioni
19:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Spezia-Juventus. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
19:55 Un successo importante per la Juventus, il terzo consecutivo senza subire reti. Con questi tre punti i bianconeri salgono al settimo posto a -9 dall'Atalanta. Lo Spezia resta a +2 invece sul terzultimo posto rappresentato dal Verona.
19:54 Non c'è più tempo. La Penna manda tutti sotto la doccia. La Juventus si impone 2-0 sul campo dello Spezia grazie alle reti realizzate da Kean nel primo tempo e Di Maria nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+4 DI MARIA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Lancio di Bonucci per il Fideo che cerca poi il diagonale dall'interno dell'area ma il pallone termina sul fondo di un soffio.
90'+3
QUINTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Vlahovic, dentro Bonucci.
90'+2 CALDARA!! Traversone dalla sinistra di Reca per la testa del difensore dello Spezia. Il pallone termina sul fondo alto non di molto sopra lo specchio della porta difesa da Perin.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90' Fa girare il pallone lo Spezia in questo frangente con Reca che va al cross verso il centro dell'area ma è preciso lo stacco difensivo da parte di Alex Sandro che può allontanare.
89' Ancora Spezia in avanti con Maldini che impiega troppo tempo per andare alla conclusione. Locatelli rientra molto bene e gli sporca il pallone servendo all'indietro il rinvio di Perin.
88' Pallone intercettato da Ampadu in mezzo al campo. Avanza il calciatore dello Spezia che cerca la verticalizzazione per Shomurodov, suggerimento che non arriva a destinazione.
87' Spinge ancora la Juventus che vuole chiudere a tutti i costi questa partita ma lo Spezia cerca di chiudere bene le linee di passaggio della formazione allenata da Massimiliano Allegri.
86' VLAHOVIC!! Contropiede del 9 bianconero che prova a servire Di Maria, Nikolaou chiude molto bene costringendo la punta alla conclusione di prima intenzione. Pallone sul fondo.
85' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Rugani riceve dal limite dell'area e calcia sbilanciato di prima intenzione. Pallone che termina direttamente a fondo campo.
84' Siamo già dall'altra parte con Iling che si fa vedere sulla sinistra. Ampadu non si fa sorprendere e mette il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo in favore della Juventus.
83' NIKOLAOU!! SPEZIA VICINISSIMO ALLA RETE!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Maldini pennella un pallone preciso per la testa del difensore che colpisce e chiama Perin al grande intervento.
82' Rischio per Locatelli che porta palla all'interno della propria area. Il retropassaggio mette in difficoltà Rugani che riesce a spazzare direttamente in fallo laterale.
81'
QUARTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Kostic, dentro Iling.
80' Dieci minuti al termine del match al "Picco" di La Spezia. Juventus avanti 2-0 sugli Aquilotti. A segno nella prima frazione di gara Kean mentre nella ripresa ha segnato Di Maria.
79'
QUARTO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Verde, dentro Maldini.
79'
TERZO CAMBIO NELLO SPAZIA: fuori Ekdal, dentro Caldara.
78' Shomurodov converge dal lato destro del campo e serve Gyasi nello spazio. Si chiude molto bene la difesa della Juventus che può dunque ripartire in velocità.
77' Lo Spezia ora può far girare il pallone con Nikolaou che allarga sulla sinistra dove c'è Shomurodov. L'attaccante vince un duello con un avversario e serve Bourabia ma la sua conclusione termina alta.
76' Alex Sandro avanza sulla sinistra e serve nello spazio Vlahovic. Il pallone viene letto molto bene da Marchetti che esce e riesce a neutralizzarlo in presa bassa.
75' Siamo giunti alla mezz'ora della seconda frazione di gara con la Juventus in vantaggio per 2-0 sullo Spezia grazie alle reti realizzate da Kean nel primo tempo e da Di Maria nella ripresa.
74' Siamo già dall'altra parte con Di Maria che allarga il gioco sulla sinistra dove c'è Kostic. Il suo tiro di prima intenzione termina però lontano dalla porta difesa da Marchetti.
73' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Perin stacca più in alto di tutti ed arpiona il pallone in uscita. Il portiere bianconero subisce anche una carica, ci sarà un calcio di punizione per la Juventus.
72' GYASI!! SPEZIA AD UN PASSO DALLA RETE!! Girata da posizione ravvicinata da parte del numero 11 della formazione di casa. Ma Perin è reattivo e compie un grandissimo intervento d'istinto.
71' FAGIOLI!! Ci prova il giovane centrocampista della Juventus sul ribaltamento di fronte. La sua conclusione viene letta molto bene da Marchetti che può bloccare.
70' Qualche protesta da parte del pubblico di casa per un contatto fra Danilo e Gyasi all'interno dell'area di rigore. Per La Penna è tutto regolare, può ripartire la squadra di Allegri.
69' ANCORA DI MARIA!! Conclusione da parte del Fideo dal limite dell'area ma il pallone termina a fondo campo. Ci sarà una rimessa in favore di Perin quando mancano 21 minuti alla fine.
68' Ancora Juventus in avanti con Di Maria che serve sulla sinistra Rabiot. Il passaggio questa volta è impreciso con la sfera che termina direttamente in fallo laterale.
67' Cambio di gioco raso terra di Danilo che Bourabia non intercetta. Il pallone arriva a Di Maria che avanza e calcia in diagonale con il pallone che si insacca nell'angolino.
66'
GOL DI DI MARIA!! IL RADDOPPIO DELLA JUVENTUS!!
65' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Alex Sandro prova a girare verso la porta ma non riesce ad impensierire Marchetti. Pallone che termina direttamente a fondo campo.
64' De Sciglio riceve sulla corsia di destra e cerca un traversone verso il centro dell'area. C'è però Reca che si oppone con il corpo e devia sul fondo. Sarà corner per la Juventus.
63' Di Maria scambia con Locatelli e poi cerca un'imbucata sulla corsia di sinistra ma Amian fa ottima guardia e riesce a recuperare il pallone su Rabiot. Prova ad attaccare la Juve.
62' VERDE!! Cross dalla sinistra per la testa di Nzola. Il pallone arriva al 10 degli Aquilotti che calcia al volo con il destro colpendo però Shomurodov. Sarà rimessa dal fondo.
61' Grande giocata di Gyasi che fa passare il pallone verso Shomurodov. La conclusione dell'attaccante dello Spezia viene però murata dalla retroguardia della Juventus.
60'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Agudelo, dentro Nzola.
59' Ekdal riceve da Agudelo e carica il destro. La sua conclusione di prima intenzione viene deviata sul fondo da Rabiot. Sarà calcio d'angolo in favore della formazione di casa.
58' Lancio profondo alla ricerca di Vlahovic che però cade nella trappola del fuorigioco. Arriva il fischio di La Penna che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Spezia.
57' Gran recupero di Amian che ferma Rabiot e prova a ripartire in velocità. Il passaggio è per Shomurodov che però non riesce a concludere. Sarà rimessa dal fondo per Perin.
56'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Kean, dentro Di Maria.
55'
Intervento falloso di Reca che atterra Kean all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio da parte di La Penna che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus e ammonisce il difensore dello Spezia.
54' Traversone sul secondo palo dove c'è Amian. Il contro-cross da parte del difensore dello Spezia viene però fermato dalla retroguardia della Juventus che adesso può ripartire.
53' Buon impatto sulla seconda frazione di gara dello Spezia che sta stazionando con insistenza nella metà campo della Juventus che invece sta difendendo con tutte le forze.
52' Anticipo di Reca che si avvia verso il limite dell'area e prova una conclusione. L'esterno dello Spezia viene fermato da un avversario e il pallone finisce in calcio d'angolo.
51'
Accelerazione di Reca sulla sinistra, Fagioli si aggrappa alla maglietta dell'avversario e viene ammonito da La Penna. Ci sarà un calcio di punizione in favore dello Spezia.
