Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Spezia
2-0
Juve Stabia
18' Bidaoui
52' Capradossi
 
Cronaca Formazioni
16:54 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci del post-partita ed i principali temi su TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:53 Finisce qui, con qualche istante d'anticipo! Arriva il triplice fischio, ed è dunque il ritorno alla vittoria tra le mura amiche per lo Spezia, che ha piegato per 2-0 la Juve Stabia. Campani stesi con un gol per tempo: ha aperto Bidaoui nel primo, ha poi chiuso Capradossi. Nella ripresa da registrare anche l'espulsione di Germoni, che ha messo in discesa la partita dei liguri.
Fine 2° tempo
90'+4 Carlini, in pressing, finisce per toccare duro Mora. Già sofferente, il centrocampista si getta a terra. Punizione, in ogni caso.
90'+3 Carlini prova a far correre Cissé sulla profondità, ma Capradossi capisce tutto e ferma l'azione.
90'+1 Segnalato il recupero: cinque minuti.
90' Calvano si allarga a sinistra e crossa basso. Si oppone la difesa di casa.
88' Ancora problemi per Mora. Sta praticamente camminando l'esperto numero 6, che ha dei guai fisici. Manca poco, però: proverà a stringere i denti.
86' Ricci allarga sulla destra per Ragusa: l'ex Sassuolo va al cross, calciando però troppo in direzione di Russo.
85' Va dato merito alla Juve Stabia, dopo alcuni minuti trascorsi in maniera piuttosto ballerina, di essersi riorganizzata nonostante l'inferiorità numerica.
83' Intanto il gioco si è fermato, perché c'è Mora a terra. L'esperto centrocampista si rialza sofferente, ma sembra riuscire a proseguire.
81'
Terzo ed ultimo cambio: standing ovation per Bidaoui, che lascia il campo a Delano.
80'
Ammonito G. Ricci! Il numero 3 della Juve Stabia ha provato ad andarsene in dribbling su Vignali in piena area di rigore, cadendo dopo un presunto contatto. Di Martino va deciso incontro, ed estrae il giallo per simulazione.
79' CARLINI! Fa tutto da solo, superando tre avversari in serie prima di provare a calciare con il destro. Troppo debolmente, però: para facile Scuffet.
78' Cissé difende palla dal ripiegamento di Terzi, ma non può far nulla su quello successivo di Vignali.
76'
Ammonito Mora! Gli era scappato via Carlini, ed il centrocampista lo ha steso da dietro. Fallo tattico, e giallo.
74' Sul fronte opposto, poi, angolo guadagnato dagli ospiti. Nasce una mischia davanti a Scuffet, che però riesce a sbrogliare tutto in uscita.
73' M. RICCI! Occasionissima per lo Spezia, con la difesa ospite che sbaglia l'uscita. Gyasi accomoda la sfera per la conclusione del compagno, sulla quale però è puntuale Russo in uscita.
72' RAGUSA! Chance immediata per lui sulla situazione di calcio d'angolo: Mora fa partire un tiro-cross velenosissimo, sul quale prova ad intervenire in scivolata Ragusa. Lo fa, ma senza precisione: palla alta.
71'
... Ma prima un cambio. Esce Federico Ricci, rileva il suo posto Ragusa.
70' Matteo Ricci va in verticale, trovando l'opposizione di un difensore ospite. Angolo per lo Spezia...
69' GYASI! È un monologo dello Spezia! Ancora un sensazionale Bidaoui che fa tutto da solo a sinistra e offre un bel pallone basso al centro per l'accorrente Gyasi. Conclusione di prima battuta col mancino: la potenza c'è, la precisione no. Palla alta.
67' BIDAOUI! Ancora lui il più pericoloso! One man show dell'esterno mancino che parte da sinistra e calcia, trovando però l'attenta risposta di Russo!
66' Fase piuttosto nervosa della partita: la sensazione è che la squadra ospite, ora, sia alle corde.
65'
Corre ai ripari Caserta, con l'ultimo cambio. Dentro il terzo Ricci della partita, Giacomo, che sostituisce Elia.
64' Deve aver detto qualche parola di troppo nei riguardi del direttore di gara l'esterno sinistro ex Lazio.
63'
... E scatta subito anche il secondo: espulso!
63'
Pallone ribattuto fuori dalla difesa, scatta un contropiede velocissimo con Bidaoui steso da Germoni! Attenzione, ammonito...
62' Ci prova su calcio d'angolo ora la Juve Stabia, mentre Caserta predica calma. Pronto Calò dalla bandierina.
61' Intanto c'è Terzi a terra. L'esperto difensore dello Spezia ha ricevuto un colpo al volto su un contrasto aereo con Cissé. Ma si è rialzato.
