Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Spezia
2-1
Inter
55' Maldini
87' Nzola
  Lukaku 84'
Cronaca Formazioni
22:44 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Picco, lo Spezia vince al Picco contro l'Inter. 2-1 il risultato finale grazie alle reti di Maldini e Nzola, in mezzo il penalty di Lukaku. Nerazzurri ancora poco continui, liguri che fanno un grande passo.
Fine 2° tempo
90'+5 Ennesima conclusione di questa partita per Lautaro Martinez dopo il traversone dalla corsia mancina di Dimarco, scivola sul piede d'appoggio e manda a lato.
90'+4 M'Bala Nzola fa reparto da solo, che partita dell'attaccante dello Spezia che oggi è grande protagonista. Un gol ed un assist, partita perfetta per l'ex Trapani e Francavilla.
90'+2 Continua il forcing dell'Inter che dopo un minuto dalla rete del pareggio è andata nuovamente sotto per il rigore siglato da M'Bala Nzola. Super Spezia al Picco.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90'
Cambio per lo Spezia, fuori Maldini ed in campo Wisniewski.
89' Ed è record per M'Bala Nzola, dodici reti in campionato per il centravanti dello Spezia che si era fermato ad undici alla prima stagione di Serie A. Trascinatore.
88' Incredibile al Picco, lo Spezia è di nuovo in vantaggio. Ci pensa M'Bala Nzola. Il bomber ligure calcia con il mancino ad incrociare, Handanovic sfiora soltanto e la sfera termina in rete.
87'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO NZOLA!
86' CALCIO DI RIGORE PER LO SPEZIA! Altalena di emozioni al Picco, Dumfries stende Kovalenko in area di rigore e arriva il penalty in favore della squadra di casa.
85' Dagli undici metri cambia l'Inter, non Lautaro ma Lukaku che spiazza Dragowski con il mancino. I nerazzurri trovano il pareggio grazie alla rete dal dischetto del belga.
84'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO LUKAKU!
83' CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Secondo penalty per la formazione di Inzaghi, Salva Ferrer appena entrato stende Dumfries e sarà calcio di rigore. Sul punto di battuta è pronto Lukaku.
82'
Cambio per lo Spezia, fuori Gyasi ed in campo Ferrer.
81'
Cambio per l'Inter, fuori Darmian ed in campo Carboni.
80' Si prepara l'ultima mossa per Simone Inzaghi, sta per entrare in campo anche il giovanissimo Valentin Carboni. Vedremo chi lascerà il campo per l'ingresso dell'argentino.
79' Ha provato la conclusione al volo Marcelo Brozovic dopo il calcio d'angolo, il destro del centrocampista croato termina però ampiamente a lato rispetto alla porta di Dragowski.
77' Lo Spezia continua a difendersi a pieno organico, l'Inter attacca alla ricerca del pareggio e sarà ancora un calcio d'angolo per i nerazzurri con Calhanoglu alla battuta.
76' Ha provato il colpo di testa Lautaro Martinez su azione di angolo, la sfera termina però a lato rispetto alla porta di Dragowski. Rimessa dal fondo per lo Spezia.
75' Mancano quindici minuti al termine di questo secondo tempo, lo Spezia è sempre in vantaggio grazie alla rete realizzata da Daniel Maldini su splendido assist di Nzola.
74' Prosegue il lungo possesso da parte dell'Inter con Inzaghi che ha provato la mossa disperata inserendo il tridente, quattro cambi per i nerazzurri ma ancora Spezia in vantaggio.
72'
Primo giallo di questo secondo tempo per lo Spezia, arriva il cartellino per Nikolaou. Il difensore di casa ha trattenuto in maniera evidente il nuovo entrato Dumfries.
71' CALHANOGLU! Brivido per lo Spezia, conclusione dalla distanza da parte di Calhanoglu che termina però di poco a lato del palo della porta difesa da Dragowski.
70' Conclusione di Dzeko, la prima della sua partita, in area di rigore ma il suo mancino viene respinto da Amian. Rimane sempre in zona d'attacco la squadra di Inzaghi.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Picco, l'Inter è sotto nel punteggio dopo la rete del vantaggio dello Spezia siglata in questa ripresa da Daniel Maldini.
67'
Cambio per lo Spezia, fuori Agudelo ed in campo Kovalenko.
66'
Cambio per l'Inter, fuori Mkhitaryan ed in campo Dzeko.