50' GYASI!! SPEZIA PERICOLOSO!! Cross dalla sinistra di Reca per lo stacco dell'attaccante degli Aquilotti. Colpo di testa però debole e centrale, nessun problema per Perin che blocca.
49' Ora si fa vedere lo Spezia con Reca che scende sulla fascia sinistra e fa partire un traversone intercettato dall'intervento in scivolata da parte di Locatelli che mette in corner.
48' KEAN!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Cross dalla sinistra di Alex Sandro per l'attaccante bianconero che viene forse tradito dal mancato intervento di Nikolaou e di testa mette sul fondo.
47' Discesa sulla fascia sinistra di Kostic che guadagna il fondo e va al traversone verso il centro dell'area. Il pallone però non viene raccolto da nessun compagno di squadra e termina a lato.
46'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Cuadrado, dentro De Sciglio.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Paredes, dentro Fagioli.
Inizio 2° tempo
19:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Spezia-Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Lorieri, Terzi e Spalla muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:03 Si torna in campo al “Picco” per la ripresa. Spezia e Juventus riprenderanno la sfida dal punteggio 1-0 per i bianconeri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
18:49 Non c'è più tempo. La Penna dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. La Juventus chiude il primo tempo in vantaggio 1-0 sul campo dello Spezia: decide per il momento il gol di Kean ma gli Aquilotti sono in partita.
Fine 1° tempo
45'+2 Errore di Locateli che perde palla e favorisce il recupero da parte dello Spezia. Ma il passaggio per Shomurodov è impreciso e può recuperare la retroguardia della Juventus.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero.
45' Giro palla dello Spezia con Reca che scende sulla corsia di sinistra ma sbaglia il traversone verso il centro dell'area. Preciso l'intervento da parte Locatelli che può allontanare la minaccia.
44' Reca prova ad impostare all'altezza della corsia di sinistra. Il suo suggerimento per Gyasi è impreciso e Perin può seguire il pallone con lo sguardo. Sarà rimessa dal fondo per la Juventus.
43' OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Ingenuità di Paredes che si fa scippare il pallone da Verde. Il 10 aquilotto scodella un pallone perfetto sul secondo palo per Gyasi che non aggancia.
42' Shomurodov spinge Alex Sandro all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio di La Penna che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus.
41' Quattro minuti più recupero alla conclusione del primo tempo al "Picco" con la Juventus che sta conducendo 1-0 ma lo Spezia ha già creato diverse palle-gol per riequilibrare la sfida.
40' Paredes avanza per vie centrali e prova ad allargare il gioco sulla sinistra dove è arrivato Rabiot. Il passaggio non va a buon fine complice l'ottimo intervento difensivo da parte di Amian.
39' SHOMURODOV!! SPEZIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Agudelo apre il gioco sulla corsia di destra. Il cross è per la testa dell'uzbeko con Perin che non si fa distrarre da Gyasi e blocca il pallone.
38' Bourabia si sgancia sulla corsia di destra. Lo segue Rugani che riesce a guadagnare anche la rimessa dal fondo. Pronto a rimettere il pallone in gioco il portiere della Juventus Perin.
37' Pallone all'interno dell'area di rigore dove c'è Vlahovic. Ampadu riesce a chiudere la strada all'attaccante della Juventus guadagnando anche un calcio di punizione a favore.
36' Sta facendo girare il pallone adesso la Juventus nel tentativo di congelare il gioco, Si difende lo Spezia che sta mettendo in campo grande intensità e grande generosità.
35' Ancora un suggerimento profondo alla ricerca di Shomurodov. L'attaccante dello Spezia non riesce ad arrivare sulla sfera. Ci sarà una rimessa dal fondo in favore della squadra di Allegri.
34' Ci stiamo avviando verso il 35° minuto del primo tempo a La Spezia con la Juventus avanti 1-0 sugli Aquilotti. Decide fin qui la rete realizzata da Kean ma la partita è più che mai aperta.
33' SHOMURODOV!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Traversone dalla sinistra di Reca per la testa dell'attaccante ex Roma. La sua incornata termina di un soffio alta sopra la traversa della porta di Perin.