60'
Caserta spende la sua seconda sostituzione: nella Juve Stabia esce Canotto ed entra Carlini.
59' F. RICCI! Ha spazio per calciare con il mancino da destra, ma il tiro gli esce strozzato. Palla che rotola larga rispetto al primo palo.
58'
... E al suo posto ecco dunque che entra Gyasi. Era il ballottaggio della vigilia.
57'
Intanto sembra essersi fatto male Gudjohnsen: dovrà lasciare il campo. Lo fa comunque sulle sue gambe...
56' BIDAOUI! Egoista nella circostanza! Scippa la sfera dai piedi di Vitiello e si lancia a tutta velocità sul fronte opposto. Ignora poi la presenza di Bartolomei, solo a centro area, preferendo angolare in corsa col mancino. Palla larga.
54'
Ammonito Italiano. L'allenatore dello Spezia ha ecceduto con le proteste. Intanto primo cambio del match. Lo spende Caserta: esce Mallamo, rimpiazzato da Cissé.
53'
Calcio d'angolo ben battuto da Bartolomei. Capradossi approfitta di una mezza ingenuità tra Troest e Germoni, saltando tra i due ed incornando alle spalle di Russo. Quindi ammonito Calò, che da dietro ha scalciato Bidaoui. Ha rischiato il rosso, solo giallo.
52'
GOL! CAPRADOSSI! Raddoppia lo Spezia!
51' Si ripartirà da un corner per lo Spezia.
50' Contatto in area di rigore tra Federico Ricci e Germoni. L'arbitro fa cenno che non è niente.
48' M. RICCI! Prova la bordata dalla lunga distanza su uno schema da palla ferma: sfera oltre la traversa.
47' BIDAOUI! Ci prova lui, impegnando Russo sotto misura! Angolo per lo Spezia.
47' Iniziata la ripresa! In campo gli stessi ventidue che hanno iniziato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:46 E poi finisce il primo tempo! Di Martino non concede alcun istante di recupero, e manda le due squadre negli spogliatoi. All'intervallo lo Spezia conduce per 1-0 nei confronti della Juve Stabia. Decide la rete messa a segno al minuto numero 18 dall'esterno di casa Bidaoui.
Fine 1° tempo
45' Gudjohnsen prolunga verso F. Ricci, ma quest'ultimo viene fermato appena prima di potersi lanciare verso la porta. Ad interromperne la corsa Calvano, abile nelle letture difensive.
43' Sbaglia il tocco Mora! Azione molto pericolosa dello Spezia, con ancora Bidaoui a far da mattatore liberando al limite l'ex SPAL. Sbagliato il tocco finale verso Bartolomei, salva la difesa ospite.
42' Grande compattezza da parte dello Spezia. Italiano vuole che i suoi siano corti, pronti a ripartire.
40' Rischia Terzi, che per proteggere la rimessa dal fondo per poco non permette a Mallamo di recuperare la sfera. Si salva comunque lo Spezia.
39' Scontro piuttosto duro tra Calò e Mora. La gamba alta del regista ospite ha colpito l'esperta mezzala di casa al volto.
37' Ancora un gran lavoro di Gudjohnsen, che fa da torre alla perfezione. Poi però F. Ricci perde il tempo della giocata, rientrando sul mancino come più o meno avevano già capito tutti i presenti. Germoni compreso, a chiudere e murare il tiro già sul nascere.
36' Gudjohnsen se ne va via di forza nei confronti di Mezavilla. Cross al centro allontanato in qualche modo da Calvano, in ripiegamento.
35' Nessun pericolo sul successivo calcio di punizione, non dosato alla perfezione da Calò. Negli ultimi minuti la Juve Stabia sembra soffrire un po' di nervosismo: ne sta risentendo la qualità delle azioni.
33'
Ammonito Ramos! Seconda sanzione spezzina nel giro di pochi minuti. Il terzino sinistro di casa ha fermato con le cattive Vitiello, impedendogli di riprendere il tocco di ritorno da parte di Canotto.
32' Forte riceve in area di rigore su fallo laterale, provando a liberarsi sul controllo. Lo marca bene Capradossi, che ne ferma l'iniziativa.
31' Troppo lezioso Mallamo: dopo una serie di tocchi di suola, palla larga per Vitiello. Ma i due non si sono intesi, e la sfera è rotolata oltre la linea laterale.
29'
Cercato Gudjohnsen in piena area di rigore: prova a svettare il gigantesco figlio d'arte, anticipato però da Russo in uscita. Sul fronte opposto poi M. Ricci strattona Canotto, lanciato con le mani dal suo portiere. Ed è il primo ammonito del match.