66'
Cambio per l'Inter, fuori Barella ed in campo Calhanoglu.
65' Traversone di Darmian per Gosens che riesce a sfuggire alla marcatura di Amian, prova il destro ma non trova lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per lo Spezia.
64' Sono pronti ben tre cambi per l'Inter, Simone Inzaghi ha deciso adesso di mandare in campo Dumfries, Dimarco e Calhanoglu. Vedremo quali saranno le mosse.
63' Perplesso in panchina Simone Inzaghi, ancora nessun cambio per la squadra nerazzurra mentre è pronto un altro cambio per lo Spezia con Kovalenko quasi pronto.
62' Continua il forcing dell'Inter con Barella che però non riesce a guadagnarsi il calcio d'angolo, brutto risultato per i nerazzurri che fin qui avevano dominato in lungo ed in largo.
61' Gran merito del gol di Daniel Maldini è di M'Bala Nzola, che stagione per l'attaccante dello Spezia. Undici gol in campionato, oggi l'assist per il figlio d'arte.
60' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Inter, siamo arrivati all'ora di gioco con lo Spezia che si è portato in vantaggio grazie al secondo gol in campionato di Maldini.
59' Ha provato la conclusione Gosens dopo il traversone di Darmian, il mancino dell'ex Atalanta viene però respinto dalla retroguardia dello Spezia. Angolo per l'Inter.
57' Alla prima conclusione verso la porta di Handanovic, è arrivato il vantaggio dello Spezia, Percentuale del 100% della squadra di Leonardo Semplici ed in gol Daniel Maldini.
56' All'improvviso, lo Spezia passa in vantaggio al Picco. Ci pensa Daniel Maldini, i padroni di casa sono avanti. Lancio di Dragowski per Nzola che fa a sportellate con Acerbi, vince e appoggia per l'arrivo a rimorchio di Maldini che con l'interno del destro di prima intenzione batte Handanovic.
55'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO MALDINI!
54' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dello Spezia, poi viene atterrato Nikolaou in contropiede da D'Ambrosio. Sarà calcio di punizione per la formazione di casa.
53' Calcio d'angolo in favore dell'Inter, sempre in zona offensiva la squadra di Simone Inzaghi alla ricerca del gol del vantaggio. Si difende la formazione di casa invece.
52' Proteste dei calciatori dello Spezia per un tocco di mano di Mkhitaryan al limite della propria area di rigore, fa proseguire il direttore di gara non segnalando il fallo.
51' Manca il tap-in ad un passo dalla porta Bastoni dopo il calcio d'angolo, rimane dolorante a terra il difensore dell'Inter. Non sembra comunque nulla di grave per lui.
50' Altro salvataggio di Dragowski che mette in calcio d'angolo sull'ennesimo traversone dell'Inter, ha cominciato con lo stesso piglio la formazione nerazzurra in questa ripresa.
49' Nessun cambio invece per l'Inter, è mancato soltanto il gol alla squadra di Simone Inzaghi nel primo tempo che ha flirtato più volte con il vantaggio con tanto di rigore fallito.
48' Aveva cominciato con il piede giusto l'Inter con le rete del vantaggio di Lautaro Martinez però annullata per fuorigioco, nel primo tempo ben quindici tiri nerazzurri.
47' Annullato il gol del vantaggio dell'Inter, aveva mandato in rete di testa Lautaro Martinez dopo il traversone di Darmian. Posizione irregolare però ad inizio azione di Lukaku.
46'
Cambio per lo Spezia, fuori Zurkowski ed in campo Ekdal.
46'
Cambio per lo Spezia, fuori Shomurodov ed in campo Maldini.
Inizio 2° tempo
21:35 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Picco, 0-0 il parziale. L'Inter si mangia le mani, ha fallito l'occasione dal dischetto con Lautaro ipnotizzato da Dragowski. Nel finale anche una traversa colpita da Agudelo per lo Spezia.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Che occasione fallita dall'Inter, sponda di Lautaro in area di rigore per Gosens che tutto solo prova il mancino ma manca la sfera tutto solo. Aumentano i rimpianti per i nerazzurri.
44' Rimane in zona d'attacco l'Inter in questo finale, ricordiamo che comunque lo Spezia poco fa ha colpito anche una traversa con il tentativo dopo un grande slalom Kevin Agudelo.
43' Traversone dalla corsia mancina di Bastoni per D'Ambrosio apposto all'altezza del secondo palo, prova la rovesciata l'ex Torino ma non riesce a colpire bene la sfera. Azione che si perde.