32' Traversone dalla sinistra di Kostic su cui Ampadu non arriva. In agguato però c'è Kean che prende il tempo a Nikolaou e conclude di prima intenzione mettendo il pallone dove Marchetti non può arrivare.
31'
GOL DI KEAN!! LA JUVENTUS PASSA IN VANTAGGIO!!
30' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco. Tanta intensità in campo al "Picco" con lo Spezia che sta provando a mettere in difficoltà la Juventus che ha creato una palla-gol con un colpo di testa di Danilo.
29' Siamo già dall'altra parte con Shomurodov che prende il tempo a Rugani e prova a dirigersi verso la porta di Perin ma il portiere bianconero esce dall'area e spazza in fallo laterale.
28' Rabiot serve a rimorchio l'arrivo di Paredes. Grande l'intervento da parte di Gyasi che riesce ad anticipare il centrocampista della Juventus e trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
27' Qualche problema per Reca che è a terra in seguito ad una sbracciata del tutto involontaria di Paredes. Si ferma Gyasi, La Penna va a sincerarsi delle condizioni del terzino dello Spezia.
26' DANILO!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore bianconero salta più in alto di tutti e colpisce di testa mettendo sul fondo di un soffio.
25'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Dragowski, dentro Marchetti.
24' Locatelli riceve palla dal limite dell'area. La sua conclusione a giro termina sul fondo deviata dall'ottimo intervento di Ekdal. Pallone che termina sul fondo, sarà calcio d'angolo per la Juventus.
23' Kostic avanza per vie centrali e prova la conclusione dalla distanza. Ampadu si oppone con un colpo di testa. Resta a terra il difensore dello Spezia, prosegue a giocare la Juventus.
22' Per il momento sembra essere rientrato il problema per Dragowski. Il portiere polacco ha appena rinviato dal fondo, intanto Marchetti ha rivestito la pettorina ma si sta comunque riscaldando.
21' Danilo avanza per vie centrali e cerca subito il pallone profondo alla ricerca di Rabiot. Suggerimento impreciso per il centrocampista francese, si ripartire da una rimessa dal fondo.
20' Per il momento Dragowski sembra rimanere in campo. Intanto Marchetti in panchina si è tolto la tuta. Juventus in possesso del pallone all'altezza della propria area di rigore.
19'
Problema fisico per Dragowski in seguito ad un rinvio. Il portiere dello Spezia ha sentito tirare il flessore ed è a terra in questo momento. Il portiere polacco dovrà lasciare il campo per infortunio.
18' GOL ANNULLATO A VLAHOVIC!! L'attaccante della Juventus scatta in posizione irregolare e supera Dragowski. Arriva subito il fischio di La Penna che comanda una punizione per lo Spezia.
17'
Conclusione di Bourabia murata dalla difesa della Juve. Il pallone arriva ad Agudelo fermato da Rabiot. Il giocatore dello Spezia è costretto alla scorrettezza e viene ammonito da La Penna. Punizione per i bianconeri.
16' Shomurodov prende sul tempo Rugani che lo atterra fallosamente. Arriva il fischio di La Penna che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia da posizione invitante.
15' Siamo già dall'altra parte con Cuadrado che scende sulla fascia destra. Il colombiano prova un cross verso il centro dell'area di rigore dove c'è Vlahovic ma Nikolaou di testa può allontanare.
14' Recupero di Ekdal che serve in verticale Shomurodov. L'attaccante dello Spezia va via in velocità ma alla fine viene fermato molto bene dall'intervento preciso e regolare da parte di Alex Sandro.
13' Adesso è lo Spezia che sta facendo girare il pallone ma la Juventus aspetta tutta rintanata a protezione della propria area di rigore chiudendo ogni varco con grande compattezza.
12' Spezia pericoloso con Gyasi che scambia con Reca sulla fascia sinistra. Il cross basso del terzino aquilotto viene letto molto bene da Rugani che può allontanare la minaccia. Bianconeri in affanno.