28' Vignali riceve largo sulla destra. Germoni ferma il suo successivo passaggio verso Bartolomei, ma non riesce ad evitare il calcio d'angolo.
26' Federico Ricci ancora fallosamente su Germoni, in tentativo di pressing. Punizione, di nuovo.
25' Sta un po' faticando ora la Juve Stabia a costruire da gioco. Da qualche minuto a questa parte sembrano non arrivare i rifornimenti giusti verso l'attacco campano.
23' Non ha fretta di affondare lo Spezia, come dimostra anche Gudjohnsen, il quale preferisce rallentare e toccar dietro piuttosto che andare all'uno-contro-uno. Pallone poi allargato sulla sinistra, dove Ramos va al cross ma senza trovare nessuno dei suoi.
21' Troppo vigoroso Federico Ricci nel pressing: il numero 10 di casa ha commesso fallo su Germoni.
19' Bella l'iniziativa solitaria del talentuoso esterno sinistro. Riceve largo e, lasciato forse con un po' troppo spazio a disposizione da Vitiello, si accentra prima di calciare. La palla viene deviata, probabilmente da Mezavilla, ed inganna Russo con una traiettoria beffarda! Da un gol sfiorato ad uno realizzato, ma dall'altra parte. Avanti lo Spezia!
18'
GOL! BIDAOUI! Lo Spezia passa in vantaggio!
17' TROEST! Grande occasione! Bella la punizione di Calò, che dalla trequarti pennella direttamente nel cuore dell'area. Si è staccato con i tempi giusti il centrale che però ha mandato alto di un soffio.
16' Lo Spezia sta provando a rispondere, ma in questo avvio sta giocando meglio la Juve Stabia. Nella circostanza avevano anche provato a ripartire i campani, con Canotto fermato intelligentemente da Capradossi.
15' Bidaoui! Riceve largo a sinistra e prova a mettersi in proprio, accentrandosi prima di calciare con il destro. Conclusione ribattuta da Mezavilla sulla sua corsa.
13' Calò! Traiettoria molto insidiosa quella disegnata dal centrocampista. La palla corre davanti alla porta di uno Scuffet un po' indeciso nell'intervento.
12' Elia prova un'altra fuga a sinistra. Vignali fa buona guardia, e concede un nuovo calcio d'angolo alla Juve Stabia. Di nuovo Calò.
11' Cross di F. Ricci per Gudjohnsen. Non riesce ad arrivarci l'islandese, contenuto da Mezavilla.
10' Troest non riesce a girare! Serie di batti e ribatti nell'area di rigore di Scuffet dopo l'angolo battuto da Calò. Alla fine risolve il portiere di casa.
9' Forte! Ci prova con il tacco dopo un ottimo spunto dei campani sulla sinistra. Germoni servito in sovrapposizione da Elia. Cross basso sul quale la punta cerca la girata di spalle col tacco, tamponato da Capradossi. Angolo per la Juve Stabia.
7' Elia si lancia in solitaria a sinistra, ma viene accompagnato all'uscita. Rimessa dal fondo per Scuffet.
6' Ricci va in aggressione alta su Troest, commettendo probabilmente fallo. Recupera comunque la retroguardia campana.
4' Vignali va profondissimo con il lancio, spedendo la sfera direttamente tra le braccia di Russo.
2' C'è un bel sole al Picco, una giornata calda nonostante il periodo autunnale. Prime battute che vedono le due squadre muovere con pazienza il pallone.
1' Via! Iniziata Spezia-Juve Stabia.
Inizio 1° tempo
14:50 Riscaldamento concluso, i giocatori delle due squadre sono rientrati negli spogliatoi del Picco, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione.
14:40 Per come arrivano le due squadre, anche se siamo solamente alla nona giornata, la sfida assomiglia già ad una sorta di spareggio salvezza. Ad arbitrarla sarà il signor Antonio Di Martino, sul rettangolo verde per le fasi di riscaldamento al pari dei giocatori di Spezia e Juve Stabia.
14:30 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Poche le novità rispetto alle attese, nel complesso: tra i padroni di casa alla fine Italiano risolve il ballottaggio offensivo preferendo il figlio d'arte Gudjohnsen a Gyasi, mentre nei campani il tecnico Caserta preferisce ancora Forte a Cissé al centro dell'attacco. Entrambe le squadre si schierano con il modulo 4-3-3.
14:25 Buon pomeriggio a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Spezia-Juve Stabia, partita che comincia alle ore 15 ed è inserita nel programma della 9^ giornata di Serie B.
Cronaca di Dimitri Conti