42' E' una sfida tra Dragowski e Lautaro Martinez questa sera al Picco, già quattro parate dell'estremo difensore polacco contro l'argentino. Grande prova dell'ex Fiorentina fin qui.
41' LAUTARO! Che occasione per l'Inter e che parata di Dragowski, grande ripartenza nerazzurra affidata a Lautaro che arriva al limite dell'area di rigore e trova l'ennesima respinta del portiere polacco.
40' Quello di Dragowski è anche il secondo calcio di rigore neutralizzato in questo campionato, l'ex estremo difensore della Fiorentina aveva ipnotizzato dal dischetto anche Ciro Immobile nel match perso per 4-0 con la Lazio.
39' Considerando tutte le competizioni, questo è il decimo rigore parato da Bartolomje Dragowski in carriera su quaranta rigori contro. Buona media per l'estremo difensore polacco che ha ipnotizzato Lautaro.
38' M'Bala Nzola si mette sulle spalle lo Spezia, tanti palloni giocati e protetti del bomber dei liguri che però in questa gara non è ancora riuscito a calciare verso la porta di Handanovic.
36' Tentativo di scambio al limite dell'area di rigore tra Lautaro e Lukaku, pallone di ritorno di quest'ultimo per l'argentino irraggiungibile. SI lamenta un po' il Toro in questa occasione.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo all'Alberto Picco, ci sarà sicuramente un corposo recupero visto il tempo perso nell'assegnare il calcio di rigore all'Inter.
34' Alla ricerca del primo gol stagionale Kevin Agudelo, punto fermo dall'arrivo in panchina di Leonardo Semplici che fin da suo arrivo ha dichiarato di aspettarsi le rete del centrocampista colombiano.
33' AGUDELO! TRAVERSA! Che brivido per l'Inter, slalom gigante di Kevin Agudelo che penetra in area di rigore e prova la conclusione deviata che sbatte contro la parte superiore della traversa.
32' Già circa 130 passaggi riusciti dall'Inter in questo primo tempo, dominio nerazzurro all'Alberto Picco. Alla squadra di Inzaghi per il momento è mancato solo il gol per sbloccare la sfida.
31' Lukaku lavora di sponda con il mancino per lo scatto di Lautaro Martinez, il Toro viene però fermato dall'intervento in scivolata con i tempi giusti da parte di Ethan Ampadu.
30' Gran momento di forma per Mkhitaryan, arrivato con il ruolo di comprimario a titolare inamovibile. Due reti nell'ultimo mese per l'armeno, prima contro l'Udinese poi nell'ultima a San Siro con il Lecce.
29' MKHITARYAN! Ha provato la grande conclusione dal limite dell'are di rigore Mkhitaryan, l'armeno ci ha provato con il destro al volo mandando di un soffio alto sopra la traversa.
28' Tiene duro lo Spezia che prova a non subire, l'Inter continua a spingere forte sull'acceleratore per provare a realizzare la rete del vantaggio. Buon impatto dei nerazzurri.
27' Dopo il calcio d'angolo in favore dell'Inter ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Nicolò Barella, il suo destro termina però a lato rispetto alla porta di Dragowski.
26' Prove di LuLa al Picco, Lautaro imbuca per Lukaku che riesce a liberarsi dalla marcatura di Nikolaou e poi prova la conclusione con il mancino trovando la respinta da parte di Caldara.
25' Era rimasto a terra Robin Gosens dopo un contrasto con Ampadu, non sembra comunque nulla di grave per l'esterno nerazzurro alla terza presenza consecutiva da titolare.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, non si è di certo annoiati fino a questo momento al Picco. Un rigore fallito anche dall'Inter, graziato dal rosso invece Caldara.
22' L'Inter staziona praticamente sulla trequarti offensiva, la squadra di Simone Inzaghi sta schiacciando lo Spezia senza trovare la via del gol. Partita a grandi ritmi dei nerazzurri.
21' Già tre conclusioni in porta di Lautaro Martinez in questo primo tempo, una conclusione fuori area, una dal dischetto e l'ultima di un minuto fa. Tutte neutralizzate da Dragowski.
20' LAUTARO! Altra occasione per l'Inter, ennesima sgroppa di D'Ambrosio che appoggia in area di rigore per Lautaro Martinez che calcia di prima intenzione trovando la respinta di Dragowski.
19' Altro traversone, sempre dalla corsia mancina, stavolta di Robin Gosens per l'arrivo in area di rigore di Lukaku che calcia ma colpisce male e la sfera termina direttamente in curva.
18' Lautaro Martinez prova il traversone dalla sinistra, pallone sul secondo palo per Darmian che lavora di sponda per Gosens che calcia con il mancino trovando però la difesa dello Spezia.
17' Qualche errore in fase di impostazione da parte della formazione nerazzurra, lo Spezia tutto chiuso all'interno della propria metà campo e pronto a colpire in fase di contropiede.
16' Tutto da rifare adesso per l'Inter, la squadra di Simone Inzaghi ha fallito la possibilità di trovare subito il vantaggio per mettere in discesa la partita. Lo Spezia ringrazia Dragowski.
15' Caldara ringrazia Dragowski, esultano come un gol i calciatori dello Spezia. Deluso invece Lautaro Martinez che viene consolato dal resto dei compagni. Si rimane sullo 0-0.
14' RIGORE FALLITO DA LAUTARO! MIRACOLO DI DRAGOWSKI! Sbaglia dagli undici metri Lautaro Martinez, conclusione con il destro dell'argentino ma arriva la grande respinta da parte di Dragowski che gli nega la gioia del gol.
13' Pochi dubbi circa la concessione del calcio di rigore in favore dell'Inter, Caldara infatti colpisce la caviglia di D'Ambrosio e non la sfera. Sul punto di battuta è già pronto con il destro Lautaro Martinez.
12'
CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Arriva l'ammonizione anche per Caldara, dopo una revisione al monitor infatti il tecnico ha deciso di concedere il penalty in favore dei nerazzurri.
11' Non si gioca ancora al Picco, prosegue il check di Marinelli con la sala VAR. Tanti dubbi circa l'intervento di Caldara che sembra aver colpito prima la caviglia di D'Ambrosio e poi la sfera in un secondo momento.
10' Dubbio circa l'intervento di Caldara ai danni di D'Ambrosio, il difensore dello Spezia sembra aver colpito la gamba del difensore dell'Inter. Check in corso in questo momento.
9' Salvataggio di Caldara dopo una grande percussione di Danilo D'Ambrosio, il difensore nerazzurro è arrivato in area di rigore ma chiuso in scivolata dall'ex centrale di Milan e Atalanta.
8' Due palloni in campo, gioco fermo all'Alberto Picco. Aveva cominciato discretamente bene lo Spezia con il tentativo di Nzola per Zurkowski. Adesso il polacco gioca da trequarti alle spalle della coppia d'attacco.
7' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore dell'Inter che però rimane in zona offensiva, ha guadagnato metri la formazione di Simone Inzaghi che ha preso possesso della metà campo dello Spezia.
6'
Arriva subito un cartellini giallo per lo Spezia, ammonizione infatti per Gyasi dopo una trattenuta abbastanza evidente ai danni di Darmian. Calcio di punizione in favore dell'Inter.
5' LAUTARO! Primo vero brivido della partita, ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Lautaro Martinez. Pallone che diventa insidioso per Dragowski, il portiere polacco respinge.
4' Traversone dalla corsia destra da parte di Darmian verso l'area di rigore dove è appostato Lautaro Martinez, l'argentino prova la conclusione ma non colpisce benissimo. Sfera tranquillamente tra le braccia di Dragowski.
3' Lungo lancio provato da Barella alla ricerca dello scatto in area di rigore di Robin Gosens, pallone però irraggiungibile per l'esterno tedesco e la sfera termina direttamente sul fondo.
2' Pallone perso praticamente sulla linea di fondo da Bastoni che favorisce Nzola, il bomber dello Spezia mette in mezzo per Zurkowski che al momento di calciare viene però anticipato da Acerbi.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dallo Spezia.
Inizio 1° tempo
20:03 E' il momento di tornare in campo, lo Spezia ha pareggiato l'ultimo scontro diretto contro l'Hellas Verona senza però riuscirsi ad allontanare dalla zona rossa della classifica. Due partite e due pari per Semplici che è subentrato in panchina a Gotti. L'Inter vuole proseguire dopo il successo di domenica scorsa contro il Lecce, blindare il primo posto diventa davvero importante per la formazione nerazzurra a pochi giorni dal ritorno degli ottavi di finale in Portogallo contro il Porto.
19:45 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per l'anticipo della ventiseiesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Alberto Picco, in campo Spezia contro Inter.
Cronaca di Antonino Sergi