11' Ancora Spezia in avanti con Verde che prova a sorprendere Perin con una conclusione velenosa. Il portiere della Juventus non ha problemi nel neutralizzare il pallone centralmente.
10' Recupero palla alto dello Spezia con Agudelo che si dirige verso l'area di rigore e calcia di prima intenzione ma si oppone la difesa della Juventus ma padroni di casa sempre in possesso della sfera.
9' Alex Sandro scende sulla fascia sinistra. Il traversone del difensore della Juventus viene sporcato di testa da Ampadu ma non impedisce la presa sicura da parte di Dragowski.
8' Calcio d'angolo per la Juventus affidato a Paredes. Traversone insidioso da parte del centrocampista bianconero ma Ekdal è attento sul secondo palo a staccare di testa e mette in fallo laterale.
7' Rabiot attacca la profondità sulla corsia di sinistra. Amian fa ottima guardia e per non rischiare riesce a mettere il pallone in fallo laterale. Rimessa in favore della formazione bianconera.
6' Suggerimento profondo alla ricerca di Vlahovic. L'attaccante della Juventus non riesce ad arrivare sul pallone. Nikolaou riesce a proteggere l'uscita sicura da parte di Dragowski.
5' Grande atmosfera al "Picco" con il pubblico di casa che sta spingendo a gran voce in una partita importante per il prosieguo del campionato. Buona presenza anche di pubblico di fede juventina.
4' Danilo alza il pallone alla ricerca di Kean che prova ad addomesticare un pallone all'altezza della linea centrale del campo ma Bourabia affonda il tackle e riesce a recuperare la sfera.
3' Più che un 3-5-2, lo schema dello Spezia è un 4-2-3-1 con Nikolaou a destra, Amian e Ampadu al centro e Reca a sinistra. A centrocampo ci sono Ekdal e Bourabia con Verde, Agudelo e Gyasi ad innescare Shomurodov.
2' Possesso palla adesso in favore della Juventus che sta facendo girare il pallone. Fanno un ottimo lavoro in fase di pressione i giocatori dello Spezia che chiudono le linee di passaggio.
1'
Subito un intervento falloso da parte di Locatelkli ai danni di Bourabia. Arriva il fischio da parte di La Penna che assegna una punizione allo Spezia e ammonisce il centrocampista della Juventus.
Inizio 1° tempo
18:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Spezia-Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone di questo match.
17:57 Squadre in campo al "Picco" preceduta dalla terna arbitrale guidata da La Penna. Spezia nella tradizionale casacca bianca con inserti neri, Juventus in maglia viola con inserti blu.
17:06 Risponde Fabrizio Lorieri con Shomurodov in attacco supportato Verde. Sulle corsie laterali spazio a Gyasi a destra e Reca a sinistra mentre a centrocampo con Bourabia e Agudelo c'è Ekdal.
17:05 3-5-2 per Massimiliano Allegri con Kean e Vlahovic in avanti con Kostic a sinistra e Cuadrado a destra mentre a centrocampo spazio a Locatelli, Paredes e Rabiot. In porta non c'è Szczesny ma Perin.
17:04 La sfida di andata ha visto la Juventus superare lo Spezia per 2-0 nel match disputato il 31 agosto scorso. A decidere la sfida dell'Allianz Stadium una rete di Vlahovic e Milik.
17:03 Lo Spezia ha conquistato un punto nelle ultime quattro partite e il pareggio in casa dell'Empoli è costata la panchina a Luca Gotti. Oggi in panchina contro i bianconeri in panchina ci sarà Lorieri.
17:02 La Juventus è reduce dal pareggio in Europa League contro il Nantes mentre in campionato ha vinto le ultime due partite contro Salernitana e Fiorentina senza subire reti.
17:01 Dieci punti separano le due formazioni oggi in campo. 29 la Juventus, che però è stata penalizzata di 15 punti. Dieci in meno lo Spezia che vuole abbandonare le zone basse della classifica.
17:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Juventus, incontro valido per la 23a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras